KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
I [...] / venerdì 10 gennaio [...]. Alla distanza, cioè, la [...] apparsa venti anni fa [...] si protende ora a sventolare nel più [...] portato [...] ad es. Ad andare un poco [...] Indietro, [...] sembra estraneo al clima del [...] (si confrontino le rispettive [...] i mariti uccidono le mogli) neppure [...] di Verdi (per il [...] si è parlato di espressionismo ante luterani). Quindi, nel [...] che ritorna a Roma [...] è compiuto non tanto quel processo di [...] Berg (sganciato ormai dalla Scuola viennese), quanto [...] assestamento e di consolidamento nella complessiva storia [...]. Ora scorgiamo meglio il [...] in un serrato concatenamento la vetta del [...] alle altre. Non è più isolata, [...] utilmente continua [...] tradizione di quelle grandi [...]. In questo senso [...] del [...]. Abbiamo insistito su questi [...] romano, perché [...] di ieri, pressoché identica [...] "42. Occorreva, però, un [...] diverso, cresciuto nella memoria [...] insieme con le altre cose che sono [...] anni. Allora era importante che [...] ci fosse, oggi bisognava [...] in chiave marionettistica o di fiaba coreografica. /// [...] /// [...] è un povero soldato, attendente [...] tronfio capitano. Portato [...] uccide la moglie, lasciandosi poi [...] in uno stagno. Rimarrà solo, sul cavallino [...] figlio con il suo tragico [...]. Nella musica che con [...] e commenta il dramma, ora con aspre [...]. Nessuno se ne accorge [...] segno della riuscita del [...] ina la protesta espressa [...] Berg non si verifica mettendo anarchicamente le bombe [...] impalcature, bensì volgendo a lini [...] e [...] vecchie forme. Nel primo atto si susseguono [...] Suite (preludio, pavana, giga, gavotta e aria), una Rapsodia. Il secondo atto si svolge [...] una Sinfonia in cinque tempi, mentre il terzo intreccia [...] serie di Invenzioni (invenzione sopra un tema, sopra una [...] sopra un ritmo, sopra un accordo, sopra una tonalità). Sicché, proprio a questa [...] (e Berg lasciò minuziose istruzioni [...] andrebbe legata, oggi, la [...] posticcia, superficiale, elusiva spesso grottescamente fiabesca (scene [...] Stefano [...]. Inadeguata, [...] la compagnia di canto timbricamente [...]. In un clima di [...] mossi Gino [...] (il capitano) e Italo Tajo [...] mentre più incisivo è apparso Mirto Picchi [...]. Volenterosa la prestazione di [...] Sergio Tedesco. Teodoro Rovetta e degli [...] (Paolo Mazzotta. /// [...] /// Paolo Caroli), tutti cordialmente [...]. Aurelio [...] e Gianni Lazzari, maestro [...]. Erasmo Valente La [...] Shirley« Tamburi nella notte » [...] scena a Carpi Un [...] da Brecht Successo dello spettacolo [...] da Trionfo per lo Stabile di Bologna Shirley Mac Laine [...] a Roma in vacanza [...] è stata sorpresa dal fotografo [...] un atteggiamento che metterebbe [...] donna (per di più se [...] una calza si è allentata ma Shirley, con indifferenza [...] forse con un pizzico di compiacimento, si è piegata [...] a [...] di Mozart alla Filarmonica Un [...] sfondo dipinto che ritraeva un luminoso cielo, solcato da [...] nubi, un cielo napoletano, e la [...] transenna di una terrazza barocca: [...] panorama [...] alle spalle de. Calunniato da [...] e [...] a fiato [...]. Tom è costretto a SUchi [...] corni (Divertimento [...]. /// [...] /// In uno splendido effetto di [...] queste opere hanno un tessuto musicale [...] strutturato. Grande merito di Cario Maria Giulini [...] ordine [...] cogliere il giusto ritmo, [...] linea canora da tali irte [...]. Se tutto non era [...] i! /// [...] /// Per finire un bis. [...] Compagnia dei Quattro, diretta [...] Franco Enriquez, presenterà [...] teatrale e poetica del [...] dal titolò «Leggenda e realtà [...] di Garcia I. I biglietti [...] (prezzo unico L. Cinema Tom Jones Di [...] saporita versione cinematografica del romanzo settecentesco di Henry Fielding. [...] bene ripetere, prima di tutto, [...] l'opera di Tony Richardson. I due autori [...] dalla natia campa [...] del [...] a Londra, sospirando la [...] Sophie, [...] del rozzo ma cospicuo signor Western. Per la verità, di [...] son molte, [...] Sophie, nella vita di Tom: [...] dalla selvatica [...] ali» godereccia signora Waters. Sono loro a [...] nei guai, ma è [...] che verrà, poi. La sequenza conclusiva, col [...] si sovrappone ironicamente [...] luttuosa. /// [...] /// Se da una parte la [...] narrativa originaria è scomposta e ricomposta con umoristica deformazione, [...] ad assumere ritmi di -comica -o di balletto, [...] c'è, nei confronti dei personaggi, [...] simpatia, che sfiora la complicità. Certo, il cattivo [...] è dipinto a neri [...] sanguigno signor Western e la corrotta signora [...] sono trattati con tutta [...] non dire della signora Waters. Forse in questa decantazione [...] puritana sta il motivo precipuo [...] consensi che a Tom Jones sono andati: e anche [...] radice di una [...] sostanziale moralità. Lo attornia con bravura [...] caratteristi: da Hugh Griffith a David Tomlinson. Cooper a David Warner. Ma incantevoli sono, ciascuna [...] soprattutto le donne: dalla casta Susanna York [...] Joan [...]. Senza dimenticare [...] Dame Edith Evans (Miss Western), [...] linguaggio impeccabile, a contrasto con quello triviale [...] perla che purtroppo smarrisce [...] attraverso il doppiaggio. Silvestro il [...] per ragazzi? Davvero non [...]. Storie educative? Solo alcune [...]. Per il resto la [...] e sovrana e mai si «issate ad [...] e generoso, sicché quelli che dovrebbero essere [...] ragazzi diventano figure antipatiche. Che mondo nero, sotto [...] evocano gli autori di questi cartoni americani! In altri episodi invano [...] dai genitori cerca chi Io adotti, mentre [...] la disperazione di un negro, che deve [...] durano assai poco sotto il miraggio della [...] dollaro. /// [...] /// Tale è la storia [...] nugolo di zanzare che, organizzate ed addestrate [...] armata aerea, muovono [...] di un innocente villeggiante. E" evidente la parodia [...] americani che fra amene storie d'amore offrono [...] potenti dispositivi bellici. Il Brecht degli anni [...] con tanta foga ci ha descritto nel [...] ricordi Arno It [...]. Il Brecht che suonava la [...] e cantava con lu [...] voce stridula i versi delle [...] poesie, nelle case di amici e nelle osterie: che [...] nella [...] prima opera [...] teatro, [...] la scatenata animalità [...] ed esaltava la lotta fine [...] se stessa. /// [...] /// Il primo a [...] sfatare questo mito è stato [...] stesso. Non che Brecht sia mai [...] a rinnegare il suo passato; [...] criticato. Basta leggere quanto egli [...] a proposito di Tamburi nella notte. /// [...] /// Brecht, che [...] altra parte degli Scritti [...] precisamente, anzi proclama apertamente di [...] avuto tra i suoi [...] Tamburi nella notte, anche quello di far dei [...] presto insoddisfatto. Per capire le ragioni [...] è necessario rifarsi. Il contenuto -esterno [...] Tamburi nella notte si [...] del soldato di artiglieria coloniale Andreas [...] che dopo quattro anni [...] Africa, torna in patria, a Berlino, nel [...] mentre è in atto la rivolta spartachista, [...] nella Germania sconfìtta, su esempio della Rivoluzione [...]. Egli si presenta in [...] Anna [...] ma vi trova solo [...]. I padroni, con la [...]. Il secondo atto si [...] notturno, dove [...] raggiunge gli altri, e [...]. [...] di cabaret 1918 avviene questo [...] a vuoto tra il reduce, testardo nella [...] disperata, meschina, [...] querimonia, [...] dei piccoli borghesi attaccati al [...] sordido mondo di gretti interessi e di piccola moralità. Anna respìnge, alla fine, [...]. Concezione romantica Il terzo [...] in una strada, verso il quartiere dei [...] la rivolta. [...] notte piena. Passa [...] con una prostituta, passa una [...] di borghesi: arriva Anna che ora cerca Andrea. Il nuovo fidanzato, ubriaco. Quarto atto: una bettola popolare. [...] della rivolta è diretto e [...]. Arriva [...] tutti, con lui. Quinto atto: il gruppetto [...] Anna. E [...] rinuncia ad andare con i [...]. /// [...] /// Tamburi nella notte è [...] del tradimento del reduce, che [...] le spalle alla rivoluzione [...] del fallimento della rivoluzione. Ecco: questi sono i [...] Brecht, anni dopo, denunciava nel suo primitivo [...]. E cioè, insomma, [...] del reduce non visto [...] sociale significativo: la rivoluzione concepita ancora tutto [...] Brecht, romanticamente. A parte [...] delle site cognizioni » [...] realtà tutta [...] della sollevazione proletaria [...] -faceva da supporto a [...] anche [...] » formale -della commedia. La quale nacque in [...] sfacciata polemica contro il teatro espressionista (proprio [...] espressionista del quale qualcuno insiste a far Brecht [...]. Tuffo [...] del teatro espressionista è [...] Tamburi nella notte, dal reduce disperato e solitario, [...] anima (e non anche nel suo fisico [...] ma ben dentro la [...] è il posto migliore per [...] noi) al piccolo [...] dalla più scoperta grettezza; [...] ragazza non più pura che attende un [...] trasudante buon senso domestico; le prostitute, patetiche [...] simboli dello sfruttamento [...] c'è persino ima specie [...] il giornalista [...] amico di casa [...] che commenta [...]. Ci sono i rivoltosi, [...] proletari autentici; e c'è [...] contro la guerra, non [...] ben più caricato di odio, del -bando [...] espressionisti. /// [...] /// Basta pensare a tutto [...] intitolato Cavalcata delle valchirie, dorè [...] germanico è messo quasi [...] dimensione più an-tieroica. E [...] parossistica finisce col [...] al testo. /// [...] /// E tuttavia in esso [...] motivi del futuro teatro brechtiano. Gin [...] indica la direzione delle [...] si porranno tutte contro [...] a teatro. Chiarire i fatti Testo [...]. Che potrebbe far risultare ambigua [...] la [...] presentazione, oggi, se non si [...] attenti a [...] con cautela [...] quanto, tutto sommato, ci pare [...] riuscito [...] fare Aldo Trionfo, con unii [...] a mano leggera, col precipuo proposito di chiarire i [...]. Trionfo si è ben [...] uno spettacolo in chiave espressionista: si è [...] scenografìa molto semplice (forse anche un po' [...] quelle porte a più usi, che rischiano [...] nel senso che, dentro ad essa, potrebbe [...] storia), senza intenzioni di storicizzare lo spettacolo. [...] è parcamente suggerita dai [...] esplicitamente dichiarata [...] dalla presentazione della didascalia: -La [...] svolge interamente in una notte di novembre [...]. Il motivo proletariato -nazismo [...] fine, con la fucilazione dei rivoltosi mentre [...] croce uncinata: e la rivolta [...] è caratterizzata due volte [...] attori che impugnano delle bandiere rosse. Con ciò Trionfo ha evidentemente [...] di [...] superare [...] del [...]. E possiamo anche essere [...] con lui. Il testo si appiattisce [...] una sola dimensione un po' programmatica, ma [...] effetto teatrale. Gli attori tutti ci [...] bene impegnati, pur scivolando alcuni, talvolta, in [...] programmatico (accentuazione di urli, gestire un po' [...] troppo caricate). Gigi Pistilli è stato [...]. /// [...] /// Ottimo il personaggio creato [...] Mimmo [...] per il fidanzato nuovo [...] Anna, [...] cui ha realizzato con precisione il repellente [...]. Gigi Montini nella [...] parte di due fratria, [...] dizione staccata e tagliente; forse un po' [...] Graziano Giusti [...] reazionario, di cui [...] ha calcato la cattiveria). Ricordiamo ancora Pietro Buttarelli. /// [...] /// Auro Franzoni, Adolfo Milani. Ruggero Miti, Giulio [...]. /// [...] /// Delle scene e dei [...]. Recano la firma di Roberto Francia [...] la consulenza di I. E cosi, con questa [...] Tamburi (che II pubblico ha seguito con [...] -mitico Brecht » lascia definitivamente il posto [...] Brecht sempre più nostro, contemporaneo. Arturo [...] Don Gesualdo » a [...] Mastro Don Gesualdo, ieri sera, ha mantenuto tutte [...] poste nella prima puntata, rinsaldando il ritmo [...] il respiro. Seguendo sempre, tenacemente, il [...] fedeltà, pagina per pagina (e vorremmo che [...] questa prova di modestia e di serietà), [...] Giacomo Vaccari è riuscito a restituirci [...] cupo sentimento [...] vicenda umana che pervade [...] Verga. [...] tra gli episodi compresi [...] momenti la cui resa era tutt'altro che [...] complessità dei sentimenti c la delicatezza delle [...]. Pensiamo [...] straziante scena tra Don Diego [...] Bianca Tran, e [...] conclusiva, tra Bianca e Mastro Don Gesualdo, sulla soglia della prima notte [...] nozze. E tuttavia, anche questi [...] decisivi, sono stati affrontati da Vaccari eli [...] abbellimenti » nè facili [...] ferma, adoperando la macchina da presa con [...] giovane e compianto regista ha cercato soprattutto [...] immagini le parole [...] Verga, raggiungendo risultati di [...]. Ciò è stato reso [...] presenza di Enrico Maria Salerno e dì [...] Alfonsi: due attori che [...] personaggi con intelligenza e convinzione. Lydia Alfonsi ci ha [...] piani di grande intensità, riuscendo a esprimere [...] muti sguardi il groviglio di paura, rassegnazione [...] che è [...] di Bianca [...]. Salerno, passando con giusta [...] slanci affettuosi ai violenti scatti [...] ha continuato a disegnare [...] Don Gesualdo a tutto tondo che promette di rimanere [...]. Toccante è stata la [...] scena d'addio a Diodata: il [...] migliore, diremmo, nella narrazione di questo rapporto tra [...] e padrone, che finora non [...] riuscito [...] del tuffo nella [...] giusta luce per una certa [...] di recitazione di Franca Parisi. Le scene che meno [...] sono sfate quelle girate [...] del decrepito palazzi) Tran. [...] di Vaccari, che ha [...] i due fratelli come due veri e [...]. Forse è soprattutto in [...] che il video tradisce i suoi limiti [...] schermo: e proprio per questo. /// [...] /// Bisogna però dire che. Troppo spesso (eppure siamo [...] stagione) i testi scelti per la serata [...] mediocre o basso livello, nò gli spettacoli [...] del teatro », diradati come appaiono fra [...] sostenere la dignità [...] consuetudine pur degna di [...] suol principi ispiratori. Sulla carta, la commedia [...]. E" da rilevare tuttavia [...] fra gli interpreti, di alcuni caratteristi tra [...] della scena dialettale, vuoi napoletana (Franco Sportelli. Angela Cardile), vuol milanese (Piero Mazzarella). La signorina Pace. Il signor [...]. Ha espresso il desiderio di [...] rifugiare in un luogo . Ospiti della trasmissione: In [...] Frida [...]. Pino Donaggio, Gian Costello [...] Wilma De Angeli. /// [...] /// SECONDO Giornale radio, ore 8. Pentagramma italiano: 9. [...] La trottola; 21. TERZO Ore 18. Commedia in due atti [...] Jacques Audiberti; 23: Benjamin Britten. /// [...] /// Con Liana Orfei. /// [...] /// Regia di Romolo [...] 15 [...] Lucia [...] segnale [...] La fiera dei [...] a premi presentata da [...]. [...] Popoli e [...] safari degli Inietti [...]. /// [...] /// [...] Popoli e [...] safari degli Inietti [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|