KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Quasi per imporsi davvero [...] le colonne [...] che segnano il confine [...] Opera [...] operetta, Leopardi [...] struttura e organizza il [...] schema preciso. Rigorosamente compie come una parabola, [...] dal « parlerò » iniziale per culminare, giusto al [...] in una considerazione generale (autocitazione dallo Zibaldone) e ritornare [...] nuovo su di sé, circolarmente, ripiegando [...] di partenza: che questa volta [...] è però [...] che annunciava il suo programma [...] lavoro e formulava la [...] idea [...] è [...] che torna a riflettere su [...] sé come io delle Operette. Per circoscrivere anche noi [...] ormai a discutere il rapporto [...] in concreto, come relazione [...] Saggio [...] Operette, non ci resta che dimostrare che [...] dello Zibaldone, datate [...] in cui Leopardi si [...] davvero di intravedere ancora una volta il [...] rifacimento del Saggio, sono destinate a restare [...] e semplice delle due ultime Operette, quelle [...] Venditore e il Tristano). Quando Leopardi, nel primo [...] che « il [...] ha pochi errori, [...] con poca [...] di conoscere », non [...] nella [...] nuda essenzialità, il contenuto [...] motivo di fondo del Venditore: e cioè [...] gli errori popolari sono riassumibili [...] credenza che col futuro [...] la vita felice ». Ma la struttura ciclica [...] apre e si chiude col medesimo grido [...] Almanacchi, almanacchi [...] lunari [...] ») è [...] pensiero. E [...] parte la lapidaria conclusione [...] Leopardi, [...] marginale ma fondamentale poscritto: « io non [...] libro istruire, vorrei solo dilettare », ritornerà [...] Tristano, [...] giustificazione delle Operette in quanto [...] filosofica ma libro di [...]. Il [...] dice Leopardi in una [...] Stella, è la prefazione delle Operette. Ma una [...] provvisoria, non solo perché [...] Leopardi scrive nuove Operette (nel [...] il Frammento, nel [...] il Copernico e il Plotino), [...] tal modo che il disegno generale resta [...] soprattutto perché se la conclusione del [...] funzionava come prefazione, svelando [...] carnevalesco e provocatorio delle Operette, restava insufficiente [...] negativa puramente filosofica. /// [...] /// Ma una [...] provvisoria, non solo perché [...] Leopardi scrive nuove Operette (nel [...] il Frammento, nel [...] il Copernico e il Plotino), [...] tal modo che il disegno generale resta [...] soprattutto perché se la conclusione del [...] funzionava come prefazione, svelando [...] carnevalesco e provocatorio delle Operette, restava insufficiente [...] negativa puramente filosofica. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL