→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1971»--Id 3498890240.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scott e Glenda Jackson HOLLYWOOD, [...] Ecco [...] del Premi Oscar che sono [...] assegnati la scorsa notte nel [...] cerimonia [...] di [...] per il miglior film del [...] a Patton di Franklin [...]. Schaffner [...] per il migliore attore protagonista [...] George C. Scott (USA) per [...] per la migliore attrice [...] Glenda Jackson (Gran Bretagna) per [...] in love («Donne in [...] migliore attore non protagonista a John Mills (Gran Bretagna) [...] La figlia di Ryan. Young (Gran Bretagna) per La [...] per i migliori effetti [...] A. ///
[...] ///
[...] (USA) per Torà! ///
[...] ///
[...] per Patton [...] per 11 miglior cortometraggio a The [...] Billy [...] per 11 miglior di-segno animato [...] Is it [...] (USA) prodotto da Nick [...] per la migliore scenografia a Urie [...] e a [...] (USA) per [...] per 11 miglior commento musicale [...] un film non musicale al francese Francis Lai per Love Story [...] per la migliore canzone originale [...] un film musicale al Beatles per [...] it [...] (Gran [...] per la miglior canzone di [...] film non musicale a Fred [...] Wilson e Arthur James per [...] ali [...] know composta per [...] and [...] per la migliore direzione sul [...] a Antonio [...] e Pierre Louis [...] per Patton (USA). Premi speciali sono stati [...] Frank Sinatra « per la [...] ». Vecchie glorie e [...] Ha [...] Elio Petri di dire che i premi Oscar [...] « miglior film in lingua straniera» sono [...] aggiungiamo, poiché le eccezioni negative non mancano) [...] verso il carattere marcatamente pubblicitario e mercantile [...]. Cosicché, termo restando il [...] di essa, pensiamo che molti, anche (forse [...] tra i no si ti lettori, proveranno [...] sincera soddisfazione per il riconoscimento toccato a Indagine [...] cittadino al di sopra di ogni sospetto. Lo stesso regista, [...] dichiarazione che riportiamo [...] accanto, illumina bene i [...] il valore « strumentale » e « [...] questo premio a Indagine; il quale dimostra [...] il problema dei « cittadini al di [...] sospetto » è aperto e cocente, negli Stati Uniti, [...] meno che in Italia. E ha parlato in [...] nostro regista, del « caso [...] ». Il riferimento al «caso [...] », contenuto anche in [...] Petri al giornale radio, è stato tolto [...] dai redattori [...] (giornalisti, o censori?). Gli ascoltatori non devono [...] pensa Petri sulla politica di Nixon Eppure, [...] non si è recato di persona a [...] dorata, oltre oceano, ciò si deve non [...] di lavoro: ma anche alla [...] giustificata ripugnanza [...] di dover stringere, accanto [...] rappresentanti [...] altra America » (ce [...]. A noi preme sottolineare [...] trascurabile della vicenda: come ci piace rilevare [...] caloroso che il cineasta [...] rendere al grande maestro Luis Bunuel e [...] Tri stana [...] dalla sorte capricciosa quali [...]. Per il rimanente, gli Oscar [...] alla consuetudine di concentrare in modo massiccio [...] e la loro spinta su un determinato [...]. E il [...] di Love Story è apparso [...] spettacolare di Patton; uno degli [...] laureati per [...] film, il protagonista George C. Scott, ha comunque contestato, [...] così il premio [...] come la manifestazione nel [...]. Bisogna osservare tuttavia che Patton, [...] nella versione italiana [...] parte importante, risultava, [...] assai più critico e meno [...] nei confronti della figura del « generale [...] ». Il regista Franklin [...]. Schaffner e lo sceneggiatore Francis Ford Coppola (del primo è pure il notevole pamphlet [...] sapore del poterei hanno [...] ritratto del « condottiero », non scarsi [...]. I [...] fermenti del [...] stati però, tutto sommato, sottaciuti. Mentre non sono mancate [...] le « vecchie glorie ». Tra le quali si [...] accanto alla venerabile Helen Hayes e alla [...] Lillian Gish, lo sceneggiatore di [...]. ///
[...] ///
Per concludere, e a [...] « cittadini al di sopra di ogni [...]. Forse [...] attrice inglese Glenda Jackson, [...] interpretazione di Donne In [...] il film di Ken Russell (dal romanzo [...] D. Lawrence) è stato sequestrato [...] Italia, [...] un anno fa, da nostri [...] magistrati, e successivamente « [...]. Se Donne in amore [...] sugli schermi, sarà a prezzo di tagli [...] si davvero « osceni ». Pirro: anche negli USA [...] potere della polizia Ugo Pirro, coautore con Elio Petri [...] soggetto [...] delia sceneggiatura d: [...] indagine su un cittadino [...] di ogni sospetto ». In altri termini il [...] tabù, la polizia! [...] può essere, infatti, manovrato [...]. Il regista dichiara:« Il [...] conferma la tesi del [...] al cinema italiano e a tutti coloro [...] alla realizzazione della polemica opera -Omaggio al [...] Bunuel« Non ho fatto nulla nè per [...] nè per [...]. [...] che ogni autore si [...] film è quello di cercare di diffondere [...] la propria opera e le Idee che In [...] espresse. Non si può negare, [...] premi in genere, e lo Oscar in [...] al raggiungimento di questo traguardo ». Così si è espresso [...] Elio Petri commentando [...] per 11 film Indagine [...] al di sopra di ogni sospetto. Ci si sente un [...] è come se si ricevesse un gran [...] stati tanto buoni e tanto bravi. In questo senso dunque [...] trasformarsi In un pericoloso veicolo di quello [...] nella società assume forme gravi di competitività, [...] spirito di [...] Sotto questo punto di [...] denunciano la loro arretratezza e costituiscono il [...] modo di vivere e di concepire i [...] individuo ed [...] di stampo [...] ». Tuttavia, non posso assumere [...] intransigente. Evidentemente, [...] 1 fatti narrati da Indagine [...] da un largo strato della società americana, [...] Stati Uniti il problema degli "Uomini al [...] ogni sospetto" è fortemente sentito. Del resto, Il "caso [...] è un episodio esemplare [...]. Non si deve, inoltre, [...] i giurati [...] sebbene, come I componenti [...] giurie, vengano spesso condizionati nella scelta del [...] da mille ragioni, politiche e commerciali, hanno [...] atteggiamento mol [...] diverso [...] lo Oscar ai film [...]. In fondo, considerando i [...] passato ai film non di lingua inglese, [...] cinema americano ha sempre cercato di premiare [...] di rottura. Una specie di rivalsa su [...] posizione che. [...] attribuito al mio film [...] me personalmente, ma tutti coloro che vi [...] sceneggiatore Ugo Pirro, agli attori Gianmaria Volon-tè. ///
[...] ///
Gianni Santuccio e Salvo Randone, [...] Marina Cicogna e Daniele Senatore al montatore Ruggero Mastro-Ianni, [...] direttore della fotografia [...] ai tecnici Terzano. Annunziata, Emidi e Coletta». In competizione con Indagine [...] anche Tristano, nella rosa per I film in lingua straniera. A questo proposito il [...] Italiano [...] dichiarato: « Sono sinceramente imbarazzato. Mostre d'arte: Ugo Attardi a Roma Gli [...] fondano su diecimila anni Con [...] gruppo di statue dell'« Arrivo di Pizarro » [...] rappresenta la violenza borghese e [...] come la forza negativa della storia che si tira [...] una matta bestialità di secoli HOLLYWOOD [...] Caron ritira il Premio Oscar [...] conto di Elio Petri UGO ATTARDI -Roma; galleria c II Gabbiano [...] (via [...] 51); 16-30 aprile; [...] e 17-20,30. Novità [...] artistico romano: Ugo Attardi [...] sculture con un grande gruppo di statue [...] di Pizarro », al [...] negli ultimi due anni con limitazione radicale [...]. In catalogo sono note [...] Sergio [...] e Renzo [...]. La novità sta. ///
[...] ///
Ma, allora, da artista [...] fronte alla violenza Attardi ancora si stupiva [...] e si adirava e piangeva e contestava [...]. Oggi a un mondo [...] Musica Trio italiano d'archi Il Trio italiano [...] (Franco Gulli, violino; Bruno Giu-ranna, viola; Giacinto [...]. Questo Trio fu scritto [...] eccezionali, nel 1946. Alla coscienza e al [...] improntati, com'è noto, al [...] religioso [...] si posero subito tutti [...] forse. Basta pensare al Mosi e Aronne per rendersi conto che ci si trova ancora una [...] di fronte a tutte le ragioni che [...] una giustificazione ideale e morale [...] del linguaggio tonale e alla codificazione della serialità. Ma anche [...] ignaro di tutto il [...] lo condiziona, il Trio op. [...] affrontato con eccellenti risultati [...] è probante testimonianza del valore di Gulli, Giuranna [...] 1 quali hanno raccolto [...] di consensi misurandosi anche con Mozart, prima [...] trascrittore di Bach (Tre preludi e tre [...]. [...] di Joseph Haydn recentemente [...] II [...] composta sulla traccia di una commedia di Carlo Goldoni, [...] rappresentata in edizione completa nel castello rinascimentale [...] sotto la direzione del [...] Milziade [...]. [...] una «meditazione» su alcuni temi [...] sorreggono la struttura [...] di [...] di Cervantes, proposta dal Gruppo [...] di «Teatro Uomo» [...] il tono rosa genericamente d'« [...] » della rassegna in corso al Centrale si accende [...] di rosso. Lo spettacolo a cura [...] Virgilio Bardella (imo spettacolo tuttavia « voluto » e [...] come anche la stesura del testo considerato [...] lavoro teatrale, da tutto il Gruppo che [...] a ogni fase della produzione teatrale) è [...] stimolanti non solo della rassegna [...] ma soprattutto della non [...] teatrale di [...]. E [...] ci colpisce innanzitutto per [...] del Gruppo che Io ha realizzato, un Gruppo [...] da un paio d'anni una ricerca [...] povertà», come scrive Bardella [...] sulle possibilità del « [...] elemento essenziale del lavoro teatrale: e « [...] dire, naturalmente, comunità, vedere il teatro come [...] rispecchia la realtà sociale contemporanea, come « [...] contribuire alla lotta ». Abbiamo accennato al rispecchiamento [...] dimensione ci è offerta attraverso una integrale [...] testo di Cervantes, violentato quel tanto da [...] in chiave contemporanea del suo tema centrale: [...] dei [...] che non vogliono capitolare [...] armate di Scipione è un atteggiamento rivisto [...] e criticato radicalmente in funzione di una [...] di oggi che somiglia [...] città del Vietnam. Se Cervantes ammirava con [...] Scipione, oggi i [...] Scipioni [...] bianco non possono essere [...] per [...] tecnica della loro strategia, [...] vivi senza gesta «eroiche». Quello che ci ha [...] è stato proprio questo approccio critico al [...] Cervantes, un atteggiamento intellettuale e ideologico molto vicino [...] di fronte ai « classici » tanto [...] Brecht. Ne [...] lo straniamento sembra scaturire [...] gestuale della rappresentazione, tesa ad un rigore [...] riscontrabile nel teatro italiano. Straordinarie le composizioni e [...] del Gruppo, [...] e la purezza lirica [...] rischiarati da una luce tenue sospesa al [...] «chiuso» nei tre lati da una barriera [...]. Gli attori, impegnati sino [...] dei suoni, delle figurazioni e delle battute [...] sono da citare tutti per [...] livello espressivo raggiunto collettivamente: Rossana [...] Claudio Briganti, Carlo Car-tier, Antonello [...]. [...] Adriano Furia, Fiorenzo Grassi. ///
[...] ///
Ermes Lasagni, Massimo Mirani, Martine [...] Giuliana Rapino e Enzo [...]. Caloroso successo e applausi [...]. Si replica fino al [...]. La scultura, per materia [...] gli consente proprio quella durezza senza patetico, [...] del sentimento e del superfluo illustrativo, quella [...] contenuti che la pittura non gli consentiva [...] delle possibilità della immaginazione e del materiali. Una grande mano mozza [...] dì [...] mano senza più spada [...] di Picasso) sta sul [...] parlare » per tutti quelli che non [...] statuario ma fanno lo spazio terrificante e [...] esce e avanza. Primo è Pizarro, 11 [...] la [...]. Dietro, sul [...] siede [...] che ha il potere [...] Pizarro, leva una croce ed è la sorgente [...] gruppo. Più alta di tutte [...] un idolo, sta la donna ridente sulle [...] e deformazioni mostruose che, del resto, anche [...] portano con assoluta naturalezza. Integro e puro di [...] sta un crocifisso, monito a chi si [...]. Il gruppo è aperto [...] e può comprendere altre statue. [...] plastico visionario può essere [...] variasse una situazione storica ma resta sempre [...] di un Pizarro che è tra di [...]. Le statue sono repellenti [...] sono scolpite come una specie di mutanti [...] specie che fu bella e umana, greca, [...]. Portano in giro Il loro [...] assassino [...] con fredda naturalezza. Anzi, sulla naturalezza del [...] il loro potere erotico e ambiguo. La macchina della violenza [...] un balletto: titanici che siano questi conquistatori [...] maschile, quel non so che di femminile [...] a fare parte del corpo di un [...]. Le figure non hanno [...] se non nella croce. La violenza dei conquistatori [...]. ///
[...] ///
Attardi, invece, si serve [...] Pizarro [...] ima eco della storia che amplifica i [...]. Dietro la violenza borghese [...] un esercito di violenti di ogni tempo: [...] società divisa in classi e violenti fantasmi [...]. ///
[...] ///
Anticipazioni di queste figure [...] pittura di Attardi ma in una serie [...] fu pubblicata, nel [...]. Ora, naturalmente con [...] delle sculture lignee. [...] delle figure Individuate non [...] a creare tale immagine visionaria e violenta [...] Attardi [...] avesse avuto anche [...] di questo spazio ambiguo [...] strada e si insinua nel compatto spessore [...] e ricordi e pensieri. Dal Sacro Monte di Varallo [...] dei barocchi, [...] italiana e europea ha [...] tale trapasso. [...] «pop» americana e tutto [...] sentito Io spazio moderno come trapasso nei [...] capitalista fino [...] umano nel materiali stessi. Ugo Attardi, mi sembra, [...] umana, e la registra fino [...] anatomica (formalmente qualcosa di [...] e «pop» per I materiali della città), [...] di violenza, tenibile ipoteca sul nostro futuro, [...] situazione di rapporti di classe. Gli oppressori si fondano su [...] anni [...] scriveva Brecht [...]. Uno scultore come Attardi vede [...] figura il loro potere anche [...] profondo e [...] degli uomini. Auguriamoci che 11 suo [...] addormentato dai troppi « tranquillanti » del [...]. Dario Micacchi Cinque [...] al Festival di [...] cinque film italiani parteciperanno [...] Festival internazionale di [...]. La manifestazione si aprirà [...] 12 maggio con 11 film Anonimo veneziano [...] Enrico Maria Salerno, proiettato a favore di Venezia fuori [...]. Gli altri film italiani [...] per ordine di presentazione, i seguenti: La Califfo [...] Alberto Bevilacqua che sarà presentato la sera del [...] Per [...] ricevuta di Nino Manfredi (21 maggio); [...] a Venezia di Luchino Visconti [...] Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo, film [...] sarà presentato la sera del 26. Un particolare dell'« Arrivo [...] Pizarro» [...] Ugo Attardi Si indebolisce la posizione di Darryl [...] alla Fox NEW YORK, [...] Darryl [...] ha lasciato la direzione [...] Fox, restando però presidente [...]. ///
[...] ///
II nuovo presidente, [...] si occuperà invece [...] problemi amministrativi e organizzativi [...] senza però invadere 11 settore strettamente cinematografico. ///
[...] ///
Lo scoprire: te acquistando [...] TV. Ogni settimana potete vincere [...] per un milione di lire e 20 [...]. Partecipate anche voi al [...] TV. Questa settimana il [...] TV vi presenta il [...] puntate II Mulino del Po e le [...] colori di Nino Manfredi, [...] televisivo Con il [...] TV potete vincere milioni [...] e prima sui programmi della Radio e [...]. ///
[...] ///
Questa settimana il [...] TV vi presenta il [...] puntate II Mulino del Po e le [...] colori di Nino Manfredi, [...] televisivo Con il [...] TV potete vincere milioni [...] e prima sui programmi della Radio e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL