KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Era nato il film. Noi ricordo di quella [...] rivoluzionare la produzione e il consumo di Immaginario, [...] In buono parto anche i modi di vita [...] donne e di uomini, la Comunità Europea [...] fare del 1988 [...] del cinema e della [...]. La scadenza può anche [...] la semplice celebrazione di un centenario: ma [...] avvenuto in questi cento anni, e in [...] dieci o venti, non pub essere in [...] nella retorica di un anniversario. E gli Interessi in [...] i rapidi mutamenti che si succedono e [...] Impatto culturale non [...] alla placida [...] della realtà, sopratutto in Europa. Lo si è potu-to [...] di [...] che si è svolto [...] ed era appunto intitolato [...] e al simposio organizzato [...] Film Instituto a Londra [...] possibili prospettive di collaborazione tra cinema e [...] Europa. [...] accomunare cinema e tv appare [...] non scontata. Il titolo del convegno [...] ad esemplo, parlava soltanto [...] del cinema». Le stesse discussioni al [...] Londra non sono state prive di equivoci, al [...] titolo: in parecchi interventi aleggiava uno [...] e tra I relatori [...] del gruppo Berlusconi ma non uno della Rai. Il fatto è che [...] una gran fatica a liberarsi dal luoghi [...]. Innanzitutto, da quello secondo [...] o cinema non possono che essere concorrenti, [...] nemici, e il cinema non può che [...] dalla televisione. Troppi sembrano tuttora scarsamente [...] correttamente I fenomeni che hanno portato a [...] del modo di consumare i 1 film: [...] un paradosso che difficilmente può essere Interpretato [...] cinema e tv, dal momento che la [...] sul video, mentre ha certamente contribuito alla [...] frequenze nelle sale [...] ha nel contempo assicurato [...] «di qualità. Il [...] dovrebbe indurre anche I critici [...] testardi a riconsiderare il proprio disprezzo per una tv [...] sarebbe «por [...] natura, nemica [...] cinema e culturalmente [...] rapporti tra cinema e tv, [...] resto, come ha [...] appunto anche il simposio di Londra, si sono ulteriormente evoluti negli [...] recenti. Le compagnie [...] e in particolare gli [...] hanno cominciato a sostenere anche [...] la produzione cinematografica: centinaia [...] milioni sono stati Investiti dalla [...] prima e da [...] 4 poi in Oran Bretagna, [...] nella Repubblica federale tedesca, [...] e da quella danese, dalla Rai per [...] direttamente film destinati sia al piccolo sia [...]. A Londra, il rappresentante [...] di Berlusconi ha affermato [...] gruppo ha partecipato [...] scorso alla produzione cinematografica [...] di 39 film su 87: 55 miliardi, [...] Investiti nel complesso, erano della [...] ha detto. Le operazioni connesse a [...] Investimenti, e le cifre stesse (alcuni del finanziamenti [...] Indiretti, cioè consistono [...] del diritti di distribuzione) [...] detta-? [...] e nel merito: [...] ó chiaro che i [...] e tv si fanno sempre più stretti [...] in nessun modo essere considerati in chiave [...]. Un canale televisivo privo [...] mono che non si tratti di un [...] ai notiziari e ai programmi di Informazione, [...] sono negli Stati Uniti, non può riuscire [...] sorte di La Cinque [...] francese di Berlusconi [...] è stata sognata [...] dal-le limitazioni imposte dal [...] programmazione televisiva dei film. [...] del mercato audiovisivo ha [...] situazione e ha influito decisamente anche sui [...] I due mezzi. Da una parte, infatti, [...] per molti anni ora rimasta un mezzo [...] trasmettevano per grandissima parte [...] di propria produzione), si è aperta, soprattutto [...] canali commerciali, ai programmi d'acquisto e provenienti [...] (e, ovviamente, I programmi d'acquisto preferiti sono [...] tuttora, quelli dì fiction, film e telefilm). [...] il cinema ha cominciato [...] o nolente, la televisione come un mercato [...] Impossibile prescinde e, anzi, tendenzialmente proficuo. Negli Stati Uniti si [...] istituire una Borsa, per la quale 1 [...] sulla base dei loro prevedibili, e programmabili, [...] grande sia sul piccolo [...] rapporti tra cinema e [...] più [...] per il futuro. Lo [...] do le fibre ottiche delle [...] via cavo, Pu-lirono delie fibre [...] dei satelliti, rottura dei monopoli [...] di Stato spingono anche in Europa [...] come ha ribadito Ripa di Meana sia a Rimini che a Londra [...] verso un enorme aumento della [...] (si valuta che nei prossimi [...] anni la [...] di prodotti audiovisivi si moltiplicherà [...] dieci: e, ancora una volta, la fiction potrà essere [...] più richiesta) e verso una unificazione del mercato [...]. E in questa prospettiva [...] di puntare su [...] europea [...] capace di far fronte [...] incrementare gli scambi a livello continentale (e [...] 1 paesi della Cee), di elaborare strategie [...] le possibili forme di distribuzione e di [...] di un compito facile, per molte ragioni. Innanzitutto, perché [...] in Europa. Poi, perché esistono differenze tuttora [...] tra le situazioni dei diversi paesi [...] della Comunità. Infine, e non è [...] conta di meno, perché [...] strategia delle grandi compagnie [...] campo e non rinuncerà a nulla per [...] TRATTA, dunque, di «operare un [...] come si dice. Ma, intanto, la debolezza [...] soggetti presenti sulla scena europea si manifesta [...] psicologici e culturali, Si sa benissimo, ad [...] situazione è tutt'altro che rosea, ma sì [...] apertamente: nel simposio di Londra, per esempio, [...] di ottimismo che non si capiva da [...] giustificato, Dinanzi alla indiscutibile egemonia degli Stati Uniti, [...] proteste sono tanto alte quanto superficiali, Sì [...] cieca a un Inutile snobismo e si [...] spesso da una ricerca delle radici di [...]. Non è senza significato [...] a tentare [...] su questo terreno a Londra [...] un consesso nel quale certo non mancavano [...] i responsabili, sia in campo cinematografico che [...] sia stato il direttore [...] Leonardo Breccia. Intanto, andrebbero analizzate con [...] ragioni economiche e di mercato del successo [...] ì modi industriali di [...] della risorsa pubblicità, la spregiudicatezza nel considerare [...] audiovisivo, [...] ai mutamenti [...] che, nel bene e [...] molto consistenti. Non si tratta affatto di [...] di capire por imitare; al contrario. Chi considera gli Stati Uniti [...] nemico da battere e poi agisce cosi [...] purtroppo, delta maggioranza dei paesi della Comunità), [...] facilitare la penetrazione del «nemico». [...] parte, so è assolutamente [...] politiche delle televisioni commerciali e delle società [...] hanno, per motivi diversi, facilitato fa conquista [...] da parte del prodotti Quella che da [...] «la crisi dei cinema» è, Innanzitutto, crisi [...] di consumare l film. Mentre un tempo [...] modo che si aveva [...] un film era di recarsi In una [...] vi sono almeno altre due possibilità: sintonizzarsi [...] televisivo (della Tv via etere 0 della Tv [...] sul quale viene programmato un film, oppure [...] in cassetta nel videoregistratore. Anno dopo anno, le frequenze [...] sale [...] sono andate diminuendo e 11 [...] stesso delle sale [...] è andato decrescendo. Il fenomeno è mondiale. Negli Stati Uniti, ad [...] di [...] si è passati da [...] poco più di un miliardo di presenze [...]. Nel 1985 le presenze nelle [...] sono ancora diminuite [...] per cento. In compenso, tra il [...] 1985 la vendita delle videocassette ha subito [...] da 20 a 380 milioni. La situazione delle presenze [...] occidentale è decisamente peggiore che negli Usa. Nel 1985, Infatti, le cifre [...] stato [...] 400234 milioni 1. In Gran Bretagna, ad esempio, [...] nello stesso 1985 le presenze nelle sale [...] sono passate a 70 milioni [...] 58 milioni dell'anno precedente. In Francia, ancora nel [...] aperte 222 sale. Le previsioni complessive, ad ogni [...] Indicano che, se non si verificheranno mutamenti radicali, questa [...] al trasferimento del consumo dal grande schermo delle sale [...] piccolo schermo di casa approderà a questi [...] 4,0 miliardi [...] 8,0 miliardi [...] Cassette 2,7 miliardi [...] 20,0 miliardi [...] Tv cavo 7,5 miliardi [...] 12,0 miliardi [...]. Come si vede, mentre [...] di film In cassetta è previsto un [...] anche per la vendita dei film alle [...] è previsto un aumento, sia pure non [...] voce che, pur raddoppiando, segna un netto [...] In [...] è quella che riguarda gli Incassi al [...] degli spettatori nelle sale, Attualmente, le misure [...] per Incrementare o quantomeno sostenere 11 tradizionale [...] del film riguardano essenzialmente [...] di comfort nello sale, [...] spazi con [...] creazione di complessi multi-sale [...] di dimensioni diverse raggruppate), [...] di questi spazi con [...] ecc. [...] parte, con le campagne [...] quella da tempo in corso in Italia [...] «Volare al cinema» si punta a sottolineare [...] del consumo collettivo di film nelle sale [...] domestico attraverso 11 video. Anche laddove si arrivasse [...] per usare una famosa frase del Padrino, [...] in Europa [...] che non si può [...] può proprio negare che 1 pubblici europei [...] piuttosto di buon grado. Sarebbe salutare [...] senza ambiguità e partire [...] non già per rassegnarsi o per cercare [...] gli americani, ma per capire meglio le [...] dinamiche del consumo. È certo, per esempio, [...] e i telefilm provenienti [...] hanno costruì-to e diffuso [...] Europa [...] «immaginario americano» che nutre la «domanda» e [...] modi di vita, predisponendo i pubblici al [...] prodotti. Si può anche sostenere [...] rappresenti per lo spettatore europeo una sorta [...] futuro (e, del resto, non si usa [...] senza ragione, che laggiù si anticipa di [...] che avverrà da noi?): ed è anche [...] produrre in Europa [...] non servirebbe proprio a [...] finisce sempre per avere la meglio, soprattutto [...] di più o addirittura costa di meno. E [...] evidente che per [...] americano» televisione e cinema [...] anzi, [...] concima il terreno per [...]. Ora, non sarebbe utile [...] si discute dei rapporti tra i due [...] alta produzione europea? Anche da questo punto [...] televisioni europee potrebbero aiutare il cinema europeo: [...] e diffondere [...] non è impresa dai [...] su questo terreno, la serialità televisiva CINEMA CHIAMA TV, TV CHIAMA CINEMA / [...] di Edison A quasi [...] scoperta della pellicola e [...] in movimento, i rapporti [...] media sono ancora conflittuali. Ma qualcosa sta cambiando Valeria Go Uno in «Storio d'amore» di Citto [...] prodotto da [...] sopra, [...] commissario [...] della tv tedesca. Sopra II titolo, un [...] Vannini tratto da [...] essere più efficace [...] per prototipi proprio del [...] ormai, come dimostrano i vari Rambo, la [...] che ha lontane radici [...] sembra destinata ad esercitarsi [...] della costruzione di un [...] notevoli sforzi dì creatività, innanzitutto: per esempio, [...] varietà dei paesi [...] sarebbero destinati a [...]. In questo senso, [...] crescente del mondo, e [...] come «villaggio globale» non è affatto in [...] differenze e i conflitti: lo stesso «immaginario [...] da un subcontinente come gli Stati Uniti [...] e che a noi [...] lontano piuttosto uniforme, osservato con maggiore attenzione [...] interno non poche differenze (basti pensare a [...] delle etnie). Dunque, il «produrre euro-peo» [...] il programma Media elaborato dalla Commissione della Cee [...] generato da strategie che prevedano la collaborazione [...] in forme diverse, più che dai prevalente [...] «prodotti di sintesi» a livello comunitario o [...]. Già una prospettiva del [...] che scontata: basta pensare al bassissimo livello [...] dei prodotti che già esistono, oppure alla [...] come per esempio la [...] Bretagna, [...] collocarsi in un orizzonte comune («noi siamo [...] in Europa» ha detto una produttrice al [...] Londra, non senza ironia ma anche non senza [...] convinzione). Giustamente, dunque, il programma Media [...] di progetti diversi, la sperimentazione di iniziative [...] nel quadro «dì una concezione generale della [...] Comunità, indirizzata alia finalità della creazione di [...]. Nel [...] e [...] Ripa di Meana ha [...] che la chiave per «sostenere la concorrenza [...] essere quella del puro protezionismo (chiave peraltro [...] processi in corsoi ma deve essere quella [...] di incentivazione». [...] però, è ancora lo [...] Media che deve acquistare forza nella Comunità. È stato detto più [...] in parecchie sedi che la Cee, nata [...] destinato a interessarsi dei [...] possibilmente a [...] non si è mai [...] pochi anni fa specificamente di cultura e [...] cinema e di televisione (con forte miopia, [...] la produzione e il [...] 4 GENNAIO [...] di audiovisivi da tempo [...] Interessi, iniziative e problemi [...] economico). La commissione per l'informazione, la [...] e la cultura è stata insediata soltanto nel gennaio [...] e fino ad allora non [...] nemmeno le premesse per una [...]. Oggi esiste la commissione, [...] dì direttiva per [...] delle norme tecniche di [...] via satellite in Europa; [...] proposta di direttiva per [...] radiotelevisivi nel vari paesi (fortemente contestata); il [...] Media. Ma, come e peggio [...] campi, [...] disposizione del governi della Cee [...] o anche semplicemente a occuparsi seriamente dei [...] culturale e, in particolare, quella degli audiovisivi, [...] questo molto cresciuta. Scarsi sono, in generale, [...] sensibilità nel Consiglio dei ministri (mentre certamente [...] a questi temi in [...] Parlamento di Strasburgo); molte sono le lentezze e [...] riluttanza a eliminare se non altro I [...] che ostacolano gli scambi e le coproduzioni. E, ovviamente, stentato è [...] stanziamenti dì fondi: concludendo il convegno di Rimini, Guido Fanti, vicepresidente del Parlamento europeo, ha denunciato [...] come molte delle cose [...] Ripa di Meana rischino di rimanere [...] delle buone intenzioni se [...] Bruxelles [...] continueranno a ridimensionare drasticamente, di volta in [...] in questo settore (non si riesce ancora [...] lo zero virgola qualcosa per cento del [...]. Anche [...] ministro francese Jack Lang [...] disponibilità della Cee, auspicando che «la cultura [...] almeno paragonabile a quella [...] è guardata [...]. In realtà, come constatava [...] simposio di Londra Colin Young, presidente della Federazione [...] scuole di cinema e di televisione, sono [...] a fondare terreni di collaborazione e a [...] vedano, a conferma, le inizia» [...] di Berlusconi in Francia, Germania [...] Spagna), mentre i governi e [...] organismi pubblici procedono generalmente [...] lumaca, manifestando una sensibilità da elefanti. P [...] appare ormai sempre [...] chiaro che nessuna prospettiva [...] aperta senza che si elaborino strategìe capaci [...] condizioni di mercato, con intelligenti iniziative legislativo [...] lungo respiro. Come si possono contrastare [...] tendenze alia omogeneizzazione e [...] della produzione, se non [...] condizioni per una sperimentazione audace su larga [...] Come [...] può rovesciare la tendenza alla concentrazione, se [...] e non si valorizzano [...] proprio dì fronte alla [...] comunque crescente [...] nuove fonti e nuove [...] Come si può fronteggiare positivamente [...] statunitense, se non si [...] adeguato, non si investe nella promozione e [...] Accanto alle tanto desiderate coproduzioni, per esempio, sì [...] adeguate a livello di distribuzione (di questo, [...] ha fatto cenno, sia a Riminì che [...] Londra): [...] in anticipo al prodotto di un paese [...] di [...] raggiungere I pubblici di [...] non sarebbe un ottimo modo per incrementare [...] la produzione e, [...] in [...] valorizzare quelle «culture nazionali» [...] come una formula di [...] non sì fa che [...] del mercato»: ma forse anche su questo [...] dì uscire dalle formule che, a forza [...]. Troppo facilmente sì dà [...] «unificazione» equivalga a «omogeneizzazione»: e, invece, tutta [...] anni dice che la irrefrenabile tendenza alla [...] culturale, non elimina affatto differenze, squilibri, contraddizioni, A! Ma si può anche [...] uguali, mentre il numero di quelli che [...]. /// [...] /// Ma si può anche [...] uguali, mentre il numero di quelli che [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|