→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 3495041160.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Due «cuori matti» si [...] Palermo. Quello di Toni Giu-lietto, [...] nige-riana Romea nonostante [...] della famiglia e dei [...]. E quello di [...] Tony, mitica scheggia anni [...] che ancora [...] e ballare nei «quartieri», con Ri-derà e simili, dalla [...] alla [...] dove gli organizzano [...] concerti. Nel nuovo film di Roberta Torre, Una turca in paradiso (sottotitolo: la veritiera storia [...] Romea [...] Giulietto), avrà più o meno il ruolo [...] Humphrey Bogart [...] ancora Sam: un consi-gliere [...] al protagonista nei momenti più neri, quando [...] della mafia alle tre terribili e sof-focanti [...] bastoni tra le ruote alla [...] love story in-teretnica. Canterà o non canterà, Antonio Ciacci [...] arte Tony? For-se una sola volta, nella [...] climax emotivo, come si sa, di questa [...] viscerali, razze incompatibili e [...] magiche che [...] di Tano da morire [...] di girare tra luglio e agosto (producono Donatella Palermo, [...] Rai e la Dania di Luciano Mar-tino). Naturalmente a Palermo, che [...] moltissimo, e naturalmente con cast rigorosa-mente preso [...] nel suo folgorante esordio. Tano, la sorpresa di Venezia [...] già incassato due miliardi abbondan-ti in Italia [...] per uscire in Russia, Giappone e Germania. ///
[...] ///
È vero, come qualcuno ha [...] che sarà [...] «No, perché le musiche saranno [...] canzoni napoletane e [...]. Con qualche sorpresa, per esempio [...] figlia di Tano, che [...] fa la ex fi-danzata di Giulietto, canterà [...]. Userete i versi di Shakespeare, [...] versione [...] «No, penso però di [...] di Shakespeare come testo delle canzoni, in [...]. Mai nei dialoghi, invece. Perché il mio metodo [...] e sulla Babele di linguaggi: i sici-liani [...] africani parlano un italiano storpiato e non [...]. ///
[...] ///
Mentre, in genere, le [...] al testo di Shakespeare. Che, secon-do me, va [...] moderno». E voi come [...] reinterpreta-to? «Come la storia di Toni Giulietto, un fannullone che fa il cantante di [...] dalle tre vecchie [...] fino al gior-no in cui [...] innamora di una prosti-tuta nigeriana e sconvolge il vicolo. Si scatena un guerra [...] come [...] vengono chia-mati gli africani [...] si incrociano i razzismi dei bianchi e [...]. E [...] persino [...] di due maghe, una bianca [...] una nera, che litigano come Maga Magò e Mago Merlino e usano pozioni potentissime e [...]. [...] «A buon punto. ///
[...] ///
[...] nera, Mama [...] che sembra la [...] di Via col vento, [...] Palermo dove gestisce una profu-meria per sole clienti [...] i prodotti per stirare i capelli. E [...] un vero [...] Papé [...] che pa-re un angelo nero [...] suona uno strumento tradizionale, la kora. Lui sostiene che suona [...] senza intervento umano. Poi ci sono un [...] di Ta-no, Eleonora Teriaca e Mimma De Rosalia, [...]. È vero che ci sarà [...] un [...] «No, il sindaco [...] maè [...] dentro una storia parallela. Il recupero di San Bene-detto [...] Moro, antico patrono di Pa-lermo mai venerato perché [...] che la giunta cittadina vorreb-be riportare in [...] Santa Rosalia. Lo spunto è reale, [...] ci calchiamo la mano immagi-nando che si [...] un festino interrazziale dedicato ai due santi. Il che, ovviamente, scatenerà [...] specialmente tra i mafiosi devoti di Santa Rosa-lia». Cristiana Paternò Roberta Torre. E il loro amore [...] I provini di «Una turca in paradiso». E, nelle foto piccole, [...] Tony e la regista Roberta Torre ROMA. [...] Tony, un grande ri-torno. Un giorno a Quelli [...] un altro a Domenica in e poi [...] Costanzo Show, in una quasi infla-zione di apparizioni tv. Non vie-ne dal nulla [...] di Roberta Tor-re di farne [...] specie di nume tu-telare del suo Giulietto palermita-no, [...] acerbo e bisognoso di buoni [...]. Non [...] stato bisogno di [...] per-ché, da queste parti, non [...] mai tramontato. [...] ma-gari non conoscono Elvis, [...] italiane degli anni Ses-santa vanno sempre fortissimo. E pure Claudio Villa, [...] volume dagli stereo». E così, dopo Nino [...] e il suo tra-volgente [...] Tano», il secon-do film [...] punterà sul cantante di «Cuore matto» per [...] lo stile della regi-sta, cultura popolare e [...]. Ma Tony, che al [...] dato, negli anni [...] con titoli cult come Un [...] solo per amore, non farà la colonna [...]. E anche [...] di chiedere una mano al Molleggiato è tramonta-ta: «perché Celentano non è un autore, semmai [...] interprete». E forse perché Adriano [...] «protagonista» per una storia corale e decisamente [...]. Così alle musiche sta [...] produttore di Pisa, Nicola Zaccardi, che ha [...] per dire, il napoleta-no [...] Barra e un gruppo [...]. Ci saranno -dice ancora Roberta [...] come Pa-pé [...] sono sacerdoti musicali che [...] battesimi, matrimoni e fune-rali. Ma ci saranno anche [...] siciliane, spesso mol-to black: tanto è vero [...] senegalesi in molte si-tuazioni, per esempio quando [...] la stessa lingua tribale. Gli urli de-gli [...] quei venditori di strada [...] farti com-prare la loro merce. Oppure una canzone [...] di Rosa Balistre-ri rivisitata in [...] rock. E poi molte percussioni, [...] di suoni italiani anni Sessanta e musica [...]. Il cast, [...] nel centro per extracomunitari Santa Chiara, arriva da Senegal, Nigeria, Costa [...] tutti ca-paci di cantare e [...]. E rispet-to a Tano, Una [...] paradiso sarà più musical che mai. EVERGREEN Dal «Cuore matto» [...] vicoli di Palermo Roma invasa dagli insetti [...] Invasione di insetti giganteschi, [...] esplosioni. È la guerra atomica? No, [...] parata che, giovedì, attraverserà le strade di Roma [...] lancio pubblicitario di [...] film di Paul [...] (lo stesso del thriller [...] «Basic [...] con Sharon Stone e [...] «Showgirl» con Demi Moore) che sarà presentato [...]. Dopo le uscite americane, [...] Italia -venerdì -la pellicola tratta dal romanzo «Fanteria [...] di Robert [...]. Un nuovo tipo di [...] tipo di guerra è lo slogan trovato [...] Buena Vista che distribuisce in Italia il [...] e dalla [...]. E che ha organizzato [...] con cento soldati sui [...] pronti a marciare fino [...] dove daranno vita ad un live show [...] brani della colonna sonora del film, con [...]. Non [...] più la minaccia sovietica [...] e forse anche il pericolo [...] Hussein si va ridimensionando. Ciò nonostante agli americani [...] contro cui combattere», almeno al cinema: ed [...]. Per [...] si rifà agli esordi [...] e «Atto di forza» [...] film pieno di azione e violenza. [...] americano, in un futuro lontano, [...] contro una razza aliena: i Bugs, giganteschi insetti. TEATRO Proietti fa Casanova Le [...] dentro» di un vecchio libertino VENEZIA. Sui palcoscenici del Car-nevale, [...] a due-cento anni dalla [...] morte, aleggia lo spirito [...] Casanova. Infatti, mentre [...] di [...] diretto da Maurizio Scaparro, [...] Ca-sanova [...] interpreta il per-sonaggio [...] alla fi-ne della vita, [...] Venezia, [...] il Carnevale di [...] è a lui de-dicato, [...] amatore ha avuto prima il volto di Aldo Reggiani [...] Casanova, eterno ritorno tratto da Il ritorno [...] Casano-va [...] Schnitzler e, da ultimo, quel-lo di un [...] alle scene, Gigi Proietti. La-sciato alle spalle il [...] Roc-ca, [...] Proietti, con so-brietà e [...] della Con-fessione di Casanova [...] Arnaldo Momo ha costruito su Storia della mia vita [...] ri-proponendoci, quasi in forma di reportage, alcuni [...] umana vissuta in mezzo [...] soprattutto, a donne e amori, diversi. Il Casano-va che Proietti [...] voce ita-liana di Donald Sutherland nel ce-leberrimo [...] Fellini) suggeri-sce, indossando [...] vesta-glia rossa di velluto [...] jeans neri, il copione in mano, nella [...] Rezzonico, su di una [...] centro e circondata dagli spetta-tori, è un [...] in disarmo. [...] nel castello di [...] in Boemia, dove trascorre [...] suoi ultimi giorni, tro-va scampo alla volgarità [...] conte di [...] nello scrivere le sue Memorie: [...] titanico, costruito con [...] del tempo che corre [...] poco prima della morte, avve-nuta nel 1798. Arnaldo Momo lo immagina [...] del suo passato che vogliono ri-prendersi la [...] ricordi che, via via, stanno prendendo forma [...]. Queste voci che ci [...] di [...] libertina e allo stesso [...] nuovo, sono in-terpretate da attori in carne [...] (Gian Campi, Sara Momo, Gian-ni Moi, Cristina Papaccio, France-sco Agnello [...] Marta [...] rigo-rosamente in costume settecente-sco, [...] mezzo al pub-blico e prendono la parola [...] dal protagonista. A fare loro da [...] in cache sex dorato, che è un Ca-sanova [...] cui rappresen-ta, con due ballerine, le pulsioni [...] propensione alla trasgressione. Proietti, dunque, in questa Confessione [...] Giacomo, ma è anche il suo doppio, cioè [...] se stesso. Dentro e fuori il [...] è come il visitatore di un museo [...] improvvisamente si animano richiamati alla vita dalla [...] ricordare a lui, ormai giunto alla contempla-zione [...] libertino che è stato. Nella [...] intelligente mise en [...] infatti, Momo sembra privi-legiare gli [...] legati agli amori [...]. Amori -è il caso di [...] -a tutto campo, a partire [...] trasgressivo con il [...] a Costantinopoli e dal pro-babile [...] con una figlia natu-rale. Ma, a sottolineare la follia [...] innamorata delle arti magiche, non [...] gli episodi della vecchia marchesa [...] che spera di reincarnarsi in [...] giovane ragazzo, [...] virtù, destinata a soccombere, della [...] e delle sue cinque fi-glie. Alle spalle degli spettatori [...] suonano strumenti [...] illuminate da luci che [...] i corpi. Tanti applausi per tutti, [...] aperta. ///
[...] ///
Tanti applausi per tutti, [...] aperta.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .