ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] dicembre [...] STRADA FUORI DEL VILLAGGIO. /// [...] /// Gli zeloti appostati tra [...] lati della strada. La colonna romana si [...]. Sempre sulla strada, dalla [...] arrivando Andrea, Simone, Giuda e Giovarmi. Gli [...] e abbattono [...] a cavallo, la testa della [...]. Gli uomini sui carri [...] ceppi, ingaggiano combattimenti e zuffe impugnando gli [...]. Giuda, riconosciuto con [...] dal capo zelo-ta. Le toro farce sorridenti, [...]. Volano sassi roteano bastoni e [...] si abbattono picche. Pochi soldati, scampati, fuggono [...]. Sulla strada, il più [...]. /// [...] /// Dalla parte da cui [...] e gli altri, avanza [...] frontale, che rende tutto [...] una coorte romana in pieno assetto di [...]. Una macchina di distruzione. Soldati romani stanno incendiando [...] tetti di paglie del villaggio. Altri soldati, a colpi [...] di spada, fanno strage degli abitanti. Vediamo il capo e [...] combattimento. Rapidi [...] donne, vecchi e bambini [...] villaggio. Gemiti, respiri affannosi, implorazioni. Totale del villaggio che [...] alle fiamme. Cadono, si rialzano, terrorizzati. /// [...] /// Joshua, nel vento, immobile, [...] in mezzo alla gente che corre, cade, [...]. Ha le mani e [...] in segno [...]. Molti sono i feriti. Vengono curati dai congiunti [...]. Andrea, con una ferita da [...] sulla fronte. Le mani di Joshua [...]. Gli fanno corona i [...] sovreccitati di Simone, Giuda e Giovanni. Lungo sguardo severo, di [...] Joshua. Una grande moltitudine si [...] rifugiata sulle pendici del monte. È seduta o accampata [...] e là. Hanno perduto ogni cosa. Non hanno nulla per [...]. [...] lontano, in basso, uno [...] d'acqua: un piccolo lago. Joshua sta dicendo qualcosa [...] Pietro [...] Giovanni. Pietro, Giovanni, Giacomo e [...] van rio giù [...] Ioni, verso il lago. Joshua, in piedi su [...] a predicare. Appare in uno stato [...] e turbamento, quasi fuori di »?. La macchino da presa [...] panoramica e carrella poi sulla gente, fruga [...] registra le reazioni alle sue parete. Ci sono anche alcuni [...]. JOSHUA: Voi sapete che [...] per occhio e dente per dente». Ma io vi dico: se [...] vuol [...] la tunica, [...] anche il mantello! Tu non sei né [...] né il tuo mantello! E se uno ti percuote [...] una guancia, [...] da percuotere. /// [...] /// Il gruppetto di zeloti [...] piedi, muovendo qualche passo [...]. /// [...] /// GIOVANE ZELOTA (alzando [...] pugno) : Vallo a dire [...] romani! ALTRE GRIDA DI PROTESTA: Parli [...] nemico del [...]. JOSHUA [...] : Se amate quelli che [...] . VOCI: [...] Is-ra-el, [...]. Qualche [...] di pietre ( il [...] era uno dei modi [...] manifestare dissenso, o comunque [...] collettiva, [...]. Altri giovani, insieme agli [...] pietre. [...] la paura delle donne [...] vecchi, che cominciano a zittire gli altri. JOSHUA: lo vedo le [...] le nostre afflizioni. Ma non sarà con [...] riusciremo a porre fine alla violenza! Simone e Guida parlano [...]. Joshua si gira un [...] loro. JOSHUA (a voce altissima) [...] Beati [...] mansueti, perche essi erediteranno la terra. [...] do affievolita nella conca del [...] sottostante, giunge la voce di Joshua [...] acqua. I sudì stanno tirando [...] grande rete a straccio, uria sciabica, [...]. Evidente mente [...] slatti fornita da due [...] pescatori che starino tirando con loro. Si arrestano uri attimo, ad [...]. JOSHUA (voce perorante, [...] i poveri, perché di [...] regno! Pietro, davanti a Toma, [...] la spalla [...] Sii, sbrighiamoci! /// [...] /// Facce e gesti di [...] JOSHUA (voce lontana) : Beati quelli che [...] assetati di giustizia, perché saranno saziati! In carni») lunghissimo, la [...] Joshua in piedi sul masso: intorno e sotto [...] gente [...] in terra, che ascolta. Hanno cominciato ad accendere i [...] fuochi, qua e là, ancora [...] neil [...] che va [...] tendo. JOSHUA (voce [...] Beati i misericordiosi. [...] quelli che si adoperano per [...] pace. Un cesto viene caricato [...] Pietro, che si avvia curvo su per [...]. [...] di Joshua si FILM [...] «I tempi della fine» Cognome: PONTECORVO Nome: GILBERTO detto Gillo Nato a: PISA Anno: [...] particolari:« La grande strada [...] battaglia di Algeri» (1966) [...] (1969) [...] di [...] assieme a Fabrizio Onofri, tra [...] 1969 e il 1972. E il suo grande [...] quello che ancora oggi sogna di realizzare, [...] molti cambiamenti. Ed è un film [...] Gesù, [...] neL testo viene chiamato Joshua, al modo [...]. Un Gesù problematico; Che vive [...] forti dubbi [...] missionaria. Cosa chiede a lui [...] Signore? Sono davvero i «Tempi della fine»? Quelli, cioè, [...] sciagure estreme, ma che venivano accolti dal [...] con sollievo perché le profezie dicevano che [...] del Messia e del Regno [...] Dio in terra? E infine, [...] angoscioso interrogativo: cosa devo [...] Chi [...] io? [...] del Signore, il [...] film, oltre che la [...] Cristo, doveva essere la storia di una tragedia [...] dolore e di speranza, la storia, appunto, [...] «Tempi [...] fine». Di [...] il legame [...] tra la gigantesca figura del Cristo e i grandi movimenti, , credenze, speranze del [...]. Partendo dal fatto elle [...] furono scritti molti anni [...] di Gesù, dopo la distruzione di Gerusalemme, [...] testimoni oculari, Onofri e Pontecorvo hanno cercato [...] racconto [...] di quegli eventi. Un racconto, cioè, ancorato [...]. Quali fatti -dice 11 [...] -è possibile, o meglio verosimile [...]. Ed ò il momento [...] degli autori, Gesù viene [...] Messia [...]. Gli zeloti (il movimento [...] sulla Galilea) hanno appena assalito una colonna [...] i quali, a loro volta, hanno operato [...] un villaggio palestinese (sono immagini, anche solo [...] impressionante attualità). [...] monte, predica alle vittime [...] uomini donne e bambini fuggiti dal villaggio. La sceneggiatura si apre [...] carrello [...] del «Cristo morto» del Mantegna, [...] una voce fuori campo che dice: «Ci [...] : umana di un [...] ebrei di duemila anni fa, e [...] dalla morte del loro [...] e [...] sviluppato un movimento grandioso [...] inizi, é poi diventato a [...] volta un potere costituito, [...] più chiese. Ma non ha mai perduto, [...] una parte dei semplici e degli oppressi, quel senso [...] rivolta che [...] origini». Per questo film Pontecorvo [...] con un produttore americano. Ma voleva (are il film [...] bianco e nero, . Il produttore, visto che [...] molto costoso (circa 30 miliardi di oggi), [...] casi di grandi divi. Almeno, disse, «prendiamo una star [...] il ruolo di Gesù». Ma Pontecorvo si impuntò («Se [...] che non deve avere una faccia nota, [...] Cristo») e il film non si fece. Il «Cristo Morto» di Andrea Mantegna [...] Gesù in una tavola di Gustave Dorè. In alto II regista Gillo Pontecorvo. Beati voi, quando vi [...] perseguitano, perché cosi hanno perseguitato i profeti! Primo piano deI volto [...] Joshua, [...] quasi in stato di rapimento. In basso, lontano, lo [...] luce tenue della sera. Pietro e gli altri, [...] hanno raggiunto i primi gruppi attorno ai [...] distribuzione dei [...]. Grida di gioia e [...]. La gente cuoce i [...] mangia, si ristora, [...]. La notte [...] calata Un vecchio mangili, commosso. Alza la faccia [...] il punto da cui Joshua [...] predicato. VECCHIO: Joshua! /// [...] /// VOCI DIVERSE: Joshua! /// [...] /// Alcuni pesci sono, ancora [...] cesto. VOCE DI DONNA: È [...]. [...] di commozione che si sta [...] per il campo, una [...] donna si alza in piedi [...] Grazie a te, Joshua. VOCI DIVERSE: Grazie, grazie. /// [...] /// Nella confusione sì ode una [...] fanatica, [...] elle grida : VOCE: È [...] Messia! Il nostre re! /// [...] /// GRIDA: 11 messia, il [...]. GRIDA ISOLATE: A Gerusalemme! A Gerusalemme! /// [...] /// VOCI LONTANE: A Gerusalemme! A Gerusalemme! ESTERNO [...] versante [...] montagna, sotto gran [...] i v [...] fonie mostruose colonne, Joshua. Tira uri forte renio. /// [...] /// Eterno degli esercii. Dio [...] e di giustizia! [...] udire la tua voce! /// [...] /// [...] udire la [...]. Ingolfandosi nei [...] tra i pilastri, il [...] manda suoni. Joshua si gira a guardare [...] gigantesco pilastro: sembra quasi uria maschera [...] guerriero azteco enorme, con la [...] con la [...] di [...] visto nel sogno [...] Joshua) [...] sonanti [...] vento. Primo piano del volto teso [...] Joshua Imo [...] spasimo, coperto dì sudore Unti [...] attesa tor [...]. Un gruppo lontano. Fa un gesto interrogativo Pietro [...] di no, col braccio alzato. /// [...] /// Sì accorge che Giuda, [...] si sta sedendo in terra, cupo in [...]. /// [...] /// PIETRO: Macho hai? GIUDA: Te [...]. /// [...] /// Prende delle pietruzze bianche, [...] comincia a giocarci meccanicamente: le lancia come [...] le scuote nel pugno, le rilancia. PIETRO: Che vuoi d [...] Parole, dice solo parole. Le abbiamo imparate anche [...] le cose che dice. Ma oggi è tempo [...]. Pietro lo afferra per una [...] brutalmente. PIETRO: Sei diventato matto?. Ma che cosa doveva [...] che aveva perduto [...] si libera con uno [...]. Alzandosi in piedi scaglia [...] pietruzze che ha in mano verso il [...]. GIUDA: S'è conquistato le [...] vecchi, con quel discorso. Ma i giovani, molli [...]. Non le ne [...] accorto? PIETRO: Come, ha ragione? GIUDA [...] I giovani, [...] in Galilea, cominciano a [...]. /// [...] /// Fa un gesto rapido [...]. PIETRO: Ma che stai [...] Joshua [...] ripetuto alla gente quello che ha detto [...] volte, non [...] capito? Cambiare vita. È la natura, il [...] che deve cambiare. Ecco perché io mi [...] per lui. GIUDA: Cosi resteremo sempre [...] dei romani! Chi ci libererà se [...]. PIETRO (collerico): Tu stai [...]. In campo lunghissimo, i [...] azzuffano, con Simone che cerca di [...]. /// [...] /// Altri accorrono da vari [...]. /// [...] /// La macchina da prosa [...] spezzati di luci e ombre violente. Secondo un ritmo che accompagna [...] parole quasi [...] di Joshua. /// [...] /// Siamo [...] ribelli [...] e la salvezza liberatrice si [...] tenuta lontana. Il volto di [...] Chiuso, dì malumore. /// [...] /// Le facce [...] via via, alternare alle grandi [...]. /// [...] /// Ma dice anche: [...] si è [...] di giustizia come di una [...]. /// [...] /// Giuda, entusiasmato, alza il braccio [...] e gridando selvaggiamente: . /// [...] /// VOCI FUORI CAMPO: Poiché [...] vendetta, ch'era nel mio cuore, e il [...] redenzione sono giunti! Cosi sia! /// [...] /// JOSHUA (terreo): II [...]. Giuda si lancia ai [...] le gambe GIUDA: [...] se ho dubitato. Joshua lo [...] con severità, [...] le [...]. Dice, di spalle: JOSHUA: Andrete [...] a due per i villaggi ad avvertire. Ora si [...] (terso di loro, con [...] di sorriso [...]. Andate cosi come siete. Andate fiduciosi! /// [...] /// Fa [...] gesto [...] la mano. VOCE IMPASTATA DAL VENTO: Hai [...] sull'alto monte. Ora va e predica [...] Gerusalemme. E il [...] alza gli occhi verso. Si ode solo, a [...] del [...]. /// [...] /// Nella notte, gli anfratti di [...] Pietro, ungi [...] Alle sue [...] (F. /// [...] /// Nella notte, gli anfratti di [...] Pietro, ungi [...] Alle sue [...] (F. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL