→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3492858364.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Leggera leggera, fasciata da [...]. Cammina lentamente, fissa lo [...] lontano. ///
[...] ///
Abita il sogno, Isotta, [...]. La macchina da presa [...] movimenti mentre scivola silenziosa nel suo mondo [...] dei punti di vista). Diretto da Maurizio Fiume, [...] una storia difficilmente assimilabile alle tracce lasciate [...] cineasti italiani. Ed è nella dimensione [...] che vive [...] prima di Maurizio Fiume, (già [...] a Venezia): «Mi interessava dire qualcosa sulle persone, andare [...] fisica, sempre con una certa [...] dice il regista. Sulla stessa linea [...] si muove il suggestivo [...] di Massimo Martella, visto alla libreria [...]. Appunti di lavorazione sul [...] Isotta [...] la vita di Bagnoli, Isotta e le [...] di un movimento di macchina, [...] del silenzio mentre straripa [...] traffico anche melodico, vitale, del mondo di [...] progressivo isolarsi di Isotta che è grassa, [...] infelice, emarginata nella vita e riamata nel [...] decide di spegnere le luci [...]. Vive di sogni anche Nicoletta [...] che fa Isotta: «Penso che, [...] ad una realtà concreta, esista anche una dimensione sottile [...] dei nostri umori, dei nostri sogni. È doveroso non [...] mai». Per me è sempre [...] istintivo: aderire a quello che si è [...]. Una spinta che man [...] affinandosi. Tramite le letture: fondamentali [...] libri di [...]. Il teatro di un [...]. ///
[...] ///
Se somiglio a Isotta? Lei [...]. Io a sedici ero [...]. No, non vivrei una storia [...] di questo tipo, solo nel sogno. Ma vivo in qualche modo [...] la [...] visione. La vivo come una favola. Eppure credo che esistano [...]. Magari hanno [...] e non trenta: stanno [...] di vetro, tengono al cuore al punto [...] non agire». Sono momenti silenziosi, difficili. In cui a parlare [...] tutto la voce. Una dote che Nicoletta [...] nelle tante sfere: era la voce dei Violet [...] canta ogni sabato al [...] di Rimini nella sala [...] è una voce straziata, [...] Cassandra chiusa nelle teca col suo corpo esagerato [...] folgorante [...] dei Raffaello Sanzio, spettacolo [...] poco partirà per il Canada. Diventa una voce e [...] Isotta, che è leggera anche se divora [...] «È [...] difficile, durante le riprese, divorare tutte quelle [...]. Io adoro la pizza [...]. Katia [...] Esce «Isotta» ma che fatica [...] una sala. SATIRA Partita trionfalmente da Casale Monferrato [...] nuova tourneé [...] Agnelli, Barilla, Banca [...]. [...] di Grillo non risparmia [...] In [...] al Palasport della cittadina piemontese, per il [...]. Nel suo mirino [...] premi Nobel, boiardi di Stato, [...]. Rieti capitale della danza [...] maggio Torna la settimana internazionale della danza [...] Città di Rieti, che [...] città «cuore [...] (è partita ieri sera) [...] maggio. Nove, in realtà, i [...] incentrata come sempre sul concorso di [...] ma allargata ad altre iniziative (conferenze, mostre [...] dedicate, naturalmente, [...] di Tersicore. E il caso della [...] «I Balletti Russi di [...] a Montecarlo dal 1911 [...] è un [...] la chicca della manifestazione: [...] nel quadro delle manifestazioni che celebrano i [...] nascita dello Stato monegasco e -prima di Montecarlo [...] a Rieti inaugurando la settimana della danza. Curata dal critico Alberto Testa, [...] lettere, disegni, spartiti musicali, fotografie, locandine, un [...] De Chirico e altri, legati al periodo tra [...] il 1929, quando [...] elesse a propria terra [...] Principato di Monaco, stabilendo lì la [...] compagnia. Dopo Rieti, dove si [...] Palazzo Vecchiarelli fino al prossimo 3 maggio, [...] Nazionale di Danza a Roma, [...] aperta dal 7 al 20 maggio. Non rispar-mia strali, Beppe Grillo, [...] pri-ma uscita della tournée che dal Mon-ferrato, [...] Livorno, Siena e Perugia, lo porterà fino in Sicilia. La grinta magnetica è [...] capacità di aggredire, attrarre, se-durre il pubblico, [...]. Doti che ha [...] di Casale Monferrato, in [...] persone. È un Grillo parlante [...] centro del mi-rino i soliti noti, «criminali» [...] politici, industriali, multina-zionali, case farmaceutiche e ricerca-tori, [...] Nobel [...] e [...] di [...] Banca [...] (che si stampa i Bot [...] e dai quali [...]. La scenografia è sobria, [...] schermo, un proiettore e come sipario la [...] cervello, da cui il comico genovese entra [...] suo [...]. E sono davvero due [...] nel segno di «quei due etti di [...] sa che cosa [...] urla rabbioso, rovesciando sulla [...] giocato con astu-zia, un messaggio diretto e [...] tutti a [...] per non sentirsi inferiori, [...] per divertirmi, ma con intelli-genza». Trascorso [...] di sbalor-dimento, zacchete, il gioco [...] fatto: i tremila sono ghermiti, preda [...] di [...] con il mondo e le [...] vergogne. Una per tutte? La [...] energia sprecata. Ce ne liberiamo pagando [...]. Raccolta fa biomassa e fa [...]. Nello zaino del comico [...] posto per i tradizionali nemici. Ne fa strage quando [...]. [...] definisce [...] e [...] vera di stampo telefonico». Di Pascale dice: [...] gli avrebbe dato [...]. Di Tedeschi: «Ha scritto [...] libro che si è letto solo lui». Sono appunto quelli che [...] frequenza, i cellulari, i campi ma-gnetici non [...]. Lo di-cevano anche [...] dramma della Eternit, [...] di amianto da cui si [...] in una bara. Rischio il car-cere, ma lo [...] basta una [...]. Il rigurgito ironico diventa [...] si sposta sugli industriali. Un pensiero va a Gianni Agnelli, [...] fossile» proprietario di centinaia di aziende, che [...] Stampa [...] Torino (il suo giornale) sospira: «Il nemico [...]. [...] alla famiglia del Mulino Bianco, [...] i Barilla. Che non sono un [...] né un gruppo di trapezisti. O forse no?, geme Grillo [...] che il 49 per cento delle azioni [...] un produttore di armi. ///
[...] ///
A frasi sincopate, con [...] è una semplice dama di compagnia, Gril-lo [...] umorali del pub-blico al grido ieratico di [...] il buon senso?». Frase ango-sciosa che si scarica [...] con forza [...]. In quattro righe, [...] storia fiscale di un artigiano, [...] tasse incluso. Roba da far (purtroppo) arrossire [...] governi democratici. ///
[...] ///
Droghe, marijuana, spinello sì [...] La vera overdose, stre-pita Grillo, è [...] «per-ché la domanda è [...]. Semmai, [...] do-ve è finita la canapa. [...] possi-bile mettere le manette ad [...] pianta? È come se mettessero fuori legge la vite». Dalla droga ai conti [...] Stato. [...] Grillo si supera, diventa impie-toso, [...] una precisione da far in-vidia al ragioniere dello Stato, [...] signor [...] che ci vuole tut-ti in [...] a 65 anni. E le cifre che [...] Grillo [...] altrettanti tanti colpi al plesso solare. Lo sa-pevate che lo Stato [...] 4. Chiosa finale: «Perché non [...] sul-tano del Brunei [...] più ricco del mondo) [...]. ///
[...] ///
Michele Ruggiero Beppe Grillo [...] un nuovo spettacolo [...] PRIME FILM «Tutti giù [...] Walter, la verginità come ribellione Valerio Mastandrea protagonista [...] al romanzo di Culicchia. Dirige Davide Ferrario. ///
[...] ///
Il Walter di Tutti [...] come la Lucy di Io ballo da [...] Nel [...] per lo schermo il fortunato romanzo di Giuseppe Culicchia, [...] regista quarantenne Davide Ferrario ha operato qual-che [...] partire dal look del protagonista: se nel [...] finire degli anni Ottanta, Walter è preso [...] nazi-skin solo per-ché porta i capelli ra-sati [...] film il personaggio è meno connotato fisicamen-te, [...] da ogni moda corrente. Ma resta, anacronistica e [...] verginità: un «problema», un tem-po tipicamente fem-minile, [...] goffo rapporto sessuale (mancato) tra [...] Wal-ter e la spregiudicata Beatrice. Avrete capito che Walter [...] di mosca bianca, un ri-belle tranquillo, un [...] senza le intuizioni del giovane Holden. Figlio di un ope-raio comunista [...] legge solo [...] e di una madre inesistente, [...] ragazzo torinese è un isolato per scelta: la [...] unica amica è zia Ca-terina, [...] vitale e libera che nel film assume le sembianze [...] una [...] Caterina Casel-li. Sfoderando uno stile [...] tut-to inquadrature [...] accele-razioni repentine, montaggi a [...] burlesche, Ferrario racconta così la formazio-ne di [...] quali-tà», lasciando che un ipertrofico io narrante [...] che passa sullo schermo. Scelta facile? Un pochi-no, [...] dello sfortunato La fine [...] notevole fantasia [...] al paesaggio italiano certe [...] riuscendo così a centrare [...] bersaglio mancato da Jack Frusciante. Sulla falsariga del romanzo, [...] tragicomiche av-venture di Walter. Diviso tra il C. Ne esce il ri-tratto, [...] attendibile, di un giovane impermeabile alle lusinghe [...] anche al-le forme della politica, destinato a [...] cane solitario tra ragazze aggressive, docenti arroganti, [...] pusher [...]. Mica per il principio. Fa bene Ferrario a [...] posizione di affettuoso distacco nei confronti della [...] da [...] prendere di mira con [...] riti estenuati della gioventù discotecara e le [...] adulti. [...] agli anni Novanta vengono [...] rock dei [...] e dei [...] ma i [...] forniscono un commento musica-le, [...] intona-to allo [...] del personag-gio, reso con [...] romano Valerio Mastandrea (di so-lito fa lo [...] una volta si scopre impotente). Michele Anselmi Tutti giù [...] Davide Ferrario con: Valerio Mastan-drea, Benedetta Mazzi-ni, Carlo Monni. ///
[...] ///
Michele Anselmi Tutti giù [...] Davide Ferrario con: Valerio Mastan-drea, Benedetta Mazzi-ni, Carlo Monni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL