KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
LATERZA HA PUBBLICATO LA "DRAMMATURGIA [...] DI [...] FAMOSE CRITICHE [...] STORIA DEL [...] 22 aprile del 1767 sì [...] ad Amburgo un nuovo teatro: il [...] con Olindo e Sofronia di [...]. Opera postuma, poi-chè l'autore [...] da nove anni, dopo [...] lasciato numerose commedie e [...]. Ma la storia del teatro [...] registrerebbe nè [...] nè il nome delio scrittore [...] di cui conserverebbero il ricordo soltanto i pedanti eruditi [...] se ad essi non fosse legato un fatto ben [...] importante: certo più importante [...] che fu tentata [...] e destinato a lasciare una [...] ben più profonda di tante opere ivi rappresentate. [...] infatti, [...] del teatro, uscirono a puntate [...] note critiche, delle informazioni, dei giudizi sugli spettacoli messi [...] scena [...] due volte alla settimana [...] recanti la firma di uno [...] massimi scrittori [...] autore di teatro anche lui, [...] ora [...] severo, preciso, acutissimo critico: la [...] di [...] Ephraim Lessino. Titolo del foglio, [...] la Drammaturgia di Amburgo [...] che finalmente vede la luce [...] traduzione italiana per i tipi [...] Laterza (1). Dal "Giovane [...] alla "Minna di [...] Lessing prese la penna [...] « [...] » (e vedremo più [...] consisteva questa funzione) al [...] di Amburgo, egli era [...] autore drammatico. Aveva [...] giovanissimo con commedie e [...] pedanti (Der funge [...] ossia ti giovane scienziato) [...] spirito di [...] (Der [...] Il libere pensatore e [...] Gli Ebrei); nel 1754 [...]. Germania la [...] prima commedia borghese, con Miss Sarah Sampson, e [...] stesso della Drammaturgia di Amburgo [...] il suo capolavoro, Minna von [...] la commedia della donna [...] Drammaturgia di Amburgo egli vi è, in [...]. Quale era la condizione [...] ai suoi [...] vita teatrale si basava [...] del capocomico [...] che guidava la compagnia [...] i vari stati e staterelli della Germania, [...] commedie e tragedie straniere, sopratutto francesi; e [...] non già delle opere originali, ma di [...] adattamenti, eseguiti senza alcun criterio estetico, ma [...] di dare delle parti agli attori permettendo [...] sfòggio della loro elementare bravura. Di influenza italiana era [...] sulla scena tedesca, di una specie di [...] la Arlecchinata, la farsaccia recitata a soggetto. Nel gran moto rinnovatore [...] dall [...] anche il teatro va [...] ridato a maggior dignità, posto su un [...] e di cultura quale [...] dei Lumi esige. Ecco il compito che Lessing [...]. Ciò facendo e, reciprocamente, [...] occorre creare, così come in tutta [...] e in tutta la [...] nazionalità del teatro. La quale debuttò il [...] 1767: giorno in cui il « [...] Lessing dava inizio ad [...] sue attività connesse col suo incarico, quella [...] pubblico. Il pubblico "guardi e [...] sotto la guida di Lessing [...] agli spettatori in un modo completamente diverso [...] allora (e purtroppo [...] oggi! Esso non intendeva offrire [...] il semplice godimento superficiale e infecondo delle [...] palchi : esso sollecitava il giudizio, la [...]. [...] uno dei principali titoli [...] Drammaturgia di Amburgo, nella quale il concetto [...] e interessato, partecipe al teatro come fatto [...] presentato fin dalla introduzione. Vi si afferma, ripetiamo, con [...] modernità, la dialettica [...] il teatro influisce sul pubblico [...] il pubblico sul teatro [...] ciò [...] ha bisogno. Poiché da questa prima [...] che il pubblico mostri di [...] possono nascere assai presto [...] miglioramenti di cui il nòstro teatro ha [...]. Spese e fatiche non [...] dirà se avremo mancato di gusto e [...]. E del resto non [...] pubblico [...] o quanto meno il [...] che per avventura trovasse nel nostro lavoro? Venga [...] e ascolti, esamini e giudichi; la [...] parola sarà sempre tenuta [...] il suo giudizio sarà sempre accolto con [...]. [...] giusto cominciare dalla funzione del [...]. Dai classici greci e [...] contemporanei, ai tedeschi, agli italiani, tutti gli [...] in lui lo stesso sereno esaminatore. Quanto agli scopi di [...] Lessing ribadisce [...] si collegano [...] ai compiti generali del [...] particolare, la critica ha da contribuire [...] del pubblico e alla [...] gusto superiore. [...] Lessing si riferisce alle [...] gusto come facoltà [...] e non basato sul [...] Il critico non segue le regole del [...] al contrario modella il proprio gusto su [...] la natura della [...]. Fatta la giusta parte [...] generali sul teatro francese, col quale Lessing [...] Shakespeare nei confronti di Voltaire, confutato, in gran [...] Aristotele e la [...] Poetica, difeso il comico, [...] Drammaturgia [...] Amburgo resta tuttavia, al fondo, un opera [...] mondo del' teatro, in ciò che la [...] funzione [...] gli intendimenti della interpretazione [...]. Non è, si badi, [...] precettistica: ma ogni « puntata » è [...] a riguardo della interpretazione di questo o [...] tale o tal altro personaggio. Per Lessing il tono [...] tenere è quello « medio », il [...] della borghesia del suo tempo. Le regine della realtà [...] tutta [...] ricercatezza che vogliono: le [...] fantasia del poeta devono parlare in maniera [...]. Al fondo di ogni [...] Lessing [...] la cui natura è [...] qualunque stato; e la maniera naturale è, [...] maniera umana. Ma è evidente che [...] egli ha davanti è quello del borghese [...] si immedesima. Bando, dunque, alla recitazione [...] esteriore. [...] dice Lessing, deve pensare [...]. E anche questa è una [...] di una modernità sconcertante. Arturo [...] Ephraim Lessing, Drammaturgia [...] introduzione, versione e note [...] Paolo Chiarini, Editori Laterza, Bari. Tutto questo teatro era [...] illuminismo: esso era profondamente impegnato nella lotta [...] dei diritti della ragione, si proponeva esplicitamente [...] in stretta connessione con le idee di Lessing [...] e [...] in genere. Esso era anche un [...]. Lessing si proponeva coscientemente [...] di contribuire a creàTe un [...] nazionale: con la [...] opera drammatica e con gli [...] ad [...] impegnato [...] di rinnovamento della società [...] ecco perche Lessing accetta di [...] presso il [...] di Amburgo la funzione di [...] ». Questa figura del tutto [...] tedesco esiste anche oggi in Germania, e [...] a nessuna delle « cariche » che [...] da noi. Ad Amburgo agiva, nella [...] ospitò il [...] la compagnia dì [...]. [...] che, [...] del fallimento, accettò la proposta [...] da [...] e dalla [...] (gente di teatro animata dagli [...] stampe tratte da una edizione del Settecento del capolavoro [...] Lessing: Minna di [...]. /// [...] /// [...] che, [...] del fallimento, accettò la proposta [...] da [...] e dalla [...] (gente di teatro animata dagli [...] stampe tratte da una edizione del Settecento del capolavoro [...] Lessing: Minna di [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|