KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lamentele e prospettive su Wagner [...] circa [...] viene trascurato dal Teatro [...]. Le [...] e le altre sono venute [...] sovrintendente, Sergio [...] che ha presentato ieri alla [...] volante» di Wagner. Risale al 1978, infatti, [...] ripresa [...]. Se ne annunzia, per giovedì, [...] particolare, in lingua tedesca, diretta da Jeffrey Tate, prestigiosa [...] che il 28 festeggerà il suo [...] compleanno. È un musicista sulla cresta [...] con [...] e Boulez. Tate dice di essere particolarmente [...] volante». Affezionato, cioè, [...] dei [...] di Wagner e a [...] slancio romantico. Al debutto sul podio [...] Jeffrey Tate si dichiara tanto più lieto di puntare [...] Wagner che egli considera metà tedesco e metà [...]. Wagner aveva scoperto la [...] Bellini e quella della «Norma», soprattutto. E trova che coincidono [...] ideali il bel suono [...] e le belle voci [...] che accresce la possibilità di dare al [...] «Sturm [...] anche il clima interno [...] dei suoi personaggi. Sui personaggi, del resto, [...] regista Winfried [...] che si riallaccia a [...] Wieland Wagner, nipote di Richard, scomparso nel 1965. Dopo la tempestosa (ed [...] grandiosa «Ouverture»), piace indugiare [...] di un approdo. [...] volante» si ripropongono, in chiave [...] i miti [...] e di altri poemi [...]. Il tenore José van [...] e il soprano Sue [...] (è arrivata [...] che stava interpretando altrove [...] Isotta) sono [...] soddisfatti [...] e del clima fonico [...] coro, nonché di un Wagner rappresentato senza [...] o attualizzare la vicenda. Posto riparo alle lamentele [...] Wagner [...] dimenticato, Sergio [...] (è stato sovrintendente a Bologna [...] Comunale ha nel «foyer» le immagini di Verdi [...] Wagner), ha poi assicurato che le prossime tre [...] ciascuna [...] wagneriana. Dopo la caduta, [...] di Wagner culminerà, nel [...] «Tetralogia« integralmente eseguita in due momenti. Inoltre, Jeffrey Tate, nella stagione [...] dirigerà [...] di Mozart. Le prospettive, dunque, sono [...]. La presenza di direttore, [...] stranieri ha impedito ad [...] di approfondire questioni interne [...]. Vincenzo De Vivo ha [...] di direttore artistico (occorrerà [...] e sono in corso intese per riavere [...] Terme [...] Caracalla dove, intanto, il Teatro [...] potrà svolgere qualche concerto. Per conto nostro, vorremmo [...] Wagner fossero presenti, [...] anche i grandi del [...] essere sicuri che, anziché il Novecento, stia [...] finire e ricominciare ancora una volta il [...] Ottocento. Erasmo Valente Più Wagner [...] di [...] DEBUTTI Ugo Chiti parla [...] «Vangelo dei Buffi» in scena stasera al Valle [...] Roma «Il mio Gesù? Un picaro in viaggio nella [...] e regista allestirà inoltre [...] di «La metamorfosi» di Kafka a San Casciano [...] e ad agosto inizierà le riprese del [...] «La [...] moglie» con Maria Grazia Cucinotta. Caso Freccero i [...] chiedono le dimissioni «Credo che [...] in onda Carmelo Bene a [...] sia stata una scelta giusta. Forse le [...] affermazioni successive sono andate un [...] oltre il merito del prodotto, se ho offeso qualcuno [...] era nelle [...] intenzioni. Se ho detto quelle [...] mi sono sentito attaccato con la stessa [...] per il lavoro altrui, in questo caso [...]. Carlo Freccero getta acqua sul [...] dopo [...] e le reazioni a catena [...] politici di area cattolica. Oggi su «Il [...] Giancarlo Lombardi [...] sottolinea «la grande delicatezza [...] e la necessità di [...] con profondo rispetto». Più duro ancora il [...] dei [...] che per voce di Marco Follini [...] addirittura le dimissioni di Freccero: «Noi crediamo [...] siano [...] soluzione. Altrimenti quello che è [...] questa storia non finirà a tarallucci e [...]. Al coro di sdegno [...] anche i rappresentanti di Rinnovamento italiano che [...] Freccero «un comportamento volgare e al di [...] ragionevolezza e ci inducono a chiedere le [...]. Sia il [...] che il direttore Iseppi [...] del paese a tutela del piano editoriale [...] informazione equilibrata». Ugo Chiti: un artista [...] a passare dal teatro alla cinepresa con [...]. Fertile e schivo: «mi [...] il divertimento di mettere le cose inscena». Il successo è venuto [...] «La terra e la memoria» in vernacolo [...] del Novecento, ma dietro [...] Chiti lavorava nel frattempo anche per Nuti e Benvenuti [...] quale ha curato la sceneggiatura delle puntate [...] di Casa Gori). Alle spalle ha addirittura [...] e, recente-mente, un film [...] Al-bergo Roma. Adesso, invece, è alle [...] Il Vangelo dei Buffi, rac-conto picaro che prende [...] racconti contadini (in scena da stasera al Valle) [...] particola-rissimo Kafka, che verrà allestito nel teatro Nicolini [...] San Cascia-no in provincia di Firenze il pros-simo [...]. /// [...] /// [...] «Direi che toscano è [...] cinema, nel teatro non ha ancora questa [...]. E tanto successo, secondo [...] legato, più che alla lingua, alla me-diazione [...]. Per esempio grazie a [...] Roberto Benigni, che ha portato alla luce carattere [...]. [...] toscani funzionino bene sul grande [...] per quella loro tendenza [...] restando però [...]. Caratteri, insomma, che assu-mono [...] proprio per quel loro mantenersi sempre [...]. [...] «ciclone» di [...] due elementi vin-centi nel [...] ritualizzazione di certi comportamenti e modi di [...] del motorino -sfasciato per inseguire la donna [...] il rapporto col nonno, che gli parla [...] dentro casa: è un collegarsi simbolico alla [...] radici. /// [...] /// Per questo ha rotto [...] generazio-nali e raggiunto la sensibilità di tut-ti». E un lieto fine [...]. Chiti, lei ama invece gli [...] sulfurei: la [...] trilogia «la terra e la [...] tocca vertici di amarezza cupa. Un ritorno a certa tradizione [...] «Anche in Tozzi [...] questo senso tragico e assoluto. Ma quel che tro-vo davvero [...] nella letteratura [...] in reazione fisica. Succede in Pra-tesi, Cicognani, [...] Fucini. /// [...] /// [...] anche geografica: la Toscana è [...] terra di mala-ria. Ora che quei paesaggi [...] più, si so-no omologati, anche la scrittura [...]. Anche nella mia trilogia [...] delle punte e dei pugni inter-ni». Perché è stato attirato [...] di quel che si può considerare [...] «cortile» del Mulino Bianco? «Modifico [...] scrittura in base agli attori che incontro. Agli inizi, quando lavoravo [...] ho lavorato su testi di Kafka, Poe, [...]. [...] Azzurra, invece, è partito il [...] sulla terra e la memoria, [...] legata alla cronaca e al [...]. Avendo le stesse radici [...] più semplice e natura-le. Ma, ripeto, il mio discorso [...] dare verità [...] attraverso la parola. /// [...] /// Parliamo dei [...] progetti: «Il Vangelo [...] Buffi», che debutta stasera al Valle di Roma, [...] «Visita [...]. Il primo si svolge [...] e della drammatur-gia, un racconto picaro in [...] protagonisti, Gesù accompagnato da un Pietro furbetto [...] Gio-vanni ingenuo, fanno incontri [...] contadina. Il secondo, invece, è [...] di un edificio teatrale [...] fa-miglia [...] e del racconto kafkia-no La [...]. Una sorta di happening [...] gruppi di massimo 20 spettatori alla volta». /// [...] /// [...] troppo lontana dal mio [...] drammatur-gia? Beh, mi piacciono le sfide». Rossella Battisti Una scena [...] «Vangelo [...] Buffi», di Ugo Chiti DANZA Successo a Ferrara «Serata [...] ma a ranghi ridotti Il Balletto [...] di Parigi ha fatto il tutto esauri-to [...] dedicato al grande coreografo. /// [...] /// Con il fascino e lo [...] del Balletto [...] di Parigi, il Teatro Comunale [...] Ferrara chiude una sta-gione di successi (Antonio [...] Virgilio [...] Kazuo [...] e Frida [...] di Johann [...] meritati. Fossero così tutti i [...] più stagio-ni di danza e balletto di [...] gusto internazionale. Certo acca-parrarsi il maggiore [...] non è uno sforzo co-mune. Anche se la Serata [...] (due date con tre [...] un numero di danzatori mol-to inferiore alla [...] parigino (154 danzatori), la macchina [...] si è mossa con [...] addi-tando alla buona Or-chestra della Città di Ferrara [...] di-rettore di fiducia -Er-manno Florio -e al [...] impegnati nella mes-sa a punto di un [...] perfetto. Tutti espunti dal nutrito lascito [...] i cinque balletti della serata [...] Apollon, Allegro brillante, [...] de [...] e [...] mettevano in lu-ce [...] e [...] di pura dan-za neoclassica del [...] autore, sen-za [...] di scenografie e con i [...] costumi accademici. Ma il luccichio di [...] di alcu-ni eccellenti primi ballerini ha riempito [...] scena, la-sciando finalmente apprezzare il linguaggio veloce, [...] sempre innovativo del [...] con plausibili punteggiature europee. [...] della Serata consisteva proprio in [...] verifica ma an-che nella [...] duplice applicazione. Divisa in due parti [...] e la seconda [...] -la Serata offriva al [...] possibilità di compren-dere, anzitutto, quanto varia la [...] al cospetto dei due [...] più amati. In compagnia di [...] per il primo e [...] composti a quattro ma-ni (Apollon del 1928 [...] la [...] danza si fa ironica [...] è priva di malinconia, tranne nel sussiego [...] Apollo che Laurent Hilaire, giocando con le sue [...] enfatizzato. Sulla musica di [...] riemergono, invece, i ricordi [...]. [...] elargisce omaggi alla tradizione [...] Allegro Brillante del 1956, restituito con impeccabile [...] Elisabeth [...] e da Nicolas Le [...] cita la più emblematica [...] ballettistiche -il passo a due -e si [...] i tempi, colti con sicu-rezza dalla briosa Eli-sabeth Maurin [...] dal fuoriclasse Manuel [...]. Infine si concede qualche [...] in [...] (1934): anco-ra danza pura [...] lungo e con [...] di un dramma a [...] presto si ricompone. Qualche anomalia fi-siognomica e impercettibile [...] vela [...] richiesta alle diciassette figure femminili, [...] il tono di [...] guidato da un unico [...] noble, Charles Ju-de, è esatto. Con classe e signorilità [...] Ballet-to [...] ha superato, a sor-presa, anche gli ostacoli [...] dodecafonico [...]. Le sue due [...] (Fanny Gaïda e Eli-sabeth Maurin) [...] i primi ballerini già avviati [...] della piramide gerarchica della compagnia (José Martinez e [...] Bart) aprivano le danze di [...] Serata, tutta tenuta nel segno della vera aristocrazia del [...]. /// [...] /// Le sue due [...] (Fanny Gaïda e Eli-sabeth Maurin) [...] i primi ballerini già avviati [...] della piramide gerarchica della compagnia (José Martinez e [...] Bart) aprivano le danze di [...] Serata, tutta tenuta nel segno della vera aristocrazia del [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|