KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Novanta film suddivisi [...] pensiamo per favorire soprattutto [...] giuria e [...] dei premi [...] in tre categorie principali [...]. Una rassegna dunque che [...] carattere indicativo delle tendenze fondamentali del documentario [...] quello che c'è di nuovo o di [...] settore della produzione cinematografica. La rassegna è tuttavia [...] queste aspettative e al suo compito, ed [...] le ragioni: per quanto riguarda i paesi [...] il difetto va attribuito a una indifferenza [...] Mostra da parte dei produttori, delle correnti più [...] impegnate, degli organismi statali o privati preposti [...] Venezia o piuttosto a un difetto di [...] Siamo [...] ad attribuire la responsabilità proprio a quel [...] perchè altrimenti dovremmo concludere che. [...] parte sappiamo che in questi [...] anni i francesi [...] il gruppo di Jean [...] ad esempio [...] e i nord americani [...] il gruppo degli « indipendenti [...] del New [...] Cinema [...] hanno realizzato opere di indubbio [...]. Bisognerà concludere, quindi, che la [...] veneziana non interessa [...] ed è un discorso che [...] tempo si va facendo anche per ciò che concerne [...] Mostra « grande » [...] a questa altre manifestazioni italiane [...] straniere. I dirigenti della Biennale [...] debite conseguenze. I fenomeni del volo ad [...] questo non vogliamo tirare un [...] di matita blu sulla Mostra, chè sarebbe ingiusto e [...] quasi tutti i lavori presentati, ad esempio, sono costruiti [...] perizia tecnica che molto spesso rasenta la perfezione; molti [...] didattici, educativi e sportivi [...] I camaleonti di Alberto [...] e Fernando Armati, per esempio, [...] a [...] (Gli occhi di un bambino) [...] Henry Le-wes su una scuola per bambini ciechi, Les [...] (Acque selvagge) del francese Pierre [...] su un singolare sport fluviale, [...] za [...] (Illusioni durante il volo) del [...] sui fenomeni psichici e fisici [...] volo ad alta quota, [...] (Sul sentiero degli antenati) del [...] Alexandre [...] sono esempi di decoro e [...] non priva talvolta di fantasia. Ma possono interessare questi [...] nel loro tecnicismo, a chi crede nel [...] uno strumento di conoscenza, capace [...] delle sue particolari caratteristiche, [...] documentare una realtà, ma di [...] intimamente fino a scoprire [...] tutto il giuoco delle sue contraddizioni umane [...] a restare per i documentaristi un pretesto [...] discorsi che alla fine [...] stesso. Un pretesto ad esempio, [...] propaganda neocolonialista, come [...] inglese [...] di Stephen Peet dedicato [...] una cartiera nello Swaziland o una occasione [...] modernità e la grandiosità degli impianti industriali, [...] II pianeta acciaio di Emilio Marsili, prodotto dalla [...] Inno alla divinità « [...]. [...] o [...] ci hanno insegnato che [...] può essere anche [...] di poesia: ma sono [...] non interessano più nessuno. Il « [...] » e il « [...] »Un diverso discorso si impone per un numero [...] documentari italiani, americani e dei paesi socialisti. Un discorso che si [...] dibattito in pieno svolgimento, quello relativo alla [...] « [...] », ai suoi limiti [...] possibilità di [...] vita a una forma [...] cinematografico. Una tecnica che mutua [...] da quelle [...] della nouvelle vague francese [...] ma che va poi cercando di nobilitarsi [...] a un poco conosciuto [...] e a un poco [...] Jean Vigo dimenticando magari la più recente scuola inglese, [...] formalistica, di quella di [...]. Vi sono stati almeno [...] della nuova tendenza in questo festival: l'italiano Collage [...] Piazza del [...] di Sandro Franchi-na, il polacco Stazione [...] e lo jugoslavo [...] (La grande mischia) di [...]. Il primo è un [...] collage di impressioni raccolte sulla piazza romana; [...] costruzione di volti e di voci di [...] stazione di smistamento; il terzo, temporalmente più [...] svolgersi e la fine di una partita [...] un grande stadio di Zagabria. In questi documentari la [...] è sempre fissa [...] sui dettagli del suo [...] atteggiamenti, sul suo comportarsi da solo o [...] folla; è puntata anche sugli oggetti e [...] le leggi del nouveau roman stanno facendo [...] cinematografico, a Est e a Ovest. Eppure, nonostante la [...] presenza fisica, quasi ossessiva, [...] un pretesto; anonimo, impersonale strumento di un [...] curiosità, sollazzo. La realtà è che [...] nuove », la « rivoluzione della tecnica [...] da una maturata rivoluzione dei contenuti, da [...] dettate da problemi [...] che vogliono nuove [...] il risultato di un astratto processo intellettuale [...] molti casi, di una solida base di [...] detti si può legittimamente aggiungere Bienvenue a New York [...] Frangois [...] dedicato al « trionfo [...] Si potrebbe dire che [...] vista del regista è quello dei « [...] e cementato in un fantasioso quanto inutile [...]. Se lo sforzo di [...] tra forme e contenuti è evi-dente in [...] generazione italiana, vuoi sul piano del documentario [...] di Ansano Giannarelli e Fata Morgana [...] Lino del Frà [...] vuoi su quello del [...] Un luogo appartato di Ennio Lorenzini [...] e se è evidente [...] di vie nuove in forme tradizionali [...] La canta delle marane [...] Cecilia Mangini [...] la nuova scuola americana [...] nel difficile compito di rappresentazione dell' alienazione [...] extra sociali, sessuali, in chiave psicoanalitica. Ne è un tipico esempio [...] (Noi due) di Alex Tartaglia, [...] che si presta più a battute piccanti che a [...] indagine critica. Se tante perplessità ha [...] attento osservatore questa Mostra, va riconosciuto però [...] merito di [...] premiato in Fata Morgana [...] Lino [...] Frà, documento di vita italiana, la volontà [...] alle lusinghe del formalismo e degli sperimentalismi [...] ai problemi della realtà nazionale. Un premio che fuori [...] è un segno di fiducia nel migliore [...]. Ivano [...] di [...] Motor Car (parodia della [...] da George Dun-ning e Alan Ball (USA), [...] assegnato a Venezia il premio per il [...]. /// [...] /// Ivano [...] di [...] Motor Car (parodia della [...] da George Dun-ning e Alan Ball (USA), [...] assegnato a Venezia il premio per il [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL