→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3509691150.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

LATERZA HA PUBBLICATO LA "DRAMMATURGIA [...] DI [...] FAMOSE CRITICHE [...] STORIA DEL [...] 22 aprile del 1767 sì [...] ad Amburgo un nuovo teatro: il [...] con Olindo e Sofronia di [...]. Opera postuma, poi-chè l'autore [...] da nove anni, dopo [...] lasciato numerose commedie e [...]. Ma la storia del teatro [...] registrerebbe nè [...] nè il nome delio scrittore [...] di cui conserverebbero il ricordo soltanto i pedanti eruditi [...] se ad essi non fosse legato un fatto ben [...] importante: certo più importante [...] che fu tentata [...] e destinato a lasciare una [...] ben più profonda di tante opere ivi rappresentate. [...] infatti, [...] del teatro, uscirono a puntate [...] note critiche, delle informazioni, dei giudizi sugli spettacoli messi [...] scena [...] due volte alla settimana [...] recanti la firma di uno [...] massimi scrittori [...] autore di teatro anche lui, [...] ora [...] severo, preciso, acutissimo critico: la [...] di [...] Ephraim Lessino. Titolo del foglio, [...] la Drammaturgia di Amburgo [...] che finalmente vede la luce [...] traduzione italiana per i tipi [...] Laterza (1). Dal "Giovane [...] alla "Minna di [...] Lessing prese la penna [...] « [...] » (e vedremo più [...] consisteva questa funzione) al [...] di Amburgo, egli era [...] autore drammatico. Aveva [...] giovanissimo con commedie e [...] pedanti (Der funge [...] ossia ti giovane scienziato) [...] spirito di [...] (Der [...] Il libere pensatore e [...] Gli Ebrei); nel 1754 [...]. Germania la [...] prima commedia borghese, con Miss Sarah Sampson, e [...] stesso della Drammaturgia di Amburgo [...] il suo capolavoro, Minna von [...] la commedia della donna [...] Drammaturgia di Amburgo egli vi è, in [...]. Quale era la condizione [...] ai suoi [...] vita teatrale si basava [...] del capocomico [...] che guidava la compagnia [...] i vari stati e staterelli della Germania, [...] commedie e tragedie straniere, sopratutto francesi; e [...] non già delle opere originali, ma di [...] adattamenti, eseguiti senza alcun criterio estetico, ma [...] di dare delle parti agli attori permettendo [...] sfòggio della loro elementare bravura. Di influenza italiana era [...] sulla scena tedesca, di una specie di [...] la Arlecchinata, la farsaccia recitata a soggetto. Nel gran moto rinnovatore [...] dall [...] anche il teatro va [...] ridato a maggior dignità, posto su un [...] e di cultura quale [...] dei Lumi esige. Ecco il compito che Lessing [...]. Ciò facendo e, reciprocamente, [...] occorre creare, così come in tutta [...] e in tutta la [...] nazionalità del teatro. La quale debuttò il [...] 1767: giorno in cui il « [...] Lessing dava inizio ad [...] sue attività connesse col suo incarico, quella [...] pubblico. Il pubblico "guardi e [...] sotto la guida di Lessing [...] agli spettatori in un modo completamente diverso [...] allora (e purtroppo [...] oggi! Esso non intendeva offrire [...] il semplice godimento superficiale e infecondo delle [...] palchi : esso sollecitava il giudizio, la [...]. [...] uno dei principali titoli [...] Drammaturgia di Amburgo, nella quale il concetto [...] e interessato, partecipe al teatro come fatto [...] presentato fin dalla introduzione. Vi si afferma, ripetiamo, con [...] modernità, la dialettica [...] il teatro influisce sul pubblico [...] il pubblico sul teatro [...] ciò [...] ha bisogno. Poiché da questa prima [...] che il pubblico mostri di [...] possono nascere assai presto [...] miglioramenti di cui il nòstro teatro ha [...]. Spese e fatiche non [...] dirà se avremo mancato di gusto e [...]. E del resto non [...] pubblico [...] o quanto meno il [...] che per avventura trovasse nel nostro lavoro? Venga [...] e ascolti, esamini e giudichi; la [...] parola sarà sempre tenuta [...] il suo giudizio sarà sempre accolto con [...]. [...] giusto cominciare dalla funzione del [...]. Dai classici greci e [...] contemporanei, ai tedeschi, agli italiani, tutti gli [...] in lui lo stesso sereno esaminatore. Quanto agli scopi di [...] Lessing ribadisce [...] si collegano [...] ai compiti generali del [...] particolare, la critica ha da contribuire [...] del pubblico e alla [...] gusto superiore. [...] Lessing si riferisce alle [...] gusto come facoltà [...] e non basato sul [...] Il critico non segue le regole del [...] al contrario modella il proprio gusto su [...] la natura della [...]. Fatta la giusta parte [...] generali sul teatro francese, col quale Lessing [...] Shakespeare nei confronti di Voltaire, confutato, in gran [...] Aristotele e la [...] Poetica, difeso il comico, [...] Drammaturgia [...] Amburgo resta tuttavia, al fondo, un opera [...] mondo del' teatro, in ciò che la [...] funzione [...] gli intendimenti della interpretazione [...]. Non è, si badi, [...] precettistica: ma ogni « puntata » è [...] a riguardo della interpretazione di questo o [...] tale o tal altro personaggio. Per Lessing il tono [...] tenere è quello « medio », il [...] della borghesia del suo tempo. Le regine della realtà [...] tutta [...] ricercatezza che vogliono: le [...] fantasia del poeta devono parlare in maniera [...]. Al fondo di ogni [...] Lessing [...] la cui natura è [...] qualunque stato; e la maniera naturale è, [...] maniera umana. Ma è evidente che [...] egli ha davanti è quello del borghese [...] si immedesima. Bando, dunque, alla recitazione [...] esteriore. [...] dice Lessing, deve pensare [...]. E anche questa è una [...] di una modernità sconcertante. Arturo [...] Ephraim Lessing, Drammaturgia [...] introduzione, versione e note [...] Paolo Chiarini, Editori Laterza, Bari. Tutto questo teatro era [...] illuminismo: esso era profondamente impegnato nella lotta [...] dei diritti della ragione, si proponeva esplicitamente [...] in stretta connessione con le idee di Lessing [...] e [...] in genere. Esso era anche un [...]. Lessing si proponeva coscientemente [...] di contribuire a creàTe un [...] nazionale: con la [...] opera drammatica e con gli [...] ad [...] impegnato [...] di rinnovamento della società [...] ecco perche Lessing accetta di [...] presso il [...] di Amburgo la funzione di [...] ». Questa figura del tutto [...] tedesco esiste anche oggi in Germania, e [...] a nessuna delle « cariche » che [...] da noi. Ad Amburgo agiva, nella [...] ospitò il [...] la compagnia dì [...]. [...] che, [...] del fallimento, accettò la proposta [...] da [...] e dalla [...] (gente di teatro animata dagli [...] stampe tratte da una edizione del Settecento del capolavoro [...] Lessing: Minna di [...]. ///
[...] ///
[...] che, [...] del fallimento, accettò la proposta [...] da [...] e dalla [...] (gente di teatro animata dagli [...] stampe tratte da una edizione del Settecento del capolavoro [...] Lessing: Minna di [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL