→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3511912765.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Novanta film suddivisi [...] pensiamo per favorire soprattutto [...] giuria e [...] dei premi [...] in tre categorie principali [...]. Una rassegna dunque che [...] carattere indicativo delle tendenze fondamentali del documentario [...] quello che c'è di nuovo o di [...] settore della produzione cinematografica. La rassegna è tuttavia [...] queste aspettative e al suo compito, ed [...] le ragioni: per quanto riguarda i paesi [...] il difetto va attribuito a una indifferenza [...] Mostra da parte dei produttori, delle correnti più [...] impegnate, degli organismi statali o privati preposti [...] Venezia o piuttosto a un difetto di [...] Siamo [...] ad attribuire la responsabilità proprio a quel [...] perchè altrimenti dovremmo concludere che. [...] parte sappiamo che in questi [...] anni i francesi [...] il gruppo di Jean [...] ad esempio [...] e i nord americani [...] il gruppo degli « indipendenti [...] del New [...] Cinema [...] hanno realizzato opere di indubbio [...]. Bisognerà concludere, quindi, che la [...] veneziana non interessa [...] ed è un discorso che [...] tempo si va facendo anche per ciò che concerne [...] Mostra « grande » [...] a questa altre manifestazioni italiane [...] straniere. I dirigenti della Biennale [...] debite conseguenze. I fenomeni del volo ad [...] questo non vogliamo tirare un [...] di matita blu sulla Mostra, chè sarebbe ingiusto e [...] quasi tutti i lavori presentati, ad esempio, sono costruiti [...] perizia tecnica che molto spesso rasenta la perfezione; molti [...] didattici, educativi e sportivi [...] I camaleonti di Alberto [...] e Fernando Armati, per esempio, [...] a [...] (Gli occhi di un bambino) [...] Henry Le-wes su una scuola per bambini ciechi, Les [...] (Acque selvagge) del francese Pierre [...] su un singolare sport fluviale, [...] za [...] (Illusioni durante il volo) del [...] sui fenomeni psichici e fisici [...] volo ad alta quota, [...] (Sul sentiero degli antenati) del [...] Alexandre [...] sono esempi di decoro e [...] non priva talvolta di fantasia. Ma possono interessare questi [...] nel loro tecnicismo, a chi crede nel [...] uno strumento di conoscenza, capace [...] delle sue particolari caratteristiche, [...] documentare una realtà, ma di [...] intimamente fino a scoprire [...] tutto il giuoco delle sue contraddizioni umane [...] a restare per i documentaristi un pretesto [...] discorsi che alla fine [...] stesso. Un pretesto ad esempio, [...] propaganda neocolonialista, come [...] inglese [...] di Stephen Peet dedicato [...] una cartiera nello Swaziland o una occasione [...] modernità e la grandiosità degli impianti industriali, [...] II pianeta acciaio di Emilio Marsili, prodotto dalla [...] Inno alla divinità « [...]. [...] o [...] ci hanno insegnato che [...] può essere anche [...] di poesia: ma sono [...] non interessano più nessuno. Il « [...] » e il « [...] »Un diverso discorso si impone per un numero [...] documentari italiani, americani e dei paesi socialisti. Un discorso che si [...] dibattito in pieno svolgimento, quello relativo alla [...] « [...] », ai suoi limiti [...] possibilità di [...] vita a una forma [...] cinematografico. Una tecnica che mutua [...] da quelle [...] della nouvelle vague francese [...] ma che va poi cercando di nobilitarsi [...] a un poco conosciuto [...] e a un poco [...] Jean Vigo dimenticando magari la più recente scuola inglese, [...] formalistica, di quella di [...]. Vi sono stati almeno [...] della nuova tendenza in questo festival: l'italiano Collage [...] Piazza del [...] di Sandro Franchi-na, il polacco Stazione [...] e lo jugoslavo [...] (La grande mischia) di [...]. Il primo è un [...] collage di impressioni raccolte sulla piazza romana; [...] costruzione di volti e di voci di [...] stazione di smistamento; il terzo, temporalmente più [...] svolgersi e la fine di una partita [...] un grande stadio di Zagabria. In questi documentari la [...] è sempre fissa [...] sui dettagli del suo [...] atteggiamenti, sul suo comportarsi da solo o [...] folla; è puntata anche sugli oggetti e [...] le leggi del nouveau roman stanno facendo [...] cinematografico, a Est e a Ovest. Eppure, nonostante la [...] presenza fisica, quasi ossessiva, [...] un pretesto; anonimo, impersonale strumento di un [...] curiosità, sollazzo. La realtà è che [...] nuove », la « rivoluzione della tecnica [...] da una maturata rivoluzione dei contenuti, da [...] dettate da problemi [...] che vogliono nuove [...] il risultato di un astratto processo intellettuale [...] molti casi, di una solida base di [...] detti si può legittimamente aggiungere Bienvenue a New York [...] Frangois [...] dedicato al « trionfo [...] Si potrebbe dire che [...] vista del regista è quello dei « [...] e cementato in un fantasioso quanto inutile [...]. Se lo sforzo di [...] tra forme e contenuti è evi-dente in [...] generazione italiana, vuoi sul piano del documentario [...] di Ansano Giannarelli e Fata Morgana [...] Lino del Frà [...] vuoi su quello del [...] Un luogo appartato di Ennio Lorenzini [...] e se è evidente [...] di vie nuove in forme tradizionali [...] La canta delle marane [...] Cecilia Mangini [...] la nuova scuola americana [...] nel difficile compito di rappresentazione dell' alienazione [...] extra sociali, sessuali, in chiave psicoanalitica. Ne è un tipico esempio [...] (Noi due) di Alex Tartaglia, [...] che si presta più a battute piccanti che a [...] indagine critica. Se tante perplessità ha [...] attento osservatore questa Mostra, va riconosciuto però [...] merito di [...] premiato in Fata Morgana [...] Lino [...] Frà, documento di vita italiana, la volontà [...] alle lusinghe del formalismo e degli sperimentalismi [...] ai problemi della realtà nazionale. Un premio che fuori [...] è un segno di fiducia nel migliore [...]. Ivano [...] di [...] Motor Car (parodia della [...] da George Dun-ning e Alan Ball (USA), [...] assegnato a Venezia il premio per il [...]. ///
[...] ///
Ivano [...] di [...] Motor Car (parodia della [...] da George Dun-ning e Alan Ball (USA), [...] assegnato a Venezia il premio per il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .