→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3519998783.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tradotta in italiano, [...] ha un intreccio giallo [...] vicende di due ragazzini. Dalla Germa-nia al Giappone [...] spezzata dal razzismo, dagli [...] ideologici e dalla guerra. A Rivoli «Identità multiple», [...] al [...] Orsacchiotti e nativi Arte [...] politica Niente raggruppamenti «storici», ma i lavori [...] Stella, Newman, Murray. Le mille facce di [...] prese con la propria memoria. ///
[...] ///
Comincia così, con una [...] alla prima tavola che mostra una fila [...] un ci-mitero, La storia dei tre Adolf, [...] a fumetti di [...] finalmente in traduzione italia-na, [...] Edizioni e presentato in [...] «Lucca [...]. Straordinario per almeno tre [...]. Il primo è [...] (1928, 1989), colui che ha [...] il fumetto giapponese, il manga, [...] uscire dalle strettoie della vignetta [...] spessore narrativo e dignità letteraria. Il secondo è la [...] (niente affatto insolita nei manga): circa 1500 [...] cinque vo-lumi che usciranno con cadenza trime-strale. Il terzo è la [...] che attraversa gli anni del nazismo. [...] prende le mosse dal [...] Berlino, di Isao [...] fratello di [...] un giornalista giappone-se inviato [...] Olimpiadi del 1936. [...] comincia ad indagare e [...] Isao è stato ucciso perché custode di un [...] grado di mettere in crisi il regime [...]. Poi [...] si sposta in Giappone [...] scena Adolf [...] figlio del con-sole tedesco [...] Kobe, [...] il suo mi-gliore amico, Adolf Kamil, figlio [...] ebreo. Ma la loro amicizia [...] console nazista che per il figlioletto sogna [...] tedesco (lo iscrive, a forza, alla Hitler [...] e che non tollera [...] con un ragazzino ebreo. Saranno proprio i due [...] per caso in possesso del segreto che [...] vita ad Isao (un documento che rivelerebbe [...] Hitler è ebreo) e le conse-guenze su di [...]. Il terzo Adolf della storia, [...] do-vrebbe essere capito, è Adolf Hi-tler, ed è proprio [...] la [...] ideo-logia e la [...] follia a muovere [...] vicenda. I tre Adolf diven-ta così, [...] in-treccio giallo, il racconto di [...] spezzata dal razzismo, da-gli [...] ideologici e dalla guerra. I due ragazzi, amici [...] sa-ranno obbligati a scelte traumati-che e a [...] gioco perenne che, partito da scara-mucce e [...] in una lotta tra oppresso e oppresso-re [...] rapporto sospeso tra antagonismo e odio. [...] è un maestro nel rac-contare, [...] scandire tempi e ritmi che rallentano o [...] la narrazione a seconda delle [...]. Lo stile grafico si [...] tavole fitte di vignette e di dialoghi [...] tavo-le attraversate e spezzate da [...] soluzioni dinamiche. [...] era un ammiratore del [...] in questa [...] storia gli influssi di [...] Gould di Dick Tracy, [...] chiara-mente visibili. E tanto era in-fluenzato [...] disegnare gli occhi tondi (e non a [...] fumetti e dei car-toon giapponesi, si deve [...]. Ma il discepolo [...] di-venterà a [...] volta un maestro (in Giappone [...] il «Dio dei manga») e i suoi [...] suoi cartoni animati faranno scuola. A tal punto che [...] il leone bianco ispirerà [...] Il re leone. La storia dei tre Adolf, [...] mantiene il verso di lettura giapponese, che [...] a sinistra ed il volume si legge [...] pagina. Non è la prima [...] nelle versioni italiane dei manga, a differenza [...] adattati rovesciando le tavole. Ma in questo caso [...] strano vedere i saluti nazisti fatti con [...] e la sva-stica rovesciata, trasformata da guerresco [...] in simbolo di pace. Renato Pallavicini RIVOLI. Dalla fine della guerra [...] Vietnam, [...] 1975, alla bomba di Oklahoma City, nel [...] li-miti cronologici entro cui si dispon-gono le [...] Museum di New York [...] Ca-stello di Rivoli. La mostra è di grande [...] sin [...] dal maggiore dei musei italiani [...] contemporanea. La lo-gica che ha [...] dei cura-tori (Ida Gianelli e David Ross), [...] soprattutto, nelle esclu-sioni, non è sempre chiara, [...] lettura del catalogo [...]. Eppure, emergono dal-la mostra [...] grande ri-lievo; si direbbe anzi che uno [...] base della selezione sia stato quello di [...] stori-camente accettati per puntare sulla qualità dei [...] per artista, salvo rare eccezioni. Il visitatore, quindi, non dovrà [...] di [...] rap-presentato il Minimali-smo nel suo [...] di [...] lunga fila di quadrati di [...] -che lo guidano [...] e lo introdu-cono nella grande [...] rettangolare del terzo piano. I [...] diversissimi fra lo-ro, ripetono il [...] orizzontale [...] di Andre: una teoria di [...] di Lawrence [...] scorre in alto sulla parete [...] della sala, di fronte al mosai-co di ottanta quadrati [...] che compongo-no [...] di Jennifer Bartlett. Al centro di questo [...] la «Conferenza n. [...] trae quindi energia an-che [...] che istituisce corrispondenze impreviste tra [...]. Un abbozzo di disegno [...] è presente: la mostra si apre in-fatti [...] parzia-le e selettiva, di [...] tra gli anni Cinquanta e i Sessanta, [...] prima sala di grande bellezza: in essa [...] di alcuni pittori della generazione [...] che opponendosi alle superfici [...] di costoro han-no raggelato il linguaggio e [...] rigorose e net-tamente definite: dal sublime natu-ralistico [...] «Inondazione» di Helen [...] o dal senso di [...] «Day One» di [...] Ne-wman, si passa ai [...] Frank Stella, definiti da bande di colore di-sposte [...]. Questa pri-ma sala funziona non [...] come premessa di quanto avviene nelle sa-le successive, ma [...] definisce la nozione [...] contro cui la mo-stra si [...] «formalista», cioè, [...] ragion [...] senza riferimen-to a realtà esterne [...] carattere storico, [...]. È invece proprio [...] dei linguaggi artistici a definire [...] di Rivoli, un tema sviluppato [...] tecniche e modalità diversissime. Sebbene quindi il titolo [...] «Identità multiple» va-da interpretato -secondo i curatori -in [...] re-lativo a [...] che dà voce alle [...] alle etnie [...] di [...] anche in rapporto alla [...] e formalmente «impura» che caratterizza [...]. Si va dagli accoppiamenti [...] Martha [...] di foto in bianco [...] di parole scrit-te, in cui la [...] la strada degli ubriachi [...] New York, è colta nei due registri del visivo [...] pro-posti con la medesima, suggestiva frammentarietà, a «Fuga [...]. Si va dalla pittura [...] Leon [...] enorme nel formato, raffinata [...] di violenza poliziesca, alla [...] di Chris [...] che parla dei «Momenti [...] di John Ken-nedy alla [...] studenteschi) attraverso [...] di omini di latta, [...]. [...] ironica e assieme struggente [...] Mike [...] so-no applicati decine di [...] cu-citi da mani amorevoli di madri e [...] di kitsch e di fanta-sie regressive, e [...] «Riu-nione di bambini» di Elizabeth Murray, in [...] del Surrealismo si in-contrano [...] e «basse» dei fumet-ti. Si va, ancora, [...] del nativo americano Jimmie [...] una sagoma uma-na piatta i [...] unici ele-menti tridimensionali sono la faccia e il pene [...] sulla quale [...] scrive delle note apparentemente inge-nue, [...] realtà, come dice Johanna [...] in catalogo, stereotipi sugli Indiani [...] David [...] che costruisce una [...] con capelli arrotolati [...] e oggetti di scarto appesi. In queste contaminazioni sta la [...] della mo-stra e forse la possibilità -David Ross la [...] con un pizzico [...] come una certezza -che [...] possa diventare, non solo nei [...] ma anche nelle strategie [...]. Claudio Zambianchi Tutte le [...] Lucca È stata la classica notte degli oscar, [...] che è la nuova [...] Giovan Battista Carpi) raffigurata nelle statuette assegnate [...] Lucca, nel ritrovato Teatro del Giglio, storica [...] finale della più antica rassegna di fumetti [...]. Quattro i trofei assegnati [...] a Francesca [...] miglior autore italiano; a Marco Rota, [...] disegnatore italiano, a Neil [...] miglior sceneggiatore [...] Smith, miglior disegnatore estero. Targhe e premi vari [...] di «Lucca [...] diretta da Stefano [...] e Luca Boschi, caratterizzata [...] successo di pubblico con quarantamila visitatori nei [...] con un gran pienone [...] sabato e domenica. Ma caratterizzata, soprattutto, dalla [...] caso ottima) qualità delle mostre e delle [...]. La palma spetta [...] alle due personali dedicate [...] Sergio Toppi e Giorgio [...]. Quella di Toppi ha [...] una straordinaria serie di tavole e disegni [...] bellezza del grande illustratore; mentre la mostra [...] ha confermato la grande [...] un autore che ha impresso una forte [...] classiche maschere disneyane. Ma interessanti erano anche [...] a due maestri della fantascienza a fumetti [...] Don Lawrence e Sidney Jordan, il creatore [...] Jeff [...]. Da ricordare anche quelle [...] Mario [...] sulla riedizione di un [...] come Dick Fulmine e sul «movie [...] , curiosa sperimentazione a [...] e fumetti di Andrea Domestici e Serena Guidobaldi. Una tavola de «La [...] Adolf», il fumetto di [...] Jimmie [...] 1986 È morto [...] di Quino Sulla nuova [...] scrittori italiani. In risposta alla recensione [...] Canali Ma questi «anticorpi» fanno davvero male? MAURO BERSANI ERNESTO FRANCO Responsabile area classici e responsabile area letteratura [...] Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. È morto [...] Roma, dove abitava da [...] argentino [...] considerato [...] di Quino, il maestro [...] vignettisti sudamericani nonché inventore di Mafalda. [...] il cui nome [...] era Juan Seba-stian [...]. Sedici anni fa aveva [...] dittatura militare per un vo-lontario esilio in Europa. Pensava [...] una grossa colonia di argentini, [...] si era poi diretto a Roma. E pro-prio nella capitale [...] stabilirsi definitivamente dopo il matrimonio con [...]. [...] di autore di libri [...] alternava quella di vignetti-sta per i maggiori [...]. Fra gli altri, ha [...] pagine del Corriere della Sera, La Stampa, [...] Repubblica. Era collaboratore fisso del [...] Gazzetta dello sport e del mensile [...] per il quale aveva [...] agen-da del 1998. OGNI RECENSORE può e deve [...] ovviamente, ciò che crede [...] che [...] nonè [...] di chi viene giudicato, [...] replica-re. Ma [...] di Luca Canali [...] di racconti intitolata «Anticorpi», uscito [...] raggiunge picchi di assurdità tali [...]. Intanto spiace che Canali [...] malumore quando incontra parole nuove. Gli succede [...] della nostra prefazione con la [...] «nanometri». Canali dichiara di provare [...] che si trovi di fronte a un [...] conosce (ma che esiste): «alla [...]. Con una simile dichiarata voca-zione [...] il nuovo, con questo tipo di curiosità per ciò [...] non rientra nei propri schemi mentali, non si capisce [...] libri di giovani autori. ///
[...] ///
Canali si imbizzarrisce [...] con le redazioni editoriali», [...] lavoro che ha curato il li-bro ci [...] che lui non conosce. Chi sono mai queste signore?». [...] credia-mo che il valore [...] mi-suri con il fatto di essere conosciute [...] Luca Canali. Le tre redat-trici in [...] so-vrana eleganza «un vero piccolo gi-neceo») sono [...] da tutti gli autori Einaudi con cui [...] di lavoro edi-toriale in questi anni: non [...] Ca-nali [...] per caso o per fortuna [...]. Ma veniamo ai [...] recensione. La critica più forte [...] di originalità dei nove racconti. Meglio, sostiene Canali, Joyce, Kafka, Proust, Musil: ed è dif-ficile non convenire con lui. Ma quali sono, per [...] dei racconti di Fiotti, Scarpa, Vinci? E [...] letto questo libro? Bernini sarebbe un epilogo [...] Bernini? (O ha letto Hemingway?) Galiazzo [...] non poche locu-zioni [...] del primo Brizzi»: non [...] giusta notazione, ma questo rientra [...] del critico e nella [...]. PERÒ LA COSTRUZIONE del [...] Galiazzo è [...] cosa da una storia [...] stile metaforico e brillante: è al contrario [...] di rappresentare la mente (o [...] come entità estranea in [...]. Parte da mos-se quasi [...] al racconto horror o «di zombi»: a [...] Brizzi [...] assai, ma che [...] con Galiazzo? Ma la [...] è che Canali a un certo punto [...] di quanto ha scritto, lascia la parola [...] «intelligen-te amico [...] Alessan-dro Piperno» (chi è [...] diremmo se fossimo Cana-li), per dimostrare che [...] in lui [...] vale anche in un [...]. Piperno, con una serie [...] al libro e un [...] gene-rale è riuscita? Soltanto [...] avvincenti i racconti di Fubini, trova che [...] nel racconto di Galiazzo» sia un «per-sonaggio» [...] ag-gredire realmente alla gola». Scri-ve che «si deve [...] di alcuni di que-sti [...] asfittico del cannibalismo». Ebbene, qual è la [...] Canali? Con uno sconcertante colpo di scena afferma [...] «Non [...] dunque stato troppo di-vario [...] due età». Che Canali non voglia [...] è ormai assodato, e va bene, ma [...] di leggere onestamente le «perizie» che affi-da [...]. ///
[...] ///
Che Canali non voglia [...] è ormai assodato, e va bene, ma [...] di leggere onestamente le «perizie» che affi-da [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .