KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Aveva 83 anni ed [...] San Louis nel 1914. Nipote e omonimo [...] della calcolatrice, si laureò ad [...] nel 1936. [...] a New York, divenne eroinomane [...] cominciò una vita di vagabondaggio in mezzo mondo. Il romanzo che lo [...] «Il pasto nudo» (1959) è considerato un caposaldo [...] del dopoguerra, punto di riferimento per la [...]. Dopo il successo di [...] dalla scena letteraria per anni. Tornò a New York e [...] scrivere, [...] da Allen Ginsberg. Si dedicò anche alla [...] copioni per il cinema. La [...] opera ha influenzato musicisti hippy [...] punk. Dopo i funerali a Lawrence, [...] a New York si terrà un «memorial» [...] di scrittori, artisti e personalità. È morto a 83 [...] scrittore del «Pasto nudo» William Dai Soft [...] a Kurt [...] il rock lo scelse [...] 5. [...] volta che sono rimasto [...] quando ho ascoltato le musi-che degli indigeni [...] Brian Jones». Forse a zio Billy [...] interessava troppo. Certo è, invece, che [...] rock, specie quello sotterraneo, alternati-vo, a lui [...] interessato, e molto. Tanto da [...] in una miriade di produzioni [...] lungo il corso di questi an-ni. [...] occasione, tanto per intenderci, [...] avuta gli [...]. Che poche settimane fa [...] Kansas City per girare un videoclip del [...] (Last Night on [...] con Bur-roughs come ospite [...]. Con gli [...] aveva stretto amicizia [...] della scorsa tournée america-na. Loro erano andati a [...] a casa, e lui gli [...] mostrato la [...] collezione di pistole. Una qualche scintilla deve [...] poi Bono in concerto gli ha reso [...] la feroce «preghiera del [...] John [...] nella speranza che sia [...] qualche par-te». Cosa cercavano i musicisti [...] Burroughs? Di sicuro sentivano il suo fascino estremo, [...] visione anticonformista e spietata, come affini al [...]. Ma soprattutto erano attratti [...] sperimentare sul linguaggio che il lavoro di [...] Bill indicava loro. Il [...] ovvero la tecnica di [...] una frase -scritta, ma anche musi-cale -, [...] Burroughs [...] inventato con [...] Brion [...] è stata ri-presa da [...] da Da-vid Bowie, che raccontava di aver-la [...] suo ultimo al-bum, [...] e poi da un [...] gruppi di scuola [...] come i Cabaret Voltaire, [...] collage elettronici, gli [...] (che Burroughs citò in [...] dei suoi gruppi preferiti), i [...] che infarcivano le loro [...] e messaggi subliminali, e [...] intitolato un loro disco D. [...] in quella occasione anche John Giorno, [...] e amico di Burroughs, [...] si dedica alla diffusione di progetti a [...] musica e poesia underground. Nel catalogo della [...] etichetta, la Giorno [...] ci sono titoli come [...] the Guy I [...] Share My [...] (1981), con registrazioni live [...] Burroughs [...] legge pagine di Red Night, Laurie Anderson [...] alcuni brani [...] United States, e lo [...] Giorno; A Dia-mond [...] In The [...] A [...] (1985), compilation con tre [...] scrittore, e canzo-ni di Nick Cave, [...] Du, [...]. Laurie Anderson, che ha avuto [...] Burroughs una lunga frequen-tazione, gli ha preso in prestito [...] («Il linguaggio è un virus») [...] a cui ha co-struito un brano e lo ha [...] video-musicale Home [...] the Brave, [...] poi nella canzone [...] Night contenuta [...] Mister [...] (1983). Ma forse la cosa [...] Burroughs abbia realizzato in ambito musicale è, [...] inciso a suo nome con la complici-tà [...] (ormai sciolti) e del [...] Hal [...] intitolato [...] Ass Annie and [...] 1993), bello perché mescola [...] di zio Bill con le speri-mentazioni sonore [...] in un collage [...] di gran-de intensità. Un capitolo a parte [...] gruppi che hanno pescato il loro nome [...] zio Bill. I più famosi: Soft [...] e [...] Dan, ma ci sono [...] Lunch, band inglese degli [...] pure i 23 Skidoo, che si sono [...] di uno dei racconti che parlano [...] di Bur-roughs per il [...]. Anche [...] generazione rock non ha [...] il fasci-no di questo padre della Beat [...]. E acquista un significato simbolico [...] fra i Nirvana e Burroughs, [...] insie-me hanno inciso The [...] un disco di poesie lette [...] di Kurt [...] che strapazza un [...] la [...] chitarra elettrica. Come anche il fatto [...] su di-sco sia stata fatta con i [...] cono-sciuti grazie alla comune [...] Patti Smith; si tratta di una versione di Star Me [...] incisa per il disco [...] X Files (Songs in the [...] X , [...] 1996), e ci piace-rebbe [...] Bill stia ancora sogghignando al pensiero, «nella [...] ancora vi-vo, da qualche parte». Alba Solaro Ha scritto [...] della Beat [...] ha influenzato musiche e [...] Ma [...] stato soprattutto un incredibile sperimentatore: [...] e nella vita [...] accanto, William Burroughs si [...] hobby preferito: il tiro a segno con [...]. Sotto, [...] del film «Il pasto [...] David [...] È comparso in vari [...]. Ma tra i suoi [...] «Il pasto nudo» è arrivato sullo schermo E [...] più attore che autore Dal New [...] Cinema a [...] un rapporto difficile e [...]. I tanti progetti abortiti. Burroughs e il cinema: [...] tempo stesso fertile e in-compiuto. È quasi ovvio che [...] non [...] nemmeno accorto di Burroughs [...] cui i suoi romanzi usciva-no; è altrettanto [...] lo scrittore, come altri beat, sia stato [...] del New [...] Cinema; meno [...] sia divenuto, negli anni [...] di mito per cineasti ai margini [...] (ma pur sempre interni [...] produttivamente) come Gus Van Sant, John Mc Naughton [...] canadese David [...]. E [...] più curioso, di queste [...] il gusto con cui Burroughs si è [...] con comparsate, anche di un cer-to peso, [...] Van Sant: inter-preta il personaggio di Tom, [...] Drugstore Cowboy e appare nello sfortunato [...] che il regista trasse [...] un altro grande scrittore, Tom Robbins. In realtà il rapporto [...] Bur-roughs [...] Van Sant fu ancora più stretto, anche [...] perso-nale, come ricorda il regista nella testimonianza [...] accanto. Van Sant aveva -forse [...] progetto di girare un film da Ragazzi [...] Francis Coppola, più o meno nello stesso [...] il regista di [...] accarez-zava il sogno di [...] Sulla strada, di Kerouac (sceneggiatura commissionata, e [...] Barry Gif-ford, [...] di Cuore selvaggio). Tutto questo complesso, bizzarro [...] beat e nuovo cinema americano è rimasto [...] carta, ma quando [...] di mezzo Coppola, non [...]. Se le affinità fra Burroughs [...] Van Sant sono evidenti, a livello artisti-co ed [...] con Mc Naughton, che [...] film da Le ultime parole di Dutch [...] è rimasto [...] incompiuto, meno scontato era [...] David [...] eppure fu proprio il [...] del Pasto nudo, uno [...] romanzi di Burroughs. A quel libro aveva [...] degli anni [...] il regista Antony [...] che aveva già utilizzato Burroughs [...] in [...] open [...] e The [...] e come protagonista di Il [...] aveva contattato Mick Jagger, che però si [...] indietro. Il progetto passò nelle [...] Terry [...] un bravo sceneggiatore [...] Rider e Il dottor [...] scusate se è po-co! Ma si scelsero il [...] Jacques Stern, che sper-però milioni di dollari in [...] e per i «divi», fino a ritrovar-si [...]. E senza film. Alla fin fine, anni [...] Il pasto nudo arrivò a [...] che ne trasse un [...] pa-rere, [...] brutto. Ma Burroughs ne era [...]. In una curiosa [...] distribuita ai giornali (in Ita-lia [...] pubblicò il Corriere della sera, il 23 febbraio 1992) [...] di non [...] minimamente contribuito al-la sceneggiatura, ma [...] ap-prezzato il film: «Tutto il [...] è frutto di una profonda e personale interpretazione di David, e mi pare che funzioni. Avevo il diritto di [...] non ce [...] stato bisogno». Di fatto, ren-dendosi conto [...] trasporre il romanzo, [...] fece in sostanza un [...] Bur-roughs, ovvero su uno scrittore (fi-nito, per i [...] dissoluta, a fare lo sterminatore di scarafaggi) [...] propria moglie e scri-ve un romanzo intitolato Il [...]. Una sorta di [...] di [...] che però sfocia in [...] e dozzinale, con effetti speciali degni della [...] Hollywood [...] sicuramente indegni della lussureggiante sperimenta-zione letteraria del [...]. Alberto Crespi [...] 1. William Burroughs interpreta la [...] tossicodipen-dente e santo patrono in «Dru-gstore Cowboy». [...] cortometraggio tratto da «The [...] una [...] poesia, [...] con la bandiera america-na sullo [...]. Mi puoi parlare del [...] con Burroughs? «Sono sempre stato interessato al [...] alle sue teorie. Lo incon-trai nel 1975. Avevo letto Il pasto [...] anni [...] era un libro molto [...] e fino a quel momento aveva scrit-to Il [...] è esploso e I ragaz-zi selvaggi, che [...]. The Discipline [...] DE, pubblicato in una raccolta [...] racconti intitolata [...] non assomigliava a nessuno degli [...] racconti. Non era particolarmente oltraggioso, si [...] piuttosto di una paro-dia realistica della disciplina, e [...] che aveva però la [...] utilità. Fu il pri-mo film [...] uscito dal college. Impiegai i soldi che [...] co-me tecnico del suono. I miei ge-nitori vivevano [...] Connecticut [...] un Natale, andai a visitare New York. Trovai il numero di Wil-liam [...] e lo chiamai, [...] per fare un film basato [...] suo racconto, anche se non avevo soldi per pagare [...] diritti. Disse che gli sembrava [...] così gli chiesi si potevo [...] a trovare e lui [...] ma dopo le vacanze. Per lui quel-lo era [...] intensa atti-vità, perché il movimento punk di New York [...] agli esordi e lui leggeva i suoi [...] club e faceva delle apparizioni as-sieme a Patti Smith, [...] gli altri. Mi disse che potevo [...] suo racconto, così contattai il suo agente [...] film. Ne ricavai qualche soldo. William immaginava che non [...] gran successo perché aveva fatto lui stesso [...] Antony [...]. Dieci anni più tardi, [...] alcuni dischi in cui venivano utilizzati testi [...] Wil-liam, [...] mi misi di nuovo in contatto con [...]. Due o tre anni [...] Drugstore Cowboy, pen-sai che avrebbe potuto [...] la parte di Tom [...] e così fu». Ha scritto lui le [...] personaggio? «Sì, assieme a James [...]. /// [...] /// Ha scritto lui le [...] personaggio? «Sì, assieme a James [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|