→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 3476127260.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sono loro il mio [...]. ///
[...] ///
[...] storica, ignorano il significato della [...] trasgressione. Per loro il Ses-santotto [...] di totale disinteresse». Bernardo Bertolucci rinuncia al [...] Nove-cento, si arrende a un pubblico con [...] riusci-rebbe a condividere il proprio passato, e [...] affrontare la seconda metà della [...] brillan-te carriera (con tre [...] non vuole parlare). La prima sembra essersi [...] notte sul palco della Piazza Grande di Locarno. E il simbolo era il Pardo [...] come lui lo ha definito, [...] continuava a [...] dalle mani, forse per la [...] emozione, forse per un desiderio inconscio di non accettare [...] premio ad una carriera che consi-dera ben lontana [...] esaurita. Ma la vera consacrazio-ne [...] dopo, con la proiezione di Ultimo tango [...] Pari-gi, [...] una copia restaurata da Ci-necittà [...]. Chi temeva uno scandalo [...] è, però, rimasto deluso: il pubblico giovane [...] piazza non è sembrato particolarmente turbato dalle [...] nel [...] provocarono [...] intervento della censura. Bertolucci, perché ha scelto per [...] proprio «Ultimo [...] «È il film con il [...] io volevo [...] con il pubblico, e infatti [...] pubblico [...]. Mi avevano chiesto di scegliere [...] chiesto se quel cinema di [...] impatto. Ho visto con piacere [...] hanno sopportato, e forse [...] tango riversa ancora oggi [...]. Gli stessi giovani che, [...] sopporterebbero quel [...] «Novecento parte terza doveva [...] il secondo, nel 1945. Mi interessava cercare di [...] ripercor-rendo la nostra storia recente. Ma poi ci ho [...]. Voglio co-municare con i [...]. Non avrei sopportato [...] di metter-mi al lavoro e [...] investire tante energie sapendo, sin [...] che [...] che volevo trat-tare non avrebbe [...]. A che cosa è [...] «Ho la sensazione che ideologia e utopia [...] prive di significato. E questo è successo [...] di quella sta-gione, che sono poi i [...] pensano al Sessantotto come ad un grosso [...]. Dimenticano che sono state fatte [...] cose [...] nel parlare ai loro figli [...]. Che però aprì la [...] terrorista. Oggi si parla di [...] e giudiziario quella fase stori-ca. ///
[...] ///
[...] per il perdono e [...] non mi sembra giusto quello che poi [...] la soppressione nella memoria di quanto è [...]. Non mi sembra giusto neanche [...] confronti di [...]. Vuole proseguire su [...] «Non era un film solo [...] giovani. Avevo costruito un mondo [...] e adulti si trovavano in-sieme. Però -apro una parentesi -questa [...] di memoria [...] di memoria cinematografica, mi mette [...] una situazione di imbaraz-zo, perché il mio cinema è [...] in grande parte sulla vita e in grandis-sima parte [...] cinema. Quindi è un cinema [...] di cinema. I ragazzi che non [...] come [...] con-tatto con me? Non [...] moralistico è semplicemen-te così. I cinesi dicevano: servire [...]. Io dico: servire il cinema [...]. Si riconosce ancora in [...] «Mi [...] diverso dalla persona che lo ha girato. Posso solo assumermi la responsabilità [...] fatto. E ri-badire ancora una volta [...] lo scan-dalo non fu cercato. Qualcuno lo considerò addirittura [...]. Io non ho [...] di essere un porno [...] sarei divertito di più. Certo non mi aspettavo [...]. La prima volta che [...] Kim [...] che aveva scritto il [...] vedemmo il film ci chiedem-mo: [...] chi interesserà una storia [...]. Ma poi, appe-na si [...] ci voltammo a guardare il produttore, Grimal-di: [...] si fregava le ma-ni. Da bravo produttore aveva [...]. ///
[...] ///
Un scena di «Ultimo tango [...] parigi» e in alto il regista Bertolucci [...] LOCARNO. Un festival troppo «ame-ricano»? Tutto [...] dire di Locarno, tranne questo. Ma al Corriere del Tici-no [...] scorrere il programma, non più affollato di [...] altre rassegne, per scrivere in un editoriale: «Dopo [...] titanica, durata anni, a colpi di [...] per esorcizzare il de-mone [...] Locarno si è arresa al cine-ma più [...]. Non si capisce bene, [...] la tendenza è da intendere in chiave [...] ma cer-to colpisce quel riferimento ironi-co alla [...] di se stessi: un concetto che non [...] cultura svizzera». Se lo di-cono loro. [...] non difetta, per for-tuna, ad [...] popoli ben rappre-sentati [...] al festival. Verrebbe da segnalare il [...] Topless [...] Talk [...] e [...] («Lo specchio»). Due film molto diversi [...] ma uniti da una comune [...] del tocco». Del film neozelandese, colpisce [...] sociologica con la quale il regista Harry [...] corale della generazione trentenne. Siamo dalle parti di Amori [...] catastrofi, ma [...] è più gustoso e [...] vista meno [...]. A tirare i fili [...] Liz, una bella ragazza di Aukland che [...] abor-tire (forse per inconscio desiderio di maternità). Fatto sta che si [...] e a quel punto [...] più interve-nire. Attorno a lei, messa [...] bullo locale e sedotta da un giovanotto [...] muove una piccola tribù di strani tipi, [...] spicca quello sceneggiatore [...] che [...] visto tra-sportare sullo schermo [...] tedesco un suo co-pione sulle donne in [...]. In un [...] gustoso di situazioni comiche [...] tragiche, assistiamo al [...] di quella maternità, resa [...] dal vero pancione -che vediamo crescere giorno [...] a spasso [...] Danielle [...]. Ne esce un film [...] nel montaggio e nelle riprese, al quale [...] sembrano [...] prestato qualcosa delle rispettive [...]. E se il tono scanzonato [...] spesso la nevrosi a fior di pelle sofferta dai [...] scandito in sincrono da una [...] e da una morte si im-pone una riflessione non [...] sulla fragilità [...]. Avviso alla Mikado o alla Lucky Red: non [...] sfuggire. Difficilmente vedremo nelle sale [...] nuovo film [...] che riporta sullo schermo [...] -Mina Mohammad Khani -del Palloncino bianco. Non è un «seguito», [...] punto di partenza può apparire simile: di [...] sola, esposta alle insidie della strada e [...]. Ma nel momento più [...] lacrime rigano il suo vol-to, un grido [...]. Siamo sul set di [...] Mina [...] stufata di fare la [...] bam-bina piagnona, e anzi molla lì la [...] ne torna a casa da sola. Ricomincia [...] questa volta reale, che noi [...] se-guiamo attraverso [...] e [...] del microfonista, incaricato di recuperare [...] ri-masto addosso a Mina. Ennesima riflessione in forma [...] sul rapporto tra realtà e [...] è un film [...] apparente-mente fatto di tempi morti, [...] può essere letto come [...] attuale. Ma poi sono le [...] costume [...] con il vecchio attore [...] John Wayne, la chiac-chiera in taxi sul ruolo [...] imporsi [...] confermando il talento di [...] tenere [...]. Michele Anselmi Tango: quel [...] inesistente LOCARNO. Per «Il Corriere della Sera» [...] «rivelazione», mentre «la Repubblica», forse preoccupata di [...] ci fa addirittura il titolo. È vero: a causa [...] «Ultimo [...] a Parigi» Bertolucci fu condannato a due [...] con la condizionale e privato per cinque [...] civili (in pratica non poté votare). Una cosa vergognosa, che [...] dice lunga sulla censura italiana (e sul [...] senso del pudore») di quegli anni. Peccato che la notizia, ripresa [...] di stampa e lanciata con [...] sia [...] che nuova. Solo [...] negli ultimi quattro lustri, avrà [...] una decina di volte [...] fu in occasione [...] in edicola della cassetta di «Ultimo tango»); ma sarebbe bastato scorrere le collezioni dei grandi [...] inclusi «Il Corriere» e «la Repubblica», per [...] pubblicata a varie riprese, con [...] evidenza. [...] dunque «la rivelazione»? Ieri [...] un caffè locarnese, il regista parmigiano sorrideva [...] dai due maggiori quotidiani italiani a quella [...]. Che nel frattempo, a [...] di bocca in bocca, [...] trasformata nientedimeno che «in [...] carcere duro». Quando si dice la [...]. Lo spettacolo andato in [...] Abbadia San Salvatore Ascesa e caduta [...] Ma Ippoliti regista non [...] IL FESTIVAL Il «Requiem» di Mozart chiude Montepulciano Hollywood Ecco le star «rifatte» Le rotondità di Sharon Stone, Demi Moore, Jane Fonda, Courtney Love e Tina Turner [...]. A stilare [...] delle star di Hollywood [...] americano [...] è il chirurgo plastico Jerome [...] che promuove, invece, Lady Diana, Nicole [...] e Gillian Anderson, tutte [...]. Evidenti -secondo [...] -gli interventi sul seno [...] di «Basic [...]. Demi Moore ha, invece, [...] che il denaro può procurare», mentre in [...] Courtney Love «si vedono i segni della [...]. Al chirurgo sarebbe ricorsa [...] Mary Tyler Moore. ///
[...] ///
Il regi-sta di teatro Gianni Ippoliti [...] è poi così diverso [...] televisivo. [...] più riflessivo, chissà se [...] consapevole della trappola autoreferenziale che [...]. Come da copione, la [...] di Edmund [...] Buscemi, presentata in prima [...] di Abbadia San Salva-tore appunto per la [...] Non è mai troppo tardi e Pro-vini, [...] della commi-stione fra passato ottocentesco e attualità. In una [...] occupa-ta da bauli polverosi, [...] copie di giornali e pac-cottiglia varia, si [...] avventurosa, fra trionfi e avversità, di un [...] interpre-te, [...] che da solo può [...] categoria pro-fessionale per talento e [...]. Solo che i suoi [...] Garrick e Kilmer, sono ben di-versi da [...] e [...] del teatro classico simboleggiata [...] fondo drammatico di [...] assume il sapore del [...] una società spettacolare che va alla deriva. Non è un caso [...] Buscemi entri ed esca dalla scena in panni [...] e lo spegnersi di [...] in un certo senso [...] e la fine [...] nel testo vero e [...] Reymond [...]. Dopo Gassman e Proietti [...] di una nuova versione con Ugo Pagliai [...] protagoni-sta, il pisano Buscemi si ritaglia a [...] suo [...] più abile [...] nel gusto istrionesco di [...] alla grande fuori e dentro il palcosceni-co [...] di sconforto e amarezza personale. Una recitazio-ne, la [...] perennemente sopra le righe, [...] di costante esaltazione. E [...] regista? Il buon Gian-ni, [...] Buscemi ha una passa-ta collaborazione attraverso i testi [...] Lerici [...] Zavattini, coglie il de-stro per giocare sul [...] e Buscemi, ma anche [...] affollata di spettatori, e un doppione ricreato [...] panche disposte sul proscenio occupate da compar-se. Buscemi parla, straparla, beve, [...] a Napoleone e Lord Byron, rivaleggia e [...]. Da-vanti a noi si [...] anche quella più nascosta e segreta [...] prima di entrare in [...] giovani comparse, implaca-bili, abbandonano una dopo [...] i loro posti, qualcuno [...]. Il teatro, diversamen-te dal [...]. Il che sottoscritto da Ippoliti [...] un programma. ///
[...] ///
Un concerto dei Filarmonici [...] Massi-mo De Bernart chiude stasera (ore 21. In programma il [...] de confessore per soli, coro [...] orchestra, lo Studio in si minore, il Requiem in [...] mi-nore e [...] Corpus in re maggiore. Il maestro Giuseppe Agostini [...] Coro Sarace-ni e la Corale Poliziana. Solisti il soprano Eleonora [...] il contralto Manuela [...] il te-nore Carlo [...] e il basso Re-nato [...]. I Filarmonici hanno già [...] concerto (sempre con musiche di Mozart) venerdì [...] Teatro Poliziano, diretti da Alberto Martini, con i [...] Roberto [...] al violino e Mar-co Zoni [...]. Applausi an-che per il [...] duetto lirico formato dalla cantante Manuela [...] in ve-ste di mezzosoprano, [...] Davide Ficco, al teatro Poliziano. La tradizionale rassegna di [...] cominciata il 26 luglio, nella piazza Grande [...] Montepulciano, [...] un [...] sinfonico della [...] Orchestra. Un programma fitto di [...] (uno o due al giorno), ai quali [...] manifestazioni col-laterali. Tra queste, un [...] di [...] Piazzolla, tenuto da Hugo [...] che ieri sera, con [...] Ensemble da camera, ne ha eseguito le musiche [...] Terme [...] di Chianciano. Inoltre, dal 27 al [...] Cantiere ha ospitato, al palazzo del Capitano, [...] sulla tecnologia avanzata per la produzione della [...] Il suono elettronico, una rassegna di computer [...] a cura di En-rico Cocco. ///
[...] ///
Inoltre, dal 27 al [...] Cantiere ha ospitato, al palazzo del Capitano, [...] sulla tecnologia avanzata per la produzione della [...] Il suono elettronico, una rassegna di computer [...] a cura di En-rico Cocco.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .