→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 351957916.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

France Cinéma Veltroni parla [...] Walter Veltroni ha partecipato a un pranzo di France Cinéma [...] per pochi intimi. Alla pre-senza di Michèle Morgan, [...] francesi Claude [...] e Gé-rard [...] il direttore del festival [...] Venezia, Gillo [...] e altri ancora, il [...] Veltroni ha detto di [...] parla-to non del grande [...] ma del cinema che si farà. Presto verrà creata una [...] promozione congiunta del cinema italiano e francese. Di recente ho parlato [...] del governo del Perù per la creazione [...] in America Latina. Sono [...] a France Ciné-ma perché [...] Firenze ha cominciato a fare prima di [...] stiamo cercando di con-cretizzare». Frank Sinatra in ospedale: [...] Frank Sinatra è stato ricoverato [...] ieri in ospedale per [...] un nervo. Lo ha detto la [...] Susan Reynolds, ricor-dando che Sinatra -81 anni il [...] stato trattenuto al [...] Sinai di Beverly Hills [...]. Il cantante annullò lo [...] delle poche volte nella [...] carriera -nel novembre [...] per sot-toporsi a un [...] corso del quale gli fu asportato un [...]. Opinionista Usa: vietate la [...] «Vietate la musica classica e i gio-vani [...] Bach [...] di Bowie, i concerti rimpiazzeranno la cocaina, [...] la nostra società». La stravagante proposta viene [...] Fred [...] giornalista del Washington Post [...] New York [...]. Con i miei figli [...]. Ebbene, diventati grandi so-no [...] degli [...] e dei [...]. ///
[...] ///
Alla fine lui, Paul, [...] ballerina Marietta, con la treccia di capelli [...] una reliquia, della mo-glie morta e [...] Marie. Non è una scena da [...] dei sensi, ma il [...] di [...] «La città morta», opera in [...] quadri di Erich Wolfgang [...]. Con la sorpresa che [...] sussiste. Al grido di Mariette, infatti, [...] scena si oscura, scom-paiono le larve di una processione [...] e svanisce anche [...] di [...] la città misteriosa e tetra [...] cui [...] si identifica. Paul ha sognato, non [...] e le pulsioni di morte e il [...] che ha smos-so la [...] fantasia repressa si stem-perano [...] e si pre-sume casta, [...] verso la [...]. Evitato il grand-guignol di [...] tra le parentesi di una pruderie borghese [...] soggetto a forti tinte, il [...] compositore [...] può collocare a pieno [...] primo e unico capolavoro nelle acque enigmati-che [...] del [...] che la Mitteleuropa portava [...] negli anni di Weimar. [...] è infatti del 1920 [...] caso singolare di opera at-tardata cui arrise [...] guadagnando fa-ma mondiale al suo autore, defini-to [...] da Mahler «un genio», prima che un [...] del nazismo costringesse [...] primo di una lunga [...] in America e scrivere musica a Holly-wood. A sollevare il velo [...] finito nel calderone [...] degenerata, tuttavia basilare per [...] milieu culturale, ci ha pensato il Teatro Bellini [...] Catania [...] per la prima volta [...] Italia [...] un bello spettacolo fe-steggiato da un pubblico [...] incuriosito. Quel sapore retrò Perché [...] è sì opera attardata, ma [...] forse proprio per il suo sapore retrò. Nel soggetto (tratto dal [...] la morte di [...] del 1892) non è [...] figura di donna bifronte, an-gelo e maliarda, [...] dissidio [...] che ha perva-so la [...] e poi il cinema, dai Racconti di Hoffmann [...] dalla [...] del [...] fino alla robot di [...]. E anche se la [...] suoi modelli (Strauss, Mahler, Puccini, [...] viennese), il risultato è [...]. [...] è infatti la collo-cazione drammaturgica [...] mo-menti clou (le romanze a vocalità spiegata, i [...] i [...] spet-trali, i preludi dei colori [...] «leggere» con i Pierrot tristi), [...] magistrale è [...] che presenta un organico monstre [...] persino [...] il pianoforte e la macchina [...] vento), che [...] gli incubi del protagoni-sta. Il colore decadente Se [...] ha un limite, questo andrà [...] nella [...] giovanile, irruenta «positività». Ciò che resta è [...] della «città morta», il colore sfatto e [...] Debussy avrebbe ottenuto togliendo e assottiglian-do. [...] invece mostra i mu-scoli [...] turbamenti adole-scenziali verso il sesso scrivendo le [...] di Ma-riette, novella Salomè. [...] del distacco della materia [...] nello spetta-colo di Giancarlo Cobelli, con le [...] regolari, persino troppo eleganti di Paolo Tommasi. La città resta sullo [...] come dovrebbe, non risul-ta «vista» attraverso gli [...] Paul. E però risultano bellissimi [...] polvero-si, i cieli plumbei, e ben risolta [...] spostamenti di quinte e fondali che immettono [...] morta alla piazza di [...] dove i comici arrivano [...] canali con costumi esagerati. I cantanti han-no assolto [...] asprez-ze delle parti vocali, sempre [...]. In particolare [...] nel ruolo tenorile di Paul [...] in quello di Frank. Più aspra, ma [...] du [...] la [...] di Cynthia [...] e ottima la Brigitta di Tizia-na Tramonti. Bene anche [...] di Catania, opportunamente rinforzata, [...] esperto diret-tore come [...] ha saputo trarre il [...] possi-bili ben [...] al palco-scenico. ///
[...] ///
A Jesi la coreografia [...] Fabrizio Monteverde Via dalla pazza «Tempesta» Immagini multimediali [...] per La Tempe-sta di Fabrizio Monteverde, spettacolo [...] misure del Balletto di Toscana che ha [...] Pergolesi di Jesi. Conclusione di una trilogia [...] Shakespeare, La Tempesta ripercorre una pa-rabola di ricordi [...] dalle musiche di Massimo Nunzi e le [...] Paolo Calafiore. Splendida, come al solito, [...]. ///
[...] ///
Non è sorta [...] la Tempesta che Fabrizio Monte-verde [...] per il Balletto di Toscana a Jesi, [...] pro-getto carezzato a lungo. Progetto pensato, meditato e [...] di [...] trilogia inizia-ta nel 1989 [...] Giulietta [...] Romeo -confezionata [...] come il successivo Otello [...] misure della compagnia di Cristina Bozzolini. E la [...] di questo tragitto shakespearia-no diventa [...] sorta di parabola percorsa in libertà dal coreografo. Una parabola di forme, [...] tratti multimediali, con proiezioni video, una partitura [...] Massimo Nunzi) con [...] «contaminata» da molte percussio-ni, [...] acu-stiche eppure pronta a dare qual-che eco [...]. E una parabola di [...] si è sciolta nella commedia, non più [...] ma-schile e femminile, ma due pro-spettive diverse: [...] Prospero, a distanza di sicurezza dalle passioni [...] speri-mentato e che ora, anzi, si diverte [...] quella di [...] figlia Miranda, che a [...] brave new [...] per lei nuovo e [...]. Calzando i panni di Prospero, [...] Monteverde torna in scena dopo diversi anni [...] la metafora di [...] non estranea al senso [...] che vuole essere un riassun-to simbolico, quasi [...] a cogliere la leggerezza del ricordo e [...]. Co-me, in fondo, La Tempesta [...] lavoro di Shakespeare, fu per [...] un magico canovaccio di [...]. Ma [...] delle motivazioni carica troppo il [...]. Soprattutto nella prima parte, [...] -solitamente bene tenuto dal coreografo roma-no -stenta [...] via, impi-gliandosi negli spigoli ora del rac-conto, [...]. Lasciar-si andare alle suggestioni [...] un riverbero gentile dalle [...] (di Paolo Calafiore), è [...] dei personaggi che, in un modo o [...] alla ribalta e danno qualche cenno della [...]. [...] canto, la narra-zione non [...] del coreogra-fo che, giustamente, fa cadere il [...] con il risultato che lo spettatore [...] delle vicen-de di Miranda [...] Prospero [...] rie-sce a seguire la storia in tratti [...]. Il fascino di alcune inven-zioni [...] così un [...] offuscato, come il rapporto tra Prospero e il viscerale [...] (interpretato [...] Daniela Giuliano), un dialogo tra [...] e [...] tra mente e istinto. Nel complesso, più coin-volgente [...] Ariel (la [...] Katiuscia Boz-za), la cui [...] a in-terventi minori, spesso evocati dal-le proiezioni. Poetico anche [...] tra Miranda (Lisa Martini) e Ferdinando (Eugenio Sciglia-no), due giovinezze fresche, esploratrici [...] destinate a entrare nel nuovo [...] lascian-dosi dietro [...] selvaggia e le magie di Prospero. Splendido come sempre il Bal-letto [...] Toscana, che ha modo di esprimersi meglio nella [...] Tempesta, più abban-donata alla danza e alla [...]. Dove può riaffiorare il [...] dai turgo-ri di Max Ernst agli enigmi [...] Odi-lon [...] e fondersi nella malin-conia [...] di Prospero. La rassegna si svol-gerà [...] 25 novembre in varie sedi (Teatro [...] Accade-mia di Ungheria, Accademia [...] Spagna, Istituto Polacco di Cultura) e si articolerà in [...] alla musica da camera. Un particolare rilievo ha assunto [...] la collaborazione con [...] Austriaco di Cultura che ha [...] la realizzazione di due inte-ressanti concerti con [...] (molto noto in Austria) e [...] il pianista THOMAS [...] (re-cente vincitore di un Concorso Beethoven a Vienna). Con la partecipa-zione [...] Americana e [...] di Spagna sono stati organizzati [...] due concerti che sono affidati alla violoncellista MADE-LEINE [...] a due ottimi solisti italiani, ROCCO PARISI [...]. Il [...] SANTA [...] (formato da ottimi esecutori vinci-tori [...] Concorso Nazionale di Cremona del [...] per quartetto [...] proporrà un programma molto interessante [...] opere di [...] Ada Gentile, Bela Bàrtok ed [...] prima assoluta di Vittorio Fellegara per quartetto [...] e pianoforte (con la pianista Tiziana Moneta). Da segnalare poi un [...] MUSICALE DELLA POLIZIA DI [...] diretta da Maurizio Billi, [...] dello stesso Billi, di Teresa Procaccini e [...] James [...] insieme ad altre due [...] ad Enrico Marocchini ed Andrea Morricone. Questo concerto sarà dedicato alla [...] della Medaglia [...] al [...] Civile Dr. Giovanni [...] e si avvarrà [...] patrocinio del Presidente della Repubblica. Infine, nel rispetto della [...] Spazi [...] (che in-tende offrire, appunto, [...] giovani) è stato inserito nel pro-gramma anche [...] a due giovani compo-sitori: Sergio Pallante (Messina) [...] Andrea [...] (Roma). Questi ul-timi, presentati da Andrea Totò, [...] della propria formazione, del proprio linguaggio musicale [...] futuri facendo ascoltare, dal vivo, alcuni brani [...] eseguiti da esecutori gio-vani ma [...] molto interessanti. La realizzazione di questa [...] Festival è stata resa possibile grazie [...] di un qualificato manipolo [...] Acea, [...] e Cassa di Risparmio [...] Torino). LE ATTIVITÀ DI [...] anno [...] Per [...] a fare il [...] ed inserirsi rapidamente [...] professionale, [...] inaugura an-che [...] i suoi corsi, forti di [...] particolare formula di-dattica che da anni riscuote successi e [...] per i giovani che da tutta Italia vi partecipano. Il corso si tiene [...] settimana per un totale di 108 ore, [...] aggiungono oltre 26 ore di incon-tri con [...] (nomi come Daniele Luchetti, Giuseppe Piccioni, Giulio Scarpati, Margherita Buy). Scopo del corso è [...] allievi a quelli che sono i vari [...]. Le lezioni, dunque, saranno [...] Linguaggio Cine-matografico, Regia, Sceneggiatura, Preparazione e Produzio-ne. Ci saranno poi incontri [...] capireparto che agiscono nella lavorazione di un [...] della fotografia allo scenografo, dal costumista [...] fino al tecnico degli [...]. Sono previsti anche incontri [...] set cinemato-grafici e studi televisivi. Il corso di Regia (a [...] chiuso) che durerà cin-que mesi per un totale di [...] 100 ore di lavoro, sarà tenuto da Gino Ventriglia [...] Alberto Simone (regista di [...] di [...] con Nino Manfredi). Durante il corso, lo [...] re-gistica è continuamente sostenuto da esercitazioni pratiche, [...] ultimo di tutte le lezioni è quello [...] ad ogni allievo un cortometraggio individuale (idea, [...] sopralluoghi, riprese con una troupe pro-fessionale e [...] A VID). Anche il corso di Sceneggiatura [...] in cinque mesi, con un giorno di [...]. Ogni allievo produrrà la [...] prima sceneggiatura (un copione) che [...] presentato in varie produzioni [...]. Ricordiamo, infine, che [...] organizza anche il Corso [...] Recitazione Cinematografica diretto da Giulio Scarpati. Per informazioni ed iscrizioni, [...] alla segreteria didattica (06/824011 o 0335/349852) dal [...] dalle ore 10. Le attività di [...] si svolgono presso il Teatro [...] Artisti (Trastevere) -Roma IL CASO. Cà [...] a Imola: una brutta storia [...] Musica [...] ignoranza Così la scuola finì [...] Frigò GIORDANO MONTECCHI [...] (Bo. Città viva, eccitante. Una rassegna jazz fra [...] e inventive della peni-sola, [...] pianistica con docenti di [...] sfor-nano Rambo del pianoforte pronti a fare [...] concorsi interna-zionali, un Teatro comunale di soli-da [...] locali co-me il [...] Creus dove vige [...] di ospitare concerti intelligenti [...] genere, una scuola comunale di musica e, [...] Centro musi-cale Cà Vaìna, una struttura inserita nel [...] Comune e che costituisce per molti versi [...] struttura formativa e di intervento culturale nel [...] corsi di musica dove si im-para jazz, [...] laborato-ri, seminari con musicisti ospiti, con-certi degli [...]. I proble-mi ci sono, [...] lì si stu-dia, si produce, si cresce. Proprio at-torno a Cà Vaìna [...] è intrecciata una curiosa storia. Una parabola più che una [...]. Un paio [...] fa la gestione di Cà Vaìna [...] data in appalto a una società fra [...] Max Media si chiama, che fra le varie [...] il Frigò, ritrovo tradiziona-le del tempo libero [...]. Di-scoteca, bar e panini, [...] sui colli. [...] una processione di Golf e [...] una birra, disco per tutti i gusti e, magari, [...] rimorchia pu-re. Ma le vigliaccate della [...] ricordiamo tutti: [...] è rimasto alle Azzorre [...] pioggia e bestemmie mattutine. Al Frigò [...] molto poco da godere [...] Max Media ci ha rimesso le penne, mangiandosi anche [...] dal Comune di Imola per il cen-tro [...]. Così, [...] giorno Max Media scrive [...] Comune: «Soldi finiti -riprendetevi Cà Vaìna -saluti e baci. ///
[...] ///
[...] fa cau-sa, ma soprattutto riesce [...] consor-ziare due cooperative e Cà Vaìna è salva. Bravo assessore! Dove gli assessori che [...] e ancor me-no quelli che, nel famoso [...] sceglierebbero di salvare Cà Vaìna. Si può anche capire: [...] Frigò [...] diverte parecchie migliaia, Cà Vaìna raccoglie un [...] né parte col pallino [...] suonare decentemen-te quella musica che da queste [...] tranne i matti. Poli-ticamente è una scelta quasi [...]. Specie in un paese [...] tempo libero, tu-rismo, cultura sono ingredienti di [...] nella quale nessu-no distingue più i diversi [...] diverse funzioni. Col risultato che chi [...] più produce consen-so immediato, fa notizia e [...] significati-ve rastrella i miliardi; tutto ciò che [...] sta [...] quei servi-zi destinati a [...] investono sul futuro, si vedono togliere anche [...] strappati a fatica. Per una bizzarra congiuntura, [...] ha sempre i miliardi e [...] ha mai i milioni. Come dicevamo, nella nostra [...] Max Media non è il gan-gster di [...] e col si-garo fra i denti: Max Media [...] semplicemente quello che lo Stato italiano, a [...] sempre fatto, in un paese dove per [...] Cà Vaìna sono rarità da colle-zionisti: ha [...] anzi-ché la gallina domani. E quando i nostri [...] scemi del vil-laggio, saranno ancora lì a [...] alle fantascienze musicali provenienti da Usa o Giap-pone, Turchia [...] Finlandia, Samoa o [...] noi potremo sempre compatire [...] esterofilia, ripensando a quanto noi ci siamo [...] Frigò. Finché uno di loro, [...] blu e un ferro da calza infilato [...] prenderà per il bavero sibilando: «È per [...] se sono rimasto così ignorante! E di colpo tutto [...]. ///
[...] ///
E di colpo tutto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .