→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3478943472.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] nel febbraio del [...] Quarto Potere di Orson Welles [...] americano era Cittadino Kane) venne proiettato In [...] un gruppo di uomini politici, giornalisti, finanzieri [...] William Randolph [...] Attaccò violentemente il film, [...] per [...] la normale distribuzione, per [...] vi riuscì; ma in seguito, per [...] concorde delle case di [...] Hollywood e soprattutto della R. William Randolph [...] è uno dei tre [...] più potenti [...] più potente di Truman», [...] di Marshall. Possiede alcune decine dì [...] mastodontica, controlla stazioni radio, banche, sindacati, uomini [...] principali partiti reazionari; è uno dei più [...]. Il suo nome è [...] che fanno tremare i pavidi paladini della [...]. E per quale motivo Quarto Potere suscitò le sue [...] tremende? Il soggetto del film [...] darà la risposta. Charles Foster Kane, [...] protagonista [...] è, alla pari di [...] un uòmo di straordinaria [...]. Possiede decine di giornali [...] città [...] controlla sindacati e stazioni [...] o abbatte uomini politici americani e stranieri. Ma questo uomo potentissimo, [...] non difende ma al contrario presenta in [...] corruzione e di odiosità, appare un essere [...]. Ecco perché William R. [...] che in Foster Kane ravvisò [...] copia fedele, violentemente polemica della [...] personalità e della [...] strapotenza, ebbe a indignarsi [...] del film; ecco perché tentò [...] ogni mezzo di [...] la programmazione. Ma riescono i punti [...] e Kane ad assumere [...] una forza polemica e disgregatrice? Indubbiamente, se Quarto Potere [...] i sistemi brutali con cui Kane (e [...] al culmine della [...] potenza, ne chiarisse le [...] ai danni di decine di milioni di [...] luce lo sfruttamento monopolistico, spietato su cui [...] ric-chezza [...] se tutto ciò avvenisse [...] dal suo punto di [...] del fascismo, della menzogna e della reazione, [...]. Che cosa fa, invece, [...] I»I [...] esplicò la [...] atti-vità artistica verso la fine [...] V secolo a. Ma Sparta [...] FESTIVAL DI [...]. I frontespizi delle musiche [...] portano ampollose, [...] dediche agli eccellentissimi principi [...] un sorriso di approvazione le musicali fatiche [...] che tenevano assoldati alla propria corte, trattati [...] stregua dei più modesti e incapaci servitorelli. Così, ad esempio, [...] di Salisburgo, Colloredo, passò [...] Monteverdi [...] Cremona (15 maggio 1568-29 novembre [...] solo per [...] preso a calci Mozart. Il nuovo genere musicale [...] patrizie ma ben presto il suo enorme [...] costruzione di teatri appositi; [...] città, a volte anche [...] soggiorno estivo dei nobili, si arricchisce di [...] secondo le esigenze sociali del momento: la [...] palchi per la nobiltà, le gallerie, il [...] borghesia ed il servidorame. [...] e la pittura barocca [...] sfogo nella costruzione delle scene più stupefacenti: [...] di battaglia, pitture di assedi, incendi, crolli [...] che si aprono lasciando comparire gli Dei [...] scena e partecipano [...] intellettualistica del Cinquecento, il [...] il piacere [...] geometrica si inseriscono nel [...] barocca e ricreano sulla scena visioni di [...]. E di questi il [...] i castrati. Le donne ancora non sono [...] tollerate sul palcoscenico [...] e sarà opera del Settecento [...] e i ca-strati meglio rispondono [...] le loro voci inumane, strumentali, al paradosso teatrale. I libretti si volgono [...] storia greca o romana e della prima [...] di Casa Bardi, il senso della tragedia [...] cantando, nulla si salva: ciò che interessa [...] la parte più precisamente cantata [...] e non già il [...] Settecento il teatro lirico diventerà il ritrovo [...] pubblico che chiacchiera in modo pettegolo, che [...] gioca a carte o ai dadi, durante [...] zittirsi solo durante le lunghe e . I "CAPO l AVORI" [...] S. ///
[...] ///
Aristofane aveva [...] questa città tutte le [...] vedeva nella guerra che la democrazia ateniese [...] Sparta il tentativo di abbattere [...] baluardo del conservatorismo in Grecia. Da ciò il suo amore [...] la pace, la [...] propaganda contro la guerra, che [...] il motivo dominante di gran parte delle sue commedie. E, siccome era allora [...] Atene la più grande libertà di parola, specialmente [...] commedie, Aristofane non esita ad attaccare, con [...] mai più echeggiata dopo [...] sulla scena, i fautori [...] Pericle, [...]. I [...] I Cavalieri la passione " [...] fa talmente velo al genio artistico del commediografo che [...] non riesce mai a far ridere. [...] il capo-popolo, succeduto a Pericle, [...] allora la città in guerra con Sparta, [...] scena sotto le spoglie di un servo [...] maggiordomo a Demo, un vecchio scemo, personificazione [...]. Un altro servo cerca [...] simpatie del padrone rimbambito e gareggia col [...] menzognere. Nella gara che si [...] due sta tutto il sugo della commedia. Due scene soprattutto rivelano [...] di Aristofane di fronte al problema della [...] è quella in cui [...] maggiordomo è sottoposto ad [...] Idoneità, esame che egli supera in quanto, [...] sa nulla di nulla, è dichiarato per [...] a far [...] politico; [...] è la scena in [...] i gravi rappresentanti del [...] ateniese disertare [...] nel bel mezzo di Un vivace scontro [...] servi di Demo, allorché uno di costoro, [...] di [...] annuncia che 51 prezzo delle [...] e che occorre affrettarsi ad [...]. Satira immortale del cretinismo [...] tutti i critici letterari; luogo comune, vecchio [...] di tutti i nostalgici [...] o della dittatura diciamo [...]. RASPO [...] Kane nel film vii Welles [...] lo stesso Welles, [...] che interpreta il personaggio) ? Lo vediamo ritratto nei momenti culminanti, nelle fasi essenziali della [...] vita pubblica? Niente affatto. Se si eccettuano un [...] efficaci imperniati [...] politica di Kane, il [...] con ricchezza di particolari, soltanto fatti e [...] vita privata. È chiaro che [...] del film è sbagliata, [...] soggetto presentava un innegabile carattere di attualità [...]. Così com'è, esso fai lisce [...] gran parte lo [...] tradisce le premesse del [...] getto. E potrà tutt'al più in [...] gli esteti, i formali [...] i cineamatori nevrastenie per la [...] tecnica [...] azzardata, isterica. Un tecnica, da cui la [...] maggioranza degli [...] non si lascia affatto [...]. TOM [...] «IL [...] DI GEORGES [...] él [...] "PICCOLA [...] TECA [...] Einaudi pubblica un libro veramente [...] IL CINEMA di Georges Sadoul, che è, nel tempo [...] storia e tecnica. Stralciamo [...] capitolo: "Il cinema di domani" [...] informazioni e osservazioni. Questi due procedimenti rientrano [...] dei processi sottrattivi e richiedono speciali pellicole [...] nel 194. Negli Stati Uniti, dove [...] maggior numero, di film a colori, non [...] un technicolor ogni venticinque produzioni in bianco [...]. [...] prezzo della pellicola a [...] difficoltà del suo uso [...] coleranno forse per molto [...] sviluppo dei procedimenti sottrattivi. [...] additivi si servono invece [...] le cui immagini son colorate al momento [...] due o tre filtri. Le loro tinte si [...]. ///
[...] ///
Smith fu nel [...] la prima applicazione industriale [...] ma andò in disuso e fu sostituito [...]. Questo, inventato dagli ingegneri [...] Leon [...] è un sistema di [...] stesso principio del [...]. Il procedimento dava risultati [...] riproduzione dei colori, ma esigeva un proiettore [...]. Nei diversi procedimenti additivi attualmente [...] si cerca di risolvere la difficoltà dell'uso di una [...] da proiezione speciale. I brevetti additivi più [...] immagine del film a formato normale tre [...] immagini che occupano lo stesso spazio,, proiettate [...] a filtri colorati. Il ritmo della proiezione [...] delle macchine correnti non mutano, solo è [...] e aggiungere sui proiettori un obbiettivo [...] munito di filtri. Non possiamo ancor dire [...] riusciranno a imporsi dopo il fallimento del [...]. Essi hanno il vantaggio. Dal punto di vista [...] oggi in pratica [...] technicolor e [...] sono stati oggetto di critiche [...] si rimprovera ai loro colori di non essere "naturali" [...] i verdi acidi [...] e le epidermidi rosso mattone [...] technicolor sono in realtà piuttosto sgradevoli. Ma [...] non ha mai riprodotto veramente [...] colori della natura: in pittura ci si accontenta di [...] perché anche i tubetti di colori [...] degli artisti sono lungi dal [...] sfama [...] e della pelle o c [...] paesaggio. Piuttosto è, a ben [...] inverosimile che al cinema g [...] abbiano accettato ì assurde convenzioni del [...] co e nero, [...] dal [...] e [...]. Per [...] la bellezza degli [...] della carnagione e dei [...] di una donna ci [...] ma della gamma monotona [...] dei grigi: il colore duri [...] per quanto imperfetti rappresenta tuttavia un pri [...]. [...] seppe far [...] con delle fotografi colorate come [...] poste li, che cosa non potremo [...] rare dai procedimenti oggi i [...] quando siano messi a d [...] di veri [...] innegabile tuttavia che . Ci rende particolarmente sgradì [...] girati in studio. In [...] il [...] più libero da influenze, è [...] applicato dai tecnici di [...] paese che ha un gusto [...] co piuttosto sviluppato. Ne so nate ricerche interessanti [...] me le realizzazioni di Lati [...] Olivier, felicemente isp [...] col suo Enrico V ali [...] francesi del [...] si colo e che egli [...] dosi della propria [...] di regista teatrale. Il colore [...] rappresentato una parte [...] po importante sulla scena pei [...] del teatro no sia indispensabile [...] i primi passi del cinema [...]. Gli inizi dell' [...] tedi sco furono mediocri (Il [...] di [...] La [...] d'oro), data [...] pre par azione tecnica e [...] gusto dei registi di quel [...] riodo. [...] Sovietica [...] sto procedimento [...] te perfezionato ha dato [...] tati notevoli nei documenta; [...] (Parata [...] del [...] maggio), nella mess in scena [...] Fiore di pietra c [...] è assai [...] dei colori [...] le diverse sequenze. Vi si r [...] le qualità di un [...] dotai del senso del colore che ha [...] nelle feste pi polari come nel teatro [...]. Questi tentativi [...] no seguiti con attenzione pei [...] si può dire che essi [...] appaiono già più fecondi c [...] centinaia di [...] lor americani. Ma perché il colore trovi [...] sue leggi e la [...] arte ed pubblico ne accetti [...] zioni, bisogna che, come [...] cadde per i procedimenti se [...] ne divenga [...] sale: il che potrà avvenire [...] un futuro non molto lontane Lo stesso non si [...] dire [...] rilievo che è ancora in [...] dio sperimentale. ///
[...] ///
Ma perché il colore trovi [...] sue leggi e la [...] arte ed pubblico ne accetti [...] zioni, bisogna che, come [...] cadde per i procedimenti se [...] ne divenga [...] sale: il che potrà avvenire [...] un futuro non molto lontane Lo stesso non si [...] dire [...] rilievo che è ancora in [...] dio sperimentale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL