→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 3527978323.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] e Cesare Zavattini: ecco [...] giorno Intervista a Jeanne Moreau, polemiche per Rolling [...]. Non sono facili reminiscenze [...] o [...]. Sul fatuo, diuturno trambusto Ira [...] e il Palazzo del Cinema [...] un luttuoso disagio che induce molti [...] uno stato [...] turbato da perplesse riflessioni. La triste notizia della [...] Ingrid Bergman ha infatti toccato il cuore anche [...] svagati cronisti. Mentre la postuma ventata [...] del cinema di [...] («al lontano [...] alta sacra puttana allo apologie [...] dal recente [...] nostalgia di [...] al film [...] in concorso Querelle) ha popolato [...] Lido e le naie di proiezione di una piccola [...] di discepoli più o meno [...] più o meno devoti del [...] cineasta tedesco stroncato dalla morte [...] giugno scorso. Per carità, non vogliamo [...] sorta, ina certo è un clima dove [...] mole. Si guardano i film, [...] nel lavoro di ogni giorno, si scambiano [...] distratti coi colleghi, con gli amici, però, [...] pensa [...] altro. Anche se non si [...] che cosa: a Ingrid Bergman, n [...] ai tatti nostri. Ubbìe da soggiorno coatto e [...] nella landa [...] Lido? Forse. Comunque, la visione del [...] futura memoria» di [...] Werner [...] Querelle, ha riattizzato subito [...]. Innanzitutto, era davvero il caso [...] catapultare [...] nella rassegna competitiva suscitando, immediato, [...] sospetto di uno qualche estorsione degli affetti pro-prio in [...] degli odiosamati Leoni? E poi, [...] essere franchi, tutti questi inconsolabili orfani di [...] sono davvero [...] o non tentano altrimenti di [...] una considerazione e una notorietà che non avrebbero mai [...]. In ambienti e atmosfere [...] stilizzati e colorati da un iperrealismo tutto [...] la tortuosa e sanguinosa passione di Querelle. Chi è, [...] cosa vuole costui? Un [...] confusa ricerca della propria i-dentità e di [...] nel dissestato mondo che lo circonda, una [...] infernale tutta ricostruita in [...] da protervi omosessuali, tragiche puttane, assassini [...] sensibile. Una passione, la [...] destinata a intersecarsi con [...] corruzioni e dissipazioni di personaggi naufragati nelle [...] vizio, di una irreversibile abiezione limano: dal [...] Nono alla squallida prostituta Lysiane. Quasi impossibile risulta rintracciare, [...] Querelle [...] traccia narrativa univoca e ancor più arduo [...] e per quanto trasgressiva [...]. Manie, tic, turbamenti, ossessioni congiunti [...] di Genet e di [...] contribuiscono a proporzionare [...] dalla vistosa strumentazione teatrale e [...] moduli prosciugati della [...] in una spettacolarità di torvo [...] e, al contempo di indecifrabile, immediato senso. Ciò che resta in [...] visto un tale film, si può riassumere [...] eppure persistente malessere, un infido [...] ella nostra fragilità umana [...] sempre rincuorante convinzione che quelle desolanti esperienze [...] altri, tutti coloro che ci sono estranei, [...]. Da un punto di [...] Querelle palesa forse intuibili [...] di ritmo e di [...] perché Io stesso film sembra sia stato [...] forma compiuta, dopo la morte di [...] con fin troppa precipitosa [...]. Non c'è, peraltro, alcun [...] le modeste prestazioni interpretative di quasi tutto [...] cast di attori: dalla marmorea inespressività di Franco Nero [...] al vetusto manierismo di Jeanne Moreau (Lysiane), [...] abulia di Brad Davis (Querelle) [...] prestanza di Gunther [...] (Nono). [...] sul set di «Querelle»; [...] Brad Davis e Jeanne Moreau in due scene [...] del regista tedesco Ha confessato, in extremis, [...] «Querelle di [...] di Jean Genet è [...] più radicale della letteratura mondiale per quanto [...] tra oggettiva trama e soggettiva fantasia». Probabilmente, fatte le debite [...] il meglio che si può dire anche [...]. Un esordio quanto meno [...] è parso, invece, quello del giovanissimo cineasta [...] Joao Mario [...] che, col suo La [...] (in concorso) a Venezia variamente animato da [...] divisi in certi moderati richiami al cinema [...] Manoel de Oliveira e a quello del sarcastico [...] Luis Bunuel. La commistione [...] traspare evidente anche dalla vicenda [...] Straniera [...] dove un attempato professore e-stenua. In breve [...] prima» con tutte le [...] gli innegabili limiti tipici di tale sempre [...]. Sauro Borelli Nostro servizio VENEZIA [...] Quando entro nel [...] nel quale Jeanne Moreau [...] (uno dopo [...] quasi una catena di [...] ma capirò ben presto che non è [...] trovo affacciata al balcone che, [...] guarda il mare. Un mare luminoso, dopo [...] giorni scorsi, una luce dorata e, tocco [...] pezzo di luna nascente. MI costringe a farci [...] notato [...] un po' professionale che [...] mi affligge la fretta con la quale [...] intervista, perché mi hanno detto, entrando, che [...] che aspetta 11 suo turno, il mio [...] meno se possibile. Jeanne Moreau [...] che guardando il mare [...] replica che non è [...] far fretta a nessuno, che lei non [...] stereotipate, che questi Incontri sono per lei [...] quali è la prima ad Imparare e [...] di sé ma anche [...] che [...] fatta da una persona [...] cui Invece [...] sa tutto o quasi, [...] una forma di violenza che non è [...] di continuare a perpetuare. ///
[...] ///
Il Lido In questi [...] felice, e poi questo [...]. Sì, [...] sono la prima a [...] mio lavoro con [...] come se lui fosse [...] la retorica delle circostanze. Come se potesse, insomma, [...] che sto dicendo oggi di lui. Per me c stata [...] mi ha profondamente arricchito, e che è [...]. Sapevo da tempo che [...] avrebbe voluto la vorare [...] io con . [...] già profilata, que--sta eventualità, : [...] Rainer stava preparando [...] quel lunghissimo film televisivo presentato [...] a Venezia. Voleva me e Gerard Depardieu, [...] non se ne fece nulla perché saltò [...] la Francia. Parlammo del film che [...] insieme, di questo "Querelle". Prima di [...] lo ero affascinata. Non sapevo ancora quel [...] sul set. Il primo giorno mi [...] alla prima sorpresa. [...] da girare una certa [...] prevista dalla sceneggiatura. Invece arrivo e trovo che [...] vuole [...] altro. [...] progettato nella notte precedente. MI chiedo di impersonare [...] Vergine Maria, tutta vestita dì bianco, carica di gioielli. E per 1 costumi? [...] chiedo Ingenuamente. Era gin tutto pronto, [...] cambiato programma accettando senza [...] ciglio le nuove Indicazioni [...] Rainer [...] aveva fornito [...]. La nuova [...] venne fuori benissimo e [...] preoccuparmi del fatto che, avendo soltanto [...] di lavorazione davanti a [...] mal fatta se [...] avesse Invece continuato a [...]. Era un lavoratore instancabile, con [...] capacità di concentrazione spaventosa sul lavoro che durava 14-15 [...] al giorno. Ed era, è sorprendente, [...] dal tecnici, che stravedevano per lui. SI trovava bene solo [...] era magnifico il suo rapporto con gli [...] lavoratori. Parlava pochissimo, non urlava [...] lucido, [...]. La direzione [...] era [...] sobria. ///
[...] ///
Una [...] gli ho chiesto come avrebbe [...] che fosse la mia Interpretazione di una canzono che [...] nel film. Eccellente, è stata la [...] risposta. Faceva, Invece, e con una [...] Impareggiabile. Sì, è vero, io [...] molti registi, e molti di loro erano [...] autori, forse I più grandi del cinema, [...] è per [...] o almeno per me, [...] non comparabile con altre. Questa capacità di scelta [...] la rivendico tutta a me. Dicono anche che [...] 11 destino. Ride? Ma io parlo [...] fatto di fatica, di tanta fatica, di [...] di fortuna e se vuole metterei anche [...] la metta lei. È stato un Insieme [...] si sono incrociate ad un certo punto, [...] quando ho interpretato il [...]. Devo ripartire domani per Parigi, [...] "Querelle" esce nelle sale, e ritornare [...] sabato per un altro [...] Interpretato [...] me, presentato dalla Biennale, "La Trota" di Joseph Losey. No, soffro solo se [...] faccio cose che non mi piacciono. Io mantengo una certa opinione [...] me. E noi di lei. Felice Laudadio Per la [...] (e interprete) di una favola disperata dove [...] per parlare di pace [...] gli fa eco [...] Kòsa con un filmiche [...] una donna sulle tracce di [...] vestito da folle per [...] Zavattini è Antonio, il protagonista della [...]. Vittorio Cottafavi (Italia, 1949). Sala De Sica Officina Veneziana [...]. VIDA P [...] RA (Vita da cani) di Javier [...] (Spagna) [...] italiana 19. GO LOS di [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Ma che cos'è questa [...] (con quattro a, ma [...] di più, come la lunga eco di [...] il pazzo ottantenne Antonio, cioè Cesare Zavattini, [...] del manicomio dove è stato rinchiuso, e [...] con un salto mirabolante; [...] che gli offre provvisorio [...] cristiane di Roma (però «non si può [...] priori, casomai bisogna [...] con delle [...] che abbiano una forza [...] balcone, da uno studio [...] ha ottenuto di [...] gestire un «canale degli [...]. Infine, a colloquio col Papa, [...] le fronde di un albero nei giardini [...] verità è che la [...] Il [...] dei problemi, non può essere affrontata e [...] parole di sempre, logore, infette, espressione di [...] che da millenni poche persone hanno creato [...] risultati che tutti vedono. Bisogna inventare un nuovo [...] dei corpi che cantano, ballano, fanno [...] Ma poi, come trasmettere [...] tutto un mondo devastato dalle guerre, dalla [...] naturali, le nuove Idee che sorgono dentro [...] liberato, letteralmente [...] di tutto [...] groppo verbale, di [...] viluppo di termini retorici, [...] A un primo senti-mento di sollievo, di euforie, [...]. C'e il braccìno di [...] da un bombardamento, che il folle Antonio [...] testimonianza di un dramma cui occorre [...] fine subito. Con quello si reca [...] Chiesa cattolica, scelto come un possibile e [...] i potenti della terra. Ma nemmeno là ottiene una [...] convincente alle sue domande. Disperato, tenta di uccidersi [...]. La morte che gli [...] a lui, ha tuttavia un aspetto assai [...] quello che gli uomini, per lunga tradizione, [...] è stufa anche lei di essere [...] vuole avere, chissà, un [...]. Antonio rinuncia al suo [...] Papa gli dice generiche frasi di conforto: «Ci [...] Antonio? [...]. C'è tanto da fare». Antonio ribatte: «Io ho [...] cosa. ///
[...] ///
L'«opera prima» registica di Zavattini [...] minuti di [...] comprende anche un [...] nel quale l'autore, [...] dei campione, ritornato se stesso, [...] classico basco in testa, sviluppa la componente «autocritica», già [...] evidente in tutto 11 corso della favola raccontata. E si rivolge direttamente [...] essere, soprattutto, quello della TV), [...] scusa, con garbo, al Papa vero, e [...] Garibaldi, [...] cui pure, per qualche momento, aveva in-dossato [...]. Ma il discorso [...] nella [...] lirica libertà è comunque chiaro, [...] non esige necessariamente una chiosa finale. È un fantasioso appello alla [...] il compendio di un messaggio poetico che non ha [...] dimenticato i bisogni concreti del genere umano, della gente [...] la fisicità assoluta del neorealismo nelle sue forme più [...] e [...] surreale dello Zavattini scrittore di [...] che amammo anche prima dello scrittore di cinema, si [...] unite, in una [...] disarmante candore, dove rientra, senza [...] il gusto dello sproloquio, tipico [...] certa fase creativa ed esistenziale [...] artista; nella [...] vi è infatti una duplice [...] di attore e di oratore: questo [...] fuoriesce quasi dalla costrizione dello [...] per indirizzarsi a noi come da una ribalta o [...] una tribuna. Anche Kosa (del quale [...] il bellissimo [...] con Diecimila soli. Margit, una ragazza, di Budapest, [...] In una fabbrica di mattoni, i 11 personaggio [...] II regista [...] questo suo assillo, verosimilmente [...] da quelle parti, se ve-diamo, appunto, Margit [...] In [...] persona, uno scultore solitario. Impegnato nella titanica impresa [...] altorilievo da sbalzare sul costone [...] montagna, quasi replica plastica del famosissimo dipinto di Picasso [...]. Margit, che di [...]. Io definisce Io scultore) [...] la prima volta, vuole andare in Spagna [...]. E a tale scopo Imbroglia [...] amante, un piccolo intrallazzatore, introdotto negli ambienti [...]. Ma il viaggio avrà [...] a Francoforte, nella Germania Federale. In patria, del resto, [...] protagonista ci sono meschini affanni quotidiani, assenza [...] matrimonio senza amore (intanto lo scultore si [...] e insomma un quadro non troppo più [...] osservato fuori dei confini. Purtroppo, Il cineasta magiaro [...] carne a cucinare, per dare sostanza al [...] finisce col far più fumo che fuoco. Il suo presumibile modello, Hiroshima, [...] amour di [...] rimane lontano. ///
[...] ///
Aggeo [...] DAL LIDO Una domanda: [...] di Altman non è stato presentato in [...] La notte scorsa, la rassegna [...] ho ospitato un film [...] Robert Altman. Jimmy Dean, ritorna» del [...] ampiamente domani. Un film assolutamente degno di [...] far parte della selezione ufficiale [...] sino ad oggi, accanto ad [...] di qualche dignità, ha presentato modesta proposte. Ci è stato detto [...] non era pronto nei tempi giusti per [...] competizione. E tuttavia la copia [...] visto ieri pomeriggio era regolarmente sottotitolata in [...]. Delle due [...] o non si è [...] modo rischiare di inserire, sia pure [...] momento, un film dì Altman [...] (come fece invece lo scorso anno il Festival [...] con [...] di ferro» di Wajda): [...] a Venezia, che preferisce farsi il festival [...]. [...] da [...] poiché la [...] (cioè la Philip Morris, [...] tabacco) stanzia da anni cifre considerevoli per [...] ad arruolare nel cast anche il celebre [...]. La loro presenza «Ha Biennale [...] dalla [...]. Carlo Lizzani, giustamente, spiega [...] lui ai occupa di film [...] non dì cantanti: perciò ora [...] più probabile è [...] il film venga proiettato [...] come gli altri [...] al Palazzo del [...] il 7 settembre. Insomma, con i [...] Stono» [...] polemiche [...] quasi [...]. ///
[...] ///
Insomma, con i [...] Stono» [...] polemiche [...] quasi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL