→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 3473430231.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lo spaccato mostra una [...] cittadino, in cui si incrociano, a diversi [...] della metropolitana. Qualche piazza è stata [...] piani regolatori hanno portato ad aprire nuove [...] al po-. Anche sotto questo punto [...] la situazione si è fatta più difficile. Il [...] punto, che ha gravato [...] misura ancora maggiore dei precedenti, è stato [...] della motorizzazione privata, che ha messo in [...] dei trasporti urbani di superficie esistente, ed [...] in crisi se stessa. Una "politica [...] per anni nelle grandi [...] di [...] far posto alle automobili [...] costi, e il primo a farne le [...] proprio il mezzo di trasporto che permette [...] della superficie stradale e che risulta per [...] più economico, e cioè il tram. In Italia, specialmente, è [...] vera guerra al tram, tacciato ingiustamente di [...] ingombrante e fonte di ingorgo del traffico. I risultati di questo [...] e di una politica dei trasporti basata [...] tram a favore [...] e del mezzo privato, [...] una situazione disastrosa del traffico, ed hanno [...] dissesto delle aziende dei trasporti pubblici. Risolvere un problema così [...] ad uno stadio acuto nelle grandi città [...] facile, nè si può indicare un unico [...] che presentano caratteristiche molto differenti. Dai vari studi fatti, [...] elemento che si può dire di completa [...] le città che abbiano un numero di [...] o superi il milióne. Questo elemento è la [...]. Con una rete sotterranea di [...] che si spostano con una velocità commerciale di 20-30 Km [...] stazioni distanziate [...] di 5 o 600 metri, [...] possibile servire [...] zona della città in modo [...] di essa, qualunque spostamento non [...] più di 20-25 minuti. Si ottiene quindi un [...] non occorre più concentrare le sedi delle [...] in un unico nucleo; è sufficiente porle [...] vicinanze di una stazione della metropolitana, il [...] vicine al centro e agli altri nuclei, [...] in pochi minuti, anche se le distanze [...] sono di alcuni chilometri. Quello che conta non [...] distanza ma il tempo necessario per [...]. Una rete metropolitana funziona [...] concorrenza » con il mezzo privato di [...] in quanto procede a [...] eguale, se non superiore, non . Una metropolitana, quindi, riduce [...] automobìli private in superficie, e lascia maggiore [...] ai mezzi pubblici, che possono così meglio [...] non direttamente toccate dal metrò. ///
[...] ///
Una moderna metropolitana ha [...] trasporto di un ordine assolutamente superiore a [...] mezzi: ogni linea può trasportare facilmente 50. Per realizzare una capacità [...] alla stessa velocità, mediante automobili private, occorrerebbe [...] 30 o 40 corsie, cosa evidentemente assurda [...]. Naturalmente, una rete metropolitana comporta [...] immobilizzi di capitale, e un lungo lavoro per la [...] realizzazione. Però, mai come in [...] è apparsa chiara la necessità della metropolitana, [...] vuol sottoporre i cittadini delle grandi metropoli [...] di lavoro sempre più snervante e faticoso, [...] metropoli stesse [...] lento ma progressivo soffocamento. A conferma di ciò, [...] in corso o in fase di progetto. Va citata in primo [...] di Los Angeles, il cui piano di [...] stato impostato, già trent'anni fa, per farne [...] basava il suo sistema di trasporti su [...] diversi livelli. Dopo trent'anni di grandi [...] programma, facendo ricorso ai mezzi più moderni [...] ai più recenti ritrovati [...] Los Angeles ha capitolato [...] la [...] metropolitana. Le autorità della città [...] questa soluzione in quanto il traffico era [...] ed era in corso [...] propria fuga verso altre città di imprese [...] istituti di credito, sedi [...] di industrie e così [...]. In molte altre città, [...] situazione che abbiamo cercato di puntualizzare nei [...] più sopra, è altrettanto significativa, anche . Mosca, che ha una [...] 92 Km complessivi, sta costruendo una nuova [...] 15 Km, e tre prolungamenti per uno [...] altri 15. Londra ha in costruzione una [...] linea lunga 17 Km, Parigi sta lavorando dal [...] alla costruzione di una linea [...] veloce in direzione [...] a grande profondità, lunga una [...] di Km che dovrebbe essere ultimata nel 1970. Inizierà poi la costruzione di [...] seconda trasversale [...] altrettanto sviluppata. Budapest sta lavorando attivamente [...] della nuova rete. Oslo ha cominciato nel [...] una rete di 28 Km di sviluppo, [...] della quale sono già in funzione. Stoccolma ha in servizio una [...] linea di 12 Km e sta sviluppando una rete [...] ne misurerà 22 con 24 stazioni. Toronto a Vienna hanno [...] le loro prime linee; sono in fase [...] per la [...] di metropolitane a Bruxelles, [...] Helsinki, Rotterdam, Torino. Sono in corso i [...] per vari motivi procedono con estrema lentezza, [...] linea tanto della Metropolitana di Milano, che [...] Metropolitana [...] Roma. Non a torto, quindi, [...] nei problemi del traffico urbano presentava [...] situazione sotto il titolo [...] Il boom del traffico urbano », e considerava [...] Europa sotto il titolo ancora più suggestivo: [...] scende nel sottosuolo ». ///
[...] ///
Non a torto, quindi, [...] nei problemi del traffico urbano presentava [...] situazione sotto il titolo [...] Il boom del traffico urbano », e considerava [...] Europa sotto il titolo ancora più suggestivo: [...] scende nel sottosuolo ».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .