→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3524726385.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Rifiutò compromessi, tregue e [...] avrebbero offuscato la limpidezza delle sue nobili [...] eresse, con la stessa fierezza dei suoi [...] alla continuità e alla intangibilità della Patria. Centro pulsante di vitale [...] sue formazioni partigiane che, senza distinzione di [...] sui monti, per le valli, opposero i [...] figli alle dilaganti orde che non riuscirono [...] ludibrio nelle contrade, nelle case, nelle officine, [...] onore erano atavico vessillo di onesta fede [...] amor di patria. Tutto il suo [...] avere fieramente rifiutato, nonostante le minacce di [...] distruzioni, il libero passo al nemico in [...] un supremo sforzo che fece di tutti [...] solo cuore pulsante del più nobile ardore, [...] per sempre la tracotanza nazifascista. Lo motivazione della (8 settembre [...] -25 aprile 1945) medaglia d'oro [...] di Torino. Terre di partigianeria ne [...] tutti i gusti, ma quando mettemmo per [...] piede nel Monferrato non potemmo fare a [...] « Ecco la terra promessa del partigiano! E pensammo che presto [...] molte brigate si sarebbero lanciate giù nella [...] Torino. [...] nella zona, per concorde [...] il moltiplicarsi delle azioni in comune, fu [...] un fatto compiuto: pareva che le sei Divisioni [...] una gàra per il primato nella lotta [...]. Il 19 aprile la [...] Chieri fu come un galoppo di prova [...] generale che si sentiva [...]. Furono designati [...] 200 uomini scelti fra i [...] della IV Garibaldi con «Milan», tra le «teste calde [...] e della [...] Garibaldi con Mario di Lanzo, [...] i [...] del Monferrato. [...] del Comando Zona seguimmo da [...] Pompeo Colajanni [...] è stato uno dei [...] popolari comandanti partigiani del Piemonte. Da « Vie Nuove » [...] 25 aprile 1954, riproduciamo questa [...] testimonianza. Non potrò mai dimenticare [...] tenuto mentre ancora le armi fumavano. Parlare per la prima [...] anni, ad una folla esultante di liberi: [...] di sognare. Poi quando fui in [...] che ci festeggiàva, ecco chi rivedo, chi [...] « [...] Augusto » di Cavour, [...] più fervidi della lotta liberatrice, Augusto Monti [...] partire per le montagne, che [...] abbracciò nascondendo la [...] trepidazione in quella notte [...] appare ormai tanto lontana e che ci [...] figli ritrovati. Avevamo già da alcuni [...] nostro iniziato [...] a Torino (di giorno [...] i reparti si erano spostati anelanti [...] decisiva) quando giunse [...] realizzate il piano E [...]. Ma mentre tutta la [...] il 25 aprile alle [...] Comando Zona [...] di soprassedere e precisamente [...] procedere verso gli obiettivi in città se [...] ordine del Comando di Piazza ». ///
[...] ///
Ma mentre tutta la [...] il 25 aprile alle [...] Comando Zona [...] di soprassedere e precisamente [...] procedere verso gli obiettivi in città se [...] ordine del Comando di Piazza ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .