→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3495661706.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dopo [...] attaccato i giornalisti, Claude [...] se la prende ora [...]. [...] il produttore francese, si [...] colpito» per la presentazione di [...] mode [...] il film di [...] in competizione, «poiché in [...] Mostra farebbe entrare nel mito del cinema [...] (Bernard [...] il protagonista) che rischia [...] carcere». Pronta la risposta del [...] «Quando [...] Bernard [...] io divento la vergogna [...] è questo che ha detto Marvin [...]. E allora voglio passare [...] del cinema francese, e prometto che [...] in poi non farò [...]. Continuerò a vivere [...] ma me ne andrò [...]. Rubini clochard fuori di [...] mania dello «Sputo» Barba, baffi, occhiali spessi [...] fracassata, capelli unti sulla fronte, sciarpa di [...] alla testa. Sergio Rubini è totalmente [...] Umberto Marino in un clochard fuori di [...] anatemi contro una Roma vagamente natalizia e [...] perfettamente riconoscibile anche nella frammentazione concitata delle [...]. È passato alla «Finestra» «Sputo», [...] ma acquistato da [...] che lo inserirà nella [...] «Palcoscenico». Il testo, già portato [...] un lungo monologo ossessivo reso al cinema [...] o, [...] usando inserti video per [...] allucinata di un uomo abbandonato da Dio. Nel complesso un lavoro [...] poco inquietante, dove spiccano però certe invenzioni [...]. Più di tutto il [...] sputo. Marino, già autore di «Cuore [...] voluto, dice, sperimentare un cinema non narrativo, [...] ritmi del salmo. Rubini si è soprattutto [...] con una performance da solista. [...] al Lido è arrivato [...] lunghissimi sciolti sulle spalle: andavano benissimo anche [...] «Nirvana» [...] Salvatores e saranno perfetti per «Il viaggio [...] nuova regia, che è un [...] ambientato nel X VII [...]. Le riprese cominciano lunedì, tra [...] la Puglia e il Lazio. E al suo fianco, [...] una vergine da scortare fino al promesso [...] sarà Asia Argento, ma Giovanna Mezzogiorno. Mentre su tutti i [...] del marito di Stéphanie [...] Monaco, [...] non essere da meno la Mostra del Cinema [...] Venezia si appresta a celebrare quale massimo evento [...] di Valeria Marini scortata dai suoi [...] due vere e proprie [...] incorpo-rate. Ma come spesso accade, non [...] il male viene per nuocere. Que-sto clima di attenzioni [...] può propiziare miracoli. Quello che mi è accaduto [...] sera non saprei [...] in altro modo. Mi trovavo nel piccolo [...] ai piedi del casinò, da dove trasmettiamo [...] no-stro Hollywood Party [...] dalle 19,15 alle 20,15) [...] per andare in onda, quando ho sentito [...]. Sono andato ad aprire [...] trovato davanti due distinti signori. Uno era il nostro [...] Franco La Polla, sommo conoscitore [...] e del suo cinema, [...] interes-sante rassegna di questa Mostra: The beat [...] a dire [...] dei film ispirati al [...]. [...] invece, era un Mito in [...] ed ossa. [...] ben portati, occhialetti con [...] giacca sgualcita, sigaretta tra le labbra. Subito è iniziata la [...]. Ora, io non so [...] voi in fatto di Miti. Siamo tutti [...] che la parola di [...] quantomai abusata. Ma immagi-no vorrete convenire [...] su due defunti ormai dive-nuti leggenda per [...] ge-nerazioni: uno è [...] Che Guevara, [...] è molto probabil-mente Jim Morrison, [...] dei [...]. Ebbene, [...] trasandata e dalla squisita [...] sera stava seduto davanti a me ai [...] Hollywood Party era Ray [...] cioè colui che sta [...] Jim Morrison esattamente come John Lennon stava a Paul McCar-tney. [...] era il compagno di studi [...] di Jim Morrison, era [...] dei [...] ed era [...] di quasi tutte le canzoni [...] gruppo. Ray [...] ha parlato ai mi-crofoni di Hollywood Party per più di [...] raccontando come conobbe Jim Morrison [...] Los Ange-les, sui banchi [...] dove en-trambi frequentavano il corso [...] ci-nema. Jim e Ray volevano [...] come tali si diplomaro-no, a differenza di [...] Oliver Stone nel suo film The [...] che [...] detesta cor-dialmente. Sappiamo, infatti, che la [...] droga prediletta [...] Oliver Stone. Infatti, è presumibile che [...] dai più poetici e riflessivi [...] fossero piuttosto la marijuana, [...] funghi al-lucinogeni. Ray [...] è venuto alla Mo-stra [...] Venezia [...] trovare un pro-duttore. [...] dei [...] in-fatti, è tornato al suo [...] amore, il cinema. Ray cita Fellini, Pasolini [...] Ermanno Olmi come pochissi-mi americani sono capaci di fare, [...] tre progetti. Due film li vorrei [...] soltanto [...]. Il primo è un [...] nostra canzone, quella che si inti-tola L. ///
[...] ///
È la storia di una [...] sola a Los Angeles, fra il Bene e il Male, [...] e [...]. ///
[...] ///
Il secondo si intitola [...] del delitto, e rac-conta di [...] donna e tre uomini che escono pazzi per lei. Il terzo, che intendo [...] Il Maestro e Margherita tratto da Bul-gakov, [...] Dennis Hopper nella parte del demonio». E la musica, Ray? «Ogni [...] faccio qualche concerto, poi aiuto mio figlio a comporre [...] musica [...]. Che ne è de-gli [...] e John [...] si è com-pletamente dedicato [...] John ha scritto un libro intitolato [...] on a [...] e si esibisce in [...] show nei bar della Califor-nia». Grazie Ray, grazie Franco La Polla, [...] a nome di tutti gli ascoltatori di Hollywood Party. E grazie anche a Valeria Marini, [...] Parietti, a [...] a Christophe Lambert, al [...] Stéphanie di Monaco. Perché sono fermamente convinto [...] culturale collettiva di questa estate 1996 per [...] tette e i culi, il miracolo di [...] Ray [...] tutto per noi non [...] accadere. Ma qualche ora dopo, Ray [...] è salito sul palco [...] e ha avuto il [...] che meritava. Solo con il suo [...] tremila ragazzi estasiati, Ray ha cantato in [...] in stile Lou Reed, quattro in-credibili brani [...] poesie di Michael [...]. E poi,a furor di [...] il ca-vallo di battaglia dei [...] Light my [...]. Senza cantare, perché a [...] pensato appunto tut-to il [...] che stava [...]. Per finire, [...] on a [...] più che una canzone un [...]. I cavalieri nella tempesta [...] Lido di Venezia sospinti da un vento [...] minacciosi nuvoloni. E un brivido lungo [...] ha attraversato la folla. Venezia è Beat e [...] L I II Mostra è lo scenario di questo [...] della contro-cultura americana degli anni [...]. Così sulla laguna sono arrivati [...] sessanta fra video, corti, medi e lun-gometraggi (la retrospettiva «The Beat [...] on»), molto diversi tra loro [...] difficilmente [...] sotto [...] facile marca beat. Ma è un se-gno [...] Ann [...] (biografa e [...] opera postuma di Jack Kerouac) [...] merito del risveglio di questo interesse mondiale [...] Beat [...] alla recente, [...] mostra che ha appena [...] al Whitney Mu-seum di New York per [...] San Francisco di Ferlinghetti e della [...] City [...]. Di Ferlin-ghetti parla molto e [...] il Leone Vittorio Gassman («È un uomo bellissimo, una [...] angelica, un grande poeta, un bravo editore: [...] conosciuto, [...] tradotto, [...] letto, lo stimo, gli voglio [...] mi dispiace non [...] incontrato in occasione del suo [...] viaggio in Italia»). Gassman [...] sera ha acceso gli [...] ve-neziano con un recital di poesie: dalla Bomba [...] Gregory Corso ai 1001 modi di evitare la [...] a un gran finale [...] versi di [...] the [...] di Ferlinghetti, che tra [...] prossimi giorni in un video di Chris [...] (La [...] di Lawrence Ferlinghet-ti): «Un [...] durato anni -dice il regista -. Io sono un perfe-zionista mentre Lawrence, in pie-no spirito [...] si ac-contentava della [...] non riu-sciva a concepire che [...] frase, una scena, una battuta dovessero essere girate più [...] una volta». Ma abbiamo visto anche Pull My Daisy (voce narrante di Kerouac, facce giovani e [...] Gin-sberg, Corso, [...] telecamera magica del fotografo Robert Frank, [...] con [...] di On The [...] si era già incontrato [...] suo clamoroso libro fotografico [...] e arriverà presto [...] dove il com-missario delle [...] Bur-roughs in stato di grazia, atteso al-meno [...] su Timothy [...] ormai consacrato dalla [...] recente morte telematica a [...] movimento. Al convegno di venerdì, [...] retrospettiva da Franco La Polla, hanno partecipato Vito Amoruso, Claudio [...] e Fer-nanda [...] e gli americani John [...] (autore di un indimenticabi-le [...] Angeli nudi), Michael [...] e Ann [...] i cui in-terventi sono [...] di Ray [...] fondatore dei [...] con Jim Mor-rison, che [...] significa-to delle «porte della percezione» che lui [...] amici beat (Mi-chael [...] in [...] hanno aperto, anche con [...]. E, ancora a proposito [...] ricorda di [...] visto sul frigorifero di [...] Ginsberg [...] foto di Poe e Baudelaire (un messag-gio [...]. Ma si torna alle [...] Ann [...] che dice di [...] tro-vato un sottile ma [...] unisce un certo cinema [...] e originale, da Pull My Daisy [...] di Wang Lee e Paul [...] in cui «si riconosce [...] Harvey Keitel un vero beat». La [...] ricorda che il beat [...] di tutti i movimenti let-terari, fino ai [...] come Bret Easton El-lis e Jay McInerney [...] dol-lari, vestiti costosi e ristoranti di lusso [...] continuano con altre scene e altri personaggi [...] dei beats». Insomma pare davvero che [...] eroi quotidiani ab-bia lasciato un segno, diventando [...] piccoli grandi miti che hanno avuto la [...] longevità di vedere la propria for-tuna in [...] è insegnato nel-le università e raccolto nei [...] angolo della strada leggono [...] o in un teatro le poesie di [...] proteste, e mentre i fanali delle lo-ro [...] anco-ra nuove scie di luminosi ricordi sulla [...] e il ci-nema dei nostri giorni meno [...] più quotidiani. [...] Entusiasmante concerto di [...] ex [...] e amico intimo di Morrison Ray [...] Venezia Stava davanti al Casinò seduto come [...]. ///
[...] ///
Un segno dei tempi? Sta [...] che Ray [...] organista e mente pensante [...] amico intimo (dai tempi [...] Jim Morrison, è venuto a Venezia per la [...] Beat [...] quasi in incognito. Poi però è salito [...] stessa serata che ha visto esibirsi uno [...] Gassman) [...] si è trasformato. DAVID GRIECO CHE TEMPO FA Tariffe [...] abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via [...] S. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Supplemento quotidiano diffuso sul [...] al giornale [...] Direttore responsabile Giuseppe Caldarola [...]. SITUAZIONE: il Mediterraneo centrale [...] passaggio di un sistema nuvoloso: al suo [...] condizioni di instabilità, più intense sulle zone [...]. TEMPO PREVISTO: al nord, [...] della penisola e sulle zone ioniche della Puglia, [...] Basilicata, della Calabria si prevede nuvolosità variabile con [...] temporali, più proba-bili sui rilievi alpini e [...] medio versan-te adriatico. Sul resto [...] si prevedono ampie schiarite sulle [...] costiere delle regioni tirreniche, isole maggiori comprese, e locali [...] e sui rilievi, dove non [...] esclude qualche breve rovescio. Dalla serata tendenza a [...] del nord-ovest e sulla Sici-lia occidentale. TEMPERATURA: in lieve aumento [...] sulle regioni di ponente. VENTI: deboli da nord-est, [...] nord-ovest sulle regioni adriatiche. MARI: poco mossi, localmente [...] Jonio. ///
[...] ///
Verona 15 20 Roma [...]. Trieste 21 24 Roma [...]. Venezia 17 23 Campobasso [...]. Milano 14 26 Bari [...]. Torino 13 23 Napoli [...]. Cuneo 14 22 Potenza [...]. ///
[...] ///
Bologna 17 17 Reggio C. Firenze 16 17 Messina [...]. Pisa 15 19 Palermo [...]. Ancona 17 18 Catania [...]. Perugia 17 18 Alghero [...]. Pescara 17 23 Cagliari [...]. ///
[...] ///
Amsterdam 13 19 Londra [...]. Atene 22 32 Madrid [...]. Berlino 13 21 Mosca [...]. Bruxelles 11 18 Nizza [...]. Copenaghen 14 20 Parigi [...]. Ginevra 8 20 Stoccolma [...]. Helsinki 11 23 Varsavia [...]. Lisbona 21 30 Vienna [...]. ///
[...] ///
Lisbona 21 30 Vienna [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .