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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3518173404.

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Il socratico «sapere di [...] le grandi opere platoniche [...] dal «Fedro» al «Simposio» [...] «Repubblica». Poi Leonardo da Vinci [...] più attuali. Professor Curi, [...] co-mune [...] e [...] sono visti come termini in [...]. Lei reputa questo [...] «Penso che si potrebbe partire [...] un saggio di Max [...] comparso originariamente nel 1916, e [...] ha come titolo [...] cioè [...] e [...]. [...] sottolinea co-me si impari a [...] solo ciò che si ama, e come, quanto più [...] e completa è la conoscenza, tanto più [...] che ne scaturisce. Dopo [...] richia-mato [...] di Goethe, [...] ricorda anche Leonardo, che sottolinea [...] ogni grande amore sia figlio di una grande cono-scenza. Le due citazioni sono [...] le espressioni di [...] si mira a contraddire il [...] pregiudizio [...] opposizione assoluta: [...] sa-rebbe ciò che rende ciechi, [...] la conoscenza avrebbe la funzione di superare il livello [...] ten-denzialmente irrazionale, [...] consentendo di accedere al piano [...] una razionalità compiuta, dispiegata. In altre parole, [...] è persuaso, basandosi anche [...] che ho richia-mato, che si possa concepire [...] amore e conoscenza non come un rapporto [...] ma come un rapporto di [...] come fondamento del cono-scere [...] come [...]. Potrebbe [...] la posizio-ne di uno dei [...] pensatori che ha dato rilevanza centrale a [...] che la concezione [...] ha in Platone può risultare [...] si riferisca non soltanto ai [...] ma, più in generale, al contesto complessivo della speculazione [...] e , in particolare, a quel passaggio del quinto [...] della Repubblica in cui si offre quella che presumibilmente [...] filosofia: in tale brano, Socrate, [...] dal suo interlocutore a dover definire quali siano le [...] di coloro che dovranno gover-nare lo [...] tra coloro che sono amanti [...] che [...] sì, ma amano contemplare [...]. Già in questa importante definizione [...] filosofia che troviamo in Platone, è evidente la connessione [...] tra la conoscenza nel suo grado più com-piuto, cioè [...] sophia, e [...] che è appunto la philia, [...] per la conoscenza. [...] parte, anche prescin-dendo dal riferimento [...] defini-zione della Repubblica, al tema [...] Platone dedica espli-citamente due dialoghi: [...] e il [...]. Può [...] «I due [...] complementare e [...] organica il tema [...]. Se esaminiamo in sintesi la [...] del [...] dal punto di vista strutturale, [...] sottoli-neare un punto che mi pare di gran-de importanza: [...] è per così dire incastonato [...] di una molteplicità di discor-si, che servono a tracciare [...] sorta di percorso [...] seguire per arrivare [...]. [...] si può sottolineare come, [...] che precedono quello so-cratico su eros, figuri [...] di Aristofane, che risulta [...] rapporto fra amore e [...]. Aristofane ipotizza che in origine [...] esistesse una separazione tra i [...] una forma, una configurazione [...] essi erano costituiti da individui [...] forma sferica, quindi perfetta-mente compatti, provvisti di otto arti, [...] gambe e quattro brac-cia, e di due sessi . [...] pie-na originaria, caratteristica degli [...] autosuffi-cienza dovuta anche al loro caratte-re androgino, [...] possedes-sero due sessi, rendeva gli umani particolarmente [...] da [...] minacciare anche il domi-nio, [...] Zeus. Per questa ra-gione -ricorda Aristofane -Zeus [...] per punire la hybris, la tra-cotanza di [...] li ta-gliò letteralmente a metà. Da quel momento, gli [...] sca-turirono furono provvisti di due gambe, due [...] un solo ses-so, ed errarono per il [...] condizione [...] -e [...] è facile il riferimento [...] è filtrato nel senso comune, perfino [...] corrente -alla ricerca della [...] spinto dalla tensione a rico-stituire la forma [...] sessua-le». E cosa ci dice, Professore, [...] che [...] di questo grandioso mi-to, aspetto [...] poi lo stesso Socrate riprende nel discorso secondo veri-tà, [...] quello per cui, in conseguenza di [...] testualmente [...] di noi attualmente è [...] cioè parte di un intero; [...] di noi, quindi, vive la [...] una condizione originaria di pie-nezza, [...] è, per [...] di un bisogno di rico-stituzione [...] forma piena origi-naria, di ricostituzione di [...] di cui ciascuno di noi [...] semplice-mente simbolo, parte. Come si [...] non è affatto dissennatezza, follia, [...] emotività, o, peggio an-cora, passione sfrenata e irraziona-le. [...] è, al contrario, quella [...] verso la ricosti-tuzione di una [...] originaria, [...] -anche questi sono termini platonici -non di [...] contrario, di guarigione. ///
[...] ///
Di questo grande mito [...] Aristofane è possibile co-gliere una ripresa nello stesso [...] Socrate pronuncia a pro-posito di eros. Si può anzitutto sot-tolineare il [...] che Socrate [...] si accinge ad esporre, ad [...] vera e propria rivelazione esoterica: la ri-velazione che gli [...] stata concessa da una sacerdotessa originaria di [...]. Qual è il contenuto [...] «Eros -riferisce Socrate nel [...] -sarebbe nato da genitori [...] antitetici: sarebbe figlio di [...] -la traduzio-ne di questo [...] parti-colarmente impegnativa -e di Pe-nia. [...] -tradotto variamente come [...] procac-ciarsi ricchezza -avrebbe caratteri opposti. Quindi Eros è figlio [...] della capacità di acquista-re, di uscire dalle [...] nella propria personalità, nitida-mente percepibili, i caratteri [...] egli è espressione di una condizione di [...] con sé anche la capacità di, o [...] uscire [...] una via di salvezza, [...] uscita. Questa concezione di Eros che, [...] anche a causa dei suoi [...] ha una natura du-plice, rimane centrale nel discorso di Socrate su amore: Eros è una figu-ra di mediazione, che [...] in una certa misura di uscire [...] della non conoscenza, per orientarsi [...] dirigersi verso una con-dizione di conoscenza come quella cui [...] sospinge la filosofia. Questa forma di conoscenza [...] so-phia: Platone afferma, nella Apolo-gia di Socrate, [...] Dio sa, men-tre [...] sa di non sapere. Quindi, la forma di conoscenza [...] è con-cessa [...] non è la compiuta sophia, [...] è la sapienza, ma può essere soltanto la filosofia, [...] per la sapienza, la ricerca incessante [...]. Nel [...] troviamo dei cam-biamenti, delle integrazioni [...] «Nel [...] nel discorso in cui si [...] la verità su amore, Socra-te dice che eros è [...] forma di ma-nia, ma la mania non è affatto [...] esattamente, al contrario, la ma-nia è un dono di Dio. Anzi -dirà So-crate -è [...] fra i doni di Dio. Questo carattere di dono di-vino [...] se si pone mente a [...] che, secondo la trattazione platonica di questa parte del [...] è la condi-zione [...]. [...] infatti, si trova imprigionata nel [...] nel corpo, e Platone sottolinea [...] tra il soma, il corpo, [...] il sema, cioè la tomba, il carcere in cui [...] è costretta a seguito di una sorta di caduta [...]. [...] infat-ti, le anime si [...] per lo più in ita-liano con il [...] contemplavano gli intelligibili, le essenze; quindi, per [...] misteriose, esse precipitarono, e fu-rono assimilate al [...] corpo, perdendo la visione diretta degli intelligibili. Ebbene, eros interviene in [...] le anime potranno ritornare alla contemplazione degli [...] in cui, a partire dalla contemplazione di [...] cose sensibili che partecipano della bellezza, siano [...] contemplazione della bellezza in sé. [...] è proprio ciò che, [...] di cogliere nella [...] a liberarci da quelle che, [...] mito della caverna descritto nella Repub-blica, sono appunto le [...] della sensibilità, e a ritornare alla [...]. È membro del Comitato direttivo [...] Biennale internazionale di Venezia e [...] Art and [...] fa parte del Comitato di [...] delle [...] delle genti e delle regioni [...] e del Comitato per i rapporti tra Veneto e Slovenia. Ha tenuto seminari e [...] Università di Barcellona, Boston , Buenos Aires, Lima, Rio [...] Janeiro e corsi di lezioni presso la Scuola [...] in Psicologia [...] Statale di Milano e [...] Scuola di perfezionamento in Metodologia delle scienze [...] di Padova. [...] membro del Comitato scientifico delle Venice [...] on [...] and [...]. Collabora con numerosi quotidiani [...]. Umberto Curi ha sviluppato la [...] ricerca lungo tre direttrici principali. In primo luogo ha [...] fondamentali [...] tra filosofia e scienza [...] in secondo luogo ha [...] storica del rapporto tra modelli di razionalità [...] nel pensiero [...] da Platone ad Einstein; [...] recenti, [...] si è concentrato su [...] del pensiero classico quali il rapporto [...] la relazione tra politica [...] il nesso [...]. [...] Multimediale delle Scienze Filosofiche [...] è [...] di Rai [...] nata nel 1987 in collaborazione [...] Italiano per gli Studi Filosofici [...] della Enciclopedia Italiana. Ideata e diretta da Renato [...] è curata da Giampiero Foglino [...] Raffaele Siniscalchi. La giostra multimediale, a [...] marzo, avvierà un esperimento di convergenza multimediale [...] fino al mese di giugno e che [...] media diversi: la radio, la televisione, Internet, [...] satellite e [...]. Sulla rete generalista [...] va in onda, dal [...] i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle [...] un programma intitolato [...] della durata di [...] minuti circa, realizzato in [...] e incentrato [...] di studenti con autorevoli [...] uomini di cultura su temi di stringente [...] storia, cosmologia, metafisica, economia, diritto etc. [...] sul sito Internet della [...] (il cui indirizzo è [...]. ///
[...] ///
IT) saranno pubblicati materiali [...] temi trattati in televisione. Inoltre un indirizzo di [...] di raccogliere domande e osservazioni sui programmi [...] forum di discussione permanente sarà a disposizione [...]. [...] infine, pubblica il testo [...] delle interviste che saranno trasmesse solo parzialmente [...] dalla televisione, rinviando al tempo stesso i [...] ad una trasmissione radiofonica della Enciclopedia Multimediale, [...] con [...] Tre [...] che va in onda [...] dalle 21. La trasmissione consente di prendere [...] alla discussione sui temi affrontati nel corso della settimana [...] vari media. Il coordinamento è affidato [...] Silvia [...] e Francesco [...] e per la radio [...] Rita Manfredi e Stefano Catucci. Appuntamenti della giostra multimediale Incontri [...] e alla tv [...] dei programmi radiotelevisivi [...] Rai Educational IL GRILLO RAI 3 ORE 13. ///
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Appuntamenti della giostra multimediale Incontri [...] e alla tv [...] dei programmi radiotelevisivi [...] Rai Educational IL GRILLO RAI 3 ORE 13.

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Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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