→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3520506715.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A [...] Hitler Jill [...] CINE POLEMICHE. Film sotto fuochi incrociati Scandalo [...] Londra Sinead la blasfema farà la Madonna Il [...] FACCIAMO FINTA che (tutto [...] va ben) diceva la sigla della serie [...] Giandomenico Fracchia. Invito difficile da accettare [...] più sensibili. Ma [...] chi non si sot-trae [...] non pensiero, o meglio del pensare ad [...]. A co-sto di andarsi [...] fatti altrui, della privacy che tale dovreb-be [...] e non generalizzabile per la società da [...] pettegolezzo e basta. Ecco perché, per il [...] il con-tenitore (ma non [...] cassonet-to?) di pene [...] in saldo, la fiera [...] e della di-storsione sentimentale che tanto piace [...] in cerca di melò. Forse rappresentiamo una mi-noranza, [...] qualcuno in qualche modo legato a noi [...] possa comparire in video a spiattellare una [...] al «bacione» col baf-fo (Castagna è un [...] ragazze sospirose, mentre ai sospirosi maschi riserva [...] un [...] retrodatato, alla [...] di Happy [...] e quindi possa obbligarti [...] con tanto di presenza in video a [...] tutto è finito o comparire invece [...] motivetto dei Beatles a [...] nei baci con possi-bile avviluppo da applauso, [...] orrore. Invece pia-ce ai più, [...]. Così, mentre il paese [...] da sciagure più o meno naturali (persino [...] «im-pianto diagnostico» teoricamente infallibile falliscono, da noi), [...] a fiondarsi su quella melensaggine delle coppie [...] gestite da Castagna. [...] domenica scor-sa, tutto quanto [...] catodico: la visita al [...] al tesoro sen-timentale di Samantha, la bella [...] Alessia [...] vive una diffi-cile situazione familiare (i genito-ri [...] casa, ci dicono più volte. Si immagina dividano il [...] rancori in [...] di nervosismo: oltre, la [...] ad andare) e viene mollata [...] populo da un ven-ditore [...] si ripete spesso, la vorrebbe «più donna», [...] dal foto-romanzo. EVIA, UN [...] di hard con Martina [...] di leggerezza dimenticando un registratore acceso e [...] ritrovato le corna su bobina e un [...] è generoso e torna in studio a [...] «Ti amo ancora, cazzo» mentre tutti ac-cettano il [...] in un momento di intensa emotività permissiva. La storia fra Giusi [...] Mar-cello [...] per i fans di «Io, [...] e tu», la vecchia [...] e nuora: e tutto finisce con la [...] non partori-sce la partner che rimane sulle [...]. Il clou del programma [...] a nostro parere dalla pro-mozione della [...] Cordoba, inse-rita nel contesto [...] entra in studio un ciccione di nome Giorgio. Porta a Castagna il [...] e [...] zucchetto: via, via, è [...]. Conduce il conduttore in [...] allo studio. [...] vi sono [...] e la [...] signora Francesca da re-clamizzare. Si tratta di partire col [...] dello sponsor non senza pri-ma [...] recitato (malissimo) una scenetta di [...] simpaticamente conflittuale. Sembra che i due [...] Udine, chissà perché. Invece si trattava di [...]. Alberto si toglie zuc-chetto, [...] e rien-tra in studio come se niente [...]. E niente è. I cattolici di Londra [...] Dublino [...] allo scandalo per la decisione di Neil Jordan [...] il ruolo della Madonna alla can-tante Sinead [...] che anni fa strappò [...] foto di Giovanni Paolo II. E a Berlino la [...] Hollywood, che ha appena pagato tre miliardi [...] ritorno di Hitler e del nazismo. ///
[...] ///
Ha stracciato la foto [...] a milioni di tele-spettatori e adesso è [...] interpretare la parte di Maria Vergi-ne. La cantante irlandese Sinead [...] è al centro di una [...] polemica. I cattolici irlandesi e [...] piede di guerra da-vanti alla notizia che [...] clamoroso che la vide, con rabbia e [...] pezzettini la foto di [...] davanti alle tele-camere, ha [...] riprese di The [...] Boy (Il piccolo macellaio) [...] Neil Jor-dan. Lo scrittore irlandese Wil-liam [...] ha dichiarato: «È bla-sfemia [...] per suscitare il massimo di ir-ritazione fra [...]. Una cosa veramente sacrilega». Anche il ministro cattolico [...] Ann [...] sottosegretario agli interni, è [...] «È [...] difficile comprendere come mai Sinead [...] che ha descritto il [...] figura maligna è stata scelta per indossare [...] Maria Vergine. Non [...] dubbio che molti cattolici troveranno [...] profondamente offen-siva». Polemiche scottanti, che si [...] da poco pio-vute sulla testa di Jordan, [...] In compagnia dei lupi e La moglie [...] Michael Collins, il suo film sul fondatore [...] di dipingere i soldati britannici che occupavano [...] barbari sanguinari. Quando lo scorso anno [...] il Leone [...] a Venezia, alcuni giornali [...] meglio per ignora-re la notizia e in [...] denigratori con [...] intenzione di persuadere i [...] andare a [...]. E gli strali contro Jordan [...] da catapulta per alimentare un attacco [...] contro Some [...] Son di Terry George, [...] sciopero della fame che [...] pro-tagonisti i repubblicani irlandesi fra cui Bobby Sands. [...] sarebbe arrivato al punto [...] protagonista Helen [...] di partecipare alla trasmis-sione [...] sul sor-teggio della lotteria, [...] che la [...] presenza avreb-be potuto offendere [...]. La parte scritta da Jordan [...] Sinead [...] la vede vestita da Maria Vergine [...] parla a [...] Brady, un ragazzino men-talmente [...] di un terribile cri-mine. La vicenda è basata [...] vero che avvenne nel 1904 nel villaggio [...] nella contea di [...]. Un tredicenne uccise il suo [...] amico [...] la go-la. Il film è tratto [...] Patrick [...] un autore irlandese di [...] a Londra, nato proprio nel villaggio dove [...]. [...] narra la storia in [...] stile colloquiale e sgrammaticato. Fa parlare il ra-gazzo [...] capito-lo così che il lettore viene total-mente [...] del-la [...] logica stravolta e parados-salmente [...]. Racconta [...] «Sono stato profondamente influenzato [...]. The [...] Boy si ispi-ra [...] film girato da Charles Laughton [...] Night [...] the Hunter, presenta gli stessi [...] della favola che diventa sempre più bizzarra. Un altro mo-dello è Blue [...] di David Lynch, una [...] musica e parole che ho trovato quasi [...]. Il libro dà alla [...] contempora-neo ed è pieno di riferimenti a [...] inclusi Fran-kie [...] e Eddie [...]. [...] anche una ballata intitolata ap-punto The [...] Boy che nel film sarà [...] interpre-tata dalla [...]. La prima scena in [...] appare nei panni di Maria Vergine avviene [...] comincia a fare il chierichetto nella chiesa [...] accanto a padre Sullivan. Dopo-diché il ragazzo si [...] italiano che mentre pascola il gregge vede [...] Madon-na. Decide che se queste [...] ad un pastorel-lo italiano che poi diventa [...] motivo per cui non pos-sano capitare anche [...]. La Ver-gine delle sue [...] una Maria ammaliante, che gli parla con [...] il rosario fra le mani: «Sono con-tenta [...] di diventare buono», gli dice. Mentre la polemica fra i [...] infuria, né Jordan né Sinead [...] hanno voluto [...] bocca. Ma si sa che [...] film sono quasi terminate, che il montaggio [...] ed è opinione quasi unanime che ci [...] al festival di Venezia. La cantante, intanto, ha [...] primo anno di un corso triennale di [...] Dublino. Sotto accusa in Germania «Dopodomani» E [...] hollywoodiano fa arrabbiare i tedeschi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PAOLO SOLDINI [...]. Il presidente della [...] in combutta con esponenti [...] Bonn e im-prenditori di tutta la Germania, de-cide [...] le idee del nazi-smo». Che cosa può servire [...] se non la testa di Adolf Hitler [...] che lo sappiate an-che voi -fu salvata [...] cor-po davanti al bunker della Cancel-leria e [...] questi anni nella cassetta di sicurezza di [...] (e dove, sen-nò?). La testa del Führer, [...] pensieri che ci sono dentro, viene trapiantata [...] un comune mortale e. Questa, più o meno, [...] di [...] (dopodomani), un thriller scritto [...] sceneggiatore americano Allan [...]. Il romanzo è uscito [...] Germania, accolto, in generale, con [...] che ci si poteva [...] a una trama tanto cervellotica. Ma poi è arrivata la [...] che [...] starebbe lavorando alla tra-sformazione del [...] in una sceneggiatura da film per la som-ma stratosferica [...] 3 milioni di dollari (la più alta, dicono [...] mai pagata per una sceneggiatu-ra) [...] la story [...] scrittore di Santa Ana (California) [...] di-ventata una specie di caso nazio-nale. Almeno tale lo considerano [...] che lo hanno solle-vato: la [...] anche troppo, Frankfurter [...] e la [...] anche troppo, [...]. La F AZ e [...] am-bedue, hanno messo in [...] di fortuna di [...] con la lettera aperta [...] un gruppo di intellettuali [...] al cancelliere Kohl su una inte-ra pagina [...] Herald Tribune so-stenendo che in Germania si «perseguitano» gli [...] come negli anni [...] gli ebrei, che la Repubblica [...] il Terzo Reich del [...] e al-tre simili intollerabili [...] intellettuali) stupidaggini. Secondo la F AZ, [...] mondo parla della lettera di [...] in America «già si [...] film che la com-pleterà»: un film di Hollywood, [...] suo la [...] con uno dei suoi [...] la Germania». Insomma, le sciocchezze dei [...] lettera a Kohl (tra gli altri, Dustin Hoffman, Oli-ver Stone, Gore Vidal, Mario Pu-zo, [...] Hawn e Constantin [...] che nel frattempo ha [...] firmato senza [...] letto quello che [...] scritto) fanno il paio, [...] sciocchezze di due permalosi tutori del buon [...] Ger-mania che hanno scoperto un complotto [...] ordito [...] americana con gli strumenti [...] cui dispo-ne: i giornali e le sale [...]. I difensori [...] te-desco, però, rischiano senza [...] il guaio che ai 34 americani (33 [...] di [...] non era riuscito: aggiungere, [...] ridicolo. [...] qualcuno, comunque, cui il [...] arriverà sugli schermi, piacerà: quei commen-tatori e [...] che per ogni difficoltà della nostra economia [...] finanze hanno sempre il colpevole pron-to. Chi? Ma lui, naturalmente, [...]. An-che senza la testa [...] Hitler. ///
[...] ///
A Cremona [...] Immobile» del marionettista francese Sulla [...] di [...] MARINELLA GUATTERI NI [...]. È partita dal teatro Ponchielli [...] Cremona la lunga tour-née di [...] Immobile, [...] preziosa creazione della compa-gnia [...] Philippe [...] e del simpatico marionettista, [...] manipola-tore di materiali che porta il suo [...]. Philippe [...] è un artista tuttologo, [...] sembra non dare limiti al suo teatro [...] fantasia. Da [...] for-mula spettacoli poi [...] (ne ha creati sei) [...] viaggi attraverso i continenti, ma dove non [...] geogra-fia, né [...] particolare al-le forme e [...] del creato, salvo nei due Leitmotiv [...] e il deserto -che [...] anche in [...] il penulti-mo spettacolo portato [...] Italia), a ricordo di avventure autobiografiche alla [...]. In [...] Immobile il mare e [...] due luoghi di sogno, dove nascono immagini [...] vagabonda un pensiero poco consolante per i [...]. Sei viaggiatori, che somigliano [...] naufraghi o so-pravvissuti non si sa bene [...] avventura, si trovano a condi-videre una zattera [...]. Attorno a loro onde [...] a tratti si gonfiano minacciosa-mente, attentano alla [...]. Ma la zattera si [...] scatola di cartone: emergono anche orribili mostri, [...] su minuscoli corpi di stracci. [...] grottesco -e dantesco -di una [...] che nutre [...] te-sta mozza di [...] si dissolve nella metafisica cammina-ta [...] acque di uno dei protago-nisti in canotta e tutù [...] tulle: [...] a provare [...] della vitto-ria sulla tempesta grazie [...] collau-do di scatoloni galleggianti ai pie-di. [...] troupe, pigolante o si-lenziosa, ricomparirà [...] un sommovimento sismico che ha riarso [...] facendo emergere un deserto popolato [...] gnomi. Lo scenario, questa volta, [...] nera era invece la notte ma-rina, ma [...] i [...] trovano davanti a loro [...] svettare trenini elettrici e trovano incastrati [...] suolo piccoli bambini di [...] so-stituito conchiglie e fossili. Di nuo-vo [...] in una paradisiaca montagna [...] il mondo ludico ma crudele dei bambini [...] impilati, appesi agli abiti degli umani-, diviene [...] teste dei viaggiatori tramutati in amorini con [...] babbi na-tali dal sorriso benevolo. Di trasfor-mazione in trasformazione [...] tra mare, terra e cielo di [...] potrebbe non avere una [...]. Invece il grande marionettista [...] sceglie [...] conclusiva molto forte: quella di [...] pupazzo guidato a vista dai suoi impareggiabili interpreti che [...] verso di noi, restando però [...] posto. Prima è un reperto [...] Pompei, quindi un soldato medie-vale in armatura, poi [...] è farfalla di carta che vola in [...]. Intanto la morte sopraggiun-ge, [...] landa desertica increspata dalla carta da pacco, [...] uno ad uno i vian-danti. Ma la farfalla sopravvive, [...] musiche di Henry [...] e Serge [...] che han-no incorniciato [...] spettacolo e da nitide [...]. È il simbolo felice, [...] di [...] immobile, tragicomme-dia imprevedibile, dalla [...] di [...] nero e per-ciò da [...] una delle molteplici piazze (La Spezia, Faenza, Casalmaggiore, Palermo, Bologna, Genova) del suo tour. ///
[...] ///
È il simbolo felice, [...] di [...] immobile, tragicomme-dia imprevedibile, dalla [...] di [...] nero e per-ciò da [...] una delle molteplici piazze (La Spezia, Faenza, Casalmaggiore, Palermo, Bologna, Genova) del suo tour.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL