→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-estera/clandestina/meridionale-Estera ('27/'42] - numero di periodico»--Id 3510912224.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

SO Proletari di tutti i [...] unitevi [...] r [...]. Stalingrado, obbiettivo [...] Hitler si proponeva conquistare [...] gettare le sue forze attraverso ii Caucaso, [...] Turchia, [...] con le armate di Romulei, [...] contrattacca, distrugge la potenza materiale e morale [...] in aria i piani di Hitler. La resistenza di Stalingrado [...] e la loro stampa che ai primi [...] la conquista di Stalingrado, per [...] volta ne è sbugiardata [...]. Stalingrado, la [...] terra, le sue case, la [...] industria non appartengono ad un Ciano, ad un A-gnelli [...] ad altri capitalisti, ma a tutto il [...] ecco [...] gli uomini, le donne e i ragazzi di Stalingrado, [...] Rosso resistono eroicamente al ferro [...] fuoco di migliaia di cannoni, di 2500 carri armati, [...] aeroplani, d: un milione di [...] unione, forza e coraggio [...] e [...] Rosso, siano di esempio a [...] italiani, alla nostra lotta per conquistare la pace, la [...] e [...]. SCIOPERO ALLA [...] dello sciopero, [...] che ai soprusi dei [...] non devono piegarsi ma devono unirsi e [...] coraggiosamente, è penetrata nella Fiat. La direzione della Fiat [...] Mira-fiori (Torino), impostando la produzione degli [...] per Hitler, ha gotto [...] Tedeschi, diminuito le paglie degli operai, e, [...]. Lo sciopero degli operai [...] Fiat [...] significativo, ed assume una grande importanza per [...] e per il [...] italiano. Abbandonando il lavoro [...] operai della Fiat hanno dimostrato [...] opporsi con la forza a [...] diminuzione delle paghe, hanno [...] con la forza di opporsi [...] tratti [...] operai italiani alla stregua degli [...] dei paesi occupati dai tedeschi, ed hanno indicato SCIOPERO GENERALE NEL LUSSEMBURGO Hitler calpestando la volontà del [...] ha [...] annesso il Lussemburgo alla Germania [...] dichiarato la mobilitazione generale. I 300 mila abitanti [...] Lussemburgo [...] risposto al sopruso [...] dichiarando lo sciopero generale. Le miniere e le [...] inattiva e in tutto il paese il [...] sollevato contro la grande Germania gridando «Bastai Basta! ///
[...] ///
Come sempre Mussolini promette [...] alla fina della guerra, in attesa voi [...] famiglie e i vostri bambini siete condannati [...] a morire di fame. La guerra e i [...] Ciano, Volpi ecc. La [ine immediata della [...] responsabili di essa aprirà migliori e più [...] vita a voi [...] e [...]. Esigete [...] immediato della [...] di pane, carne, grassi [...] del salario! Ritardate, sabotata con tutti [...] produzione e il trasporto del materiale bellico! Tutti nel Fronte Nazionale [...] la pace, [...] e la lice [...] ! [...] a essere testimonio e [...] di Hitler, [...] e Mussolini, le quali [...] il [...] pacifico dimora già da tredici [...] loro nuovo ordine con gli incendi e [...] espellendo e massacrando, in massa. La direzione [...]. Smascherato e messo davanti ella [...] dura prove, davanti alla prova [...] il vero volto del fascismo [...] è [...] completamente: [...] la [...] sloveno è [...] per metà, circondata dai reticolati [...] dal fortini, è trasformata in un campo di [...]. Costretto vergognosamente alla ritirata [...] saccheggia ed incendia villaggi [...] massacra gli abitanti pacifici, viola le [...] e la donne, ammazza I [...] I vecchi, profana persino i cadaveri; el [...] «vittoriose» marcie le camicie nere rientrano alla [...] soppressa capitale slovena sfilando ubriachi con le [...] esibendo alla vista della popolazione le loro [...] di sangue e strillando canti selvaggi. Questa vigliacca, inamena e ubriaca [...] é una fedele fisionomie del fascismo italiano, ultimo [...] della loro [...] cultura. La direzione [...]. A chiamare i paesi civili [...] prendere parie a questa sentenza é uno dei più [...] popoli [...] il quale unito e unanime [...] non è stato mai prima, lotta [...] per la [...] esistenza solo e senza aiuti. A chiamare i paesi [...] parte a questa sentenza è il [...] le armi con le sue proprie mani, [...] per portare colpi grevi agli occupatori fortemente [...]. Malgrado i loro cannoni [...] aeroplani il [...] sloveno li batte e [...] loro posizioni. A chiamare i paesi [...] andere [...] sentenza é il [...] nemico a tenere sul suo territorio almeno [...] forze armata e il quale sprezzando la [...] non solo per se [...] la piena coscienza elei suoi propri doveri [...] sanguina per la sacra e comune causa [...] popoli civili e democratici del [...]. ///
[...] ///
A chiamare i paesi [...] andere [...] sentenza é il [...] nemico a tenere sul suo territorio almeno [...] forze armata e il quale sprezzando la [...] non solo per se [...] la piena coscienza elei suoi propri doveri [...] sanguina per la sacra e comune causa [...] popoli civili e democratici del [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .