→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3505136851.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Aveva 83 anni ed [...] San Louis nel 1914. Nipote e omonimo [...] della calcolatrice, si laureò ad [...] nel 1936. [...] a New York, divenne eroinomane [...] cominciò una vita di vagabondaggio in mezzo mondo. Il romanzo che lo [...] «Il pasto nudo» (1959) è considerato un caposaldo [...] del dopoguerra, punto di riferimento per la [...]. Dopo il successo di [...] dalla scena letteraria per anni. Tornò a New York e [...] scrivere, [...] da Allen Ginsberg. Si dedicò anche alla [...] copioni per il cinema. La [...] opera ha influenzato musicisti hippy [...] punk. Dopo i funerali a Lawrence, [...] a New York si terrà un «memorial» [...] di scrittori, artisti e personalità. È morto a 83 [...] scrittore del «Pasto nudo» William Dai Soft [...] a Kurt [...] il rock lo scelse [...] 5. [...] volta che sono rimasto [...] quando ho ascoltato le musi-che degli indigeni [...] Brian Jones». Forse a zio Billy [...] interessava troppo. Certo è, invece, che [...] rock, specie quello sotterraneo, alternati-vo, a lui [...] interessato, e molto. Tanto da [...] in una miriade di produzioni [...] lungo il corso di questi an-ni. [...] occasione, tanto per intenderci, [...] avuta gli [...]. Che poche settimane fa [...] Kansas City per girare un videoclip del [...] (Last Night on [...] con Bur-roughs come ospite [...]. Con gli [...] aveva stretto amicizia [...] della scorsa tournée america-na. Loro erano andati a [...] a casa, e lui gli [...] mostrato la [...] collezione di pistole. Una qualche scintilla deve [...] poi Bono in concerto gli ha reso [...] la feroce «preghiera del [...] John [...] nella speranza che sia [...] qualche par-te». Cosa cercavano i musicisti [...] Burroughs? Di sicuro sentivano il suo fascino estremo, [...] visione anticonformista e spietata, come affini al [...]. Ma soprattutto erano attratti [...] sperimentare sul linguaggio che il lavoro di [...] Bill indicava loro. Il [...] ovvero la tecnica di [...] una frase -scritta, ma anche musi-cale -, [...] Burroughs [...] inventato con [...] Brion [...] è stata ri-presa da [...] da Da-vid Bowie, che raccontava di aver-la [...] suo ultimo al-bum, [...] e poi da un [...] gruppi di scuola [...] come i Cabaret Voltaire, [...] collage elettronici, gli [...] (che Burroughs citò in [...] dei suoi gruppi preferiti), i [...] che infarcivano le loro [...] e messaggi subliminali, e [...] intitolato un loro disco D. [...] in quella occasione anche John Giorno, [...] e amico di Burroughs, [...] si dedica alla diffusione di progetti a [...] musica e poesia underground. Nel catalogo della [...] etichetta, la Giorno [...] ci sono titoli come [...] the Guy I [...] Share My [...] (1981), con registrazioni live [...] Burroughs [...] legge pagine di Red Night, Laurie Anderson [...] alcuni brani [...] United States, e lo [...] Giorno; A Dia-mond [...] In The [...] A [...] (1985), compilation con tre [...] scrittore, e canzo-ni di Nick Cave, [...] Du, [...]. Laurie Anderson, che ha avuto [...] Burroughs una lunga frequen-tazione, gli ha preso in prestito [...] («Il linguaggio è un virus») [...] a cui ha co-struito un brano e lo ha [...] video-musicale Home [...] the Brave, [...] poi nella canzone [...] Night contenuta [...] Mister [...] (1983). Ma forse la cosa [...] Burroughs abbia realizzato in ambito musicale è, [...] inciso a suo nome con la complici-tà [...] (ormai sciolti) e del [...] Hal [...] intitolato [...] Ass Annie and [...] 1993), bello perché mescola [...] di zio Bill con le speri-mentazioni sonore [...] in un collage [...] di gran-de intensità. Un capitolo a parte [...] gruppi che hanno pescato il loro nome [...] zio Bill. I più famosi: Soft [...] e [...] Dan, ma ci sono [...] Lunch, band inglese degli [...] pure i 23 Skidoo, che si sono [...] di uno dei racconti che parlano [...] di Bur-roughs per il [...]. Anche [...] generazione rock non ha [...] il fasci-no di questo padre della Beat [...]. E acquista un significato simbolico [...] fra i Nirvana e Burroughs, [...] insie-me hanno inciso The [...] un disco di poesie lette [...] di Kurt [...] che strapazza un [...] la [...] chitarra elettrica. Come anche il fatto [...] su di-sco sia stata fatta con i [...] cono-sciuti grazie alla comune [...] Patti Smith; si tratta di una versione di Star Me [...] incisa per il disco [...] X Files (Songs in the [...] X , [...] 1996), e ci piace-rebbe [...] Bill stia ancora sogghignando al pensiero, «nella [...] ancora vi-vo, da qualche parte». Alba Solaro Ha scritto [...] della Beat [...] ha influenzato musiche e [...] Ma [...] stato soprattutto un incredibile sperimentatore: [...] e nella vita [...] accanto, William Burroughs si [...] hobby preferito: il tiro a segno con [...]. Sotto, [...] del film «Il pasto [...] David [...] È comparso in vari [...]. Ma tra i suoi [...] «Il pasto nudo» è arrivato sullo schermo E [...] più attore che autore Dal New [...] Cinema a [...] un rapporto difficile e [...]. I tanti progetti abortiti. Burroughs e il cinema: [...] tempo stesso fertile e in-compiuto. È quasi ovvio che [...] non [...] nemmeno accorto di Burroughs [...] cui i suoi romanzi usciva-no; è altrettanto [...] lo scrittore, come altri beat, sia stato [...] del New [...] Cinema; meno [...] sia divenuto, negli anni [...] di mito per cineasti ai margini [...] (ma pur sempre interni [...] produttivamente) come Gus Van Sant, John Mc Naughton [...] canadese David [...]. E [...] più curioso, di queste [...] il gusto con cui Burroughs si è [...] con comparsate, anche di un cer-to peso, [...] Van Sant: inter-preta il personaggio di Tom, [...] Drugstore Cowboy e appare nello sfortunato [...] che il regista trasse [...] un altro grande scrittore, Tom Robbins. In realtà il rapporto [...] Bur-roughs [...] Van Sant fu ancora più stretto, anche [...] perso-nale, come ricorda il regista nella testimonianza [...] accanto. Van Sant aveva -forse [...] progetto di girare un film da Ragazzi [...] Francis Coppola, più o meno nello stesso [...] il regista di [...] accarez-zava il sogno di [...] Sulla strada, di Kerouac (sceneggiatura commissionata, e [...] Barry Gif-ford, [...] di Cuore selvaggio). Tutto questo complesso, bizzarro [...] beat e nuovo cinema americano è rimasto [...] carta, ma quando [...] di mezzo Coppola, non [...]. Se le affinità fra Burroughs [...] Van Sant sono evidenti, a livello artisti-co ed [...] con Mc Naughton, che [...] film da Le ultime parole di Dutch [...] è rimasto [...] incompiuto, meno scontato era [...] David [...] eppure fu proprio il [...] del Pasto nudo, uno [...] romanzi di Burroughs. A quel libro aveva [...] degli anni [...] il regista Antony [...] che aveva già utilizzato Burroughs [...] in [...] open [...] e The [...] e come protagonista di Il [...] aveva contattato Mick Jagger, che però si [...] indietro. Il progetto passò nelle [...] Terry [...] un bravo sceneggiatore [...] Rider e Il dottor [...] scusate se è po-co! Ma si scelsero il [...] Jacques Stern, che sper-però milioni di dollari in [...] e per i «divi», fino a ritrovar-si [...]. E senza film. Alla fin fine, anni [...] Il pasto nudo arrivò a [...] che ne trasse un [...] pa-rere, [...] brutto. Ma Burroughs ne era [...]. In una curiosa [...] distribuita ai giornali (in Ita-lia [...] pubblicò il Corriere della sera, il 23 febbraio 1992) [...] di non [...] minimamente contribuito al-la sceneggiatura, ma [...] ap-prezzato il film: «Tutto il [...] è frutto di una profonda e personale interpretazione di David, e mi pare che funzioni. Avevo il diritto di [...] non ce [...] stato bisogno». Di fatto, ren-dendosi conto [...] trasporre il romanzo, [...] fece in sostanza un [...] Bur-roughs, ovvero su uno scrittore (fi-nito, per i [...] dissoluta, a fare lo sterminatore di scarafaggi) [...] propria moglie e scri-ve un romanzo intitolato Il [...]. Una sorta di [...] di [...] che però sfocia in [...] e dozzinale, con effetti speciali degni della [...] Hollywood [...] sicuramente indegni della lussureggiante sperimenta-zione letteraria del [...]. Alberto Crespi [...] 1. William Burroughs interpreta la [...] tossicodipen-dente e santo patrono in «Dru-gstore Cowboy». [...] cortometraggio tratto da «The [...] una [...] poesia, [...] con la bandiera america-na sullo [...]. Mi puoi parlare del [...] con Burroughs? «Sono sempre stato interessato al [...] alle sue teorie. Lo incon-trai nel 1975. Avevo letto Il pasto [...] anni [...] era un libro molto [...] e fino a quel momento aveva scrit-to Il [...] è esploso e I ragaz-zi selvaggi, che [...]. The Discipline [...] DE, pubblicato in una raccolta [...] racconti intitolata [...] non assomigliava a nessuno degli [...] racconti. Non era particolarmente oltraggioso, si [...] piuttosto di una paro-dia realistica della disciplina, e [...] che aveva però la [...] utilità. Fu il pri-mo film [...] uscito dal college. Impiegai i soldi che [...] co-me tecnico del suono. I miei ge-nitori vivevano [...] Connecticut [...] un Natale, andai a visitare New York. Trovai il numero di Wil-liam [...] e lo chiamai, [...] per fare un film basato [...] suo racconto, anche se non avevo soldi per pagare [...] diritti. Disse che gli sembrava [...] così gli chiesi si potevo [...] a trovare e lui [...] ma dopo le vacanze. Per lui quel-lo era [...] intensa atti-vità, perché il movimento punk di New York [...] agli esordi e lui leggeva i suoi [...] club e faceva delle apparizioni as-sieme a Patti Smith, [...] gli altri. Mi disse che potevo [...] suo racconto, così contattai il suo agente [...] film. Ne ricavai qualche soldo. William immaginava che non [...] gran successo perché aveva fatto lui stesso [...] Antony [...]. Dieci anni più tardi, [...] alcuni dischi in cui venivano utilizzati testi [...] Wil-liam, [...] mi misi di nuovo in contatto con [...]. Due o tre anni [...] Drugstore Cowboy, pen-sai che avrebbe potuto [...] la parte di Tom [...] e così fu». Ha scritto lui le [...] personaggio? «Sì, assieme a James [...]. ///
[...] ///
Ha scritto lui le [...] personaggio? «Sì, assieme a James [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL