→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 3481802705.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Monaco, «non ha ripreso [...] difesa degli interessi italiani per cui fu [...]. [...] Luce non produce film [...] film scientifici, [...] a mandare ai congressi [...] venti anni fa, dal compianto Omegna. Di film didattici dovrebbe [...] Cineteca scolastica, che dipende dal ministero della Pubblica Istruzione, [...] non dispone di mezzi, ed è uno [...] burocratici, che non può assolvere i compiti [...]. La censura è « [...] fascista del 1940 », tuttora in vigore. La [...] impostazione moralistica « non. Ragione politica che domina [...] presidenza relativa allo spettacolo. Tutti i mezzi a [...] aperte pressioni tendono poi a determinare nei [...] si lascia guidare dai consigli della facoltativa [...]. Per intendere come si [...] che cosa servano, i permessi di esportazione [...] il film [...] banditi! E come vengano concesse [...] cinematografi [...] quando si legge che, [...] sono state concesse 2/8 per sale industriali [...] sale parrocchiali. A conclusione il Chiarini [...] che potrebbe risanare questa situazione desolante. Anzitutto : smobilitazione delle [...] statali, che non hanno funzioni di interesse [...] dei quadri della burocrazia; abolizione della censura; [...]. Questo innovo ordinamento dovrebbe [...] già proposta, a suo tempo, da noi [...]. La qualità dovrebbe essere [...] alle esportazioni, e i premi verrebbero così [...] anche economicamente, [...] corrispettiva di valuta estera. Diagnosi seria e onesta [...] cura intelligente e persuasiva. Perciò il libro merita [...] diffusione. La sola minuscola svista [...] rilevare è [...] : il raccontino La [...] pagina 61 come di Zoscenko, è invece [...] Romano v. Umberto [...] Chinanti, La Cina fa [...]. Roma, Edizioni di Cultura [...]. ///
[...] ///
Dopo il libretto, di Velio Spano Nella Cina di Mao [...] questa è la prima [...] un giornalista italiano che abbia sostato a [...] Repubblica popolare cinese, si sia incontrato con questa [...] ed abbia tentato di [...] che essa suscita [...] che per la prima [...] trovi a contatto. Chilanti è rimasto in Cina [...] mesi ed ha viaggiato attraverso questo enorme [...] 15 mila [...] guardando, chiedendo e annotando. Il risultato sono queste [...] quali balza fuori uno schizzo abbastanza completo [...] Cina e un ritratto affettuoso di questo [...] conquistato la libertà e lavora, adesso, per [...] socialismo. La prima parte del [...] a un sintetico quadro della situazione [...] della giovane repubblica cinese [...] delle sue più salienti caratteristiche. La riforma agraria, la [...] borghesia, [...] evoluzione della donna sono [...] questa rapida ed elementare rassegna di eventi [...] svoltisi in un periodo relativamente breve ma [...] storia cinese. La seconda parte, del [...] invece al lungo viaggio attraverso favolose [...] dalla Grande Muraglia fino [...] Tibet, in un. Chilanti cerca di [...] parlare il più possibile [...] Cina ed attraverso le osservazioni degli operai, [...] studenti, dei dirigenti politici, dei borghesi, o [...] che oggi collaborano alla [...] nazionale, «prende [...] una società nuova e per molti, forse, [...]. Il libro di Chilanti [...] utile strumento per un primo colpo d'occhio [...] Cina [...] una carta geografica con [...] e qualche illustrazione avrebbero potuto, a nostro [...] questo spigliato reportage. Christopher [...] Lenin e la rivoluzione [...]. [...] 1954 («Piccola Biblioteca [...]. ///
[...] ///
Bisogna sinceramente rallegrarsi con [...] Einaudi [...] la felice scelta operata, in occasione del [...] morte di Lenin, con la pubblicazione di: [...] e moderna del grande artefice della Rivoluzione [...]. Christopher Hill è un [...] inglese, noto per una serie di studi [...] e sociale del suo paese nel corso [...] e per un volume [...] inglese del 1640, che vedrà presto la [...] di [...] casa editrice. Molte sono le biografie [...] pubblicate intorno a Lenin in Italia, specialmente [...] dieci anni : alcune abbastanza buone, ma [...] dal russo e scritte per un pubblico [...] dal nostro e [...] più preparato, altre volgari [...] di valore, perchè ispirate alla pubblicistica anticomunista [...] che fa da paraocchi alla semplice verità [...] cogliere lo [...] dei fatti. Con questo volumetto, il [...] media cultura viene effettivamente messo in grado [...] sfondo grandioso della vita, della personalità e [...] Lenin, gli avvenimenti più importanti che hanno portato [...] classe operaia in Russia, là dove la [...] è trovata ad avere, nel 1917, i [...] deboli e dove esisteva [...] capace di unire alla [...] politica [...] e la sicurezza [...] rivoluzionaria. E non soltanto del [...] forse anche in qualche pagina di questo [...] un po' troppo [...] ma del [...] nella [...] della classe operaia e dei suoi alleati [...] paesi della terra, che ben a ragione [...] la rivoluzione russa come patrimonio comune [...] ed esempio valido al [...] tutte le frontiere. Il libro si legge [...] anche nella traduzione, che non era facile, [...] ricco ed elegante [...] può raccomandare soprattutto a [...] per la prima volta allo studio della [...] pensiero di Lenin, ai circoli di cultura [...] popolari. ///
[...] ///
Il libro si legge [...] anche nella traduzione, che non era facile, [...] ricco ed elegante [...] può raccomandare soprattutto a [...] per la prima volta allo studio della [...] pensiero di Lenin, ai circoli di cultura [...] popolari.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .