→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3527825960.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sala Volpi ore 15: The [...]. [...] Darwin di P. [...] The big [...] di D. ///
[...] ///
[...] stalinismi [...] di [...]. ///
[...] ///
[...] ore 15: David [...] di [...]. ///
[...] ///
Sala Grande ore 15. ///
[...] ///
Ore 18: Hotel de [...] di D. ///
[...] ///
[...] ore 17: La plage di P. [...] di [...] Sammy di S. ///
[...] ///
Ore 20: Hotel de [...] di 0. ///
[...] ///
Il [...] non ha un senso logico. Fotografia sgra-nata a 16 [...] presa diretta, un senso [...] che sconfina nel documentammo militante: il regista [...] Daniele Segre, abituato a indagare negli anfratti sgradevoli della [...] insegue il cinema consolatorio e generazionale di [...]. I suoi personaggi sono [...] degli scorticati vivi che tirano a campare, [...] rimuovere piantate negli ingranaggi del motore [...]. Appartiene per intero alla [...] il Carlo Carbone che [...] si ritaglia addosso con [...] in un [...] di autoanalisi e finzione [...] po' sconcertato il pubblico del Lido. Barbone sdentato, già ricoverato [...] Ma mi faccia il piacere. Da oggi tecnici e [...] più usare il telefono. [...] stato impartito dal soprintendente ai Beni architettonici e ambientali. Cosi funzionano gli [...] dello stato», (notizia sulla [...] Venezia). Paolo Villaggio aveva tra [...] personaggio e lo ha inflazionato fino alla [...] spudoratezza, senza alcun rispetto di sé. Gli stranieri non hanno [...] considerazione un attore cosi dannoso, che se [...] temi del tempo (fabbrica, ufficio, padrone, impiegato, [...] metropoli, adulterio, calcio, domenica) lo faceva solo [...] lato più basso di un pubblico oligofrenico. Premiare Villaggio per i [...] trattato [...] come proclamare santo uno [...] chiesa per rubare gli arredi. Il Leone a Villaggio non [...] soltanto [...] 0 una corruzione. Una ragazza [...] (cioè grassoccia e piacente), [...] con cipolla, pomodoro, prosciutto, olio d'oliva e [...] basta, aglio, stuzzicadenti, gin [...] animali, [...] ho voluto affascinare con [...] affascina me. [...] e la bellezza che [...]. La Spagna 0 probabilmente [...] paesi In cui il prosciutto e il [...] in perfetta armonia. Apre la «Vetrina» e si [...] Manila Paloma Bianca, [...] diretto il torinese [...] Daniele Segre, classe 1952, ispirandosi [...] drammatica vicenda umana [...] Carlo [...]. Duro, quasi documentaristico in [...] consolatorio, il film racconta il riscatto impossibile [...] reduce da una clinica psichiatrica. Un tempo era un [...] del Piccolo, recitava [...]. Tutti lo scansano o [...] di torno a botte di 1 [...] lire. È folle, di [...] follia particolare e visionaria [...] attori, o forse 0 solo disturbato: «Sono [...] cui la gente si riflette, per [...] faccio paura», ghigna patetico [...] Sara, che si prende cura di lui, [...] per la fragilità a [...] che rivelano i suoi gesti. Film disperato, in cui [...] «cattivo», questo Manila Paloma Bianca che Segre [...] stretta economia, con la [...] società «I cammelli», usufruendo [...] oggi cosi chiacchierato dopo il caso Marina Ripa [...] Meana. [...] trova nella donna un [...] va a vivere da lei, prova a [...] confusa il filo di un monologo esistenziale [...] sui palcoscenici teatrali. Ma la crisi mentale [...] in agguato: [...] regista famoso (interpretato spiritosamente [...] Nino Ferrerò) non si fa vivo, Sara [...] fronte a un gesto violento e cambia [...] resta che rituffarsi nella [...] vita randagia e assistita. E maledire il mondo. La follia come metafora [...] Il [...] non nuovo, 6 di quelli rischiosi, che [...] alle prove istrioniche, sopra le righe. [...] aggira un po' il [...] pena del personaggio, la [...] estraneità coatta al mondo [...] circonda, ad una recitazione dolente e straniata [...] cerca la sim-patia del pubblico. Non un «matto» geniale [...] tutto, bensì un emarginato alla deriva, abbarbicato [...] un teatro totale (i brani in bianco [...] tratti [...] Tempo di riposo girata [...] Segre). Ben fotografato da Luca [...] e sobriamente recitato da [...] In cui spiccano Alessandra Comerio, [...] Eugenia D'Aquino e Lou Ca-stel. Manila Paloma Bianca trova forse [...] sue pagine migliori [...] di una Torino marginale e [...] poco consumata dal cinema [...] quella cerimonia ebraica familiare cui [...] Sara, cosi rituale, serena, attraversata da un tenace senso [...] comunità). [...] al Lido il film [...] piaciuto, [...] da sperare che [...] Luce lo distribuisca nelle sale [...] un po'. Il regista senegalese [...]. In basso Carlo [...] Daniele Segre e Lou [...] Udo con «Manila Paloma Bianca»« La [...] è acre» Un regista ruvido che ama [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ROBERTA CHI TIM VENEZIA. Non ho detto che [...] stava dicendo, ho detto che non sapeva [...] La frase esce impastata dalla bocca [...] Carlo [...]. La pronuncia guardandoci fisso, [...] affacciandosi da una di quelle disperanti inquadrature [...] nero, sgranate, volutamente «sporche» che punteggiano Manila Paloma Bianca. Ma è anche la [...] il regista Daniele Segre la dice più [...] film e [...] che [...] accompagnato. Perché Manila paloma bianca [...] tappa [...] al confine della marginalità che Segre percorre da sempre. Del resto, lo dice [...] tutti questi anni ho voluto attraversare la [...] raccontare i disagi di chi vive senza [...]. Disagi in tutte le [...] violenza degli stadi fino alle vite gettate [...]. Ma nila Paloma bianca [...] soprattutto la quasi biografia [...] Carlo [...]. In qualche modo la [...] non soltanto nel mondo dello spettacolo. Non sono in molli [...] interprete massiccio, dalla faccia squadrata e gli [...] che parla lentamente, cercando con timore le [...]. [...] milanese, formato alla scuola del Piccolo Teatro, nei primissimi anni Settanta [...] scomparve dai palcoscenici del teatro [...] e cadde in preda a una violenta crisi, «È [...] solo nel 1985, quando [...] decisi in qualche r. Erano anni in cui il [...] stesso stava forse sperimentando a [...] volta più di una caduta. La mia era di [...] di sfiducia. Vivevo in silenzio, [...] assoluta. Facevo lunghe camminate, a Milano, [...] silenzio. Andavo al cinema da [...] i miei genitori. Poi -continua [...] -la realtà mi riportò [...] Torino, [...] II per adattarmi vivevo di espedienti, di [...]. Poi l'incontro con Segre: «Daniele [...] di te, e io [...] tutto. Ora lui sa ogni [...]. Con lui mi sono [...] tipo di poesia che mi incoraggia a [...]. A volte non lo [...] un carattere facile, ma la nostra storia [...] di [...] e Léaud». E indirettamente, Segre riconosce [...] facilità» quando, parlando di Manila [...] bianca, dice che «la [...] io sono un regista ruvido e amo [...]. Anche per questo nel [...] concesso niente di consolatorio al pubblico, e [...] del protagonista: «In caso contrario lo avremmo [...]. ///
[...] ///
Creiamo dei ghetti, dei [...] inutili, poco eleganti per una società come [...]. E girando Manila dice [...] una conquista, «ho imparato a mettere a [...] stessi incubi, a sospettare di essere io [...]. Noi cosiddetti normali abbiamo [...] comunicare. I cosiddetti malati ci [...] non raccogliamo. Bisogna imparare a vivere [...] modo». Loro, il gruppo che [...] due terzi fatto dai [...] di [...] sociale avviata da Segre [...] Torino [...] sono riusciti. Ora tocca anche al [...] segnale, «e io il diritto a trovare [...] per un cinema marginale -dice il regista [...]. La leggenda di [...] musulmano per caso Ieri [...] settima del senegalese [...] Ousmane Un film che [...] i toni indiretti [...] e la foga della [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] venezia. ///
[...] ///
A dimostrazione che il [...] brutto sono categorie del tutto secondarie, la [...] Mostra schiera in campo un film bello [...] velocemente [...] cuore [...] di Claude [...] di cui parliamo in [...] giornale) e un film meno bello che [...] analizzato più a (ondo. [...] opera settima del senegalese Ousmane [...] un film sgangherato ma importante. Meno riuscito del precedente [...] de [...] che quattro anni fa [...] per il Leone proprio [...] a Venezia (lo battò [...] lana La leggenda del Santo Bevitore di Olmi), [...] un film orgoglioso e potente, che con [...] e disordinato mette in scena i [...] temi sui quali il [...] sta giocando il proprio futuro. Vale a dire: rapporto [...] e con gli aiuti (umanitari, [...] pelo-sì?) [...] condizione della donna, conflitti [...] Islam e cristianesimo (sullo sfondo, la memoria delle [...] identità linguistica e psicologica e, ultima ma [...] di campo espressiva. Che fare?, sembra domandarsi [...] raccontare [...] con i toni indiretti [...] il suo [...] favola africana del X XI [...] puntare senza mezzi termini sul pamphlet [...] risposta [...] tutti e due. Cosciente -come tutti i [...] fare cinema «con i soldi del diavolo», [...] (nel budget di [...] ci sono denari britannici [...] non [...] trascura il proprio alto [...] negli studi a Mosca e nelle lunghe [...] Parigi; ma lo contamina con materiali diversi, girando [...] bianco e nero e trasformando qua e [...] in un comizio rivolto al pubblico senegalese [...] il film. [...] poi gli eventuali spettatori europei [...] e apprezzeranno, non è. [...] natura felicemente ibrida del [...] resto racchiusa [...] del protagonista «assente», quel [...] il cui cognome funge [...]. [...] muore prima dei titoli [...] lo vediamo solo nei ricordi altrui. Non era un tipo [...] agitatore, un capo [...] che teneva comizi [...] aiuti umanitari spediti in Senegal in teoria [...] gente, in pratica per [...] e per [...] la mentalità [...]. [...] parlava Invece per [...] povera ma orgogliosa, capace di [...] e di [...] da soia. È per questo, che [...]. Forse [...] ucciso gli stessi governanti, [...] aiuti (la denuncia è in una delle [...] forti del film) sono abituati a fare [...] una sorta di versione assistenziale, e continentale, [...] Tangentopoli. Ma non era solo [...]. Era un padre di [...] tre figli, uno [...] in Europa ed [...] diventato «parigino», [...] mantiene tutta la famiglia [...] a Dakar) e un marito scapestrato. Il cadavere non [...] perché un disguido burocratico [...] che la salma del cristiano [...] fosse scambiata con quella [...] musulmano, e seppellita con rito islamico. È su questo equivoco [...] tragico, infine risolto con toni quasi ironici [...] tutto il film, strutturato come un mistero [...] intorno al possesso e alla sepoltura di [...] una versione grottesca [...]. Alla fine (e [...] giura che è un [...] e cristiani si mettono [...] ne) nome della resistenza [...] aveva sempre predicato. E un modo di [...] storia quotidiana per fare un film profondamente [...]. Ed è anche un [...] Europa, stai attenta. ///
[...] ///
Qualcuno potrebbe [...] come [...] provocazione. Soprattutto nei giorni in [...] pagine dei giornali dedicano foto shock ai [...] fame. ///
[...] ///
E sono proprio ragazzi, [...] nel finale di [...] spargono al suolo, come [...] liberatorio, i sacchi di riso, di farina [...] spediti dai paesi ricchi. In sovrimpressione sulla pellicola [...] Leggenda africana del X XI secolo. Eppure [...] Ousmane, storico regista senegalese, classe [...] fisico atletico e potente, sguardo profondo, giura che non [...] una leggenda. Che lui si [...] limitato a dare voce a [...] che rivendica per sé un ruolo non più miserabile. A compiere, ancora una volta, [...] funzione del [...] figura antica della cultura [...]. Figura alla quale si [...] e la trasmissione della storia e [...] del [...]. Nel suol precedenti film, [...] sottile umorismo, nel quale si legge [...] saggezza del suo [...] Intento cori fortemente politico. Come mal questa sottolineatura [...] sembra quasi un manifesto. Per me tutto è [...] il modo di [...]. In questa pellicola ho raccontato [...] storia vera. Realmente vissuto è il [...] impegnato a combattere contro la povertà morale [...] del paese, dei governanti che barattano la [...] un sacco di riso. Vero è il surreale [...] e la tensione che ne [...] nata tra la comunità [...] musulmana. Colpisce la descrizione cosi [...] comunità, colte nelle loro sfumature, In un Impasto [...] c male che salva tutti. È davvero cosi o [...] No, è cosi. Il problema non sono [...] ma gli uomini. Avevo [...] miserabili na finito di [...] film che c'è stato il viaggio del [...] Senegal. Sono andati a [...] festa anche ì musulmani. Lei è vissuto In [...] Europa, facendo 1 lavori più disparati. Cosa ha imparato [...] cultura [...] cose, sopratutto sul piano [...]. Ma a me piace [...] le culture. [...] non è il mio [...]. Non giro il mio [...] suoi raggi come farebbe un girasole. E poi dal punto [...] morale, umano [...] non ha nulla da [...] noi africani. Magari avrebbe da Imparare. Non ho detto questo [...] punto di vista etico [...] non ha nulla da [...]. Incontra molte [...] con la censura nel [...] passa per essere governato in modo relativamente [...] In Africa il potere [...] in mano alla borghesia [...]. Si definiscono democratici ma [...]. Quanto alla censura, si, [...] delle difficoltà ma riesco a [...]. Ha scritto molti libri, [...] film. [...] il cinema per lei? La [...] serale del mio [...]. Io vivo principalmente di [...] cinema è più diretto, penetra facilmente, parla [...]. Non per fare propaganda, [...] spiegare alle persone la situazione sociale e [...] Chi [...] che ha interesse a tenere le popolazioni [...] stato di mendicità? La borghesia nera? Userei [...] molte sfumature. Non si tratta di [...] dei fantocci che sono al servizio dei [...] dalla Francia agli Usa, dalla Germania al Giappone. Ma [...] africana non può piegarsi a [...] scelto di far parlare I [...] attori [...] lingua [...]. Questo non rischia di creare [...] di [...] è una lingua molto antica [...] mollo diffusa. Riprendere il proprio io [...]. La [...] Africa parla in [...]. ///
[...] ///
La [...] Africa parla in [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL