ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Quale è il criterio [...] dobbiamo attenere, per tracciare una suddivisione delle [...] rispónda alle leggi storicamente accertate dello sviluppo [...] i teologi, qualunque sia la forma di [...] essi si riferiscono, la linea di separazione [...] La mia religione è la sola véra, [...] sono false. Così ragionano il mònaco [...] Corano, il prete scintoista, il ministro protestante, [...]. A tale concezione, tuttavia, [...] arrivati di colpo, ma attraverso un processo [...] che ha portato alla fase attuale di [...] contrassegnata dalla divisione in classi contrastanti. Ogni classe tende a [...] veste [...] del vero assoluto: i [...] società divisa in classi, proiettando nel campo [...] teoria quelli che sono dei rapporti di [...] sociale, non possono ammettere che vi sia [...] la loro libertà, altra giustizia che la [...] morale che la loro morale, altra religione [...] religione. Per i [popoli impropriamente [...] non conoscono ancora un tipo di organizzazione [...] tra le classi, il tipo di culto [...] una determinata tribù, e caratterizzato da particolari [...] appare in nessun modo inconciliabile con i [...] le credenze che predominano nelle tribù vicine [...] aggruppamenti umani. Tutti i totem [...] animali, piante, o fenomeni [...] quali si identificano le divinità dei popoli [...] egualmente veri e reali. Nello stadio [...] religiosa, come vedremo, impossessarsi [...] simbolo che rappresenta il "dio" [...] tribù, significa impadronirsi allo stesso tempo della divinità rivale [...] la protezione [...]. Anche quando incomincia a [...] struttura sociale, in seguito alla scoperta dei [...] strumenti di produzione che rendono inevitabile la [...] classi sociali, questa caratteristica iniziale [...] religiosa, si attenua, ma [...] subito del tutto. Il "dio" del [...] non si presenta affatto, nei paesi più [...] Bibbia, come [...] "unico", "esclusivo", il "solo [...]. Si richiede, è vero, [...] alle tribù israelitiche, ma si ammette che [...] divinità, i [...] o i "Signori" delle [...] occupavano anteriormente la. Palestina, sono veri e [...]. Solo in un secondo [...] paese è già solidamente nelle mani degli [...] iddii" precipitano anch'essi in una posizione subordinata [...] identificati [...] e [...] on meno arbitraria, e [...] qualsiasi consistenza scientifica, è la distinzione, in [...] che le diverse scuole teologiche vorrebbero imporre [...] religioni monoteistiche caratterizzate, cioè, dalla fede in [...] e religioni politeistiche, dette anche spesso "feticistiche", [...]. Diverse generazioni di missionari [...] che protestanti, raccogliendo dati frammentari e contraddittori [...] sulle abitudini dei cosiddetti popoli primitivi, e [...] delle loro preoccupazioni apologetiche, hanno creato una [...] romanzata dello sviluppo religioso [...] come si vede, nel [...] ideologica e idealistica. A parte [...] ispirazione confessionale, che cerca [...] che già precedentemente si accettava come dimostrato, [...] continua ad avere molti cultori nel campo [...] laici, non tiene conto del carattere di [...] in generale e della ideologia religiosa in [...]. Nel loro tentativo di [...] modo il cosiddetto "mistero" della vita e [...] uomini hanno sempre e soltanto avuto a [...] mezzi, che non erano altro che il [...] reali della loro esistenza quotidiana, dei loro [...] forze della natura, delle loro [...] è la sola [...] ; tutte le [...] sono false. Ma anche così essi [...] popolare [...] reale, che si è [...] tutti possiamo constatare, dalla religione ebraica alle [...]. Sta di fatto che [...] tutte le tristi e sanguinose vicende che [...] soffrire agli uomini sin dai tempi più [...] imperversa più che mai [...] attuale, mentre si dissolve [...] sul dominio del capitalismo, è essa stessa [...] struttura di classe e in assoluto contrasto [...] di una nuova organizzazione umana, che non [...] e lo sfruttamento. Volendo far accettare ad [...] tesi tradizionale della creazione e della rivelazione, [...] di dimostrare che [...] stessa della civiltà esisterebbe, [...] popolazioni, una credenza generale in un solo [...] definito secondo i luoghi, le lingue e [...] che soltanto più tardi, con la degenerazione [...] delle giuste pratiche dei [...] il feticismo, o culto degli idoli, che [...] nel culto degli animali, dei fenomeni naturali [...] infinite di credenze panteistiche. Il monoteismo delle grandi [...] essi amano chiamare il giudaismo, il cristianesimo [...] quindi un ritorno [...] fede monoteìstica, sotto [...] della rivelazione delle sacre [...]. [...] di ogni manifestazione di vita [...] che è propria di quella [...] fase detta [...] primitiva in cui [...] conduceva ancora un tipo di [...] troppo vicina [...] perché potesse [...] coscienza delle sue contraddizioni interne [...] della [...] stessa dipendenza irrimediabile dalle forze [...] natura, costituisce per lo storico il punto di partenza. Una base sociale più [...] sociali ben più complessi erano indispensabili perché [...] religione. Quello che viene chiamato [...] che inizialmente, con la formazione della comunità [...] storico del totemismo, corrisponde dunque alla fase [...] evoluzione religiosa. Occorreva un laborioso processo, [...] della società pri-mitiva, priva ancora di classi, [...] coscienza in termini di esperienze religiose, delle [...] organizzazione della società [...] del regime schiavistico, con [...] natura, degli antenati, degli animali [...] cioè trasformati in divinità [...] limano, che costituisce la [...] del politeismo stesso. E occorreva la nascita [...] monarchie accentratrici, in Assiria e in Babilonia, [...] Messico [...] nel Perù, nel mondo mediterraneo e nelle [...] fiumi dell [...] Asia, perché si costruissero [...] economica e sociale, le prime teologie monoteistiche. Non poteva esistere, tra [...] di un solo signore nel cielo, prima [...] affermato in quel determinato paese il trionfo [...] signore assoluto sulla terra. Sono gli uomini che [...] idoli e gli dei a loro immagine [...] gli uomini che hanno dato alla divinità, [...] incapacità di darsi una spiegazione razionale della [...] società, le forme che riflettevano lo sviluppo [...] produttive. Una classifica [...] altre suddivisioni delle religioni [...] frequentemente partono sempre da caratteristiche secondarie, in [...] ad esempio, la distinzione [...] religioni tribali, religioni nazionali (Persia, Egitto, Grecia, Roma, India, Slavi, Celti, Giapponesi ecc. Una classifica veramente scientifica delle [...] religioni non può invece andare disgiunta da una interpretazione [...] stessa [...] religiosa e del suo sviluppo [...] le varie fasi [...] umana. Se si abbandona questo [...] sempre, quale che possa essere [...] dello studioso, dalla storia [...] AMBROGIO [...] DELLA [...] DI [...] ANNI [...] nacque, il 9, il [...] scrittore, polemista, uomo politico [...] Stati Generali durante la Rivoluzione. CENTO ANNI [...] te [...] ài [...] illustrazione [...] Come s! UN ANNO [...] compiuta, il 2, [...] strage di prigionieri politici nel [...] di [...] ad opera della polizia monarchica [...]. È la [...] vittima della mafia siciliana al [...] dei latifondisti. Ed ecco gli [...] a seguire pedissequamente la [...]. [...] della prima pagina è [...] Edoardo [...] che fu uno dei [...] fortunati illustratori della fine del secolo. Il disegno è nella « Storia del Risorgimento Italiano » narrata da Francesco Bertolini, in [...] ricca e popolare edizione dei Fratelli Treves [...] Orbene, [...] Chi sono le vittime? Chi, [...] è destinato [...] bresciano? [...]. Un aristocratico signore (del [...] Recovery Pian), o piano Marshall, voluto certo, se d [...] le storie patrie ed i testi scolastici [...] il nome) e, con un bimbo in [...] elegantemente [...] secondo la [...] dei tempo. Gli intrighi delle potenze [...] smembramento della Germania si andarono facendo sempre [...]. CINQUANTA ANNI [...] il 30, Pietro Zoli, celebre [...]. DIECI ANNI [...] il 15, [...] nazista della Cecoslovacchia. Se quella del giugno 1848 [...] stata soffocata prima di giungere al potere, la Comune [...] Parigi fu soffocata dopo esservi giunta [...] sia pure per breve [...] e [...] eroicamente difeso. La terza rivoluzione socialista [...] Rivoluzione di Ottobre » che [...] il potere agii operai [...] che edificò saldamente il socialismo in Russia. Per le 5 GIORNATE DI MILANO [...] marzo 1848) v. A N E D O O [...] evitare la [...] celebre frate Bernardino da Siena [...] una volta a predicare a Milano. Un giorno un mercante venne [...] con molta insistenza di [...] tenere una predica contro il [...] che, diceva, era purtroppo diffusissimo [...] Milano. Tanto disse e tanto [...] Bernardino, incuriosito di fronte a tale zelo, [...] chi fosse: era il [...] della città, il quale sperava che la [...] gli altri usurai a smettere il loro [...] a non [...] concorrenza. Ma [...] si trattava di decidere [...] alla guerra di Crimea, il re disse [...] Cavour [...] a Farini: « Voi signori potete arrischiare [...] leggero del mio. Voi, signor Farini, avete [...] che potete far fruttare quanto volete; voi, [...] Cavour, [...] e te sempre la tenuta di Leri. Ma io? Che mestiere [...] fare, io, se la cosa va male? [...]. Lavorare, ma non per [...] principe di [...] conquistò [...] propose al filosofo Spinoza,-, [...] tut-t'altro che ricco, di stabilirsi in Francia. Avrebbe avuto una buona pensione [...] a-vrebbe potuto lavorare tranquillamente, col solo obbligo di dedicare [...] sue opere future al re. Spinoza rispose semplicemente:« Ma [...] nessuna intenzione di dedicare le [...] opere ai re di Francia, [...]. Il piccolo [...] una tumultuosa adunanza, in cui [...] parlare tutti insieme, [...] che era [...] statura, intervenne gridando:« Credo, signori, [...] ci sia in questa Camera un piccolo malinteso! E il presidente [...] «Signor [...] il piccolo malinteso siete [...]. Per guarire la [...] fu un celebre teologo protestante [...]. Un giorno, un ricco [...] gotta e raccontava tutto [...] aveva tentato per guarire. Per non avere [...] filosofo Antonio Tari, pur [...] aveva amicizia con molti preti. Quando fu vicino a [...] amico prete [...] messe in testa di [...] lui c gli disse: « Tari, stanotte [...] la Madonna mi diceva che, se riuscissi [...] darebbe il paradiso. Dunque sii buono e [...] entrare in paradiso ». E Tari: a No, [...] il rimorso di far entrare in paradiso [...] più ». Sulla cooperazione; [...]. È anche uscito il [...] Quaderno [...] » dedicato al centenario del 1848. /// [...] /// È anche uscito il [...] Quaderno [...] » dedicato al centenario del 1848. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL