KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A sinistra, il presunto, [...] gesso, attribuito allo stesso scultore, della celeberrima [...] DALLA REDAZIONE FIRENZE. [...] genere giallo nel mondo [...] su presunte opere dei massimi [...] ingarbugliata e un [...] lo-sca, con processi, querele, contro-querele, [...] cifre stratosferi-che, intrighi internazionali. Que-sta storia [...] ripescata il regista di Bruxelles Marc Van [...] con il [...] «Il modello», in [...] francese di Firenze. In 55 mi-nuti di [...] giallo scoppiato nel 1987 intorno a un [...] Michelan-gelo più [...] globo, il David, un [...] di 20 centimetri la cui autenticità nessuno [...] mai pre-so in considerazione. Al contrario, la storia [...] sequela di per-sonaggi e vicende bizzarre in [...] gloria, dabbenaggine e fiducie [...] facce caratteristiche della [...]. /// [...] /// [...] italiano a Parigi, Gianni Ongaro, [...] mercato sulla Costa azzurra ad Antibes, compra [...] un torso [...] dalla muscolatura possente, privo [...] braccia. Dubbioso e speranzoso porta [...] Mi-chel de [...] notabile parigino, co-noscitore [...]. A Ongaro non lo [...] francese crede di [...] il modello del giovane [...]. Fosse vero varreb-be qualche [...]. Quella bozza [...] doveva [...] nelle collezioni medicee quando, nel [...] scoppiò un in-cendio a Palazzo Vecchio. E la sta-tuetta ha [...]. Ma questa è una prova [...] una pura ma-nipolazione? A questo punto ade [...] occorre però [...] di un [...]. Altrimenti ha in ma-no [...]. Con-tatta Frederick [...] già ufficiale delle for-ze [...] guerra mondiale che in Italia salvò opere [...] razzie naziste, morto nel [...] e se-polto, per i [...] cimite-ro fiorentino di San Miniato al Monte. [...] studioso dei disegni [...] alle vista delle [...] vola a Parigi, torna a New York e, il 6 marzo [...] stampa [...] delle scien-ze comunica, [...] visto il modello del David. Si scatena il putiferio. /// [...] /// Lui allora scrive un [...]. Do-po [...] stipulato un contratto con [...] in caso di vendita, [...] due milioni e mez-zo di dollari come [...]. [...] il notabile francese [...]. /// [...] /// In Svizze-ra convince Pascale Honegger, [...] del compositore Arthur (1892-1955), del quale de [...] era amico, a firmare [...] che quella statuetta [...] donata al musicista un [...] componeva [...] del re David (nel [...]. Sembrerà incredibile, Pascale acconsente. Commossa perché [...] pro-mette di [...] la maschera [...] il ricavato della vendita, una Fon-dazione Honegger. Ma perché ha scelto un [...] svizzero? Perché la Svizzera ha una legislazione morbida [...] di ope-re [...]. In Francia o, peggio, in Italia, [...] avrebbe [...]. [...] con [...] personaggi. A Michel Van [...] grosso mercante [...] olandese, in qualità della fantomatica Fon-dazione Honegger de [...] mostra [...] firmato da Pascale, [...] abbocca (o fiuta [...] sborsa tre milioni di dollari, [...] cliente, [...] nordamericano Robert Ar-mao. Convinto di azzeccare il [...] Parigi per [...] di dollari Armao scopre [...] Fondazione Honegger è una [...]. Van [...] accusa de [...] rovi-nato la vendita, [...] gli dà [...] de [...] rivuole il modello tutto per [...] ma è [...] dal quale può uscire solo [...]. [...] successiva il mercante olandese [...] le lettere tra il notabile francese ed [...] e scoppia lo scandalo [...] viene giudicato o uno [...] astuti truffatori o un truffatore lui mede-simo. Vincerà una causa contro il [...] ma esami di termolu-minescenza sulla statuetta non ri-velano un [...] niente. Si passa alla [...]. A [...] ricompare il defilato Ongaro. Accusa de [...] fregato il suo modello. Vince pro-cessi sia contro [...] e ottiene la restituzione [...]. /// [...] /// Nel frattempo de [...] ha perso un pro-cesso [...] francese per [...] esportato la statuetta sen-za [...]. Lo Stato lo condanna [...] 54 milioni di franchi e confisca il [...] proprietario di un busto nascosto al mondo. [...] di scultura è e rimane [...]. Ora Van [...] ricompone i fili della [...] protagoni-sti, e ognuno sembra dire la [...] ve-rità, intervista qualche comprima-rio [...]. Interpella Alessan-dro Parronchi, scrittore e [...] giovanile di Michelan-gelo. Lo storico [...] ripensa a tutta la [...] «Non penso affatto che sia il mo-dello [...] David. Per più motivi: gli [...] troppo [...] sembrano ripresi dal-la scultura, [...] caratteristi-che di un modello». Comunque non dubita della buona [...] di [...] però [...] invaghito [...]. Non credo coscientemente, [...]. [...] viene citato per dimostrare come [...] esperto possa prendere una cantonata». Una cantonata da qualche [...] per un pezzo di gesso che chissà [...]. Stefano Miliani [...] 1. NEL PAESE DELLE PAGODE [...] (Viaggio in [...]. IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. La Chie-sa luterana di Svezia [...] ri-presa con sé. Ma [...] (si chiama proprio così, «Ma»), [...] di Stoccolma, era stata accu-sata [...] scorso di [...] praticato riti magici, sciamanismo [...]. Ed era stata cacciata. Ieri però la corte [...] le ha notificato di averla sca-gionata. Tornerà a fare il [...]. /// [...] /// Ma [...] storia a lieto fine [...] il sa-pore che rimane è inquietante: e [...] ci riporta mac-china indietro di qualche secolo [...] inquisitori alle prese con streghe, stregoni e [...] cui confessioni coincidevano in modo paurosamente identico [...] giudici. Tanto più [...] «confessato» tutto. [...] era proprio ciò che il [...] (il vescovo) temeva. Si poteva non [...] La signora Ma [...] oggi ha 43 anni. /// [...] /// [...] fa scrive un libro [...] di sedute spiritiche e riti sciamanici. Il vescovo di Stoccolma Henrik [...] la convoca. Le chiede se quello [...] lo ha speri-mentato di persona. /// [...] /// [...] conferma tutto, ammette perfino di [...] fatto una seduta esorcistica [...] avevano occupato la [...] casa. Il ve-scovo decide che Ma [...] messa fuo-ri [...] cristiano: non [...]. I processi per stregoneria si [...] oltre i secoli [...] medie-vali. Fiorirono a macchia [...] dal-le ceneri dei processi [...] puntare i loro strumenti contro quegli esemplari [...] per essere imbottigliati in società. Anche loro, esattamente come [...] Ma, facevano riti sciamanici. Raccontavano di cac-ciare diavoli e [...] perico-losi per [...]. Di lasciare il pro-prio [...] di av-viarsi allegramente, con lo spirito, a [...]. Non parliamo di chi [...] fi-no a festini dove si ungevano di [...]. Non importa se [...] stato bisogno di qualche [...] a ciò. I giudici erano soddisfatti [...]. Bene: il vescovo [...] non ha tor-turato la [...] Ma. Si è acconten-tato della [...] coincidere il suo ruolo di giudice con [...]. /// [...] /// Si è acconten-tato della [...] coincidere il suo ruolo di giudice con [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|