→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3506635360.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dalle «notti» ai «Giorni [...] Cabiria». La manifestazione, partita lunedì, [...] al 24 ottobre al Cinema Massimo, ha [...] i numerosi film «Nozze [...] di Luigi Maggi (1911); «Le [...] Figaro» (1913) dello stesso regista; le due [...] «Ultimi giorni di Pompei», quella del 1908, sempre [...] Maggi [...] quella del [...] di Eleuterio Rodolfi. La rassegna prevede anche [...] al cinema comico, in particolare alla serie [...] realizzata da Marcel [...]. Non mancheranno inoltre documentari, [...] «La [...] delle farfalle», girato da Roberto Omegna nel [...] collaborazione di Guido Gozzano. Durante la retrospettiva, si [...] sempre al Massimo, un Convegno internazionale sul [...] sul restauro, al quale prenderanno parte Jean Gili, Tom [...] Riccardo Redi, Alfio [...] Paolo Cherchi Usai, Vittorio Martinelli, Ivo [...] e [...]. Il ruolo delle case farmaceutiche [...] degli scienziati contrari. Nei cinema [...] di [...] Sangue e [...] nella Londra del 1958 (per [...] Pinter nel ruolo del cattivo) ROMA. Le medicine per [...] fanno [...] il e il solo [...] «Mi raccomando, non ho in tasca la [...] voglio fare scan-dali. Milena [...] ha un fare asciutto, [...] i toni [...] se le sue trasmissioni raccolgono [...] grossi titoli di giornale. Spe-cie il mercoledì, in [...] Report [...] ore 22,55, Rai Tre) intervista gli «eretici»; [...] eretici della medicina. Ma oggi il tema [...] del solito, e la cau-tela più preziosa [...]. È lo stile di Report, [...] (co-autore Aldo Bruno) ha sostituito [...] Professione reporter, e che [...] i giornali-sti free lance con la telecamerina [...] nei contenuti, nel-le denunce che vanno controcor-rente; [...] regola del giornalismo anglosassone, il double check, [...] ossia la possibilità, per gli interro-gati dalla [...]. Però Paolo Barnard, autore [...] Aids su ricetta medica?, nel mese che ha [...] Usa per preparare il servizio, ha fatica-to a [...] tut-to positive. Soprattutto [...] il farmaco brevettato più di [...] an-ni fa dalla [...] (oggi di proprietà della [...]. Report racconterà che [...] una molecola originariamente scoperta [...] chemioterapico nella cura del cancro, non fu [...] esseri umani, perché, per i topi, si [...] tossica. E fu in-vece ripescata [...] esplose, a partire dal 1984, il dramma [...]. Intorno [...] si è svolta in que-sti [...] una battaglia senza tregua fra la [...] (poi [...] e i ri-cercatori cosiddetti eretici, [...] ri-cadute sul modo in cui i mezzi [...] hanno documen-tato prescrizioni, posologie e [...] di [...]. Una bat-taglia di cui Report [...] am-pia eco, permettendo forse al pub-blico -e [...] interessato alla materia -di farsi [...] più precisa. Noi telefonammo per infor-marci [...] che sembrava redazionale, era [...] a pagamen-to». ///
[...] ///
[...] Nobel per la biochimica [...] mostra-to a Paolo Barnard, che da cinque [...] giornalista è assi-stente volontario ai malati di Aids, [...] in cui, qualche anno fa, la [...] acquirente della [...] e del relativo brevetto [...] gli offrì seimila dollari [...] ad un convegno al quale era stato [...] e anzi dalla stessa [...]. Eleonor [...] editorialista del New York [...] ha raccontato a Report [...] stampa dopo la diffusione del controverso studio Concorde, [...] inve-ce di entrare nel [...] si preoccupò di rassicurare i mercati finanziari, [...] migliaia di miliardi su [...]. Infatti, ha detto [...] furono invitati soprattutto giornalisti [...]. Oggi [...] è usato in [...] soltanto per le donne incinte. Nadia Tarantini [...] 2. Nei panni di un [...] boss, il grande drammaturgo ingle-se si diverte [...] ruolo «da cattivo» che è la cosa [...]. Dovreste [...] quando, dopo [...] ordinato di segare lette-ralmente in [...] il rivale che non accetta compromessi, corteggia sul divano [...] giovane cantante di [...] di cui si è invaghito: [...] un malavitoso signorile, insinuante, pronto a lusingare [...] cercando il momento giusto per [...] la cami-cia. Ma la serata non [...] fine. Nel far prendere aria [...] tea-trale andata in scena [...] del 1995 al Royal Court [...] di Londra, [...] applica alla truce vicenda [...] «alla Tarantino»: re-citazione concitata, interni minac-ciosi, personaggi [...] di morte ineluttabile che grava su questo [...] (e in buona misura gay). Ne viene fuori un film [...] e irrisolto, di quelli che si sentono un sacco [...] a partire [...] il quartiere londinese di [...] del 1958, ovvero prima dei Beatles. È [...] tra echi di [...] e manifesti di Alan Ladd, [...] consuma la tragedia. Tutto gira intorno a [...] moda, [...] Club», dove ogni sera [...] a due-cento ragazze in delirio [...] na-scente Silver Johnny. Affezionato al suo pupillo [...] il proprietario Ezra non ha nessuna intenzione [...] al gangster Sam Ross, che nel frat-tempo [...] la complicità dello svelto Mickey [...] la gestione del club. Quando Ezra viene ritrovato [...] bi-doni [...] le cose pre-cipitano: in [...] resa dei conti copiato da Le [...] i «ragazzi» del locale Sid, [...] e [...] Lu-ke cominciano a dare [...] figlio del morto, segre-tamente innamorato della star [...] vizioso, medita tremenda vendetta e Mickey si [...] marchio [...]. Se [...] elisabet-tiano aspira ad una [...] del racconto, la scrittura mostra sin dalle [...] propri limiti drammaturgici: ma-gari nel doppiaggio si [...] allo slang londinese, ma non si direbbe [...] e autore [...] sia destina-to a diventare [...] punta della cosiddetta [...] Re-naissance. Immersi in una fotogra-fia livida [...] gli interpreti imbrillantinati e piut-tosto [...] giocano a restituire [...] del tempo: non sembrano al [...] meglio, compreso Ian Hart (Mickey), che preferiamo ricordare nel [...] del volontario [...] di Terra e libertà. Michele Anselmi [...] di [...] con Ian Hart, Ewen [...] Harold Pinter, Aidan [...] Andy [...]. ///
[...] ///
Milena [...] di «Report», in onda [...] IL CONCERTO I magici violini di Accardo PRIME TEATRO Ritratto [...] vecchio IL CONCORSO [...] pianista vincente MILANO. Il crepuscolare Schumann e [...] Mozart si sono scambiate le parti nel magnifico [...] Scala, da [...] Quartetto Accardo. Interpreti [...] riuniti per la serata promossa [...] e [...] del can-cro. Il Mozart del Quartetto [...] archi in sol minore, composto nel 1785, [...] Nozze di Figaro, si esprime in toni [...] è ri-masta addosso un [...] della malin-conia con cui [...] Contessa [...] il volubile consorte. Gli archi e il [...] mirabile delicatezza questa atmosfera di soavità delusa [...] or sono, sembrò indecifrabile al di-stratto pubblico [...]. [...] clima quello del Quin-tetto op. Non solo perché i [...] romantico sono lontani oltre mezzo secolo dal [...] perché lo Schumann del 1842, anno di [...] il matrimonio con [...] Clara, rivela [...] esu-beranza. Aleggia ancora [...] di angoscia sul secondo [...] «In [...] marcia», ma è travol-ta [...] anima gli altri movimenti, impegnando i violini [...] Accardo [...] di Margaret [...] la viola di Hoffman [...] di Rocco Filippini in una gara en-tusiasmante [...]. Non si potrebbe rendere [...] luminosità di [...] che ai suoi tempi, [...] e dettò al reti-cente Wagner [...] di de-ferenti congratulazioni. In pieno accordo, il [...] preteso e ottenuto il bis [...] tempo. Tra i due classici, [...] Quartetto [...] inserito una gemma della nostra epoca, piccola [...] dimensioni: gli aforistici Cinque pezzi op. Caldo il successo in una [...]. Rubens Tedeschi ROMA. [...] ultimo atto. Anziano e stanco, il Poeta [...] quasi recluso in quella sorta di mausoleo [...] Vit-toriale di Gardone, consuma [...] o quasi, i suoi [...]. Lo visitano figure concrete, [...] e uomini), di [...] turbinosa. Il prefetto Gio-vanni Rizzo [...] ordi-ne di Mussolini, a una non troppo [...]. [...] del tutto deteriorati i [...] fascista, cui il Vate ha fornito, nel [...] ideali, [...] in cambio materiali ri-compense; [...] con-fronti di quel potere, una profonda ripugnanza, [...] che [...]. Un singolare «ritratto [...] da vecchio» ci è [...] Alberto Toni, autore nuovo per noi, con questo Gabriele! ///
[...] ///
Cer-to, [...] del [...] «politico» è vasto e complesso; [...] lo si tocca solo per [...] aspetto, sottolineando in partico-lare, [...] del pro-tagonista, una forte componente [...] di conseguenza [...] (o viceversa?). Del re-sto, [...] morirà proprio in un [...] saldar-si appieno (siamo nel 1938) la sciagurata, [...] fascismo e nazismo. Il testo è allestito [...] dal regista Giuseppe Marini, [...] ricreato, mediante pochi elementi [...] Helga [...]. ///
[...] ///
In vari punti, lo [...] cadenza non di-sdicevole di un balletto macabro; [...] sono curati da Lydia Biondi, che appa-re [...] interpreti, insie-me con Giorgio Colangeli, nel ruolo [...] Celeste Brancato, Stefano Cuneo, Giancarlo Giubi-lo, Maurilio [...] Marco Ma-rino. Numeroso, interessato e plaudente [...] prima. Aggeo Savioli MILANO. È il serbo Aleksandar [...] 29 anni, il [...] edizione del Concorso Pianistico Umberto Micheli. [...] programma di questa giovane [...] 1994) propone ogni volta un aspetto della [...] passato insieme a una ampia presenza del Novecento. [...] molta più musica contempora-nea [...] tradizionali; ma non si tratta i un [...] originalità è dovuta al [...] ha ideato il programma, a Luciano Berio, Mauri-zio Pollini [...] Bruno Canino. Non è sorprendente che [...] concorso (promosso da France-sco Micheli nel ricordo [...] presenti un numero limitato di [...] questa volta su 60 [...] si sono presentati, ed erano [...] giudizio di Berio, molto [...]. In finale sono giunti in [...] entrambi già segnalati in altri concorsi e in car-riera [...] alcune registrazioni al loro attivo, [...] Nicholas [...] nato nel 1970, e il [...]. [...] generalmente con-divisa da tutto [...] prova, non lasciava spazio [...] (che era stato molto [...] nella prova di musica da camera interpretando [...] Accardo [...] Filippini il primo Trio di Schubert) ha [...] con [...] musicale della [...] interpretazione degli studi di Debussy, [...] Sonata op. ///
[...] ///
[...] generalmente con-divisa da tutto [...] prova, non lasciava spazio [...] (che era stato molto [...] nella prova di musica da camera interpretando [...] Accardo [...] Filippini il primo Trio di Schubert) ha [...] con [...] musicale della [...] interpretazione degli studi di Debussy, [...] Sonata op.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .