→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 3507100250.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] passa ai rigori/ La squadra [...] di [...] 7/ . [...] Schillaci ha la semifinale [...] ed ora si prepara alla sfida con [...] martedì allo stadio San Paolo [...] Napoli E a Londra Pavarotti fa gol Battuta [...] rock ALFIO [...] LONDRA. Il gol di Pavarotti [...] è cosi spettacolare che [...] per conio suo. Già costituisce uno del [...] della Coppa mondiale di [...] rischia di [...] nel classico libro dei [...]. The Guinness Book [...] come capita appunto per [...] precedenti. Tutti i giornali inglesi [...] e ne parlano. Quelli scandalistici come il [...] sono riusciti a tirare [...] il rapporto Ira calcio e sesso, mentre [...] come [...] on [...] guardano agli aspetti commerciali [...] di Pavarotti e parlano [...] «Lucky Luciano». In pratica è avvenuto [...] ha scelto Nessun dorma [...] di Puccini, cantato da [...] sonora alle partite dei Mondiali. [...] che da qualche tempo, [...] settimana e spesso diverse volte al giorno, [...] ascoltano il brano mentre per oltre un [...] un video speciale Ideato per [...]. Comincia con filmati di [...] colori seppia o grigio [...] come se fossero vecchie [...]. Continua ancora con primi [...] di tifosi che salutano i giocatori sventolando [...]. Poi Pavarotti attacca: «Nessun [...]. Nessun dorma! Lo vediamo, sempre In [...] mentre informa lo stadio in [...] che -il mio mistero [...] me e il mio nome nessun saprà». Finisce con quel «ed II [...] scioglierà il silenzio che ti (a mia». Ma [...] dal [...] tutti i giocatori sono [...] rallentatore mostra due uomini in calzoncini che [...] come se volassero verso II [...]. Non è per questo [...]. Il [...] ha parlato di sesso. Il famigerato tabloid ha [...] lettori che Nessun dorma deriva da [...] che tratta una storia [...] e sesso». Ah, questo Puccini, forse [...]. Alla [...] dicono che hanno [...] questo brano quasi per caso, [...] di [...] fatto un ottimo altare dato [...] il contratto li autorizza a [...] senza dover pagare i diritti [...] ogni ripetizione. Ma il vero affare [...] che sono nella squadra [...] Pavarotti, [...] II suo agente Herbert [...]. [...] è famoso per la [...] grinta. Quest i settimana è [...]. Per diventare [...] one Pa [...] deve superare solamente Elton John [...] la band pop più famosa de! Se gli riesce sarà la [...] volta nella stori, i delle pop charts inglesi [...] un brano [...] ottiene questo risultato. Intanto i [...] delle dozzine di stazioni radio [...] cominciato ad intercalare [...] -te [...] roll, funk, soul [...] acid [...] con Cast i [...] Una furtiva lacrima. Stasera [...] contro [...] TRI [...] è ben più di una [...] partita di football. Che obbliga a riconsiderare [...]. ///
[...] ///
E come se ciò [...] complicare una situazione di per sé già [...] si può chiamare diversamente una [...] sportiva che suscita più [...] e materializza scenari da guerra civile? E [...] in tema si dovrà anche dire che [...] è che tutto ciò sia ormai da [...] sono spuntati anche i fantasmi di [...]. Evocati non solo dalla [...] (ilo estremo (che ormai il calcio produce [...] ma pure dalla [...] di controllo di chi [...] Torino in testa) avrebbe invece il dovere [...] soprattutto mostrarsi, sempre perfettamente padrone della situazione. Certo [...] che [...] possa [...] stadio «Delle Alpi» con [...] Germania [...] è delle più promettenti. Ma c'è un ma: [...] a superare il [...] tutti e anche molli [...] Inghilterra sperano di no. La qualcosa, visto il [...] inglese, contribuisce anch'essa a conferire ulteriore eccezionalità [...] già di per sé molto particolare. A partire dal fatto [...] inglesi nel secolo scorso stavano [...] letteralmente lo sport moderno [...] football, consapevoli del valore formativo [...] fisico competitivo («I ragazzi [...] giochi sportivi imparano a comandare nelle Indie», [...] auree massime del tempo), i popoli africani [...] diversa del calcio. [...] che lasciava senza parole [...] Maestà Livingsto-ne, nel cui [...] la sorpresa che provò quando vide i [...] sorteggiare uno di loro e [...] la testa [...] con quella [...] partita di pallone. I sussieghi britannici rispetto [...] mondo calcistico sono venuti attenuandosi e stemperandosi [...]. Più o meno -senza [...] vi sia il minimo rapporto di [...] -con la stessa lentezza [...] è venuta emergendo nel (bel) mondo del [...] Chi [...] avesse osato pronosticare nel 1950 (quando [...] i [...] decisero di partecipare ai [...] loro [...] che di II a [...] nazionale [...] avrebbe [...] alla pari, in una [...] o [...] paternalistica), quella di un [...] sarebbe stato nemmeno preso in considerazione. Troppo il divario tecnico, [...]. Ma più per ragioni [...] che tecniche. Ora invece accade che [...] con gli egiziani gli inglesi debbano [...] con i camerunesi. E con la prospettiva [...] uscire dal mondiale. Perché il Camerun ha [...] da perdere. Ha già vinto il [...] ai quarti di finale. Gli inglesi hanno invece [...] come [...] nobile e decaduto padrone [...] prospettiva di dovere vendere la casa e [...] lo è ancor più per [...] che possa [...] fattore. Eventualità questa non troppo [...] ha detto Milla: «Cercheremo di vincere. E con ciò si [...] di comprendere il valore attuale del calcio: [...] definire e ridefinire [...] nazionale e dunque i [...] Ira Stati. Alla faccia di chi [...] di gioco, di amichevole incontro, [...]. Ma il confronto fra Camerun [...] Inghilterra non si riduce solo ad un regolamento [...] la storia e con il colonialismo. ///
[...] ///
CI sono altri conti [...]. Innanzitutto il fatto che [...] oggi dei [...] degli «animali» da [...] questi sono tutti raggruppati [...] Jack. E ciò per esplicita ammissione [...] stessi inglesi, i quali però non hanno per niente [...] i loro tifosi [...] trattati dagli albergatori, dai commercianti [...] dai poliziotti italiani da «negri». Le tribù del calcio, [...] i primitivi dai volti pitturati, che schiamazzano [...] le strade, in preda ai demoni e [...] non popolano più il Continente nero ma [...] industrializzato. Cosa questa che obbliga [...] le vecchie ed eurocentriche categorie di civiltà, [...] progresso. Giornali e giornalisti in [...] del Camerun non si sono sottratti ai [...] del sottosviluppo, delle credenze tribali e degli [...]. Come se si trattasse [...] esotico, di un mondo lontano, e non [...] realtà che i cittadini napoletani (tanto per [...] tema di [...] sono costretti a bersi [...] per ricordare gli standard europei dell'acqua potabile [...] Napoli). O come se non [...] Italia ! ///
[...] ///
O come se non [...] Italia !

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL