KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un fatto assolutamente inusuale che [...]. [...] ore dalla scoperta del furto [...] tre quadri nella Galleria nazionale [...] moderna il ministro dei Beni [...] Walter Veltroni, entra in campo in prima persona, convo-cando [...] conferenza stampa per fare il punto. Per cominciare, una [...] del Consiglio: «Se qualcuno pensa [...] portando via i quadri si cerca meno [...]. [...] che il «colpo» alla Gnam [...] essere un espediente per far dimen-ticare le clamorose fughe [...] negli ultimi giorni. Il triplice furto [...] comunque, «non deve far dimenticare [...] nessun modo il caso Gelli e gli [...] indagando le forze [...] e gli inquirenti: «Le persone [...] devono essere assicurate alla [...] lo saranno. /// [...] /// Stavolta, nel pa-lazzo di Via [...] Col-legio romano non si parla di arte o [...] parla di un crimine, come in una [...]. Tutto come un vero [...] di persona». Affiancato dal generale Roberto Conforti, [...] nucleo Tutela del Patrimonio arti-stico, dal questore [...] Roma, Anto-nio Pagnozzi, dalla Sovrintendente della galleria, Sandra Pinto [...] generale del ministero, Ma-rio Serio, Veltroni non [...] «la notizia mi è stata data sta-mattina [...] trenta», rac-conta, ma è visibilmente preoccu-pato, tanto [...] partire per Amsterdam dove si gioca [...] Madrid: «Ci sono delle [...] museo [...] di Filadelfia una persona [...] armata, di giorno». Ecco le anomalie: «È [...] sia [...]. Mol-ti dei funzionari, nemmeno [...] Serio sa [...] la cabina di sicu-rezza. È strano che siano stati [...] quei quadri, di grande valore, e non [...] e il [...]. [...] cosa, direi rara, è che [...] stata fatta razzia di tutto [...] -un milione e mezzo -e [...] che siano stati portati [...]. [...] rapinatori volessero [...] delle contraddizioni che ri-baltassero [...] «colpo», avvenuto nel giro di quin-dici minuti. Il sistema di sicurezza [...] ma forse non abbastanza consono [...]. Non si esclude nessuna [...] si dà per certo: furto su com-missione, [...] della ma-lavita, connivenze interne al mu-seo. E [...] sembra concentrico, visti le [...] sfregiate ieri a Palazzo Venezia. Dà forse fastidio [...] serale dei musei? «Questo [...] mu-sei devono essere tenuti aperti il più [...] Veltroni. Del resto il furto [...] è avvenuto di giorno. Di sicuro si «dovrà [...] nel si-stema di vigilanza». Ep-pure [...] i dati sui furti [...] erano confor-tanti: si sono ridotti [...] e la metà del patri-monio [...] è stato ritrovato. [...] rapina a mano armata [...] ministro: «Nel 1992 fu rubato un [...] nella Galleria Estense di Modena, [...] era un tentativo di estorsione da parte [...] Fe-lice Maniero [...]. /// [...] /// [...] esclude che ci siano [...] a questa evenienza», ma poco dopo attraversa [...] il corridoio tenendo in mano un lancio [...] il testo [...] con la richiesta di [...] e politica» per restitui-re i quadri allo Stato. [...] rivendicazione ha un nome noto: [...]. Qualcuno tenta di colpevolizzare [...] il primo a [...] è Vittorio Sgarbi: «In [...] responsabilità del governo è ine-sistente», e aggiunge, [...] pensare di blindare [...]. Natalia Lombardo [...] 3. [...] lo ha subito il [...] in pieno giorno, quando è sparita una [...] Camille [...] «Le [...] de [...] un quadro di modeste [...] stato asportato lasciando sul posto la cornice [...] di protezione. Il furto è solo [...] serie «nera» registrata negli [...] anni: nel luglio 1994 [...] nuovo in pieno giorno, un pastello di Robert [...] de Robert [...] sei mesi più tardi, [...] un ladro ha impiegato appena cinque minuti [...] danneggiare un quadro del diciannovesimo secolo di [...] de [...] e uscire indisturbato dal [...]. Una settimana dopo, il [...] era stato vittima di [...] accompagnato da un atto di vandalismo: [...] di 17 kg, era [...] un gruppo scultoreo in bronzo del [...] secolo, ed era uscita [...] museo. Qualcuno [...] riportata più tardi davanti alla [...]. La serie è continuata [...] quando il servizio di sorveglianza ha scoperto [...] di una statuetta sumera risalente al 2450 [...]. Ancora, a gennaio è [...] a Zeus [...] pietra votiva in marmo [...] IV [...] a. Il furto più clamoroso [...] resta comunque quello della Gioconda [...] Leonardo, rubata nel 1911. Il quadro era stato [...] anni più tardi: un oscuro pittore edile, Vincenzo [...] fatto uscire dal museo [...] suo camice da lavoro. Fervente patriota italiano, voleva [...] al suo paese, in cambio [...] franchi. Ma il record dei [...] al [...] Sgarbi assolve il governo: «La [...]. Non è possibile prevedere [...] entri a mano armata nei musei» DALLA REDAZIONE FIRENZE. Nella voce e nello [...] del patrimonio [...] lo sgomento e lo [...] al fatto compiuto, una rapina in pie-na [...] museo nazionale. Si avverte la sensazione [...] genere, a Firenze, è [...]. Sia il soprintendente ai beni [...] e storici Antonio Paolucci, sia la direttrice degli Uffizi Anna Maria [...] pensano [...] di cin-que anni fa, quella [...] 27 maggio del [...]. Dunque potrebbe trattarsi di [...] che deve creare scon-certo generale, [...] come ai tempi della strategia [...] tensione». E non esclude analogie con [...] agli Uffizi, quando la mafia piazzò [...] in via dei Georgofili, uccise [...] dei Georgofili e gli Uffizi per lanciare un messaggio [...] Stato italiano che [...]. /// [...] /// Soprintendente, come valuta a [...] alla Galleria [...] moderna? «Prima di tutto [...] voglio ricordare che nessun soprin-tendente è esente [...] ge-nere. Non sono esenti gli [...] alla soprintendente Sandra Pinto va tutta la [...] tanto [...] dei musei statali fiorentini [...] da oltre quattro milioni di turisti. Allo-ra basta supporre che un [...] di quei quattro milioni sia [...] da delinquenti veri o potenziali per [...] che un incidente può [...]. [...] «Non in modo particolare. [...] con gli standard europei i [...] di vigilanza sono buoni, [...]. Quale idea si è fatto [...] probabili [...] così: una possibilità, la meno [...] è che [...] di un gruppo di balordi [...] più al clamore sui giornali che ai quattrini. [...] stare relativamente tran-quilli, lo [...] i ma-niaci ci sono sempre. Ma sarebbe lo [...]. E quale sarebbe quello [...] Che la criminalità organizzata ab-bia deciso di compiere [...] non in questi termini. E quindi abbia deciso di [...] al patrimonio [...]. Da dove nascerebbe questo [...] «Due [...] le possibili letture di questa ipotesi. [...] voglia [...] i propri investi-menti. Tuttavia credo sia [...] meno probabile. Poi a chi li [...] Gogh e Cézanne? Non li possono certo [...] troppo conosciute. Se mirano a far [...] partite di eroina oppure mitra [...] mercato internazionale. No, in fon-do ritengo [...] poco probabile, per quanto non impossi-bile». [...] «Allora ripenso [...] agli Uffizi del [...] la criminalità ha capito [...] italiani rendono bene nel mondo dei mass [...] tutto il mondo il giorno dopo parlano [...] genere. E allora usano i colpi [...] come se fossero un sito inter-net, per mandare un [...]. /// [...] /// Lo so, e spero [...]. Vorrei tanto essere smentito. Ma potrebbe essere la [...] dalla realtà». Stefano Miliani Usano [...] per lanciare messaggi, come [...] Internet Il precedente della Galleria di Modena E [...] boss Maniero inventò la rapina [...] «La destinazione può essere [...] Giappone» Le quattro piste del generale Conforti ROMA. Cinque tele rubate dalla Gal-leria Estense [...] Modena, a mano ar-mata. Per i modenesi il [...] Gal-leria [...] Moderna di Roma è [...]. [...] Brenta sequestrò [...] estorsio-ne -opere [...]. E non è un [...] sia tornato in mente [...] «Questa rapina ha un solo precedente -ha [...] Veltroni -quello avvenuto alla Galle-ria Estense di Modena. Il boss Manie-ro mise [...] tentativo di estor-sione». Alla fine quelle opere le [...] ri-trovate -qualcuno le ha fatte ritrova-re -in un cimitero [...] ferrarese: una veduta del Guardi e [...] di El Greco erano in [...] tomba di fami-glia. [...] Campori di [...] e un [...]. [...] armato di quattro persone le [...] nel [...] dalla Galleria Estense di Mo-dena. Tenendo il custode sotto [...] i quattro si avvia-no [...] le tele, il me-glio del museo modenese: [...] staccare dalle corni-ci, rimaste a terra. Spariscono il [...] veneziane del Guardi, [...] di El Greco e la Madonna Campori di Cor-reggio. Un lavoro pulito, senza [...] professionisti, e ben di-retti. Balordi? Tutti gli indizi, [...] tecniche portano in poco tempo a lui, Felice Maniero, [...] 1954, dal 1984 boss indiscusso della mala [...] Brenta, [...] sorta di filiale a nord-est delle cosche [...] Fi-danzati e dei Madonia. Felicetto co-nosce bene Modena, [...] letto-re, fine conoscitore [...] ed è il pri-mo [...] furto della mandi-bola del santo di Padova. Ma [...] Maniero quando il commando ar-mato [...] di Modena? A Portogruaro, in [...] obbliga-to. Quei quadri gli consentono [...]. Così si rivolge al [...] mode-nese Giuseppe [...] titolare [...] sulla rapina e, senza troppi [...] di parole, gli fa sapere: «I quadri non [...] ritrovare». [...] è breve: lo ribeccano a Capri, sul suo panfilo. Ed ecco che rispunta la [...] sui quadri. E, per [...] prova di buona volontà, [...] Guardi e El Greco. Ovvia-mente, guai a parlare [...] boss. Lo riprendono, mentre fa [...] Rinascente di Torino. E si pente: «Basta, [...]. Nel [...] anche i quadri, gli [...] nelle sue terre del Brenta. Che [...]. Silvia Fabbri ROMA. Si perde difficilmente [...] il generale Roberto Conforti, [...] che dirige [...] tutela patrimonio [...]. Ne [...] i colori. Eppure ieri sembrava turbato. E brutta», mormorava sotto [...] il suo inconfondibile accento campano. Una rapina a mano [...]. /// [...] /// È successo solo [...]. A Mo-dena, nel [...]. Si portarono via tele [...] del Caravaggio, di El Greco. /// [...] /// Scavando lungo [...] del fiu-me Brenta. E qualcuno inizia a [...]. [...] È possibile tutto. Non escludo [...]. Come si dice [...] ca-si, stiamo lavorando a 3600. Ed è la pura [...]. Quindi verificheremo ogni pista: mafiosi, [...]. In questa storia apparentemente [...] però, delle con-traddizioni. I banditi della Galle-ria [...] sicura-mente dei professionisti, eppure hanno perso tempo [...]. Potrebbe essere un depistaggio. Po-trebbero [...] fatto apposta. Per confondere le acque. Oppure spera-vano che nella [...]. /// [...] /// Certo è che conoscono [...] bene. Anzi, con una padro-nanza assoluta. Ed è un dato [...]. [...] chi mette insieme la fuga [...] Gelli e quanto avvenuto [...]. [...] non è stato e dove [...] cercheremo. Non sono stati semplici [...] i tre quadri nei [...] Portese. Questo è un caso [...]. Che va analizzato con [...] deve valutare ogni singolo elemento. [...] tempo, [...]. È certamente un [...] Bisogna capire chi lo [...] e perché. Ma non ci sono [...] sono [...] via quei quadri. Avevano a loro di-sposizione [...] contiene opere che il mondo ci invidia. /// [...] /// Avrebbero potuto fare razzie. Danni peggiori di quelli [...]. Ma [...] del genere? Non sono smerciabili. /// [...] /// Roba che scotta. Ma un [...] disposto a molto. Normalmente, poi, le opere [...] Italia. /// [...] /// Ma blindare i musei [...]. /// [...] /// Si possono migliorare i [...] ma è inutile la sorveglianza armata. Si allontana la gente [...]. E le persone normali [...]. /// [...] /// E le persone normali [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|