KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cosi lei lo ricorda nella [...] autobiografia [...] forte»: «Mai saremmo divenuti estranei [...] mai [...] a-vrebbe fatto vanamente [...] e [...] su questa alleanza; i bisognava [...] non [...] mai in costrizione nè in [...]. Inoltre, non soltanto nessuno dei [...] a-vrebbe [...] ma non gli avrebbe dissimulato [...]. Fu perciò convenuto che [...] tutto» [...] »In senso più generale. Secondo la convinzione teoricamente elaborata, [...] assenza di Dio. Questo sosteneva già nel [...]. /// [...] /// Il titolo [...] tratto da una sconsolata espressione [...] Sartre stesso, e 1 opera [...] divisa in due parti. I prima, [...] un resoconto cronologico condotto con [...] precisione. Stilo la disgregazione della [...] Immanuel Kant [...] ila Thomas [...] produce in noi tilt [...] orrore che ci prende [...] decadimento di colui che si sentiva, ha [...] ò stato un genio del nostro tempo: «Sono [...] vivente [...] confessa Sartre, e aggiunge [...] quando si [...]. Che Idea pazzesca, geniale! Una" cosa però à [...] tradotto In chiave moderna, attuale, la vecchia [...] «Bella e la Bestia» è stata una trovata [...] sebbene, anche In questo caso, a contare [...] sia 11 risultato complessivo. Cioè quello di un [...] divertente, che sfodera divèrsi momenti di autentico [...]. Nella tradizionale favola della Bella [...] Bestia, come si ricorderà, si raccontava la [...] mercante che a-veva tre figlie, le due [...] Invidiose, [...] minore modesta e bellissima [...] tutti ormai la chiamavano Bella). Un giorno Il mercante [...] degli affari, in una [...]. Le figlie maggiori subito [...] chiedere al padre di [...] loro, al ritorno ogni [...]. Bella Invece non pretese nulla [...] soltanto [...] le Insistenze del padre espresse [...] desiderio di [...] una rosa. Il mercante parti, sbrigò [...] comprò I regali per le figlie maggiori, [...] la rosa per Bella. Con questa angustia nel [...] strada per casa, /i un certo momento, [...] In mezzo a una foresta incantata, piena [...]. Il povero mercante cominciò [...] finché affamato e Infreddolito, raggiunse un bellissimo [...]. Dopo [...] bussato Invano, s'accorse che la [...] era aperta. /// [...] /// Dentro trovò ogni ben [...] confortevoli, la tavola Imbandita, I letti soffici. /// [...] /// Il [...] sembrava disabitato. Il mercante attese che [...] vivo, noi decise di approfittare della situazione: [...] magnificamente. Inoltre, il giorno dopo, [...] Bella e la Bestia, ovvero come riscrivere [...] la gioia di trovare [...] al posto del suol Inzaccherati. LI indossò e [...] dal castello. Ne stava attraversando il giardino [...] vide un roseto, si ricordò del desiderio di Bella [...] strappò una rosa per [...]. In quello stesso momento [...] frastuono terribile e apparve una Bestia così [...] mercante fu sul punto di svenire. La Bestia urlò: «Ti [...] vita, ti ho rifocillato c tu rubi [...] mio giardino? Per questo morirai». Ma il mercante lo supplicò [...] di [...]. /// [...] /// In una favolosa dimora) e [...] gioco è fatto. La storia, che continua [...] . Il risultato, sul plano [...] a cui abbiamo accennato [...]. Anche se [...] è bene sottolineare [...] gli strumenti che Fast a-dopera [...] raccontare la [...] storia sono quelli della più [...] scrittura commerciale. Diego [...] simile a quella di [...] delirio, è il rifiuto di credere che [...] sia spacciata, e [...]. Nella seconda parte «lei libro, [...] da una lunga e dettagliata conversazione con Simone I)e Beauvoir che fa parte, anch'essa, della volontà di chi lo [...] «li [...] il tempo della malattia e [...] di [...] lo scrittore afferma la [...] lontananza psicologica dal [...] adulto»: «Quello [...] piace è il giovane uomo, [...] non e completamente [...] dalla giovane donna». Ma «si» la vecchiaia [...] «Iella curiosità [...] osserva la partecipe Simone [...] non era affatto vecchio». Così assistiamo alla lolla [...] ingaggiata da lei e [...] amici per rallentare. No viene fuori una personalità [...] vivace e [...] simpatica. Sartre non [...] solo il genio che si [...] come tale e si [...] cosi fin da ragazzo (non [...] la [...] intelligenza, ma per la [...] non e solo colui [...] al tempo [...] Stendhal e Spinoza, e di [...] i giovani amici stupefatti dicono che «pensa tutto il [...] salvo quando dorme». Non solo è colui [...]. Eli [...] un [...] scialacquatore senza mai un [...] un gran lettore «li gialli e di [...] un boxeur [...] o uno spettatore di [...] «li jazz, oltre che cantante con bolla [...] pianista. [...] in lui poi trovano [...] candore e una grande modestia, la ricerca [...] la confessione tenera del sentirsi brutto piccolo [...] la solidale Simone cerca invano di [...] il senso [...] e [...] la testimonianza della giustizia [...] parte a tante [...]. E gli fa ricercare [...] la via per attuare [...] «li socialismo e libertà, [...] insieme [...]. I)i volta in volta nel [...] anni. Sartre li sperimenta in [...] politiche diverse: ora avvicinandosi al Partito comunista [...] ora solidarizzando. Al suo funerale parteciparono [...]. Sartre è morto, e «tulli [...] giorni, mani ignoto depongono sulla [...] tomba piccoli mazzi di fiori [...] che ne è stato [...] patto e dell' antica alleanza? Simone, tanto parca in questo libro nel raccontare «li sò. Aveva già faticato molto [...] stato. Ma con grande [...] a [...] la cecità, le malattie». E aggiungi-: «In ogni [...]. Il mio silenzio non [...]. Piera [...] FOTO: Sartre e Simone [...] Beauvoir [...] Italia negli anni Sessanta. [...] HA VE» [...] «Fine di una banda», a [...] di Claudia [...] Marietti, [...]. [...] nome [...] (nato nel 111112) non è [...] lettori italiani, parecchi dei romanzi [...] questo superstite rappresentante del gruppo «l«-i «Fratelli «li [...] (uno «lei molti che [...]. Ma soltanto adesso appare [...] il suo primo romanzo. Fine di uhi» [...] che fu pubblicato originariamente nel [...] e [...] alla memoria di l. /// [...] /// [...] altri, poteva [...] di tutto), ma anche per [...] vivace originalità dello [...] di un lessico [...] po' di malavita in riva [...] che [...] la traduttrice ha [...] «li rendere nei limiti del [...]. Del resto lo [...] «li quanto aveva fatto [...] per le Venite [...] integrò il testo con un «Dizionarietto del gergo «Iella malavita» Come spiega Claudia [...] nella meditata [...] si «-ra documentato [...] questo romanzo con [...] di prima mano: «Lesso le [...] criminali, [...] ai processi. Parodistico, peraltro, il tono [...] anche ri-spetto a quello che [...] e il suo amico Lune [...] assumere come modello: il romanzo inglese di [...]. Sotto questo riguardo assistiamo in [...] fine di una banda a [...] vero e proprio rovesciamento «lei criteri che guidano la [...] mentre nel tradizionale romanzo [...] la trama [...] secondo una ferrea logica di [...] ed effetto verso [...] lieto fino, nel libro di [...] la scala «logli avvenimenti segue [...] logica per così «lire negativa: [...] (o causa) che dà luogo [...] un effetto positivo [...] si contrappone una causalità che [...] continuamente in errori. Sarà giusto, infine, ricordare [...] al di là «lei [...] letterari, abbia costituito nella storia «Iella letteratura [...] dei periodi più oscuri, un notevole esempio [...] di rifiuto del [...] e, [...]. Giovanna [...] di ordinaria [...]. Il terzo libro della [...] di Sergio Solmi, Einaudi, [...]. [...] «lei «terzo libro «Iella [...] dal famoso saggio che Solmi pubblicò su [...] per primo in Italia, la portata culturale [...] genero narrativo allora guardato con disprezzo e [...] relegato tra i ciarpami «lolla sociologia), ò [...] evento che ricorda degnamente il curatore scomparso, [...] ribadirò, come fanno anche Renato o Raffaella Solmi [...] postfazione. [...] non si vuole porre [...] campionario delle ultimo [...] di questo genero; del [...] racconti non sono affatto recenti. Non corretta è stata [...] qualche autorevole recensore che ha voluto trovare [...] tempo [...] di presunte «svolte» o [...] giunta ormai oltre [...] o [...]. Ma nessuna antologia anglo-americana [...] senza i nomi di Dick o della [...]. Siamo invece davanti a una [...] antologica guidata dalla precisa sensibilità di Solini, dalla [...] lucida preferenza per [...] fantastico, borgesiano. Da questo premesse deriva la [...] di racconti che ruotano intorno a paradossi temporali [...] il tempo del mondo" «li Clarke), [...] giochi di parole in una [...] ai limiti [...] di una pochade teatrale («Errata Corrige» di Brown). E difficile concepire questo [...] a mono che non si individui in [...] tanto sottile e insistente da [...] essere interpretato come [...] autobiografica di una esigenza [...] consapevolezza: [...] che il tempo si [...] che il tempo non si può fermare. In questa chiave andranno Ietti [...] racconti più [...] più famosi), da «Il [...] di Robert ! /// [...] /// Se nel primo racconto la [...] di una vita banale noi suo fluire quotidiano si [...] un sogno impossibile di cui non [...] al risveglio, che il rimpianto [...] in un paesaggio «li morto o desolazione apocalittica, no «Il giardino del [...] il racconto che Solmi dovette [...] «li più [...] la perfezione sublime della vita [...] dai [...] protagonisti [...] cancellata [...] implacabile della Storia e [...] soltanto nelle «grigie pietre» di [...] statue Carlo [...] più intensi (e [...] (già I a «II giardino [...] Thelonious: venti minuti di solitudine in musica THELONIOUS [...]. /// [...] /// [...] 6163 (doppio I P); BILL F. /// [...] /// Collana -Jazz è bello». [...] Cetra Dopo alcune recenti riedizioni [...] ristampo [...] ed anche un bellissmo inedito [...] doppio dal vivo [...] the Workshop) occorre riparlare [...] del pianista e compositore scomparso [...] un eccezionale documento che si è venuto ad aggiungere [...] gli oltre venti minuti di [...] «in progress». Cioè il nastro ritrovato che [...] la sequenza di improvvisazioni sulla [...] più celebre ed anche vecchia [...] cho hanno preceduto, nella [...] discografica por la [...] del 5 aprile 1957 (a [...] di dato precedentemente indicate), quella versione definitiva (ora [...] come settima) che apparve originariamente [...] Thelonious [...]. Sequenza che consento, corno [...] scendere nel vivo della genesi [...] di Monk. Nonostante questo «tema» fosse [...] familiare, [...] ogni volta assolutamente diverso, [...] i valori di fondo e strutturali della [...]. Non si tratta, insomma, [...] diversi di un tema e in alcune [...] accordi angosciosamente stagliati ma [...] là. Peccato [...] nonostante il [...] molo. /// [...] /// R Carter e Jones sono [...] inediti e risalgono, come gli altri, al [...] più cho elettivo, infine. /// [...] /// [...] (3 dischi [...] 6769 100). /// [...] /// [...] 6511 [...] incisioni di Neville [...] con la [...] ottima [...]. [...] si pongono di norma sotto [...] segno di una scorrevole eleganza e di un ineccepibile [...] ma corrono anche il rischio di fermarsi a queste [...]. E il limite fondamentale [...] sia accostarsi con finezza [...] certa vitalità alla partitura (e-dizione critica): ma [...]. Rosina garbata, ma un [...] avere davvero [...] punto debole del [...] dire sul più noto [...] Rossini le sarebbe a questo punto ingeneroso il [...] geniale, rivelatrice interpretazione di Claudio Abbado). Nelle due sinfonie giovanili [...] Schubert [...] convince di più: la [...] trova soprattutto nella Terza accenti di grande [...] talvolta sembrano [...] i palpiti più segreti [...] questo Schubert. [...] perciò [...] più persuasivo e compiutamente [...] in Mozart. [...] 6 [...] per o-boe; II. /// [...] /// Furi (2 dischi ARC IV [...] I. A SC LOLA DI [...] (musiche di [...]. /// [...] /// [...] Camerata Bern. Furi [...] 2533 [...] August l-ebrun (1752-1790) fu uno [...] più illustri solisti «li [...] secondo Settecento. [...] straordinario complesso che aveva fatto [...]. Ni I disco della Camerata [...] colpiscono soprattutto le nuove [...] nella Sinfonia op 4 n . Eppure si rivela sensibile [...] alla ricchezza «lei clima spirituale dei decenni [...]. Soprattutto lo pagine in tonalità [...] slanci e impennato espressivo originali e sempre si ammira [...] scioltezza discorsiva, un calibrato equilibrio [...] una qualità inventiva cho pur senza conoscere la genialità [...] le audacie dei suoi massimi contemporanei, si rivela raffinata [...] non banale Magnifica [...] «li [...] e «lolla Camerata [...] che [...] alterna gustose invenzioni sonore a [...] effetto di suggestione legato al titolo extraterrestre. Mc Kenzie e Coleman [...] «dance» più intimamente legata al [...]. /// [...] /// II gruppo di [...] e il suo Felix [...] rappresentano altri due esempi [...] «dance [...]. [...] Sound [...] COLEMAN: Test [...] DM [...]. /// [...] /// P 33801 [...] una nuova manciata di dance [...] formato [...] e formato I. /// [...] /// ES: [...] Home [...] (digitale) 3005 (-Jazz à bello» [...]. Ci sono alcuni [...] interventi di [...] sul più inconsueto clarinetto (d. [...] gruppo si era fatto [...] precedente album [...] II gusto e il [...] fondo restano, ma questa nuova raccolta è [...] «magica» e coinvolgente, mentre qualche moderato ricorso [...] scontato (di. I)i questi duo dischi [...] Quartetto Italiano basta segnalare la ristampa sottolineando che non [...] della loro importanza, come testimonianza di interpretazioni [...] davvero la qualifica di storiche (p p [...]. /// [...] /// I)i questi duo dischi [...] Quartetto Italiano basta segnalare la ristampa sottolineando che non [...] della loro importanza, come testimonianza di interpretazioni [...] davvero la qualifica di storiche (p p [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|