→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 3495866537.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] dicembre [...] STRADA FUORI DEL VILLAGGIO. ///
[...] ///
Gli zeloti appostati tra [...] lati della strada. La colonna romana si [...]. Sempre sulla strada, dalla [...] arrivando Andrea, Simone, Giuda e Giovarmi. Gli [...] e abbattono [...] a cavallo, la testa della [...]. Gli uomini sui carri [...] ceppi, ingaggiano combattimenti e zuffe impugnando gli [...]. Giuda, riconosciuto con [...] dal capo zelo-ta. Le toro farce sorridenti, [...]. Volano sassi roteano bastoni e [...] si abbattono picche. Pochi soldati, scampati, fuggono [...]. Sulla strada, il più [...]. ///
[...] ///
Dalla parte da cui [...] e gli altri, avanza [...] frontale, che rende tutto [...] una coorte romana in pieno assetto di [...]. Una macchina di distruzione. Soldati romani stanno incendiando [...] tetti di paglie del villaggio. Altri soldati, a colpi [...] di spada, fanno strage degli abitanti. Vediamo il capo e [...] combattimento. Rapidi [...] donne, vecchi e bambini [...] villaggio. Gemiti, respiri affannosi, implorazioni. Totale del villaggio che [...] alle fiamme. Cadono, si rialzano, terrorizzati. ///
[...] ///
Joshua, nel vento, immobile, [...] in mezzo alla gente che corre, cade, [...]. Ha le mani e [...] in segno [...]. Molti sono i feriti. Vengono curati dai congiunti [...]. Andrea, con una ferita da [...] sulla fronte. Le mani di Joshua [...]. Gli fanno corona i [...] sovreccitati di Simone, Giuda e Giovanni. Lungo sguardo severo, di [...] Joshua. Una grande moltitudine si [...] rifugiata sulle pendici del monte. È seduta o accampata [...] e là. Hanno perduto ogni cosa. Non hanno nulla per [...]. [...] lontano, in basso, uno [...] d'acqua: un piccolo lago. Joshua sta dicendo qualcosa [...] Pietro [...] Giovanni. Pietro, Giovanni, Giacomo e [...] van rio giù [...] Ioni, verso il lago. Joshua, in piedi su [...] a predicare. Appare in uno stato [...] e turbamento, quasi fuori di »?. La macchino da presa [...] panoramica e carrella poi sulla gente, fruga [...] registra le reazioni alle sue parete. Ci sono anche alcuni [...]. JOSHUA: Voi sapete che [...] per occhio e dente per dente». Ma io vi dico: se [...] vuol [...] la tunica, [...] anche il mantello! Tu non sei né [...] né il tuo mantello! E se uno ti percuote [...] una guancia, [...] da percuotere. ///
[...] ///
Il gruppetto di zeloti [...] piedi, muovendo qualche passo [...]. ///
[...] ///
GIOVANE ZELOTA (alzando [...] pugno) : Vallo a dire [...] romani! ALTRE GRIDA DI PROTESTA: Parli [...] nemico del [...]. JOSHUA [...] : Se amate quelli che [...] . VOCI: [...] Is-ra-el, [...]. Qualche [...] di pietre ( il [...] era uno dei modi [...] manifestare dissenso, o comunque [...] collettiva, [...]. Altri giovani, insieme agli [...] pietre. [...] la paura delle donne [...] vecchi, che cominciano a zittire gli altri. JOSHUA: lo vedo le [...] le nostre afflizioni. Ma non sarà con [...] riusciremo a porre fine alla violenza! Simone e Guida parlano [...]. Joshua si gira un [...] loro. JOSHUA (a voce altissima) [...] Beati [...] mansueti, perche essi erediteranno la terra. [...] do affievolita nella conca del [...] sottostante, giunge la voce di Joshua [...] acqua. I sudì stanno tirando [...] grande rete a straccio, uria sciabica, [...]. Evidente mente [...] slatti fornita da due [...] pescatori che starino tirando con loro. Si arrestano uri attimo, ad [...]. JOSHUA (voce perorante, [...] i poveri, perché di [...] regno! Pietro, davanti a Toma, [...] la spalla [...] Sii, sbrighiamoci! ///
[...] ///
Facce e gesti di [...] JOSHUA (voce lontana) : Beati quelli che [...] assetati di giustizia, perché saranno saziati! In carni») lunghissimo, la [...] Joshua in piedi sul masso: intorno e sotto [...] gente [...] in terra, che ascolta. Hanno cominciato ad accendere i [...] fuochi, qua e là, ancora [...] neil [...] che va [...] tendo. JOSHUA (voce [...] Beati i misericordiosi. [...] quelli che si adoperano per [...] pace. Un cesto viene caricato [...] Pietro, che si avvia curvo su per [...]. [...] di Joshua si FILM [...] «I tempi della fine» Cognome: PONTECORVO Nome: GILBERTO detto Gillo Nato a: PISA Anno: [...] particolari:« La grande strada [...] battaglia di Algeri» (1966) [...] (1969) [...] di [...] assieme a Fabrizio Onofri, tra [...] 1969 e il 1972. E il suo grande [...] quello che ancora oggi sogna di realizzare, [...] molti cambiamenti. Ed è un film [...] Gesù, [...] neL testo viene chiamato Joshua, al modo [...]. Un Gesù problematico; Che vive [...] forti dubbi [...] missionaria. Cosa chiede a lui [...] Signore? Sono davvero i «Tempi della fine»? Quelli, cioè, [...] sciagure estreme, ma che venivano accolti dal [...] con sollievo perché le profezie dicevano che [...] del Messia e del Regno [...] Dio in terra? E infine, [...] angoscioso interrogativo: cosa devo [...] Chi [...] io? [...] del Signore, il [...] film, oltre che la [...] Cristo, doveva essere la storia di una tragedia [...] dolore e di speranza, la storia, appunto, [...] «Tempi [...] fine». Di [...] il legame [...] tra la gigantesca figura del Cristo e i grandi movimenti, , credenze, speranze del [...]. Partendo dal fatto elle [...] furono scritti molti anni [...] di Gesù, dopo la distruzione di Gerusalemme, [...] testimoni oculari, Onofri e Pontecorvo hanno cercato [...] racconto [...] di quegli eventi. Un racconto, cioè, ancorato [...]. Quali fatti -dice 11 [...] -è possibile, o meglio verosimile [...]. Ed ò il momento [...] degli autori, Gesù viene [...] Messia [...]. Gli zeloti (il movimento [...] sulla Galilea) hanno appena assalito una colonna [...] i quali, a loro volta, hanno operato [...] un villaggio palestinese (sono immagini, anche solo [...] impressionante attualità). [...] monte, predica alle vittime [...] uomini donne e bambini fuggiti dal villaggio. La sceneggiatura si apre [...] carrello [...] del «Cristo morto» del Mantegna, [...] una voce fuori campo che dice: «Ci [...] : umana di un [...] ebrei di duemila anni fa, e [...] dalla morte del loro [...] e [...] sviluppato un movimento grandioso [...] inizi, é poi diventato a [...] volta un potere costituito, [...] più chiese. Ma non ha mai perduto, [...] una parte dei semplici e degli oppressi, quel senso [...] rivolta che [...] origini». Per questo film Pontecorvo [...] con un produttore americano. Ma voleva (are il film [...] bianco e nero, . Il produttore, visto che [...] molto costoso (circa 30 miliardi di oggi), [...] casi di grandi divi. Almeno, disse, «prendiamo una star [...] il ruolo di Gesù». Ma Pontecorvo si impuntò («Se [...] che non deve avere una faccia nota, [...] Cristo») e il film non si fece. Il «Cristo Morto» di Andrea Mantegna [...] Gesù in una tavola di Gustave Dorè. In alto II regista Gillo Pontecorvo. Beati voi, quando vi [...] perseguitano, perché cosi hanno perseguitato i profeti! Primo piano deI volto [...] Joshua, [...] quasi in stato di rapimento. In basso, lontano, lo [...] luce tenue della sera. Pietro e gli altri, [...] hanno raggiunto i primi gruppi attorno ai [...] distribuzione dei [...]. Grida di gioia e [...]. La gente cuoce i [...] mangia, si ristora, [...]. La notte [...] calata Un vecchio mangili, commosso. Alza la faccia [...] il punto da cui Joshua [...] predicato. VECCHIO: Joshua! ///
[...] ///
VOCI DIVERSE: Joshua! ///
[...] ///
Alcuni pesci sono, ancora [...] cesto. VOCE DI DONNA: È [...]. [...] di commozione che si sta [...] per il campo, una [...] donna si alza in piedi [...] Grazie a te, Joshua. VOCI DIVERSE: Grazie, grazie. ///
[...] ///
Nella confusione sì ode una [...] fanatica, [...] elle grida : VOCE: È [...] Messia! Il nostre re! ///
[...] ///
GRIDA: 11 messia, il [...]. GRIDA ISOLATE: A Gerusalemme! A Gerusalemme! ///
[...] ///
VOCI LONTANE: A Gerusalemme! A Gerusalemme! ESTERNO [...] versante [...] montagna, sotto gran [...] i v [...] fonie mostruose colonne, Joshua. Tira uri forte renio. ///
[...] ///
Eterno degli esercii. Dio [...] e di giustizia! [...] udire la tua voce! ///
[...] ///
[...] udire la [...]. Ingolfandosi nei [...] tra i pilastri, il [...] manda suoni. Joshua si gira a guardare [...] gigantesco pilastro: sembra quasi uria maschera [...] guerriero azteco enorme, con la [...] con la [...] di [...] visto nel sogno [...] Joshua) [...] sonanti [...] vento. Primo piano del volto teso [...] Joshua Imo [...] spasimo, coperto dì sudore Unti [...] attesa tor [...]. Un gruppo lontano. Fa un gesto interrogativo Pietro [...] di no, col braccio alzato. ///
[...] ///
Sì accorge che Giuda, [...] si sta sedendo in terra, cupo in [...]. ///
[...] ///
PIETRO: Macho hai? GIUDA: Te [...]. ///
[...] ///
Prende delle pietruzze bianche, [...] comincia a giocarci meccanicamente: le lancia come [...] le scuote nel pugno, le rilancia. PIETRO: Che vuoi d [...] Parole, dice solo parole. Le abbiamo imparate anche [...] le cose che dice. Ma oggi è tempo [...]. Pietro lo afferra per una [...] brutalmente. PIETRO: Sei diventato matto?. Ma che cosa doveva [...] che aveva perduto [...] si libera con uno [...]. Alzandosi in piedi scaglia [...] pietruzze che ha in mano verso il [...]. GIUDA: S'è conquistato le [...] vecchi, con quel discorso. Ma i giovani, molli [...]. Non le ne [...] accorto? PIETRO: Come, ha ragione? GIUDA [...] I giovani, [...] in Galilea, cominciano a [...]. ///
[...] ///
Fa un gesto rapido [...]. PIETRO: Ma che stai [...] Joshua [...] ripetuto alla gente quello che ha detto [...] volte, non [...] capito? Cambiare vita. È la natura, il [...] che deve cambiare. Ecco perché io mi [...] per lui. GIUDA: Cosi resteremo sempre [...] dei romani! Chi ci libererà se [...]. PIETRO (collerico): Tu stai [...]. In campo lunghissimo, i [...] azzuffano, con Simone che cerca di [...]. ///
[...] ///
Altri accorrono da vari [...]. ///
[...] ///
La macchina da prosa [...] spezzati di luci e ombre violente. Secondo un ritmo che accompagna [...] parole quasi [...] di Joshua. ///
[...] ///
Siamo [...] ribelli [...] e la salvezza liberatrice si [...] tenuta lontana. Il volto di [...] Chiuso, dì malumore. ///
[...] ///
Le facce [...] via via, alternare alle grandi [...]. ///
[...] ///
Ma dice anche: [...] si è [...] di giustizia come di una [...]. ///
[...] ///
Giuda, entusiasmato, alza il braccio [...] e gridando selvaggiamente: . ///
[...] ///
VOCI FUORI CAMPO: Poiché [...] vendetta, ch'era nel mio cuore, e il [...] redenzione sono giunti! Cosi sia! ///
[...] ///
JOSHUA (terreo): II [...]. Giuda si lancia ai [...] le gambe GIUDA: [...] se ho dubitato. Joshua lo [...] con severità, [...] le [...]. Dice, di spalle: JOSHUA: Andrete [...] a due per i villaggi ad avvertire. Ora si [...] (terso di loro, con [...] di sorriso [...]. Andate cosi come siete. Andate fiduciosi! ///
[...] ///
Fa [...] gesto [...] la mano. VOCE IMPASTATA DAL VENTO: Hai [...] sull'alto monte. Ora va e predica [...] Gerusalemme. E il [...] alza gli occhi verso. Si ode solo, a [...] del [...]. ///
[...] ///
Nella notte, gli anfratti di [...] Pietro, ungi [...] Alle sue [...] (F. ///
[...] ///
Nella notte, gli anfratti di [...] Pietro, ungi [...] Alle sue [...] (F.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL