→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3513348858.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

STEFANO BOLDRINI A PAGINA [...] NOVE OSCAR su dodici candidature, proprio come capitò nel [...] di Bertolucci (ma nel 1958 Gigi di Minnelli [...] me-glio: nove centri su nove). Il paziente inglese ha [...] di statuette, confermando le previsioni della vigilia, [...] nelle ultime ore si era fatto strada [...] -alla resa dei [...] 5. ///
[...] ///
E se conta qualcosa [...] del famoso sceneg-giatore William [...] (sul Los Angeles Magazine, [...] finite le idee a Hollywood, ha definito [...] della crisi più nera), significa che le [...] cinema Usa hanno voluto mandare un se-gnale [...] delle ma-jor. Del tipo: «Svegliatevi dal [...] di nuovo». Solo che il rimedio [...] peggiore del male. Perché Anthony Min-ghella non [...] David Lean, e il famoso «effetto a catena» non [...] di statuette piovuta sul Pa-ziente inglese. Che è un film [...] i suoi deserti infuocati sontuosa-mente fotografati da John [...] e [...] di amore e morte [...] degli esotici personaggi: ma vo-gliamo [...] con Larry [...]. Oltre lo scandalo di Mi-los Forman [...] con Fargo dei fratelli Coen o con Segreti [...] di Mike Leigh? Purtroppo Larry [...] non ha preso neanche [...] consolazione (troppo anti-patica e oltraggiosa la figura [...] Hu-stler?), mentre Fargo si è por-tato a [...] del sottofinale, [...] per la migliore sceneg-giatura [...] per la migliore attrice protagoni-sta. Meglio di niente, ma [...] i Coen sono visti a Holly-wood come [...] da tenere [...]. La sottovalutazione di Segreti [...] grida vendetta, come la striminzita attenzio-ne riservata [...] che [...] dovuto accontentare -troppo lontana [...] Geoffrey Rush, copia carbone [...] David [...]. Ma chi esce peggio [...] Oscar, pilotata con la solita verve comica [...] Billy Crystal, è Tom Cruise. Forte di un incasso [...] di dollari sul mercato americano (più del [...] Paziente inglese e più del quadruplo di [...] Jerry [...] non po-teva ambire legittimamente [...] ma un Oscar per il giovane divo [...] per scontato. Se [...] aggiudicato, invece, il par-tner nero Cuba [...] Jr, [...] furia della natu-ra, e [...] da sperare che il rico-noscimento [...] sia il classico «contentino» riservato alla rappresentanza di colore. CERTO È che il cinema [...] in buone acque. Anche quello più com-mercialmente [...] vero che nemmeno i film [...] puro funziona-no più bene [...]. I cinquantenni (Stallone, Schwarzenegger, Ford, [...] Douglas. È in questa chiave [...] forse, la supposta [...] del cinema «indipen-dente». Le virgolette sono [...] perché -a [...] dal giudizio critico -è difficile [...] tale un ti-tolo come Il paziente inglese. È vero che la Fox, [...] al progetto, si tirò indietro (ora si [...] ma non biso-gnerebbe dimenticare che la subentrata [...] è una florida società [...] Walt Disney. Per la pro-mozione negli Usa, [...] dei fratelli [...] ha speso la bellezza [...] di dollari, cifra molto poco in linea [...] degli «indipendenti». Non lo di-mentichi, festeggiando [...] nel gotha di Holly-wood, [...] (figlio di ita-liani) Anthony Minghella. INZAGHI «Maldini è come [...] Gioco per lui» [...] persona [...]. Quando vai incampo [...] per lui». ///
[...] ///
FRANCO DARDANELLI A PAGINA [...] VELASCO «Care ragazze, lavorerete anche [...] Julio Velasco fa sul [...] ragazze della nazionale azzurra di pallavolo promette [...]. MAURIZIO COLANTONI A PAGINA [...] Stravince «Il paziente inglese» ma a commuovere è Cassius Clay A. ///
[...] ///
VENEZIA A PAGINA 9 A Roma Alvin [...] consigliere di Clinton, descrive [...] del nostro futuro «Il lavoro sarà [...] conterà più del capitale [...] gli altri fattori della produzione». Redditi diversificati per tutti. Ferite, mutilazioni, handicap: quando [...] scena E [...] dei corpi si fa [...] RENATO B ARILLI Critico [...] Avremo tutti diverse fonti [...] in piccoli gruppi e cambieremo spesso spe-cializzazione. È lo scenario che [...] a Roma Alvin [...] consigliere per-sonale di Bill Clinton [...] futurologo. Naturalmente il lavo-ro del [...] gran parte svolto con mezzi telematici. E la sicurezza? Sarà [...] e [...] dei piccoli gruppi di [...]. Con-terà più del capitale». Le grandi aziende sono destinate [...] un deci-so declino, la linea di demarca-zione tra pubblico [...] privato sarà più labile mentre [...] rischia di perdere [...] con [...] per la rigidità delle sue [...]. RAUL [...] A PAGINA 4 I TUTTA QUESTA materia di cen-sure, siano esse etero o [...] una prima regola aurea consiste [...] sempre nel «vieta-to vietare»: succede cioè che, non appena [...] sia fissato qualche «co-mun senso del pudore» ritenuto in-valicabile, [...] scopre viceversa che in nome della libertà, [...] degli orizzonti mentali, è possibile [...] «oltraggio», quasi [...] letterale della paro-la. Basti pensare [...] film di Forman, dedicato [...] invero molto particolare e al limite, come [...] Larry [...]. Eppure, [...] ci dimostra che sono [...] principi libertari, né più né meno di [...] impe-gnava in battaglie apparentemen-te più nobili a [...] degli psicopatici soggetti a orridi [...]. E così, devo dire [...] la sicurezza con cui il pur alta-mente [...] nostra categoria, Gillo Dorfles, osa traccia-re una [...] cui fece ricorso Gino De [...] nella Biennale di Venezia [...] inaccettabile. Viceversa, essendo stato allora [...] romano, posso [...] che era [...] si trattava di presentare [...] portatore di [...] simile a quella propria [...] estraneo alla «lotta per la vita» e [...] pratico, secondo il triste connotato della nostra [...] in preda al freudiano «prin-cipio di realtà», [...] al marcusiano «principio di prestazio-ne». Ad ogni modo, non [...] proprio nessuna differenza tra il [...] di De [...] e [...] che sono stati utilizzati in [...] o di teatro o di [...] lontane e recenti. Da lì si passa [...] di sangue animale [...] performance, o alle torture [...] Gi-na Pane e Marina [...] ieri, Orlan oggi, si [...]. Come regolare, questa materia [...] Direi che, certo, bisogna rispettare un limite, [...] pur continuare ad esistere tra realtà e [...]. È vero [...] tipico [...] nostri giorni sta [...] la rappresentazione, per tentare di [...] sempre più al-le cose stesse, di [...] senza importuni filtri intermedi. ///
[...] ///
È vero [...] tipico [...] nostri giorni sta [...] la rappresentazione, per tentare di [...] sempre più al-le cose stesse, di [...] senza importuni filtri intermedi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .