→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 3474038419.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cosi lei lo ricorda nella [...] autobiografia [...] forte»: «Mai saremmo divenuti estranei [...] mai [...] a-vrebbe fatto vanamente [...] e [...] su questa alleanza; i bisognava [...] non [...] mai in costrizione nè in [...]. Inoltre, non soltanto nessuno dei [...] a-vrebbe [...] ma non gli avrebbe dissimulato [...]. Fu perciò convenuto che [...] tutto» [...] »In senso più generale. Secondo la convinzione teoricamente elaborata, [...] assenza di Dio. Questo sosteneva già nel [...]. ///
[...] ///
Il titolo [...] tratto da una sconsolata espressione [...] Sartre stesso, e 1 opera [...] divisa in due parti. I prima, [...] un resoconto cronologico condotto con [...] precisione. Stilo la disgregazione della [...] Immanuel Kant [...] ila Thomas [...] produce in noi tilt [...] orrore che ci prende [...] decadimento di colui che si sentiva, ha [...] ò stato un genio del nostro tempo: «Sono [...] vivente [...] confessa Sartre, e aggiunge [...] quando si [...]. Che Idea pazzesca, geniale! Una" cosa però à [...] tradotto In chiave moderna, attuale, la vecchia [...] «Bella e la Bestia» è stata una trovata [...] sebbene, anche In questo caso, a contare [...] sia 11 risultato complessivo. Cioè quello di un [...] divertente, che sfodera divèrsi momenti di autentico [...]. Nella tradizionale favola della Bella [...] Bestia, come si ricorderà, si raccontava la [...] mercante che a-veva tre figlie, le due [...] Invidiose, [...] minore modesta e bellissima [...] tutti ormai la chiamavano Bella). Un giorno Il mercante [...] degli affari, in una [...]. Le figlie maggiori subito [...] chiedere al padre di [...] loro, al ritorno ogni [...]. Bella Invece non pretese nulla [...] soltanto [...] le Insistenze del padre espresse [...] desiderio di [...] una rosa. Il mercante parti, sbrigò [...] comprò I regali per le figlie maggiori, [...] la rosa per Bella. Con questa angustia nel [...] strada per casa, /i un certo momento, [...] In mezzo a una foresta incantata, piena [...]. Il povero mercante cominciò [...] finché affamato e Infreddolito, raggiunse un bellissimo [...]. Dopo [...] bussato Invano, s'accorse che la [...] era aperta. ///
[...] ///
Dentro trovò ogni ben [...] confortevoli, la tavola Imbandita, I letti soffici. ///
[...] ///
Il [...] sembrava disabitato. Il mercante attese che [...] vivo, noi decise di approfittare della situazione: [...] magnificamente. Inoltre, il giorno dopo, [...] Bella e la Bestia, ovvero come riscrivere [...] la gioia di trovare [...] al posto del suol Inzaccherati. LI indossò e [...] dal castello. Ne stava attraversando il giardino [...] vide un roseto, si ricordò del desiderio di Bella [...] strappò una rosa per [...]. In quello stesso momento [...] frastuono terribile e apparve una Bestia così [...] mercante fu sul punto di svenire. La Bestia urlò: «Ti [...] vita, ti ho rifocillato c tu rubi [...] mio giardino? Per questo morirai». Ma il mercante lo supplicò [...] di [...]. ///
[...] ///
In una favolosa dimora) e [...] gioco è fatto. La storia, che continua [...] . Il risultato, sul plano [...] a cui abbiamo accennato [...]. Anche se [...] è bene sottolineare [...] gli strumenti che Fast a-dopera [...] raccontare la [...] storia sono quelli della più [...] scrittura commerciale. Diego [...] simile a quella di [...] delirio, è il rifiuto di credere che [...] sia spacciata, e [...]. Nella seconda parte «lei libro, [...] da una lunga e dettagliata conversazione con Simone I)e Beauvoir che fa parte, anch'essa, della volontà di chi lo [...] «li [...] il tempo della malattia e [...] di [...] lo scrittore afferma la [...] lontananza psicologica dal [...] adulto»: «Quello [...] piace è il giovane uomo, [...] non e completamente [...] dalla giovane donna». Ma «si» la vecchiaia [...] «Iella curiosità [...] osserva la partecipe Simone [...] non era affatto vecchio». Così assistiamo alla lolla [...] ingaggiata da lei e [...] amici per rallentare. No viene fuori una personalità [...] vivace e [...] simpatica. Sartre non [...] solo il genio che si [...] come tale e si [...] cosi fin da ragazzo (non [...] la [...] intelligenza, ma per la [...] non e solo colui [...] al tempo [...] Stendhal e Spinoza, e di [...] i giovani amici stupefatti dicono che «pensa tutto il [...] salvo quando dorme». Non solo è colui [...]. Eli [...] un [...] scialacquatore senza mai un [...] un gran lettore «li gialli e di [...] un boxeur [...] o uno spettatore di [...] «li jazz, oltre che cantante con bolla [...] pianista. [...] in lui poi trovano [...] candore e una grande modestia, la ricerca [...] la confessione tenera del sentirsi brutto piccolo [...] la solidale Simone cerca invano di [...] il senso [...] e [...] la testimonianza della giustizia [...] parte a tante [...]. E gli fa ricercare [...] la via per attuare [...] «li socialismo e libertà, [...] insieme [...]. I)i volta in volta nel [...] anni. Sartre li sperimenta in [...] politiche diverse: ora avvicinandosi al Partito comunista [...] ora solidarizzando. Al suo funerale parteciparono [...]. Sartre è morto, e «tulli [...] giorni, mani ignoto depongono sulla [...] tomba piccoli mazzi di fiori [...] che ne è stato [...] patto e dell' antica alleanza? Simone, tanto parca in questo libro nel raccontare «li sò. Aveva già faticato molto [...] stato. Ma con grande [...] a [...] la cecità, le malattie». E aggiungi-: «In ogni [...]. Il mio silenzio non [...]. Piera [...] FOTO: Sartre e Simone [...] Beauvoir [...] Italia negli anni Sessanta. [...] HA VE» [...] «Fine di una banda», a [...] di Claudia [...] Marietti, [...]. [...] nome [...] (nato nel 111112) non è [...] lettori italiani, parecchi dei romanzi [...] questo superstite rappresentante del gruppo «l«-i «Fratelli «li [...] (uno «lei molti che [...]. Ma soltanto adesso appare [...] il suo primo romanzo. Fine di uhi» [...] che fu pubblicato originariamente nel [...] e [...] alla memoria di l. ///
[...] ///
[...] altri, poteva [...] di tutto), ma anche per [...] vivace originalità dello [...] di un lessico [...] po' di malavita in riva [...] che [...] la traduttrice ha [...] «li rendere nei limiti del [...]. Del resto lo [...] «li quanto aveva fatto [...] per le Venite [...] integrò il testo con un «Dizionarietto del gergo «Iella malavita» Come spiega Claudia [...] nella meditata [...] si «-ra documentato [...] questo romanzo con [...] di prima mano: «Lesso le [...] criminali, [...] ai processi. Parodistico, peraltro, il tono [...] anche ri-spetto a quello che [...] e il suo amico Lune [...] assumere come modello: il romanzo inglese di [...]. Sotto questo riguardo assistiamo in [...] fine di una banda a [...] vero e proprio rovesciamento «lei criteri che guidano la [...] mentre nel tradizionale romanzo [...] la trama [...] secondo una ferrea logica di [...] ed effetto verso [...] lieto fino, nel libro di [...] la scala «logli avvenimenti segue [...] logica per così «lire negativa: [...] (o causa) che dà luogo [...] un effetto positivo [...] si contrappone una causalità che [...] continuamente in errori. Sarà giusto, infine, ricordare [...] al di là «lei [...] letterari, abbia costituito nella storia «Iella letteratura [...] dei periodi più oscuri, un notevole esempio [...] di rifiuto del [...] e, [...]. Giovanna [...] di ordinaria [...]. Il terzo libro della [...] di Sergio Solmi, Einaudi, [...]. [...] «lei «terzo libro «Iella [...] dal famoso saggio che Solmi pubblicò su [...] per primo in Italia, la portata culturale [...] genero narrativo allora guardato con disprezzo e [...] relegato tra i ciarpami «lolla sociologia), ò [...] evento che ricorda degnamente il curatore scomparso, [...] ribadirò, come fanno anche Renato o Raffaella Solmi [...] postfazione. [...] non si vuole porre [...] campionario delle ultimo [...] di questo genero; del [...] racconti non sono affatto recenti. Non corretta è stata [...] qualche autorevole recensore che ha voluto trovare [...] tempo [...] di presunte «svolte» o [...] giunta ormai oltre [...] o [...]. Ma nessuna antologia anglo-americana [...] senza i nomi di Dick o della [...]. Siamo invece davanti a una [...] antologica guidata dalla precisa sensibilità di Solini, dalla [...] lucida preferenza per [...] fantastico, borgesiano. Da questo premesse deriva la [...] di racconti che ruotano intorno a paradossi temporali [...] il tempo del mondo" «li Clarke), [...] giochi di parole in una [...] ai limiti [...] di una pochade teatrale («Errata Corrige» di Brown). E difficile concepire questo [...] a mono che non si individui in [...] tanto sottile e insistente da [...] essere interpretato come [...] autobiografica di una esigenza [...] consapevolezza: [...] che il tempo si [...] che il tempo non si può fermare. In questa chiave andranno Ietti [...] racconti più [...] più famosi), da «Il [...] di Robert ! ///
[...] ///
Se nel primo racconto la [...] di una vita banale noi suo fluire quotidiano si [...] un sogno impossibile di cui non [...] al risveglio, che il rimpianto [...] in un paesaggio «li morto o desolazione apocalittica, no «Il giardino del [...] il racconto che Solmi dovette [...] «li più [...] la perfezione sublime della vita [...] dai [...] protagonisti [...] cancellata [...] implacabile della Storia e [...] soltanto nelle «grigie pietre» di [...] statue Carlo [...] più intensi (e [...] (già I a «II giardino [...] Thelonious: venti minuti di solitudine in musica THELONIOUS [...]. ///
[...] ///
[...] 6163 (doppio I P); BILL F. ///
[...] ///
Collana -Jazz è bello». [...] Cetra Dopo alcune recenti riedizioni [...] ristampo [...] ed anche un bellissmo inedito [...] doppio dal vivo [...] the Workshop) occorre riparlare [...] del pianista e compositore scomparso [...] un eccezionale documento che si è venuto ad aggiungere [...] gli oltre venti minuti di [...] «in progress». Cioè il nastro ritrovato che [...] la sequenza di improvvisazioni sulla [...] più celebre ed anche vecchia [...] cho hanno preceduto, nella [...] discografica por la [...] del 5 aprile 1957 (a [...] di dato precedentemente indicate), quella versione definitiva (ora [...] come settima) che apparve originariamente [...] Thelonious [...]. Sequenza che consento, corno [...] scendere nel vivo della genesi [...] di Monk. Nonostante questo «tema» fosse [...] familiare, [...] ogni volta assolutamente diverso, [...] i valori di fondo e strutturali della [...]. Non si tratta, insomma, [...] diversi di un tema e in alcune [...] accordi angosciosamente stagliati ma [...] là. Peccato [...] nonostante il [...] molo. ///
[...] ///
R Carter e Jones sono [...] inediti e risalgono, come gli altri, al [...] più cho elettivo, infine. ///
[...] ///
[...] (3 dischi [...] 6769 100). ///
[...] ///
[...] 6511 [...] incisioni di Neville [...] con la [...] ottima [...]. [...] si pongono di norma sotto [...] segno di una scorrevole eleganza e di un ineccepibile [...] ma corrono anche il rischio di fermarsi a queste [...]. E il limite fondamentale [...] sia accostarsi con finezza [...] certa vitalità alla partitura (e-dizione critica): ma [...]. Rosina garbata, ma un [...] avere davvero [...] punto debole del [...] dire sul più noto [...] Rossini le sarebbe a questo punto ingeneroso il [...] geniale, rivelatrice interpretazione di Claudio Abbado). Nelle due sinfonie giovanili [...] Schubert [...] convince di più: la [...] trova soprattutto nella Terza accenti di grande [...] talvolta sembrano [...] i palpiti più segreti [...] questo Schubert. [...] perciò [...] più persuasivo e compiutamente [...] in Mozart. [...] 6 [...] per o-boe; II. ///
[...] ///
Furi (2 dischi ARC IV [...] I. A SC LOLA DI [...] (musiche di [...]. ///
[...] ///
[...] Camerata Bern. Furi [...] 2533 [...] August l-ebrun (1752-1790) fu uno [...] più illustri solisti «li [...] secondo Settecento. [...] straordinario complesso che aveva fatto [...]. Ni I disco della Camerata [...] colpiscono soprattutto le nuove [...] nella Sinfonia op 4 n . Eppure si rivela sensibile [...] alla ricchezza «lei clima spirituale dei decenni [...]. Soprattutto lo pagine in tonalità [...] slanci e impennato espressivo originali e sempre si ammira [...] scioltezza discorsiva, un calibrato equilibrio [...] una qualità inventiva cho pur senza conoscere la genialità [...] le audacie dei suoi massimi contemporanei, si rivela raffinata [...] non banale Magnifica [...] «li [...] e «lolla Camerata [...] che [...] alterna gustose invenzioni sonore a [...] effetto di suggestione legato al titolo extraterrestre. Mc Kenzie e Coleman [...] «dance» più intimamente legata al [...]. ///
[...] ///
II gruppo di [...] e il suo Felix [...] rappresentano altri due esempi [...] «dance [...]. [...] Sound [...] COLEMAN: Test [...] DM [...]. ///
[...] ///
P 33801 [...] una nuova manciata di dance [...] formato [...] e formato I. ///
[...] ///
ES: [...] Home [...] (digitale) 3005 (-Jazz à bello» [...]. Ci sono alcuni [...] interventi di [...] sul più inconsueto clarinetto (d. [...] gruppo si era fatto [...] precedente album [...] II gusto e il [...] fondo restano, ma questa nuova raccolta è [...] «magica» e coinvolgente, mentre qualche moderato ricorso [...] scontato (di. I)i questi duo dischi [...] Quartetto Italiano basta segnalare la ristampa sottolineando che non [...] della loro importanza, come testimonianza di interpretazioni [...] davvero la qualifica di storiche (p p [...]. ///
[...] ///
I)i questi duo dischi [...] Quartetto Italiano basta segnalare la ristampa sottolineando che non [...] della loro importanza, come testimonianza di interpretazioni [...] davvero la qualifica di storiche (p p [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL