→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 3470540433.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Omaggio a De Falla Il Novecento [...] tre [...] di rappresentare nella stessa [...] La Vida [...] di Manuel de Falla, [...] Tabarro [...] di Puccini ed [...] (1909) di Schònberg, come [...] La Fenice di Venezia, è inconsueta e pone [...] fronte a tre lavori radicalmente diversi, a [...] di affrontare il problema de) teatro musicale [...] Novecento. MOLO [...] e [...] VENEZIA 11 punto di riferimento [...] Manuel de Falla o per Puccini sembrerebbe [...] essere il naturalismo, se si [...] e con superficialità i soggetti [...] del Tabarro. Nella Vida breve [...] è tradita dal suo Paco [...] morta durante le nozze di lui con [...] ma anche in [...] giovanile che fu per Falla [...] impegno significativo i debiti con il naturalismo [...] Mascagni [...] assolutamente marginati. Più sensibili quelli con [...] e con Wagner; ma assai più conta [...] rivela con chiarezza il primo definirsi della [...]. Colpisce il sobrio ritegno [...] vicenda principale, che occupa uno spazio limitato [...] il canto spiegato, io sfogo melodico diretto. E essenziale il rilievo conferito [...] di atmosfere, dai mesti presagi [...] un tragico destino nei canti fuori scena del primo [...] di contrasto delia lunga festa [...] net secondo. La riflessione sui canto popolare [...] è già nella Vida breve un aspetto decisivo [...] di [...] la rappresentazione [...] è un ottimo putito di [...] per la fase centrale dei Festival che la Fenice [...] deciso di [...] al compositore [...] eseguendo quasi tutta i [...] produzione. Nel [...] la catastrofe amorosa e [...] destino di solitudine che coinvolge tutti I [...] delitto passionale del marito tradito: la presenza [...] drammone naturalistico è il segno [...] di un lavoro che [...] lase ultima, la più inquieta, della ricerca [...] Puccini, [...] che appartiene perciò di diritto al primo Novecento [...] della Senna, con divagazioni bozzettistiche, con echi [...] Debussy [...] Stravinsi colpisce la frequente (manon costante) inclinazione [...] trattenuto e frammentato, la capacità di definire [...] non banale tinta complessiva, anche se poi, [...]. Puccini rientra nei ranghi [...] sommario e sicuro. [...] monologo della Donna che [...] di notte attende [...] amato e io trova [...] collocato dal regista Franco Però in un [...] banale trasposizione scenica del delirio [...] protagonista. Infelicissima anche la regia [...] Tabarro [...] sbagliata [...] di rinunciare nella struttura [...] elemento bozzettistico. Pesava su tutta la [...] trovare una chiave scenica comune per i [...] invece andavano accostati» semmai, sottolineando le enormi [...] può contenere un Pellizza da Volpedo, un [...] del 1909 e un Picasso [...] periodo, ma non c'è ragione di [...] sulla stessa parete. Disuguale, ma migliore, [...] musicale, grazie alla intelligente [...] Cristobal [...]. Molta maggior cura si [...] Falla, assai ben diretto, con una buona [...] protagonista, [...] Fernandez. Ammirevole Julia [...] in [...] e un po' cauta, [...] prova del direttore e [...]. ///
[...] ///
La città cambia continuamente [...] si sta espandendo giorno [...] è ridotta a pochi [...] portoricani diventano i più animati, [...] ha smesso di essere [...]. Ma adora che sta [...] tra [...] e i [...] Il (atto è che [...] vive [...] di Manhattan non sente [...] quartière. [...] dunque, non parla più americano. Ed anche il palcoscenico [...] gran pane dei teatri dominano le produzioni [...]. Cosi -dice il direttore [...] -. Del resto, questa è [...] si importa ogni cosa: il tè dalla Cina, [...] ie radioline da Hong Kong, [...] tanto per citare (e [...] che New York offre ai turisti». Confezionati e preparati in [...] spettacoli arrivano via nave da Londra accompagnati [...] dalla serietà che [...] da sempre la critica [...]. Ed è chiaro che, [...] stampa newyorchese si lamenti parlando a pieni [...] mondiale di [...]. Il vecchio ed incallito [...] del [...] Village sogghigna [...] a) tempio dei musical [...] «E come andare a vedere la Statua della Libertà. [...] inquadrata mille volte nel [...] sembra [...]. Poi pensi: tutto [...]. Tra i mille luoghi [...] memoria cinematografica rimanda, girando per Manhattan, la [...] è quella che pensi [...] sue caratteristiche con i suoi teatri, le [...] cartelloni pubblicitari, i locali off. E invece scopri che. DAL NOSTRO [...] il direttore [...]. E bisogna [...] ragione perché [...] per trovare un posto, occorre [...] con almeno un mese di [...]. Anche il box [...] sta [...] -non conosce soste, giorno e [...]. [...] è possibile raccogliere a [...] resti del mercato quotidiano, le mancate prenotazioni [...]. Ma chi tenta la [...] avvicinarsi ai ragazzi che distribuiscono i biglietti [...] terminerà la [...] serata. Potrebbe ritrovarsi ad uno spettacolo [...] serie B, non andrà certamente a [...] richiamo Eppure i musical in [...] sono una trentina senza [...] soprattutto le salette off che [...] tempo spingono per avere pari dignità con gli altri [...] con la dichiarata ambizione di raggiungere, almeno una volta, [...] grandi palcoscenici. Che i sudditi di [...] maestà [...] ormai un piede fisso à [...] di-MARCO FERRA RImostrano i [...] della stagione: in questi giorni [...] / Miserabili, [...] il gigantesco [...] e La cage [...] che altro non è che [...] versione [...] del Vìzietto. La lana di Jean [...] priva della coppia [...] si regge [...] sulla collaudata esperienza di Peter Marshall [...] Keene Curtis, sulla perfezione [...] su un grande dispendio [...] su sofisticati marchingegni di scena. Ma a vincete è ancora [...] volta -sullo sfondo di una Costa Azzurra rivisitata e [...] in versione statunitense [...] la grandeur dei sogno americano [...] con [...] bacchetta magica trasforma e plasma [...] secondo i canoni [...] e del successo. C'è [...] volutamente falsa in questo [...] americano rispettando quei canoni [...] che il musicai richiede. Non era così anche [...] che pure trattava di [...]. [...] la saga francese si [...] a distanza tra il fuggitivo Jean [...] (interpretato come a Londra [...] Wil-kinson) e il sufico [...]. La' rappresentazione, arricchiti [...] presenza di attori [...] Mann e JUdy Kuhn, [...] stesse proporzioni dei romanzo e presenta quadri [...] scene di [...] al passato anche [...] perla londinese. Me and my [...] che riesuma un testo di [...] del [...] ballo allora in voga, The [...] reperto storico che un anno [...] ha trionfato nel West End londinese. ///
[...] ///
Ma attenzione perché [...] britannico non concede soste: per [...] prossima stagione sono annunciati in arrivo [...] versione del [...]. Salvo ritornare, dopo spensierate [...]. Emblematico, in questo caso, [...] I Miserabili. Victor Hugo starà rivoltandosi [...] rivincita è arrivata sino [...] New York e per di più in versione rock. Anche Oltreoceano il suo Jean [...] è diventato un eroe, [...] a Mike Jagger dei Rolling Stones. ///
[...] ///
Brecht a Parma I Pioggia [...] sulla città ! Traduzione di Paolo Chiarini, [...] Giovanna De Poli, musiche di Alessandro Nidi. Interpreti: Roberto Abbati, Paolo [...] Cristina [...]. Laura Cleri, Gigi Dall'Aglio, Giorgio Gennari, Tania Rocchetta, Marcello Vazzoler, Compagnia del Collettivo. Parma, Teatro [...] PARMA, «È stato il [...] George Garga dallo schermo televisivo, in un [...] lo mostra in una città, dentro [...] giungla di cemento della [...] scriveva Brecht -«sotto ci sono fogne, in [...] e sopra di loro il fumo/ Noi [...]. Non abbiamo goduto niente». La grande parabola espressionista [...] può essere nemico [...] scritta da Brecht a [...] si conclude così con i due contendenti [...] ancora una volta [...] il Vecchio Malese morto; George Garga [...] le strade smarrito -su di un palcoscenico [...] una pioggia battente che ha degradato tutto: [...] cibi. Ma questa pioggia è [...] il segno poetico più forte di Questo [...] ma anche siparietto brechtiano [...] le immagini un po' offuscate e le [...] lontane. Con Nella giungla delle [...] Compagnia del Collettivo continua un discorso [...] fàcile sulla drammaturgia tedesca [...] fa: perché questo spettacolo si [...] a Nozze di Elias [...] ti. Di fronte a noi, [...] impazzito che ha al suo centro [...]. Tema caro, questo, alla [...] che conta è [...] -scriverà anni più tardi Peter [...] «e sopra di lui [...]. Ma il [...] di Brecht è esente dalia [...] nevrosi di [...] è cupo, è violento. È il cielo di Chicago [...] avverte l'autore stesso, potrebbe essere anche il [...] Berlino o di qualsiasi altra città nella quale [...] intreccino con i loro rancori ancestrali: emigrazione [...] alla ricerca di una vita migliore. E il mito della [...] GRAZIA GREGORI [...] ma solo evocata, [...] giungla; la stessa giungla [...] Un [...] è un uomo: un cammino attraverso il [...] cammino che è in itinerario di conoscenza [...]. E struttura circolare, chi» espressionista, [...] mani [...] anche nella [...] teatrale, punteggiata da mi che: [...] i personaggi si pai no, ma ognuno è solo [...] cono di luce del riflettore. Si la scena, intanto, si [...] una lotta [...] che vede confrontarsi [...] Garga e [...] il malese pi [...] di una fabbrica di [...]. Si può comperare uomo? George Garga, [...] ne bibliotecario, può esse] [...] dal violenza, dalla volgarità? la giungla delle [...] nella lotta senza quartiere questi due uomini [...] manda in rovina cosa -amici e parenti [...] sul carni Ma non è una lotta [...] una lotta epica, [...] piuttosto metafisica, addirittura oscura [...] Sue [...]. Di [...] la conseguente [...] di mettere in scena [...] sto testo che peraltro è [...] poco frequentato. La [...] proposta dunque mette in [...] mo piano il giovane [...] immaginifico e poetico, [...] e ribelle, e il s [...] ricco, forte, coli dì parole inventate, [...] (benissimo [...] da Paolo Chiarini) del [...] consono a una poesìe ci [...] il delirio. [...] (Gigi Dall'Aglio) ha [...] giallo, il volto e [...] personalità sfatta; Robert» Abbati dà [...] Garga una [...] politica, violenta. Molto [...] Laura Cleri che è Marie [...] sorella di George, Cristina [...] fidanzata, Tarai Rocchetta che [...] Giorgio Gennari che è [...] padre, mentre Paolo [...] Marcello Vazzoler sì prodigano [...]. E se la messinscena [...] là [...] angolosità, c'è da dite [...] gruppo non li può proprio [...] 11 disimpegno. ///
[...] ///
E se la messinscena [...] là [...] angolosità, c'è da dite [...] gruppo non li può proprio [...] 11 disimpegno.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL