KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
I suoi venti libri, [...] i classici di ermeneutica, sono tradotti per-sino [...] giapponese. Chi ha letto le [...] riflessioni su Marc, eremita senza [...] avrà capito che gli [...]. Alcuni li ho incontrati [...] ossa. Uno, un prete, amico indimenticabile, [...] per meglio vivere da cristiano (di lui dirò [...] volta: merita); [...] un cappuccino, eremita a metà, [...] la mattina, elemosiniere [...] di Camerino, a confortare chi [...] malati e morenti; il pomeriggio e la notte nel [...] di Colfiorito. /// [...] /// [...] invitata in casa, al riparo: [...] stanzette quiete, disadorne, dove leggere, studiare, meditare, con-templare, forse [...] salmodiare, se-condo [...] costumanza, quando la voce [...] di Dio» di eco in [...] scendeva a valle a confortare il pastore [...] viandante. Discorremmo a lungo, [...] di cose su cui è [...]. Lo vedo ancora: quegli [...] e la bella barba brizzolata, fluente. Meno male che [...]. [...] io li ho nel cuore [...] prevedo che tornerò a [...]. Chissà non finiscano per [...]. [...] nato alla lettura di due [...] pubblica-zioni (a cura di Felice Accrocca), di lettere e [...] capo della frazione dissidente dei france-scani, i cosiddetti Spirituali: [...] ai suoi tempi, oggi lo ricordano in pochi ed [...] peccato. Non della [...] vita, tempestosa [...] intendo parlarvi, ancorché di [...] greco e dal latino testi [...] divenuti [...] della letteratura di pietà) bensì [...] morte dolcissima, in un remoto [...] lucano, Santa Maria di Aspro, al si-curo [...] e venerato dai lo-cali come [...] santo di quelli veri, da mira-coli. /// [...] /// La voce ferale corre [...] un campo di stoppie. Nel giro di tre giorni [...] duemila persone, perlo [...] taluni vestiti del [...] della chiesa dove è deposta [...] salma, per [...] le mani e i piedi, [...] «Santo benedetto, [...]. Certo sape-vano del capomastro [...] votato a morte per fame, se non [...] il [...] che leggeva nei cuo-ri, [...] del demonio i mor-ti e i vivi. E [...] ragione di fidare in lui. Prova ne sia quel [...] che, raccolto devotamente il [...] volato per un suo pugno, e fatto [...] con la moglie al sepolcro del santo, [...] in sede. Ci cre-dete? /// [...] /// Per non [...] del cavallo, [...] viaggio [...] tutto [...] fia-to e risuscitato dal santo [...] risparmiare [...]. Amici, i «libri [...] che lettu-ra! Ma [...] erudite? /// [...] /// Rabbino, molto ortodosso, quindi [...]. È lui stesso a definirsi [...] in termini. Men che quarantenne, Marc Alain [...] è già uno dei [...] contemporanei del Tal-mud a livello mondiale. Nato in Francia, vive [...] Israele. Ha già alle spalle una [...] di ponderosi quanto bril-lanti volumi, tradotti in diverse lingue [...]. Si va da trattati ormai [...] di er-meneutica [...] a [...] di humour ebraico. Ultimi, un [...] accanto al grande studioso [...] Jean Bottero, e al gesuita [...]. [...] su «La più bella [...] Dio» (edito da [...] e un delizioso trattato [...] «Misteri [...] (Edi-tions [...] Paris), in cui [...] ri-conduce, lettera per lettera, [...] quello greco, insieme con quello ebraico, alla [...] scrittu-ra [...] un ibrido cioè di [...] ed egiziano, [...]. Verrebbe da [...] Marc Alain [...] come un venerabile vegliardo con [...] immancabile lunga barba bianca. Un [...] sempre vestito col suo lungo [...] nero. La barba, [...] ce [...] davvero, folta, ma [...]. /// [...] /// Il [...] invece no. Ma i [...] per la preghiera sono a [...] di mano. [...] però è quella del ragazzino. /// [...] /// Lei si diverte a [...] che scrive. Sembra giocare con le [...] i [...] scritti. Gioca con la parola [...] Dio [...] con Dio. Ha [...] gioiosa [...] dei testi. Ci prova un piacere quasi [...] anzi, per [...]. In uno dei miei [...] il mio è un pensiero [...] anzichè [...]. La gioia è passaggio [...] di essere a un altro livello di [...]. Non si può godere, non [...] si [...] un oggetto, che poi è [...] testo medesimo. La tradizione ebraica ritiene [...] del transfert -come si direbbe in psicanalisi [...] biblico. Il testo è [...] nel senso che dice [...] mostra e non mostra. Anche Dio stesso è [...] senso, si rivela e si na-sconde al [...]. E il piacere, im-menso, è [...] nel gioco [...]. Gli psicanalisti, a partire [...] Freud, dicono che un terapeuta che non sappia [...] essere terapeuta. Io dico che un [...] sa giocare non può essere un uomo. [...] del Talmud è appunto [...] gioco di lettere, un gioco di numeri. Non [...] niente [...]. Quando nel Talmud un [...] di questo o quel versetto della Bibbia, [...] un secondo maestro che enuncia tutto il [...] e poi arriva un terzo maestro che [...] ancora, e [...] così. È il libro [...] rinnovamento, il libro iconoclasta per [...] ogni immagine [...]. E dire che si potrebbe [...] al Tal-mud piuttosto come una raccolta di [...]. Ambientata nella Polonia conta-dina [...]. Una donna riceve un [...] di un debi-to. Va dal rabbino a [...] se è kosher, [...] norme del Talmud. Dopo qualche tempo, la [...] dal rabbino e non vede più il [...] parte. Ma io e mio padre [...] siamo mai stati [...] del [...] conclude lapidario il rabbino». /// [...] /// Teologo proprio no. Teologo è uno che [...]. [...] un testo che non parla [...] di Dio. Si in-teressa soltanto al [...] la pa-rola di Dio può consentire a [...] vivere in armonia ed equilibrio. Il cristia-nesimo ha prodotto [...]. Il giudaismo quasi per [...]. Con [...] di humour direi che [...] Dio, sono quasi ateo. Si può essere benissimo [...] ebrei praticanti e atei. La que-stione di Dio è [...] delle questioni che [...]. Sembra quasi [...] bla-sfema. [...] «Quando ero studente, i [...] dei commenti sul Talmud che avevo loro [...]. Risposi che erano idee [...]. [...] base alla logica del Talmud [...] è sbagliato pensare che soltanto qualcuno sia [...]. /// [...] /// Ma lei si considera un [...] «Penso che [...] non ci sia maggiore eresia [...]. Cerco di spiegare il [...]. [...] è la fonte della violenza, [...]. Va da sè che [...] Talmud come il luogo [...] interpretazione infinita e del [...] ne conse-gue che per me il Talmud [...] alcuna [...]. Nè ortodosso nè eretico [...]. Fossi eretico io, lo [...]. Quindi lei propugna la [...]. Ma lei potrebbe a [...] e allora, che ne è della Legge? E [...] No. Io faccio una distinzione tra [...] e norma. Il dogma è: bisogna [...] cosà. La norma è: [...] cosà. Ma siccome a livello [...] possiamo essere schizofrenici, dob-biamo pure agire, accettiamo [...] accettare questa in-terpretazione piuttosto che [...]. Sapendo però che si tratta [...] una scelta in-terpretativa e non di una decisione [...]. /// [...] /// E della politica. Ma di una de-mocrazia e [...] una politica fondate [...] e sui conflitti di interpreta-zione. E siccome non sempre è [...] di po-litica mi interesso poco, preferisco [...]. [...] Cuba: messa [...] dopo 30 anni [...]. Per la prima volta negli [...] di Cuba, cardinale Jaime Ortega, [...] alla cattedrale [...] si è svolta domenica scorsa [...] messa [...] almeno [...] persone, in omaggio a Giovanni Paolo II che visiterà il Paese [...]. [...] è stata ignorata dalla stam-pa [...]. Prima [...] che ha esaltato «la povertà [...] Chiesa cubana», il nunzio apostoli-co, monsignor Beniamino Stella, ha [...] un messaggio del Pontefice, fir-mato dal segretario di Stato [...]. Jose [...] DI GRAZ «Agorà» e «Villaggio [...] luoghi del confronto e del dialogo La [...] del [...] delle Chiese» Oltre [...] «ufficiale» tra cattolici, ortodossi [...] la ricchezza delle tante esperienze «dei cristiani [...]. Vaticano: [...] delle scienze GRAZ. Non si ode più, [...] grande Fiera della città austriaca, [...] brusio dei dieci-mila pellegrini [...] Vecchio Continente. Vengono da realtà differenti, [...] espe-rienze diverse, ma tutti insieme, e con [...] hanno ac-compagnato i lavori ufficiali dei settecento [...] anglicani e protestanti) con-venuti a Graz [...] giugno, in rappresentanza delle [...] Chiese, [...] la seconda Assem-blea ecumenica europea sulla Ri-conciliazione. Erano circa diecimila quei [...] sono tutti tor-nati a casa. Eppure [...] alla Fiera di Graz, [...] loro vo-ci, i loro canti, il senso [...]. Le [...] il Patriarcato di Mosca e [...] Chiesa di Roma per il problema del «proselitismo», o [...] sofferta redazione dei documenti [...] -non hanno però esaurito Graz. A proposito, ci sentiamo [...] segnalare ai lettori una nostra informazione non [...] «molti» hanno evitato di [...]. Accanto [...] ufficiale, quella dei delegati, dunque [...] rete, quasi sovrapposta, ha in-nervato [...] di Graz: è la dina-mica [...] appunto, del [...] delle Chiese». Praticamente, ogni Paese europeo [...] stand. Ma, novità assoluta rispetto [...] passate, erano ben rappresentati anche i Paesi [...] Ungheria, Romania, Re-pubblica Ceca, Polonia, Slovac-chia,. Ci si poteva perdere fra [...] quasi [...] dove [...] preti «vendevano» i loro prodotti. Ti fermavi a leggicchiare [...] subito, iniziava un dialo-go. Un dialogo difficile, a [...] interlocutori spesso non trovavano la lingua comune [...]. Ma, un poco con [...] poco con i segni, un poco con [...] tanto con [...] di qualcuno che conosceva [...] tedeschi, inglesi, francesi, italiani, russi, polacchi, croati, [...]. /// [...] /// Tutti coloro che erano presenti [...] offrivano il loro modesto, ma [...] tassello, per costruire un mondo più [...] vivibile. A volte formalmente ri-chiamando, [...] viene dalla vita vissuta e [...] concreta, grandi idee lan-ciate [...] Concilio Vaticano II o dal Consiglio ecumenico delle Chiese [...] Ginevra: [...] proposito di pace, di giustizia, di salvaguardia [...] collaborazione ecumenica, [...]. A volte, ponendo problemi [...] Chiesa (come i gruppi cat-tolici che chiedono che [...] affermato [...] principio che «ciò che [...] tutti de-ve essere discusso»). Altre, ancora, dando un [...] su tutte le chiese storiche e proget-tando [...] im-pensabili. Così il «Sinodo delle [...] scorso in Austria ha [...] primo incontro, progetta [...] impegnativo «Sinodo» autogesti-to. [...] Luigi Sandri Il gesuita [...] Giuseppe [...] attuale rettore della Università «Gregoriana», [...] nominato dal Papa nuovo cancelliere della Pontificia [...] Scienze e della Pontificia accademia delle Scienze sociali. Sostituisce monsignor Renato [...] che diventa membro onorario [...] Pontifica [...] delle Scienze. [...] più significativa il gesuita [...] Giappone, dove per molti anni è stato Rettore [...] «Sophia University» di [...] e dove, nel 1981, [...] Giovanni Paolo II, in visita nella capitale nipponica. Per anni, inoltre, [...] fu consigliere del Superiore Generale [...] Compagnia di Gesù. /// [...] /// Per anni, inoltre, [...] fu consigliere del Superiore Generale [...] Compagnia di Gesù. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|