→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3496081848.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sei leggere Ira le righe, [...] la scrina campeggia sopra una figura di giovane donna [...] che legge un libro dalle [...] ne color giallo, e ha In mano un bicchiere [...] un liquido dèlio stesso colore. Accanto, una bottiglia di Strega, [...] scritta: «Strega, anticonformismo in [...] pochi giorni [...] (insieme al alcune varianti) [...] evidenzia un fenomeno relativamente recente: Il ricorso [...] diretto cioè del pubblicitari, al motivo e [...] e della lettura libraria In particolare. Inoltre, alia tradizionale pubblicità [...] dei [...] o ai premi e [...] se ne aggiunge [...] che si serve dei [...] premi stessi per pubblicizzare prodotti del lutto [...]. Un esempio tipico in [...] la pubblicità che compare da qualche tempo [...] settimanali: «Premio [...] 1987, La più bella [...] vince 365 bottiglie di [...] Segue la parodia di [...] famoso. Tra gli ultimi esempi, [...] «Piovre su le tamerici/ [...] ed arse,/ piovre su I [...] ed Irti. Conclude la scritta: «Copiare [...]. Scoprite il vero poeta che [...] in voi: acquistate una bottiglia di Champagne [...] distribuito dalla [...] e dedicate una poesia al [...]. Insieme alla bot. Ma con i liquori [...] legge, compra Gli spot [...]. Chi acquista «una delle [...] punta più sottile che esiste al mondo», [...] sulla quale può scrivere, in modo «graffante», [...] su politici e scuola, [...] concorrendo in tal modo [...] di «ricchissimi premi» e [...] pubblicato «in volume con [...] e cognome. Non ci sono dubbi [...] sarà un [...]. Sono ammesse «citazioni e [...] si capisce bene che cosa si intende [...] è rivolto alta «assoluta [...]. Con [...] pubblicità dello spumante Brut [...] invece, si torna al motivo [...] lettura: «Cosi raro che provare a [...] non basta. Provate a leggere», Anche [...] tratta di legge-re un lungo testo «specialistico», [...] I valori del prodotto. Non è casuale che I [...] leggere e dello scrivere ricorrano in pubblicità [...]. Forse, il sofisticato cartellone [...] Strega [...] allusivamente sul colore giallo dei colore e [...] sul premio letterario che dallo Strega stesso [...] meno che questa non sia una lettura [...] che le varianti della stessa pubblicità sono [...]. Si può ipotizzare comunque [...] ritengano il libro e la lettura (e [...] a diventare autori) come un indicatore di [...] sociale di raffinatezza e di privilegio, di [...] stile; e quindi un motivo funzionale alla [...] di alto consumo, come liquori, champagne e [...]. [...] parte, in generale, il libro, [...] lettore, lo scrittore (e [...] stesso), hanno acqui-stato ormai una [...] e una immagine [...] multimediale, che li rende motivi [...] facilmente e immediatamente comunicativi di un tempo. Si direbbe insomma che [...] fermi quelle connotazioni di élite e di [...] tutto il lettore di libri (e in [...] abituale) continua ad avere. Viene in mente, a [...] ricerca [...] 1984-85 sul rapporto tra [...] e lettura libraria: netta quale, ai vertici [...] «controcultura» della giovane intellettualità [...] la [...] e prestigio» della borghese [...] la «eleganza e bellezza» delle donne dei [...] me [...] li. Anche se certamente non [...] «radicate», «yuppies» e [...] signore, bevono champagne e Strega, [...] verosimile che i pubblicitari abbiano presenti anche [...]. [...] vita difficile Per fortuna non [...] solo cuore Nolo [...]. Di malinconica delusione [...] autocompiacimento, dato il carattere [...] li suo [...] lineare, Il suo orrore delibi [...] E una malinconia che matura, pagina su pagina, fino [...] sezione delle Risonante, che la rende pio certa e [...] riassume. Tutto dò dopo che Risi [...] è applicato, come è suo costumo, [...] vocazione, come è suo progetto, [...] più [...] del mondo che In quello [...] proprio lo. Ma troppe cose sono [...] degli anni: [...] e [...] del poeta Mirano diversamente [...] volta profondamente mutata. Diverso, insomma, è lo spirito [...] chi, pur attaccando [...] con Immutata energia, Torna [...] della poesia portato più alia [...] che allo scatto rapido e brillante [...] tempestiva. Ho fatto subito il [...] risonante, con uno del libri più belli [...] Risi [...] della nostra poesia del dopoguerra: [...] cene case, uscito nel [...] toccava I [...] ed aveva saputo, con [...] nel suol versi li senso e [...] di un nuovo decennio [...]. In quei libro Risi [...] sottile, ironica, vivacissima vena di critico del [...] suol vizi. Ma appariva, sia pure [...] di contrasto netto, parte in causa. Parlava dal luogo delie [...] Immediatamente reattivo, coinvolto, E per certi aspetti, [...] persino attratto. Oggi la [...] voce -sempre impeccabile -sembra [...] e più di striscio; è la voce [...] si distrae, non ha cedimenti: eppure si [...] estraneo. [...] parte Risi ne è perfettamente [...] e mostra [...] di Intelligenza attenta, ma disillusa; [...] dicesse, [...] di sà: «Al diavolo. E Risi aggiunge, pochi [...] già citati: «Sto In [...] falli che urgono si [...] atterro bene il disegno». E II disagio di [...] il disegno, di certo, nessuno lo afferra [...]. Ma di fronte al [...] alcuna tentazione di ripiego, continua l'opera felicemente, [...] se [...] se ne viene con [...] libro conia il [...] raggiungete Il centro». Quel fatti sono magari [...] Il Duemila sta arrivando, e Risi lo saluta [...] co [...]. ///
[...] ///
DI molto umano c'è [...] ricordo, di un passata remoto, [...] milanese che nel Risi [...] (specie In Amica mia nemica tende a [...]. E di mollo [...] quanto mai stordito, debole, [...] mondo dei giovani stessi. Colpisce, [...] attività della mente, del [...] a caccia di tutto, che controlla -più [...] tempo, meno nervoso, non meno [...] movimento che colga, che [...] stessa. Spesso un testo di Risi [...] come una catena di nitide sentenze, come [...] chiarezza, come spinta verso la chiarezza in [...] pratica [...] la confusione. Nelle Risonanze -che certo è [...] tappa rilevante [...]. [...] al [...] il viaggio di Saul Bellow [...] verità: il proprio vorace [...] Saul Bellow« Ne muoiono più di crepacuore» Mondadori [...]. Nato infatti a Parigi [...] americani, educato dunque net cuore della cultura [...] nome di «valori» che in senso lato [...] Kenneth decide di trasferirsi in America, in [...] precisata [...]. [...] egli Intende seguire da [...] metafisiche e umane, del suo amatissimo zio, [...] Benn B. Grader, un suo doppio [...] ego. Lo zio Benn è infatti, [...] suoi occhi, il raro esponente di una specie umana [...] via di estinzione, perché incarna [...] estremo ma vitale paradosso: una [...] intelligenza della realtà, uno sguardo quasi magico su di [...] e insieme una disarmata innocenza [...] le. Egli è insomma un [...] tutto ciò che in assenza di un [...] Kenneth chiama «anima» o più esattamente la [...] di essa, della necessità di una [...] presenza nel mezzo [...] e della inautenticità del [...] viviamo. Tuttavia la vera ragione [...] la certezza che [...] non è più il [...] quel che Kenneth cerca. Per paradossale che possa [...] ormai, fra le devastanti rovine dei mondo [...] spazio e lo scenario più idonei al [...] ultimo di ogni esistenza [...] i interrogazione sistematica, infinita [...] della realtà ó, con maggior precisione, degli [...] vorace «io» che per Kenneth è [...] sola realtà che conta. Per questa dilacerata dimensione [...] suo non [...] sfuggire a nessuna piega [...] conta, e il mondo è quindi una [...] che impiglia, ma anche affascina e sfida [...] E [...] possibile «sublime» o «valore» [...] nome saranno sempre e ancora, come ci [...] «cittadini [...] come «Mosè, Achilie, [...] i Profeti, Socrate, Edgar [...] King Lear; Prospero, Pascal, Mozart, [...] William Blake» e altri [...] di questo livello. Ma non vi è [...] fermo restando questo orizzonte di riferimenti, la [...] e si pone domande su realtà e [...] su [...] o su [...] per esemplo, o sul [...] menzogne de) totalitarismo russo, sui feticci e [...] civiltà americana. Il contrappunto maggiore, [...] più forte resta, però, [...] Bellow [...] nostra insaziata e misteriosa sensualità, il richiamo [...] nella inadeguatezza come [...] è il caso di Kenneth [...] suoi fallimenti amorosi, ma anche, e ancor [...] matrimoniali, imprevedibili e continue, di suo zio Benn. Al centro di questo [...] io narrante procede non tanto per trovare [...] riempire col pieno della scrittura il vuoto [...] sciogliere [...]. Per questo, per farsi [...] la pagina diventa una spugna che tutto [...] un setaccio che discrimina e sceglie. E la vita è questo, [...] ultima analisi, una passione necessaria e inutile e insomma [...] contraddizione che [...] si pensa, ma si vive. La saggezza vera è [...] Benn che, a chi gli chiede di [...] e del sempre imminente [...] che insomma «ne muoiono più di crepacuore» [...] più le contraddizioni del cuore che le [...]. Per assurdo che possa [...] verità nudamente romantica quella che si fa [...] insieme [...] perfettamente complementare, [...] non c'è risposta o [...] ricerca e che «il segreto del nostro [...] di essere svelato». Ma [...] espressivo e metaforico nel [...] questo pathos conoscitivo è naturalmente nutrito di [...] e grottesca, come spesso accade in Bellow. Tuttavia, a essere sinceri, [...] narrativa tradisce stanchezza e non persuade a [...]. E per varie ragioni; intanto [...] presenza e [...] della coscienza narrativa rende impossibile [...] vero coinvolgimento di chi legge [...] quella [...] c [...] tu [...] che tutto dice, spiega, dipana, [...] a questo modo solo formale e retorica la problematicità [...] a cui si ispira. Ma v'è di più: [...] Bellow, e segnatamente a partire [...] del dottor Corde, si è resa più esplicita, e [...] sostanza vera [...]. Lo sguardo metafisico, la [...] inglobare quotidiano e assoluto, anima e sensi [...] più modi e simboli della ricerca di [...] difficile o paradossale. A ben guardare, se [...] mistero [...] quello che è poi [...] ànima che sia il suo nome -non [...] una inedita e inattuale eresia. A) contrario, suona come [...] un malinconico e scettico senso comune, di [...] agnostica: quella, molto ideologica, della verità che [...] mezzo, né a Oriente né a Occidente, [...] nel corpo soltanto, non nel mondo ma [...] esso. Ed è in fondo [...] di resa, questa consolazione in atto che [...] dispetto della torrentizia irruenza delle divagazioni ironiche [...] scetticismi [...] a spiegare perché Ne [...] crepacuore è una prova mancata, che solo [...] ancora traccia di Bellow maggiore. Sono una suora Non sono [...] 20. ///
[...] ///
Arcangelo a Baiano, ove [...] sottoposte alla regola benedettina alcune fanciulle [...] nobiltà partenopea. La narrazione degli amori [...] -delle [...] (spesso definite [...] bellezza»), inquisite da prelati [...] in nome dei Canoni del concilio tridentino, [...] In [...] «in pace» sotterranei, la rievocazione della dissolutezza [...] Napoli spagnola, di cupi episodi di cappa [...] avvelenamenti di badesse alquanto sbadate e così [...] che attirare un romanziere che -come ha [...] Michel [...] nel suo Stendhal et [...] (José Corti, Parigi 1982) si era creato un autentico [...] terra in cui «la felicità erotica è [...] da una essenziale immediatezza che subordina la [...] amoroso a condizioni affettive, o sociali, negative [...] comunque da fare sì che gli amanti, [...] non si Imbattono contro nessuno straniero o [...]. Ma per tornare a Stendhal, [...] può che condividere [...] di Mariella DI Malo [...] annali del monastero napoletano come fonte principale [...] del nostro, scrive: «. Una spècie di punto [...] ma doloroso in questa caso, del testo [...] stesso». È vero, come mai può [...] della Certosa, giunto [...] della [...] grande stagione narrativa, ricevere un [...] Impulso creativo dalla lettura del tormentati amori di suorà [...] con. Giuseppe, delle scelleratezze di [...] Chiara, [...] contempo partorire novelle così frammentate, dagli epiloghi [...] In [...] E come mai sembra cosi sofferta [...] di un racconto organico [...] di Baiano? La tematica era d'oro, certo, [...] troppo complessa: sta di fatto che vi [...] non [...] apposta, numerosi archetipi [...] dalla figura sublime della [...] dialogo «a distanza» degli amanti, passando per II [...] delle passioni travolgenti, [...] mica tanto [...] del convento, etc. Mariella Di Malo, commentando [...] contenuti in Appendice con 1 dovuti riferimenti [...] in cui Stendhal, tra una vìsita alle Stanze [...] un giro al Foro romano stende un [...] ambientato nelle Marche del periodo della carboneria [...] capolavoro che è [...] de [...] riesce con rigore ma [...] a mettere a fuoco un [...] appassionante del «laboratorio letterario» [...] Stendhal. Dì-mostrando che . Accade di raro che [...] un importante avvenimento internazionale disponendo In tempi [...] zione di prima mano. Accade ancor più di [...] si riesca a fare tenendo Insieme tutti I [...] aspetti di [...] e soprattutto [...] si riesca a fornire [...] sfumato, equilibrato e avvincente. Quando, poi, [...] di uno studio dì [...] accurate valutazioni e Indica prospettive operative, allora [...] ad una Indagine esemplare. E quanto riesce a tare, [...] tempo [...] con 11 [...] dello studioso e con Impegno [...] Antonio [...] . Cassese utilizza quelle che [...] e che appaiono davvero molto appropriate, vale [...] del diritto internazionale (ma non sottovaluta in [...] apporti di altre [...] i punti più controversi [...] rivisitati alla luce delle norme, delle convenzioni [...] del diritto [...]. E davvero [...] la lucidità [...] nel tenere Insieme la trama [...] complessa del falli e di non lasciarsi mai trascinare La crociera del [...] sue eventuali preferenze. Vediamo alcuni di questi [...]. Anzitutto il salvacondotto concesso [...] governi tedesco, italiano e egiziano. Cassese dimostra che questa [...] delle conoscenze di quello specifico momento e [...] era ancora sottoposta la «Achille Lauro», una [...]. E, tuttavia, l'autore ribadisce [...] divenuto noto [...] del passeggero [...] quadro e quindi 1 [...] (Italia c [...] In particolare) dovevano di [...] Peraltro le ambiguità [...] erano in una certa [...] per il fine di minimizzare i rischi [...] (e per [...] di non acuire i [...] e internazionali, essendo, comunque la stabilità politica [...] Paese un bene utile alla stabilità del sistema [...]. GIANFRANCO PASQUINO Antonio [...] caso Achille Lauro [...] Terrorismo politico e diritto nella [...] Editori Riuniti [...]. Il giudizio di Cassese [...] autorità statunitensi è apertamente negativo proprio perché [...] «Gli Stati Uniti preferirono la violenza «il diritto, [...] sia giuridico che [...] posero uri precedente pericoloso [...] (altre grandi potenze potrebbero lare altrettanto prima [...] lesero inutilmente i diritti sovrani, ed anche [...] due alleati sicuri [...] prevalse sulla razionalità con [...] tutti gli [...] latto che il presidente [...] la [...] opinione pubblica e lanciare [...] secondo Cassese) [...] automaticamente [...] comportamenti del governo italiano, [...] di ambiguità e di un misto di [...] furbizia, tuttavìa ossequiosi delle norme fondamentali del [...]. E così conclude: [...] che improntò la [...] azione a sagacia diplomatica [...]. Quella giustizia che. Cosicché il verdetto risultò [...] un precedente) senza essere al tempo stesso [...] o ingiustamente repressivo. Molti insegnanti possono essere [...] approfondito «studio di un caso». Probabilmente i due più [...] un lato [...] e i comportamenti da [...] del terrorismo internazionale e [...] il tipo di risposte [...] per minimizzare conflitti e rischi. Quanto al primo punto Cassese [...] «progressivo trasferimento di poteri, prerogativa e possibilità [...] individui e gruppi operanti in armonia e [...] strutture statali e non in radicale contrapposizione [...]. Quanto al secondo punto Cassese [...] auspica, ma riesce concretamente a dimostrare la [...] uso flessibile del diritto [...] una aderenza di fondo [...] convivenza pacifica come più produttivi di quegli [...] sociale e di ordine politico che tutti [...] i loro cittadini dovrebbero desiderare (e per [...] desiderano). Certamente più produttivi del [...] Stati Uniti in questa crisi (e immediatamente [...]. Conclusa la lettura dì [...] non resta che augurarsi che Antonio Cassese [...] simile sul [...] italiano nel Golfo Persico [...] implicazioni di diritto [...]. Oli attori cambiano, ma [...] ad essere difficile assoggettare te inclinazioni [...] uso della forza alla [...]. ///
[...] ///
Oli attori cambiano, ma [...] ad essere difficile assoggettare te inclinazioni [...] uso della forza alla [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL