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Il socratico «sapere di [...] le grandi opere platoniche [...] dal «Fedro» al «Simposio» [...] «Repubblica». Poi Leonardo da Vinci [...] più attuali. Professor Curi, [...] co-mune [...] e [...] sono visti come termini in [...]. Lei reputa questo [...] «Penso che si potrebbe partire [...] un saggio di Max [...] comparso originariamente nel 1916, e [...] ha come titolo [...] cioè [...] e [...]. [...] sottolinea co-me si impari a [...] solo ciò che si ama, e come, quanto più [...] e completa è la conoscenza, tanto più [...] che ne scaturisce. Dopo [...] richia-mato [...] di Goethe, [...] ricorda anche Leonardo, che sottolinea [...] ogni grande amore sia figlio di una grande cono-scenza. Le due citazioni sono [...] le espressioni di [...] si mira a contraddire il [...] pregiudizio [...] opposizione assoluta: [...] sa-rebbe ciò che rende ciechi, [...] la conoscenza avrebbe la funzione di superare il livello [...] ten-denzialmente irrazionale, [...] consentendo di accedere al piano [...] una razionalità compiuta, dispiegata. In altre parole, [...] è persuaso, basandosi anche [...] che ho richia-mato, che si possa concepire [...] amore e conoscenza non come un rapporto [...] ma come un rapporto di [...] come fondamento del cono-scere [...] come [...]. Potrebbe [...] la posizio-ne di uno dei [...] pensatori che ha dato rilevanza centrale a [...] che la concezione [...] ha in Platone può risultare [...] si riferisca non soltanto ai [...] ma, più in generale, al contesto complessivo della speculazione [...] e , in particolare, a quel passaggio del quinto [...] della Repubblica in cui si offre quella che presumibilmente [...] filosofia: in tale brano, Socrate, [...] dal suo interlocutore a dover definire quali siano le [...] di coloro che dovranno gover-nare lo [...] tra coloro che sono amanti [...] che [...] sì, ma amano contemplare [...]. Già in questa importante definizione [...] filosofia che troviamo in Platone, è evidente la connessione [...] tra la conoscenza nel suo grado più com-piuto, cioè [...] sophia, e [...] che è appunto la philia, [...] per la conoscenza. [...] parte, anche prescin-dendo dal riferimento [...] defini-zione della Repubblica, al tema [...] Platone dedica espli-citamente due dialoghi: [...] e il [...]. Può [...] «I due [...] complementare e [...] organica il tema [...]. Se esaminiamo in sintesi la [...] del [...] dal punto di vista strutturale, [...] sottoli-neare un punto che mi pare di gran-de importanza: [...] è per così dire incastonato [...] di una molteplicità di discor-si, che servono a tracciare [...] sorta di percorso [...] seguire per arrivare [...]. [...] si può sottolineare come, [...] che precedono quello so-cratico su eros, figuri [...] di Aristofane, che risulta [...] rapporto fra amore e [...]. Aristofane ipotizza che in origine [...] esistesse una separazione tra i [...] una forma, una configurazione [...] essi erano costituiti da individui [...] forma sferica, quindi perfetta-mente compatti, provvisti di otto arti, [...] gambe e quattro brac-cia, e di due sessi . [...] pie-na originaria, caratteristica degli [...] autosuffi-cienza dovuta anche al loro caratte-re androgino, [...] possedes-sero due sessi, rendeva gli umani particolarmente [...] da [...] minacciare anche il domi-nio, [...] Zeus. Per questa ra-gione -ricorda Aristofane -Zeus [...] per punire la hybris, la tra-cotanza di [...] li ta-gliò letteralmente a metà. Da quel momento, gli [...] sca-turirono furono provvisti di due gambe, due [...] un solo ses-so, ed errarono per il [...] condizione [...] -e [...] è facile il riferimento [...] è filtrato nel senso comune, perfino [...] corrente -alla ricerca della [...] spinto dalla tensione a rico-stituire la forma [...] sessua-le». E cosa ci dice, Professore, [...] che [...] di questo grandioso mi-to, aspetto [...] poi lo stesso Socrate riprende nel discorso secondo veri-tà, [...] quello per cui, in conseguenza di [...] testualmente [...] di noi attualmente è [...] cioè parte di un intero; [...] di noi, quindi, vive la [...] una condizione originaria di pie-nezza, [...] è, per [...] di un bisogno di rico-stituzione [...] forma piena origi-naria, di ricostituzione di [...] di cui ciascuno di noi [...] semplice-mente simbolo, parte. Come si [...] non è affatto dissennatezza, follia, [...] emotività, o, peggio an-cora, passione sfrenata e irraziona-le. [...] è, al contrario, quella [...] verso la ricosti-tuzione di una [...] originaria, [...] -anche questi sono termini platonici -non di [...] contrario, di guarigione. /// [...] /// Di questo grande mito [...] Aristofane è possibile co-gliere una ripresa nello stesso [...] Socrate pronuncia a pro-posito di eros. Si può anzitutto sot-tolineare il [...] che Socrate [...] si accinge ad esporre, ad [...] vera e propria rivelazione esoterica: la ri-velazione che gli [...] stata concessa da una sacerdotessa originaria di [...]. Qual è il contenuto [...] «Eros -riferisce Socrate nel [...] -sarebbe nato da genitori [...] antitetici: sarebbe figlio di [...] -la traduzio-ne di questo [...] parti-colarmente impegnativa -e di Pe-nia. [...] -tradotto variamente come [...] procac-ciarsi ricchezza -avrebbe caratteri opposti. Quindi Eros è figlio [...] della capacità di acquista-re, di uscire dalle [...] nella propria personalità, nitida-mente percepibili, i caratteri [...] egli è espressione di una condizione di [...] con sé anche la capacità di, o [...] uscire [...] una via di salvezza, [...] uscita. Questa concezione di Eros che, [...] anche a causa dei suoi [...] ha una natura du-plice, rimane centrale nel discorso di Socrate su amore: Eros è una figu-ra di mediazione, che [...] in una certa misura di uscire [...] della non conoscenza, per orientarsi [...] dirigersi verso una con-dizione di conoscenza come quella cui [...] sospinge la filosofia. Questa forma di conoscenza [...] so-phia: Platone afferma, nella Apolo-gia di Socrate, [...] Dio sa, men-tre [...] sa di non sapere. Quindi, la forma di conoscenza [...] è con-cessa [...] non è la compiuta sophia, [...] è la sapienza, ma può essere soltanto la filosofia, [...] per la sapienza, la ricerca incessante [...]. Nel [...] troviamo dei cam-biamenti, delle integrazioni [...] «Nel [...] nel discorso in cui si [...] la verità su amore, Socra-te dice che eros è [...] forma di ma-nia, ma la mania non è affatto [...] esattamente, al contrario, la ma-nia è un dono di Dio. Anzi -dirà So-crate -è [...] fra i doni di Dio. Questo carattere di dono di-vino [...] se si pone mente a [...] che, secondo la trattazione platonica di questa parte del [...] è la condi-zione [...]. [...] infatti, si trova imprigionata nel [...] nel corpo, e Platone sottolinea [...] tra il soma, il corpo, [...] il sema, cioè la tomba, il carcere in cui [...] è costretta a seguito di una sorta di caduta [...]. [...] infat-ti, le anime si [...] per lo più in ita-liano con il [...] contemplavano gli intelligibili, le essenze; quindi, per [...] misteriose, esse precipitarono, e fu-rono assimilate al [...] corpo, perdendo la visione diretta degli intelligibili. Ebbene, eros interviene in [...] le anime potranno ritornare alla contemplazione degli [...] in cui, a partire dalla contemplazione di [...] cose sensibili che partecipano della bellezza, siano [...] contemplazione della bellezza in sé. [...] è proprio ciò che, [...] di cogliere nella [...] a liberarci da quelle che, [...] mito della caverna descritto nella Repub-blica, sono appunto le [...] della sensibilità, e a ritornare alla [...]. È membro del Comitato direttivo [...] Biennale internazionale di Venezia e [...] Art and [...] fa parte del Comitato di [...] delle [...] delle genti e delle regioni [...] e del Comitato per i rapporti tra Veneto e Slovenia. Ha tenuto seminari e [...] Università di Barcellona, Boston , Buenos Aires, Lima, Rio [...] Janeiro e corsi di lezioni presso la Scuola [...] in Psicologia [...] Statale di Milano e [...] Scuola di perfezionamento in Metodologia delle scienze [...] di Padova. [...] membro del Comitato scientifico delle Venice [...] on [...] and [...]. Collabora con numerosi quotidiani [...]. Umberto Curi ha sviluppato la [...] ricerca lungo tre direttrici principali. In primo luogo ha [...] fondamentali [...] tra filosofia e scienza [...] in secondo luogo ha [...] storica del rapporto tra modelli di razionalità [...] nel pensiero [...] da Platone ad Einstein; [...] recenti, [...] si è concentrato su [...] del pensiero classico quali il rapporto [...] la relazione tra politica [...] il nesso [...]. [...] Multimediale delle Scienze Filosofiche [...] è [...] di Rai [...] nata nel 1987 in collaborazione [...] Italiano per gli Studi Filosofici [...] della Enciclopedia Italiana. Ideata e diretta da Renato [...] è curata da Giampiero Foglino [...] Raffaele Siniscalchi. La giostra multimediale, a [...] marzo, avvierà un esperimento di convergenza multimediale [...] fino al mese di giugno e che [...] media diversi: la radio, la televisione, Internet, [...] satellite e [...]. Sulla rete generalista [...] va in onda, dal [...] i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle [...] un programma intitolato [...] della durata di [...] minuti circa, realizzato in [...] e incentrato [...] di studenti con autorevoli [...] uomini di cultura su temi di stringente [...] storia, cosmologia, metafisica, economia, diritto etc. [...] sul sito Internet della [...] (il cui indirizzo è [...]. /// [...] /// IT) saranno pubblicati materiali [...] temi trattati in televisione. Inoltre un indirizzo di [...] di raccogliere domande e osservazioni sui programmi [...] forum di discussione permanente sarà a disposizione [...]. [...] infine, pubblica il testo [...] delle interviste che saranno trasmesse solo parzialmente [...] dalla televisione, rinviando al tempo stesso i [...] ad una trasmissione radiofonica della Enciclopedia Multimediale, [...] con [...] Tre [...] che va in onda [...] dalle 21. La trasmissione consente di prendere [...] alla discussione sui temi affrontati nel corso della settimana [...] vari media. Il coordinamento è affidato [...] Silvia [...] e Francesco [...] e per la radio [...] Rita Manfredi e Stefano Catucci. Appuntamenti della giostra multimediale Incontri [...] e alla tv [...] dei programmi radiotelevisivi [...] Rai Educational IL GRILLO RAI 3 ORE 13. /// [...] /// Appuntamenti della giostra multimediale Incontri [...] e alla tv [...] dei programmi radiotelevisivi [...] Rai Educational IL GRILLO RAI 3 ORE 13. (0)
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