→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3485239558.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Spirito per un malore. Aveva 72 anni Si [...] Roma Paolo Panelli indimenticabile [...] Lo ha stroncato un [...]. Grande protagonista di tanti spettacoli [...] tv (nel [...] insieme a Delia Scala e Nino Manfredi) fu amato anche in teatro e alla rad [...]. [...] TEATRALE Da Goldoni al [...] Una [...] per la scena Paolo Panelli è morto [...] Roma, la [...] città. Ci ha lascia-to e [...]. Ma, come tutti gli [...] lasciato gran parte di sé. [...] sconsolati per tutte le risate [...] e quelle che ancora avremmo potuto e voluto fare [...] lui. In fondo aveva solo [...] da tempo in tv [...] svampito, sordo e capace [...] questo, ogni più clamorosa e di-rompente verità. Non era acido, ma [...]. Era il nonno pieno [...] di cattiverie nasco-ste, ossessionato da una fame [...] non dolce. La [...] dolcezza vera stava nel farci [...] e sempre divertire. Ormai non ave-va più bisogno [...] testi e le sue parte-cipazioni [...] irresistibili racconti [...] ai ruoli che interpretava in [...]. Tra un impegno e [...] di quella che era diventata [...] nuo-va attività: amava fare lavori [...] le-gno. Da artigiano del sorriso [...] in falegname, intaglia-tore e anche pittore. Da giovane era stato [...] aveva ri-cevuto in questa veste un premio [...]. Ma queste sono state [...] di fronte alla [...] grande carriera di attore. Si era di-plomato [...] drammatica, ma aveva già recita-to [...] Centro Universitario teatrale insieme al suo amico Marcello Mastroianni. Prima che la tv [...] i suoi segnali, Panelli era già un [...] diversi generi. Come molti ar-tisti della [...] infatti anche ballare e cantare. Nel 46, dopo il [...] Il giar-dino dei ciliegi e mentre faceva parte [...] Piccolo teatro di Roma, approdò alla ra-dio [...] La [...] musicale . Men-tre il suo debutto [...] a prima ancora della tv e cioè [...] del 1953, che andavano in onda dal-la [...] Milano. In seguito la storia [...] Paolo Panelli è andata di pari passo [...] tv nelle nostre abitudini di vi-ta. Basta un nome: Ercolino. Era il personaggio della [...] Galbani [...] nel Grande libro di Carosello di Marco Giusti [...] «oggetto di culto». Le sue scenette terminavano sempre [...] la frase «Riuscirai nelle [...] imprese con la crema Belpaese». La prima serie metteva [...] sogni frustrati di un poveraccio che per [...] maniera di Braccio di ferro con gli [...]. Si susseguirono serie su [...] di volta in volta. Appariva infine il mitico Ercolino [...] piedi, un pu-pazzo di gomma diventato modo [...] oggi in uso. Tra le responsabilità della serie [...] Ercolino [...] anche quella di [...] provocato il debutto del gio-vane Pippo [...] che interpre-tava il ruolo di [...] rompiscatole su una spiaggia. Ercolino lo siste-mava per le [...] ma neppure lui poteva fare niente per [...] il dilagare sui nostri piccoli [...]. E, del resto, al destino [...] riparo. La tv, dopo [...] assorbito da cinema e [...] talenti disponibili, doveva [...] di suoi, adatti a [...] che doveva diventare il no-stro tutto, repertorio [...] che andiamo a recupe-rare ogni volta che [...]. Nel 1959 Panelli condusse [...] Delia Scala e Nino Man-fredi una edizione di [...] che gli fece vincere [...] Micro-fono [...] come personaggio televisivo [...]. Le prime im-magini che [...] han-no mostrato ieri sera, comuni-cando al Paese [...] sono state appunto quelle di quel trio [...]. Insieme alla moglie Bice Valori [...] 1952), Panelli costi-tuì [...] coppia, tra le meno [...] ricordino. Nella serie di Caroselli [...] «Dante» e [...] di se-mi [...] litigavano sempre. Dal 1970 continuarono a [...] alla morte di lei, che si era [...] sola in ruoli di [...] o di matriar-ca insopportabile, [...] o addirittura da «mostro di cattiveria» come [...] Giornalino [...] Giamburrasca di Lina [...] una rivista musicale per [...] ora non se ne fanno più. La Valori era la [...] carceriera del collegio Pierpaolo [...]. Con il marito, Bice [...] Piccola enciclopedia Panelli e alla serie Giovanni ed [...] più il Gran Varietà [...] lo show del sabato [...] Speciale [...] voi, programma di Amurri e [...] condotto insie-me ad Aldo Fabrizi [...] Ave Ninchi, altra coppia di colossali attori co-mici. Ancora nel [...] Bice Valori e Paolo Panelli [...] un altro varietà del sabato, in-titolato Ma [...]. [...] però la morte di Bice [...] al sodalizio artistico e alla vita co-mune [...] imponendo anche a Paolo una lunga dolorosa [...]. Panelli era ricomparso in [...] recente, richiamato sul piccolo schermo nel ruolo [...] nonno, ospite fisso di una trasmissione strava-gante [...] Magazine [...] (1995) , rubrica nottambula condotta da Gloria De Antoni [...] Oreste De For-nari e diventata a suo [...] culto. Le sue parteci-pazioni erano del [...] per ama-tori. Ultima prova televisiva do-veva [...] fianco di En-rico Montesano nella serie Pazza [...] sempre Panelli nei suoi ruoli di Cecconi Bruno, Menelao [...] e il Tassinaro. Tutti grandi rompisca-tole e [...] romani dalla retorica straripante, incontenibile nel piccolo [...] si gonfiava e si [...] ridicolmente statuarie. E pensare che, nella [...] un filosofo, proprio per quel di-stacco dalle [...] un grande comico è capace di finge-re. Maria Novella Oppo [...] 2. Statura piccola, corporatura tar-chiata, [...] pro-nunciato accento romanesco: così [...] Paolo Panelli, il grande attore co-mico spentosi ieri [...] della ca-pitale (era nato a Roma, il [...]. Aveva fatto studi regolari, [...] drammatica; e nel teatro [...] sareb-be fatto notare (lo ricordiamo, a distanza [...] in allestimenti goldoniani di spicco, come La [...] e La famiglia [...]. Ma il maggior ri-sultato [...] nella rivista, sia quella da grande spettacolo, [...] dopoguerra, e poi [...] in commedia musicale, sia [...] camera», che ebbe nei primi an-ni [...] i suoi esponenti più [...] Tre Gobbi (Alberto Bonucci, Vittorio Caprio-li, Franca Valeri). Con Bonucci, scrisse al-lora [...] Senza rete, un piccolo gioiello del genere, [...] tantino spaesato sul largo palcoscenico e dinanzi [...] del Sistina. La radio si accorse [...] tempo, la televisione, ai suoi albori, non [...]. Ma sia sempre lodata [...] Garinei [...] Giovannini, che ci fece [...] vivo e nella pie-nezza dei suoi mezzi, [...] memorabili esempi di musical [...] del periodo [...] tra i Cinquanta e [...] Ses-santa, [...] Buonanotte Bettina a [...] Giulio, a Un trapezio [...] Lisistrata, [...] ad Aristofane, dove si trovò ad affiancare Nino Manfredi [...] Delia Scala. Catturato a più riprese [...] dal piccolo schermo, che gli offrì occasioni [...] ebbe invece rap-porti saltuari e poco felici), Paolo Panelli [...] a lavorare con [...] fra il [...] e il [...] prima in un amabile [...] Niente sesso, siamo inglesi, quindi in [...] un posto a tavola [...] uno dei mo-menti culminanti [...] in questo campo. Più volte Paolo ebbe [...] attraverso i decenni, la moglie Bice Valori, [...] purtroppo immaturamente, e la cui perdita contribuì [...] impegni teatrali del suo compagno [...] e di vita. Ma le più recenti [...] sono state trascurabili: diciamo, in parti-colare, di [...] di scenette, raccolta antologica [...] «nume-ri» rari nati, spesso, a una tavola [...] e colleghi divenuti via via illustri, o, [...] per le strade ancora frequentabili [...] Roma che «ti-rava tardi»; [...] un con-senso di pubblico (oltre che di [...] la validità [...] talen-to umoristico pungente ma, [...] alieno da volgarità e beceraggi-ni, insomma a [...]. Coltivava anche una [...] vocazione di scultore in legno, [...] nascevano opere estrose, non destinate al commercio. Ed era, quando faceva [...] fati-che teatrali altrui, tanto attento quanto esigente. Rammentiamo certe sue battu-te, [...] spettacoli che non lo soddisfacevano (come non [...] da costituire la sintesi lam-pante di una [...]. Ma non vi era [...] giudizi: so-lo, forse, una sorridente amarezza per [...] qua, e non di là, dalla ribalta. Aggeo Savioli Tra cinema [...] Teatro, televisione, ma anche cinema. Paolo Panelli nel corso [...] carriera è stato protagonista anche del grande [...]. Seppure in contesti meno [...]. Pellicole cioè destinate al [...]. I film in cui [...] sono, infatti, soprattutto pellicole brillanti come «Ridere, [...] «La moglie è uguale per tutti», «I dritti», «Teddy [...] canzone», «Il conte [...]. In [...] ritratto storico della Roma [...] Panelli appare al fianco di Enrico Montesano, [...] poi tonato a lavorare nella serie televisiva «Pazza [...]. Nel serial televisivo che [...] a parecchie critiche, Montesano veste i panni [...] dalla discontinua vita sentimentale e lui, Paolo, [...] nonnetto apparentemente stonato, ma invece attentissimo alle [...]. Tra le sue tante [...] Paolo Panelli si è dedicato anche alle arti [...]. È stato scultore, pittore [...]. Le sue opere plastiche, [...] conoscitori del suo vasto lavoro, rivelano [...] la natura comica che [...] attraverso i suoi personaggi. Spesso in queste si [...] al paradosso e al mistero del quotidiano. E trovano le loro [...] mondo fantastico dei burattini. Paolo Panelli durante una [...] IL RICORDO Colleghi sulla scena, hanno abitato nello [...] di venti anni fa Montesano: «Un padre [...] Con «Pazza famiglia», [...] aveva ritagliato per Panelli [...] televisivo per due stagioni consecutive. Tariffe di abbonamento Italia [...] Semestrale 7 numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) -oppure presso le Federazioni del Pds. Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. Ha la voce poco ironica, [...] niente aspra, [...] non [...] al telefo-no, Enrico Montesano. Raggiun-to mentre sta iniziando [...] lavoro, ha saputo da pochissimo della morte [...] Paolo Panelli: «Me [...] detto mia mo-glie, sono [...]. È stato Enrico Montesano, [...] di Pazza fami-glia, a dare le ultime [...] un bel ruolo, a Paolo Panelli: «Mi [...] questa cosa. Anche se mi di-spiace il [...] di non [...] più offrire [...] parte». Chissà quanti aneddoti le [...] questo momento. [...] «Tanti, sì, ci saranno [...] di aneddoti che mi verranno [...] mente su Paolo. Non era preparato alla [...] Paolo Panelli? «Assolutamente no, non me lo aspettavo [...]. [...] Panelli? «Ultimamente, era faticoso, ma [...]. [...] faceva era ampiamente ricompen-sata dalla [...] simpatia. Era proprio simpatico. Cosa le ha insegnato [...] «Evitare la banalità, lui certo [...]. Secondo lei, Paolo Panelli [...] «Forse potevano, sì, forse si [...] usare meglio questo attore, che certo [...] sono due registri che do-vrebbero [...] di un [...]. Con tutte le differenze, [...] Panelli quel che è suc-cesso a Totò, [...] «È più difficile, perché Panelli [...] fatto il cinema che ha fatto Totò. Lui ha scelto una linea [...] televisiva. Non era un uomo che [...]. La [...] caratteristica migliore, [...]. [...] cose che lo limitavano, che [...] gli hanno permesso di [...] da tutto il pubblico? A [...] sembrava che avesse [...] da dire, ma poi. Per me ha rappresentato nel [...] e della comicità [...]. Ora che abbiamo parlato un [...] ci riesce a focalizzare [...] «La [...] intelligenza viva, molto scintillante». [...] «Nel 1972-73, abitavamo uno di [...]. Era sempre spirito-so, sempre [...]. Invece molti attori comici, [...] ingrugnati, come si dice a [...] «Sì, è proprio così, per [...] è stato [...]. Vi eravate piuttosto legati, [...]. Mi diceva: [...] che [...] padre da [...] In Pazza fa-miglia era mio [...] e mi dice-va: io non so come hai fatto [...] mia figlia, hai avuto un [...]. Infatti alla fine sceglieva [...] genero, e non con la figlia». È intervenuto sulla sceneggia-tura? «Beh, [...] i comici, diceva la [...]. Però si fidava di [...] retta. Facevo del mio meglio per [...] più agevole il lavo-ro. Mi dava retta per-ché [...] lo faccio perché te sei bravo. Gli lasciavo grande libertà: [...] sul personaggio gliela la-sciavo fare». Aveva avuto molti problemi [...] «Beh, sì, conseguenze [...]. Ma la zampata del vecchio [...] sempre, bastava una battuta o [...] sguardo per ritrovare tutto [...]. ///
[...] ///
Ma la zampata del vecchio [...] sempre, bastava una battuta o [...] sguardo per ritrovare tutto [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .