→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 3477499895.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La scrittrice da molti anni [...] a [...] un «eremitaggio» nel [...] ne, dove, secondo i sanitari [...] di Boston, [...] tra tornare fra breve. La Yourcenar, autrice fra [...] delle «Memorie di Adriano». Adriana Asti in «Giorni [...] Samuel Beckett Di scena La tragedia di [...] dal tempo e dal mondo: Adriana Asti [...] «Giorni felici» con la regìa di Missiroli Beckett [...] clessidra GIORNI FELICI di Samuel Beckett, traduzione [...] Carlo Frutterò, scena e regìa di Mario Missiroli. Interpreti: Adriana Asti e Giancarlo Cosentino. Roma, Teatro Valle. Il pendio digrada dolcemente [...] e sui due lati: verso il fondo [...] un salto più brusco. Massima semplicità e simmetria. ///
[...] ///
Il fondale è un [...] molto [...] che rappresenta una pianura ininterrotta [...] un cielo sconfinato convergenti verso il lontano orizzonte». Così Beckett descrive la [...] Giorni felici e, si sa, Beckett è uno [...] ci tiene in particolar modo; tanto più [...] geometria poetica confina strettamente con quella scenica. Ora, non e futile [...] Beckett così, [...] prima di fare ogni [...]. Perché il maggior segno [...] questo spettacolo sta proprio nella scenografia che [...] modo [...] coincide con la scelta [...] da Missiroli. Permane il monticello al [...] si propone come il residuo sabbioso di [...] che ha smesso di segnare il tempo [...] quale Adriana Asti vive e dice le [...]. Questa clessidra, sia chiaro, [...] interpreta come vuole, ma a noi e [...] (nel senso che ogni [...] del teatro di Beckett. Una bella idea, peccato [...] realizzazione tecnica di questo [...] non sia proprio perfetta. In compenso i due [...] sovrapposti generano un effetto sonoro davvero inquietante: [...] e [...] provengono da un altro [...] schermo che 11 separa dal pubblico dà [...] di recitare come In assenza di pubblico [...] ascoltare 1 [...] in via [...] della platea o 1 [...]. Tutto questo per dire [...] Beckett, ha [...] determinante. Il resto è teatro, [...] tradizionale, ancorché un bel po' stravagante. Non è detto, infatti, [...] Winnie [...] Willie siano le ultime due persone rimaste [...] certo, però, che Winnie se ne sta [...] vita (nel primo atto) e poi fino [...] che Willie vive in una sorta di [...] quale ogni tanto esce per pronunciare parole [...]. E ancora più certo [...] campanello che da fuori scena interviene per [...] veglia e sonno dei due personaggi è [...] di cui non si conosce nulla se [...] capacità di governare le cose della vita. Uno sconosciuto potente, insomma, [...]. Adriana Asti aveva detto [...] Giorni felici come un vaudeville. Impresa un po' ardua, [...] ma tutto sommato plausibile, se si tiene [...] per 11 comico che [...] ha dimostrato dirigendo da [...] alcuni suoi testi (compreso Aspettando [...] due anni fa (quelle [...] si videro anche in Italia, [...] della passata stagione). Diciamo, comunque, che Winnie [...] frivola, di quelle che hanno bisogno di [...] parlare di tutto, pur di essere ascoltate. Ricorda un po' (e [...] versione filosofica, beckettiana, appunto) quella squisita signora Smith, [...] abiti inglesi, con modo di fare inglese, [...]. Quindi vada per Io stile [...] vaudeville: anche perché, per ammissione [...] Winnie è una donna felice. Come si può dire? «Costi [...] costi». E Adriana Asti si [...] via tortuosa: ma Ce qualcosa che le [...] davvero comica (drammaticamente comica, [...] e davvero felice. Le emozioni migliori le [...] primo piano il proprio volto: serrando le [...] il mento, deformandosi la bocca con uno [...] infilando un occhio in una lente [...]. Non paia ironico né [...] effetti davvero sorprendenti, [...]. Tanto più quando questa [...] si rivolge direttamente alla platea dietro quello [...] dalla clessidra. E infatti Giorni felici [...] ora triste ora gaio di un mondo [...] mondo [...] che non ha più [...] sopravvivere e che si adatta alla supremazia [...] parole. Cosi [...] in «vecchio stile» di Winnie [...] in una borsa nera, una specie di [...] Età Beta che, adagiata alla sinistra della [...] frugare dando continuamente alla luce oggetti più [...] con i quali Winnie organizza le sue [...] pubblico. Non ci pare che Adriana Asti sia attrice particolarmente beckettiana, benché il suo lavoro [...] autonomo, si direbbe, anche rispetto [...] regìa [...] intorno a Giorni felici appaia [...] assai complesso. ///
[...] ///
Recitare i suoi testi comporta [...] doppia fatica: dare [...] di questa somma consapevolezza e [...] stesso tempo non dare [...] di [...] indottrinare il pubblico. Il teatro, in genere, [...] questo e Winnie con la [...] borsetta, con il suo [...] suo trucco pesante è un essere umano [...] tutti. Stando lì alla ribalta, [...] intendere: certo, anche a [...] forzatamente simpatici. [...] Savona torna in scena una [...] di Donizetti dedicata alla follia [...] della «Gerusalemme liberata» Tasso, [...] più pregnante [...] letterario: [...] amante, doppiamente colpito, è un [...] nella grande stagione romantica del [...] Ottocento. Il musicista lo sa [...] il delirio poetico del Tasso e 1 [...] amanti hanno tutto il colore e il [...] scuola melodrammatica. Giunto a questo punto [...] comincia ad esitare e guarda indietro, al [...] sulle orme del Rossini, [...] ha dettato [...] d'amore e le fortunate [...]. Ed ecco appaiarsi al [...] di un buffo geloso, Il cortigiano Gherardo, [...] e scioglilingua nello stile di Dulcamara. Non si tratta di [...] comico e tragico, come Verdi tenterà nella Forza [...] Destino-, ma di un innesto di antiquati moduli [...] del dramma. Il bizzarro Don Gherardo non [...] un antieroe popolano, come il verdiano Fra [...] ma un caratterista uscito da [...] pagina rossiniana e infilato, senza neppure [...] nella tragedia romantica. Piaceva agli ascoltatori che, [...] a rimpiangere le grazie del Cimarosa e [...] Rossini, e [...] Verdi, arrivato subito dopo, [...] districarsi dal lacci [...] artigianato. AI contrario, ai giorni nostri, [...] fatica a ritrovare lo stile [...] con le sue ambiguità e [...] sue finezze, attraverso la potente grata calata a Verdi [...] strade precedenti. Certe ridondanze, certe enfasi [...] e nella direzione di Massimo De Bernart [...] di [...] sinfonia costruita sul temi [...] piuttosto agli «anni di galera» del successore. Tuttavia, senza formalizzarsi, è [...] con cui la piccola [...] le difficoltà del lavoro, aggravate dal fatto [...] Donizetti [...] per cantanti [...]. Oggi si deve [...] con cui Simone Alaimo [...] panni di Tasso, ricreando un personaggio allucinato [...] nella colossale scena dei terzo atto, tagliata [...] Ronconi, il più celebre baritono [...]. Accanto a lui Luciana Serra [...] Eleonora una voce leggermente asprigna, ma svettante [...] nelle vertiginose fioriture. Assai pregevoli Ernesto [...] nel panni di Roberto (il [...] servizio SAVONA [...] Le settanta opere scritte da Gaetano Donizetti tra il 1816 e il [...] sono una miniera inesauribile per [...] organizzatori musicali in cerca di rarità [...]. Il «Teatro [...] Giocosa», già apprezzato per [...] non poteva sottrarsi alla regola: ed ecco [...] Savona [...] prima tappa di un [...] centri liguri [...] il Torquato Tasso, [...] partitura del profilo bergamasco, [...] volta a Roma nel 1833. Non è, [...] capolavoro. Ma rappresenta un momento [...] del melodramma. [...] in effetti, comincia dal [...] in scena gli amori e i dolori [...] Gerusalemme liberata, colpito da follia mentre era ospite [...] Corte [...] Ferrara e rinchiuso per sette anni in [...]. I drammatici casi offrirono [...] teatranti, da Goethe a Goldoni. E proprio a Goldoni [...] compositore in collaborazio-ne col librettista Jacopo Ferretti: [...] poeta è la passione, corrisposta, per Eleonora [...] Duca di Ferrara. Va da sé che [...] e gelosi, si affrettano a denunciare lo [...] che, a [...] volta, non esita a [...]. A Donizetti la vicenda [...]. Il tema coincide alla [...] voga delle sfortunate passioni regali inaugurata tre [...]. Nel Tasso, poi, il [...] ragioni del cuore e [...] del potere è reso Due [...] «Torquato Tasso» di [...] le rotture con la [...] corso [...]. Basti ricordare lo sconcertante [...] Tasso sogna d'amore e di poesia, mentre [...] cova rabbia e tradimento. Così divisa tra Pieri [...] l'opera riesce sconnessa e disuguale, incapace di [...] intuizioni della prossima Lucia (del [...] si badi). Ma costituisce un esempio [...] prudenza con cui Donizetti accompagna il suo [...] passaggio fra le strade del passato e [...]. Con tanta abilità [...] del tenore leggerai) e Roberto Coviello [...] quasi riesce a rendere sopportabile, con la [...] la figura del buffo Gerardo. Nicoletta [...] Ambrogio Riva e Diegò D'Auria [...] la compagnia. [...] e il coro tanno [...] nella [...] funzionale delle scene e [...] Ferruccio [...] con una corretta regia [...] Filippo Crivelli. Tutto e tutti [...] dal pubblico che ha [...] trionfo ai [...]. Rubens Tedeschi Nicola [...] domati. ///
[...] ///
Più [...] vuol dire più [...]. ///
[...] ///
[...] 50 benzina percorre fon un [...] o 90 [...] lo bellezza di 20,8 km. E [...] 50 Diesel addirittura 26,3 [...]. Non per niente è Compione Europeo [...] Economia. ///
[...] ///
Un equipaggiamento di serie [...] 5: marcio). Tre anni di garanzia: una [...] protezione e tante. ///
[...] ///
E prezzi mansueti, che [...]. ///
[...] ///
Se strada 1 pez» della [...] Tinto SO [...] Diesel è [...] L [...] Mia [...]. ///
[...] ///
Se strada 1 pez» della [...] Tinto SO [...] Diesel è [...] L [...] Mia [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .