KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Nella soffitta della villa [...] è stata ritrovata [...] di Jean Auguste Dominique [...] che raffi-gura un salotto biedermeier [...] due figure femminili se-dute [...] accanto [...]. Pare che le due [...] prima moglie del musicista Franz Liszt, madame [...] e [...]. /// [...] /// [...] aveva conosciuto il musi-cista [...] Roma [...] 1885, e fre-quentato Claire a Parigi, ma [...] scrittore sia venu-to in possesso [...] nel 1921, quando acquistò [...] Cargnacco, che poi di-venterà il Vittoriale, di [...] Senta von [...] fi-glia di Cosima Liszt. La [...] sembrerebbe dunque non [...] abbandonato mai [...] ed è stata ritrovata nascosta [...] la polvere e coperta di [...]. Convegni Arte rupestre in [...] Dal 24 al 29 [...] Capo di Ponte si svolgerà il conve-gno «Arte [...] sciamanesimo e mito», X VI simposio internazionale [...]. Sciamanesimo e mito sono tra [...] aspetti più significativi [...] rupe-stre, nella quale la comme-morazione [...] di miti e di cerimonie [...] una parte centrale. Al con-gresso, cui parteciperanno i [...] e gli studiosi di una ventina di nazioni, si [...] anche del ruolo [...]. /// [...] /// [...] chi [...] già defini-ta il Lingotto di Pontedera, ricordan-do la famosa operazione di Torino. /// [...] /// A Torino la Fiat [...] storica fabbrica di au-tomobili e, con il [...] Renzo Piano, [...] trasformata in un centro [...] del «monumento» con le nuove funzioni culturali. A Pontedera la Fondazione Piaggio [...] comunale che ne fa parte intervengono per [...] della produzione indu-striale nella città che vide [...] Vespa che infiammò gli ultimi anni Quaranta [...] che seguirono. La mostra che racco-glie [...] tre collezioni pubbliche di arte moderna in Tosca-na [...] come si intitola parafrasando [...] di René Claire) che evoca lo spazio [...] corre fra [...] parte dei lavori, che [...] inau-gurata, e il completamento [...]. In realtà quello che [...] Pontedera è qualcosa di più. [...] polifunzionale che, accanto al [...] industriale, vedrà sorgere un polo della ricerca [...] di Pisa, che trasferirà [...] Ponte-dera [...] laboratori [...] (cioè la parte più [...] applicata [...] e il labo-ratorio di [...] pro-duzione teatrale diretto da [...] ospitato dal nuovo teatro [...] in costruzione. [...] risale al 1992 quando [...] officine meccaniche minacciava un drastico [...] della fabbrica ai limiti dello smantella-mento. Fortissima fu la reazione [...] sindacati e delle istitu-zioni. La Regione Toscana spostò [...] della Giunta regionale a Pontedera. Per un paio [...] la decisione fu bloccata, [...] Tangentopoli non se ne parlò più. Il mutamento di clima [...] del museo la cui [...] alla Fonda-zione Piaggio che, caso abbastanza raro, [...] il [...]. Il sindaco Rossi ricorda [...] giovane Agnelli di «fare a metà», che [...] mettere gratuitamente a disposizio-ne [...] quadri della vec-chia attrezzeria, mentre le risorse [...] la Regione Toscana attra-verso i finanziamenti previsti [...] Comunità [...] per le aree a decli-no industriale. Lo stesso meccani-smo è stato [...] in moto con la ces-sione [...] di uno spazio di circa [...] mila metri quadri per [...] ricerca [...] un potenziale propulsivo e di [...] paragonabile a quello [...]. In [...] della Piaggio a costrui-re le [...] officine meccaniche con un accordo sindacale e un accordo [...] programma con la Regione Toscana. La politica, in-somma ha contato [...] abbiamo avuto [...]. La Vespa è cambiata. Si è fatta più [...] è ancora quella del veicolo [...] ag-grediva le strade italiane nel [...] e che appariva sulla copertina [...] «Do-menica del Corriere». Secondo un fe-lice slogan [...] «La Vespa cambiava il mondo in due ruote». Se non il mondo [...] modo di vivere [...] del «boom». Renzo Cassigoli [...] anticipa i progetti futuri Prototipi, [...] «mulini» sotto le volte di [...] PONTEDERA. Sotto carrucole e gan-ci ancora [...] nel vuoto, sotto un dedalo di canali per [...] e i lucernari di fabbrica, [...] Piaggio dà [...] di quel che sarà il [...] dove andranno Vespe storiche, velivoli e prototipi, con una [...] con-temporanea, [...] o «inter-mezzo» che [...] si voglia. Aperta fino [...] ristrutturazione a fine ottobre che [...] entro il 31 maggio [...] il fabbricato in museo e [...] accosta opere del museo [...] stampe [...] di Pisa, della raccolta [...] contemporanea del Comune di Livorno [...] le affianca, in [...] modello e, nel cortile, un [...] monoelica del dopoguerra. Racco-glie i vari astrattismi [...] dalla raccolta livornese, grafica anni [...] da Pisa, la sperimentazione [...] Ottanta [...] il Pecci nel tentativo di intavolare un [...] e industria. E [...] a questo dialogo, risponde, non [...]. Non è [...] novità, in una Pontedera che [...] il centro di [...] di prestigio nella cultura [...]. [...] in testa [...] alla cultura di Livorno [...] con la complicità del [...] Pecci Bruno Corà, appoggiata dalla Piaggio e dalla Re-gione, [...] muta [...]. Tuttavia qualche parola resta [...]. Perché [...] at-trezzeria reggono bene il [...] il monumentale «mulino» fatto di schermi televisivi [...] di Fabrizio Plessi, il serpente di scaffali [...] contenuti più improbabili del russo Sergei [...] tengono alla grande i [...] nera squarciati di luce di Massimo [...] viceversa affo-gano tra le [...] grate, i dipinti della collezione livornese. Di-cono qualche cosa insomma [...] sculture come il drago [...] Pino [...] livornese), faticano a farsi [...] la pittura su tela rimane un flebile [...]. Ha il pregio peraltro, [...] di [...] fuori dai de-positi opere altrimenti [...]. Co-me il «mulino» di Plessi, [...] Pecci non trova spazi adatti. Come, soprat-tutto, i dipinti [...] esposti fino agli anni Ottanta a Villa Maria [...] allora segregati in magazzini. Al riguardo, assicura [...] «abbiamo [...] e abbiamo già individuato una [...] industriale dismessa in città». La mostra [...] è aperta dalle 16 [...] giorni feriali, fino alle 23 nei festivi [...]. Domani la inaugura il [...] Walter Vel-troni con il presidente della Piaggio Alessandro Barberis [...] Umberto Agnelli. Stefano Miliani Dal 29 [...] mostra a Milano I ritratti [...] Cinque secoli di volti [...] Leonardo [...] Bacon venerdì 11 settembre 1998 [...]. Autonomia Tematica Foggia introduce: Luigi OCCHI O NE RO [...]. Autonomia Tematica Puglia introduce: Cosimo FAGGIANO Parlamentare [...] intervengono: [...]. /// [...] /// Nazionale [...] Luigi [...]. P I [...] Mario [...] Piero TAMBURINI S ADAM [...] Renato PICCO Pres. [...] Elisa CASTELLANO [...] Mario TONELLO Pres. A BI [...] Luigi BRASCA ERIDANIA [...]. Cassa per la [...]. AN GA [...] Fabio PERINI Pres. /// [...] /// [...] Vincenzo TASSINARI Pres. Italia [...] Gianluca NARDONE Università di Foggia [...] Giuseppe MAROTTA IN EA [...] Nicola RUGGIERO Pres. /// [...] /// CIA Puglia [...] Onofrio SPAGNOLETTI ZEULI Pres. /// [...] /// [...] Puglia [...] Gianni FORTE [...]. Parco degli Abruzzi [...] Alfonso PECORARO S CANIO Pres. /// [...] /// Coldiretti [...] Nicoletta MARIETTI Esecutivo Autonomia [...] Marcella TOCCO [...]. ROMANO PRODI intervista a [...] Peppino Caldarola de [...] Conclude: Fulvia BANDOLI [...]. /// [...] /// Freccia rossa per seguire lo [...] di una mostra co-munque affascinante è una massi-ma di Leonardo da Vinci, tolta dal [...] in tale atto, il quale [...] ha [...] altrimenti la tua arte non [...] laudabile». Ritratto e fisiogno-mica da Leonardo [...] Bacon» si inti-tola la mostra, presentata ieri alla [...] aprirà il 29 ottobre nelle sale del Palazzo Reale [...] Mila-no. Oltre duecento le opere [...] e [...] dal Cinquecento ai nostri [...] straordinaria ras-segna promossa dal Comune di Milano. E spiega subito dopo: «Infatti [...] ha pensato sè stesso, il [...] volto, così si è rappresentato: [...] degli studi sul [...] sono perfettamente paralleli ai muta-menti [...] arti, in [...] alla quale si è specialmente [...] di dare una forma visibile [...]. Naturalmente non è obbligatorio [...] tutto e per tutto con tale afferma-zione. La scelta da lui [...] sicuramente il generale consenso, offrendo la possibilità [...] ben cinque secoli, a cominciare, per [...] dal grandissimo Leonardo, di [...] serie delle [...] riproducenti i di-segni fisiognomici [...] incise nel Seicento da [...] sarà presentata una testa [...] gli è stata at-tribuita. Gli autori del Cinquecento [...] compagnia sono Bra-mante (Eraclito e Democrito di Brera), [...] (Pietà, Col-lezione privata), [...] con la famosa [...] incisa nel 1511 e Giorgione (Doppio [...] di Palazzo Venezia), [...] (Il Flautista della pinacoteca [...] Tiziano (Ritratto di vio-linista della Galleria Spada di Roma), [...] (Ritratto di Enri-co VIII, [...] Galleria [...] antica di Roma), Moroni (Cavaliere [...] di collezione privata) e Lorenzo Lotto (il Gio-vane [...] del Castello Sfor-zesco di Milano). Il Seicento si apre [...] dipinti del Caravaggio (Davide con la testa [...] Golia [...] Bacchino malato della Galleria Borghese, il Narciso [...] Galle-ria [...] di Roma, il Cava-liere di Malta della Galleria Pala-tina [...] Firenze) e seguita con opere di [...] Ribera, Van [...] Bernini, Cagnacci, Cairo, [...] Reni, G. /// [...] /// Il Settecento offre un [...] ricco, con la pre-senza di artisti del [...] Pie-tro Longhi, Rosalba Carriera, Elisabeth [...] Fra [...] con lo strepitoso Gentiluo-mo [...] Pezzoli, Piazzetta, Ceruti, [...]. [...] si presenta con una rassegna [...] «Ritratti di fami-glia in un interno», firmati da [...] Medardo Ros-so, [...]. Nella sezione del Novecento, [...] opere di ar-tisti italiani: i disegni di Viani, [...] Sironi, il ritratto di Giovanni [...] di Carrà, [...] di [...] Paul Guillaume seduto di Modigliani, Padre [...] fi-glio di Savinio, Annette IV di Gia-cometti, [...] Ritratto [...] Hugo Simons di Otto Dix, [...] con parrucca di Pi-casso [...] Museo [...] Barcellona. Le ultime due opere [...] George [...] e Man on a Ro-wing [...] di Francis Bacon, il [...] di ogni [...] non è più che [...] carni straziate». /// [...] /// Le ultime due opere [...] George [...] e Man on a Ro-wing [...] di Francis Bacon, il [...] di ogni [...] non è più che [...] carni straziate». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|