→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3521141152.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un fatto assolutamente inusuale che [...]. [...] ore dalla scoperta del furto [...] tre quadri nella Galleria nazionale [...] moderna il ministro dei Beni [...] Walter Veltroni, entra in campo in prima persona, convo-cando [...] conferenza stampa per fare il punto. Per cominciare, una [...] del Consiglio: «Se qualcuno pensa [...] portando via i quadri si cerca meno [...]. [...] che il «colpo» alla Gnam [...] essere un espediente per far dimen-ticare le clamorose fughe [...] negli ultimi giorni. Il triplice furto [...] comunque, «non deve far dimenticare [...] nessun modo il caso Gelli e gli [...] indagando le forze [...] e gli inquirenti: «Le persone [...] devono essere assicurate alla [...] lo saranno. ///
[...] ///
Stavolta, nel pa-lazzo di Via [...] Col-legio romano non si parla di arte o [...] parla di un crimine, come in una [...]. Tutto come un vero [...] di persona». Affiancato dal generale Roberto Conforti, [...] nucleo Tutela del Patrimonio arti-stico, dal questore [...] Roma, Anto-nio Pagnozzi, dalla Sovrintendente della galleria, Sandra Pinto [...] generale del ministero, Ma-rio Serio, Veltroni non [...] «la notizia mi è stata data sta-mattina [...] trenta», rac-conta, ma è visibilmente preoccu-pato, tanto [...] partire per Amsterdam dove si gioca [...] Madrid: «Ci sono delle [...] museo [...] di Filadelfia una persona [...] armata, di giorno». Ecco le anomalie: «È [...] sia [...]. Mol-ti dei funzionari, nemmeno [...] Serio sa [...] la cabina di sicu-rezza. È strano che siano stati [...] quei quadri, di grande valore, e non [...] e il [...]. [...] cosa, direi rara, è che [...] stata fatta razzia di tutto [...] -un milione e mezzo -e [...] che siano stati portati [...]. [...] rapinatori volessero [...] delle contraddizioni che ri-baltassero [...] «colpo», avvenuto nel giro di quin-dici minuti. Il sistema di sicurezza [...] ma forse non abbastanza consono [...]. Non si esclude nessuna [...] si dà per certo: furto su com-missione, [...] della ma-lavita, connivenze interne al mu-seo. E [...] sembra concentrico, visti le [...] sfregiate ieri a Palazzo Venezia. Dà forse fastidio [...] serale dei musei? «Questo [...] mu-sei devono essere tenuti aperti il più [...] Veltroni. Del resto il furto [...] è avvenuto di giorno. Di sicuro si «dovrà [...] nel si-stema di vigilanza». Ep-pure [...] i dati sui furti [...] erano confor-tanti: si sono ridotti [...] e la metà del patri-monio [...] è stato ritrovato. [...] rapina a mano armata [...] ministro: «Nel 1992 fu rubato un [...] nella Galleria Estense di Modena, [...] era un tentativo di estorsione da parte [...] Fe-lice Maniero [...]. ///
[...] ///
[...] esclude che ci siano [...] a questa evenienza», ma poco dopo attraversa [...] il corridoio tenendo in mano un lancio [...] il testo [...] con la richiesta di [...] e politica» per restitui-re i quadri allo Stato. [...] rivendicazione ha un nome noto: [...]. Qualcuno tenta di colpevolizzare [...] il primo a [...] è Vittorio Sgarbi: «In [...] responsabilità del governo è ine-sistente», e aggiunge, [...] pensare di blindare [...]. Natalia Lombardo [...] 3. [...] lo ha subito il [...] in pieno giorno, quando è sparita una [...] Camille [...] «Le [...] de [...] un quadro di modeste [...] stato asportato lasciando sul posto la cornice [...] di protezione. Il furto è solo [...] serie «nera» registrata negli [...] anni: nel luglio 1994 [...] nuovo in pieno giorno, un pastello di Robert [...] de Robert [...] sei mesi più tardi, [...] un ladro ha impiegato appena cinque minuti [...] danneggiare un quadro del diciannovesimo secolo di [...] de [...] e uscire indisturbato dal [...]. Una settimana dopo, il [...] era stato vittima di [...] accompagnato da un atto di vandalismo: [...] di 17 kg, era [...] un gruppo scultoreo in bronzo del [...] secolo, ed era uscita [...] museo. Qualcuno [...] riportata più tardi davanti alla [...]. La serie è continuata [...] quando il servizio di sorveglianza ha scoperto [...] di una statuetta sumera risalente al 2450 [...]. Ancora, a gennaio è [...] a Zeus [...] pietra votiva in marmo [...] IV [...] a. Il furto più clamoroso [...] resta comunque quello della Gioconda [...] Leonardo, rubata nel 1911. Il quadro era stato [...] anni più tardi: un oscuro pittore edile, Vincenzo [...] fatto uscire dal museo [...] suo camice da lavoro. Fervente patriota italiano, voleva [...] al suo paese, in cambio [...] franchi. Ma il record dei [...] al [...] Sgarbi assolve il governo: «La [...]. Non è possibile prevedere [...] entri a mano armata nei musei» DALLA REDAZIONE FIRENZE. Nella voce e nello [...] del patrimonio [...] lo sgomento e lo [...] al fatto compiuto, una rapina in pie-na [...] museo nazionale. Si avverte la sensazione [...] genere, a Firenze, è [...]. Sia il soprintendente ai beni [...] e storici Antonio Paolucci, sia la direttrice degli Uffizi Anna Maria [...] pensano [...] di cin-que anni fa, quella [...] 27 maggio del [...]. Dunque potrebbe trattarsi di [...] che deve creare scon-certo generale, [...] come ai tempi della strategia [...] tensione». E non esclude analogie con [...] agli Uffizi, quando la mafia piazzò [...] in via dei Georgofili, uccise [...] dei Georgofili e gli Uffizi per lanciare un messaggio [...] Stato italiano che [...]. ///
[...] ///
Soprintendente, come valuta a [...] alla Galleria [...] moderna? «Prima di tutto [...] voglio ricordare che nessun soprin-tendente è esente [...] ge-nere. Non sono esenti gli [...] alla soprintendente Sandra Pinto va tutta la [...] tanto [...] dei musei statali fiorentini [...] da oltre quattro milioni di turisti. Allo-ra basta supporre che un [...] di quei quattro milioni sia [...] da delinquenti veri o potenziali per [...] che un incidente può [...]. [...] «Non in modo particolare. [...] con gli standard europei i [...] di vigilanza sono buoni, [...]. Quale idea si è fatto [...] probabili [...] così: una possibilità, la meno [...] è che [...] di un gruppo di balordi [...] più al clamore sui giornali che ai quattrini. [...] stare relativamente tran-quilli, lo [...] i ma-niaci ci sono sempre. Ma sarebbe lo [...]. E quale sarebbe quello [...] Che la criminalità organizzata ab-bia deciso di compiere [...] non in questi termini. E quindi abbia deciso di [...] al patrimonio [...]. Da dove nascerebbe questo [...] «Due [...] le possibili letture di questa ipotesi. [...] voglia [...] i propri investi-menti. Tuttavia credo sia [...] meno probabile. Poi a chi li [...] Gogh e Cézanne? Non li possono certo [...] troppo conosciute. Se mirano a far [...] partite di eroina oppure mitra [...] mercato internazionale. No, in fon-do ritengo [...] poco probabile, per quanto non impossi-bile». [...] «Allora ripenso [...] agli Uffizi del [...] la criminalità ha capito [...] italiani rendono bene nel mondo dei mass [...] tutto il mondo il giorno dopo parlano [...] genere. E allora usano i colpi [...] come se fossero un sito inter-net, per mandare un [...]. ///
[...] ///
Lo so, e spero [...]. Vorrei tanto essere smentito. Ma potrebbe essere la [...] dalla realtà». Stefano Miliani Usano [...] per lanciare messaggi, come [...] Internet Il precedente della Galleria di Modena E [...] boss Maniero inventò la rapina [...] «La destinazione può essere [...] Giappone» Le quattro piste del generale Conforti ROMA. Cinque tele rubate dalla Gal-leria Estense [...] Modena, a mano ar-mata. Per i modenesi il [...] Gal-leria [...] Moderna di Roma è [...]. [...] Brenta sequestrò [...] estorsio-ne -opere [...]. E non è un [...] sia tornato in mente [...] «Questa rapina ha un solo precedente -ha [...] Veltroni -quello avvenuto alla Galle-ria Estense di Modena. Il boss Manie-ro mise [...] tentativo di estor-sione». Alla fine quelle opere le [...] ri-trovate -qualcuno le ha fatte ritrova-re -in un cimitero [...] ferrarese: una veduta del Guardi e [...] di El Greco erano in [...] tomba di fami-glia. [...] Campori di [...] e un [...]. [...] armato di quattro persone le [...] nel [...] dalla Galleria Estense di Mo-dena. Tenendo il custode sotto [...] i quattro si avvia-no [...] le tele, il me-glio del museo modenese: [...] staccare dalle corni-ci, rimaste a terra. Spariscono il [...] veneziane del Guardi, [...] di El Greco e la Madonna Campori di Cor-reggio. Un lavoro pulito, senza [...] professionisti, e ben di-retti. Balordi? Tutti gli indizi, [...] tecniche portano in poco tempo a lui, Felice Maniero, [...] 1954, dal 1984 boss indiscusso della mala [...] Brenta, [...] sorta di filiale a nord-est delle cosche [...] Fi-danzati e dei Madonia. Felicetto co-nosce bene Modena, [...] letto-re, fine conoscitore [...] ed è il pri-mo [...] furto della mandi-bola del santo di Padova. Ma [...] Maniero quando il commando ar-mato [...] di Modena? A Portogruaro, in [...] obbliga-to. Quei quadri gli consentono [...]. Così si rivolge al [...] mode-nese Giuseppe [...] titolare [...] sulla rapina e, senza troppi [...] di parole, gli fa sapere: «I quadri non [...] ritrovare». [...] è breve: lo ribeccano a Capri, sul suo panfilo. Ed ecco che rispunta la [...] sui quadri. E, per [...] prova di buona volontà, [...] Guardi e El Greco. Ovvia-mente, guai a parlare [...] boss. Lo riprendono, mentre fa [...] Rinascente di Torino. E si pente: «Basta, [...]. Nel [...] anche i quadri, gli [...] nelle sue terre del Brenta. Che [...]. Silvia Fabbri ROMA. Si perde difficilmente [...] il generale Roberto Conforti, [...] che dirige [...] tutela patrimonio [...]. Ne [...] i colori. Eppure ieri sembrava turbato. E brutta», mormorava sotto [...] il suo inconfondibile accento campano. Una rapina a mano [...]. ///
[...] ///
È successo solo [...]. A Mo-dena, nel [...]. Si portarono via tele [...] del Caravaggio, di El Greco. ///
[...] ///
Scavando lungo [...] del fiu-me Brenta. E qualcuno inizia a [...]. [...] È possibile tutto. Non escludo [...]. Come si dice [...] ca-si, stiamo lavorando a 3600. Ed è la pura [...]. Quindi verificheremo ogni pista: mafiosi, [...]. In questa storia apparentemente [...] però, delle con-traddizioni. I banditi della Galle-ria [...] sicura-mente dei professionisti, eppure hanno perso tempo [...]. Potrebbe essere un depistaggio. Po-trebbero [...] fatto apposta. Per confondere le acque. Oppure spera-vano che nella [...]. ///
[...] ///
Certo è che conoscono [...] bene. Anzi, con una padro-nanza assoluta. Ed è un dato [...]. [...] chi mette insieme la fuga [...] Gelli e quanto avvenuto [...]. [...] non è stato e dove [...] cercheremo. Non sono stati semplici [...] i tre quadri nei [...] Portese. Questo è un caso [...]. Che va analizzato con [...] deve valutare ogni singolo elemento. [...] tempo, [...]. È certamente un [...] Bisogna capire chi lo [...] e perché. Ma non ci sono [...] sono [...] via quei quadri. Avevano a loro di-sposizione [...] contiene opere che il mondo ci invidia. ///
[...] ///
Avrebbero potuto fare razzie. Danni peggiori di quelli [...]. Ma [...] del genere? Non sono smerciabili. ///
[...] ///
Roba che scotta. Ma un [...] disposto a molto. Normalmente, poi, le opere [...] Italia. ///
[...] ///
Ma blindare i musei [...]. ///
[...] ///
Si possono migliorare i [...] ma è inutile la sorveglianza armata. Si allontana la gente [...]. E le persone normali [...]. ///
[...] ///
E le persone normali [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL