→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 349071922.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

I magnifici sedici e [...]. Sei città, sedici musei. Non più «nascosti» dalla [...] che agita le chiavi per chiu-dere i [...]. I visitatori italiani e [...] del tem-po che scorre, [...] Fi-renze per ammirare le movenze del-la Primavera [...] Botticelli [...] partire per Milano e consumare con la [...] Cena di Leonar-do. E ancora: fare un [...] Firenze per il David di Michelangelo e sog-giornare [...] Roma [...] al fondo schiena di Paolina Borghese del Ca-nova. Per i magnifici sedici [...] più lungo. E il visitatore sarà [...]. ///
[...] ///
Il Museo Egizio di Torino. Na-sce nel 1824 quanto [...] Carlo Fe-lice acquista una imponente colle-zione di antichità [...] Bernardini [...] oltre 5000 reperti, fra [...] sta-tua di [...]. Il museo ha poi [...] collezioni con gli oggetti provenienti dagli scavi. Spiccano le pitture delle [...] da [...] (V dinastia) e di [...] e [...] da [...] el Medina. Il Cenacolo Vinciano di Mila-no. Lo si trova nel [...] di Santa Maria delle Grazie. Leonardo da Vinci lo [...] anni: tra il 1495 e il 1498. Il Cenacolo, restaurato da poco, [...] una delle opere capitali di tutto il rinascimento per [...] solen-ne monumentalità della composi-zione, per [...] dei gesti e delle espressioni, [...] per la capacità di rinnovamento [...] tradizionale [...] Cena. La Pinacoteca di Brera. È uno dei più [...] milanesi. Si è arricchito di [...] anni della epopea na-poleonica e grazie ad [...] lasciti è divenuto un museo di interesse [...]. Ospita opere di Raffaello, Tiepolo, Caravaggio, [...] e Piero della Francesca. COSA VEDERE Dagli egizi [...] NEL GIUGNO [...] scorso furono riaperte le [...] Museo di Villa Borghese, e dopo 14 anni [...] Paolina Bonaparte poté rivedere la luce. Eccet-to qualche tentativo di [...] fu accolto con favore: primo perché il [...] pubblico Paolina di tutti gli altri personaggi [...] quelle stanze; secondo, perché la riapertura a Villa Borghese [...] il segnale [...] di una nuova politica [...] Beni [...]. Chi è stato previdente [...] è seduto davanti al tele-visore e ha [...] Federico Zeri in un pellegrinaggio in alcu-ni luoghi del [...] scorso in Umbria e nel-le Marche. La commozione e, a tratti, [...] di Zeri era pienamente comprensibile. Passato da un pezzo [...] non tutto, quasi tutto di quelle belle [...] quei bei palazzi era ancora tra i [...] calcinacci. Quel-le immagini le abbiamo [...] non solo per-ché rivelavano il danno che [...] terremoto, ma anche perché gettavano luce sul [...] guardare ai beni che [...] ha in ab-bondanza: un [...] che rovesciava ne-gli effetti della disgrazia [...] a [...] circondati di bellezza. Nessuno si affret-tava, il tempo [...] pa-reggiavano. Qualcosa tuttavia aveva già [...] non era ancora il terremoto: era la [...] Museo di Paolina Borghese, erano le nuove misure [...] aveva adottato in materia di apertura e [...]. Qualche museo tra i [...] ad aprire anche la sera per [...] modo alle lunghe file [...] visitare le sale. Il turismo può piacere [...]. A noi non piace [...] frettolo-so, e ce ne guardiamo. Ma è un fenomeno [...] e oltretutto è [...] a conti fatti, porta [...] dello Stato. I turisti non sono [...] qualche armonia pre-stabilita: sono semplici citta-dini che [...] guardare anche un [...] più in là di [...] loro naso. Se scelgono il nostro [...] che [...] della visita e della [...]. Non staremo a ripetere [...] e delle galle-rie, aperti anche di sera, [...] in queste pagine. Vogliamo piuttosto soffermarci sugli [...]. Allo scadere dei tre [...] sperimentali, che cominceranno il 6 aprile prossi-mo, [...] conti. Il provvedimento del ministro Veltroni [...] profondo il vecchio rapporto tra il paese [...] Beni culturali che gli sono stati affidati (nessuno [...] quel patrimonio). Non si dice niente [...] passato, tutti i beni culturali erano (e [...] come un dono celeste piovuto per grazia [...] Dio [...] una terra in cui alligna facilmente la [...]. La presenza di tante [...] nelle nostre città (e, a quanto pare, [...] che ci stanno intorno: è di pochi [...] rinveni-mento in mare di una statua che, [...] compa-gnia da Mazara ai Bronzi di Riace) [...] causa di soddisfazione e di vanità: come [...] noi avesse, in un modo o [...] ma senza muovere un [...] loro creazione. Felici di avere per [...] così bella fi-gliolanza, dimenticammo la responsabilità che [...] necessariamente porta con sé. Era questo il nodo [...] nazionalismo da poveri cristi che si vantavano [...] che, poi, non curavano. La fattiva attenzione ai [...] gallerie, il richiamo fatto echeggiare in tutto [...] ricondotto la questione alla responsabilità. [...] scorso e la triste evenienza [...] terremoto [...] e delle Marche ci hanno [...] più del neces-sario. È buona regola far tesoro [...] bene e del male. Arte Un coro di [...] Finalmente [...] da città moderne DALLA REDAZIONE FIRENZE. E ora il museo [...] lavora. La decisione di aprire [...] più frequentate [...] an-che di sera, a [...] i normali impegni di lavoro, raccoglie [...]. Anna Maria [...] Tofani è in-teressata in [...]. Per for-za, è la [...] Uffizi: «Già [...] scorsa, quando aprimmo da [...] metà settembre per 39 sere, dopo i [...] stentati il pubblico gradì [...]. La Galleria fiorentina registrò [...] 24. Non è stato un [...] natura economica ma anche culturale». Tanto più che a [...] Uffizi do-po il tramonto erano soprattutto stranieri non [...] fiorentini e toscani in testa. Definisce [...] «ottima». E concorda che si [...] musei: [...] scorsa non tutti ebbero [...] di pubblico». Solo un aspetto le [...] fronte: che siano garantiti custodi a sufficienza [...] filate. Servirà una diversa organizzazione del [...]. E quindi confido in [...] custodi con assunzioni permanenti e non solo [...]. Approva Renato Nicolini, già [...] di Roma, di Na-poli, ora alla guida [...] Palazzo [...] Esposizioni nella capitale. Va pensata con in-telligenza, [...] politica di sicurezza della vita urbana». [...] contro gli orari ridotti [...] di Antonio [...] sindaco di Napoli: «È [...] sulla strada da noi intrapresa quattro [...] una forte valorizzazione del patri-monio culturale e [...]. La deci-sione è di [...]. Non si discosta Mario Primice-rio, [...] Firenze: «Così ci proiettiamo [...] nel mondo. Lo sforzo del governo [...] sarà compensato dal suc-cesso». Giuseppe [...] presidente [...] Bianchi Bandinel-li, che si [...] culturali, approva. Soprattutto apprezza [...] domenicale: «Si rovescia il [...] proprio la dome-nica pomeriggio i musei chiudono. Mi sembra un segno [...]. Mina Gregori, sto-rica [...] batte su tasti analo-ghi: «Non [...] sono [...] la domenica invertirei [...] chiu-dendo la mattina e aprendo [...] po-meriggio. Perché prima di pranzo [...] chi va a messa, mentre nelle ore [...] si riempiono di persone vagamente annoiate che [...] strade. Va dato atto a Veltroni [...] dare un forte impulso e di avere una gran [...]. E i tempi sono [...] cambiamenti. Ma -aggiunge -è fondamentale facili-tare [...] ai piccoli musei. E se [...] sarà in salita, poi la [...] si abituerà». Quando poi a dire [...] Um-berto Allemandi, direttore del Giornale [...] ed editore, si av-verte [...] di sollievo. Il mensile si batte [...] orari diversi nei musei [...]. Non sor-prende quindi la [...] reazione «estremamente favo-revole». Ma perché? «È semplice [...] una normale persona che normalmente lavora. Non può andare al [...] il lavoro. La qual cosa, oltre [...] sarebbe dannosa anche per [...]. Poi, os-serva, [...] è assai più gradevole [...] e statue al fresco della sera che [...] delle due del pomeriggio. Perché il patrimonio artistico è [...] nostra risorsa, è, mi si passi [...] un [...] retorica, il nostro nutrimento spirituale». Piuttosto, [...] invita a medi-tare «su [...] numeri degli enti locali ed ecclesiastici». Ad esempio? «Ad esempio Palazzo [...] Venezia». Ed è in linea Renato [...] critico [...] «È una buona idea sperimentare. Ci vorrà tempo per [...] del pubblico, certo, ed è [...] in sé onerosa, ma [...]. Fin [...] il coro leva lodi in [...]. Ma cosa ne penserà [...] che, insomma, tan-te volte ha dimostrato di [...] sulla lingua come Milo Ma-nara, autore di [...] Niente, [...] coro non si scompagina. Approva pure il disegnatore [...] fanciulle in fiore: «Esprimo un giudizio molto [...]. Perché con le aperture [...] visitare i nostri musei anche le per-sone [...] gli studio-si, gli addetti ai lavori, i [...] è in grado di strappare qualche ora [...]. [...] avvicinerà la gente verso i [...] sorprendentemente visti come luoghi cimiteriali, un [...] lugubri, dove si è cristallizzato [...] passato. Eppure una delle emozioni più [...] della mia vita [...] provata visi-tando la casa a Urbino dove Raf-faello trascorse la [...] infanzia. Se noi siamo i [...] gran-di, allora facilitare un dialogo con loro [...]. Per noi». Stefano Miliani MANA RA:È [...] perché in tal modo possono visitare i [...] non addetti ai lavori, chi di giorno [...]. E avvicinerà molte persone [...] considerati un [...] cimiteriali [...] Il sociologo spiega come [...] con il patrimonio artistico Calabrese: oltre la [...] spettacoli Si è passati dal concetto esclusivo [...] quello di fruizione [...]. Da gabbie conservative a [...]. Dopo cena al cinema [...] con gli amici? Sì, ma non solo. Anche in un museo o [...] una galleria. Per gli italiani [...] ormai una possibilità in più. Sapranno [...] Omar Calabrese, semiologo, ex [...] del comune di Siena è convinto di [...]. Ma ci sono -precisa [...]. Musei aperti fino alle [...]. È una [...] «Se fosse una iniziativa generaliz-zata [...] qualche un proble-ma. Il suo successo dipende dal [...] in cui è inserito un [...] o una galleria. Contano molto le abitudini, [...] luogo in cui si trovano. È una inizia-tiva che [...] dubbio successo in città [...] come Firen-ze, Venezia, Roma [...] tu-ristico è pressoché continuo. Diver-so è il discorso [...] in una località isolata, in un paese [...] sono flussi particolari di visi-te». ///
[...] ///
In alcuni luoghi ci può [...] una diversa pe-riodizzazione. Musei e gallerie [...] e in inverno riprendere [...]. ///
[...] ///
Si tratta di una [...] a parte i mesi estivi, alle sei [...] tutto chiuso. In casi co-me questi [...] Si apre il museo delle terme romane [...]. Al di là degli [...] importanti, non crede che in questa iniziativa [...] messaggio: dopo cena, così come si va [...] può [...] Tiziano. Non si indica un modo [...] più [...] sciol-to, di avere un rapporto [...] vuole sicuramente dare una indicazione [...] genere an-che se non so se spetta-colo ed arte [...] essere paragonati. Il ti-po di fruizione [...]. Lo spettacolo ha una fun-zione [...] e di carat-tere passivo, [...] ri-chiede una partecipa-zione più attiva [...] par-te [...] del frui-tore. Il museo deve diventare [...] in cui si possono fare [...] cose, non so-lo sostare di fronte ad una opera [...]. Al museo deve [...] bere un caffè, [...] qualche piccolo spettacolo, cenare. A Siena ad esempio [...] e ci sono tutto-ra i cosiddetti [...] cioè i sabati a S. Maria della Scala di [...] Duo-mo. [...] la gente il sa-bato [...] gli affreschi, ma può anche cenare e [...] ascol-tare un concerto, par-tecipare alla [...]. Se la visita fa [...] gruppo di iniziative più am-pio». Ma alla fine possiamo ritenere [...] apertura fino alle 22 un primo passo per una [...] «Si tratta di una iniziativa [...] per questo e per altri motivi. Pensi al disagio delle [...] agli Uf-fizi, questo disagio si può almeno [...] e anche con un ri-sultato economico. Ovviamente in un piccolo museo [...] paese [...] non sarebbe neppure [...]. Finora in Italia la [...] e ha reso molto difficile fruire della [...] patrimonio artistico. I turisti stra-nieri sono [...]. Questa iniziativa cambierà la [...] Europa e nel mondo? Sotto il profilo [...] iniziativa eccezionale. Questo uni-verso molto ingabbiato [...] musei si apre [...]. Non mi stanco però [...]. [...] di-pende dalle circostanze, ci vuole [...] degli enti locali, ci vuole una connessione con altre [...] culturali. E questo è [...]. [...] chiusi perché gestiti dalle [...] che non si occu-pano del [...] bensì della [...] tutela. Il risultato è stato [...] tutto il siste-ma. Ora il messaggio simbolico [...] è chiaro: il museo [...]. ///
[...] ///
Ora il messaggio simbolico [...] è chiaro: il museo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL