→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1966»--Id 3468938524.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Nella figura N. Nella figura 2 le [...] male: le mani appaiono più grandi della [...] Nella [...] 3 Lalla ha le sue giuste proporzioni. Morale: nei ritratti a [...] sia la posizione, tutte le parti del [...] sul medesimo piano. FOTO 4 [...] Quando la macchina è [...] poco male: un centimetro o uno spago [...] la lunghezza, teso fra Il fotografo e [...] in tensione, di [...] liberamente alla ricerca delta [...] Inquadratura, [...] paura dl c sfocare ». Naturalmente la lunghezza dello [...] centimetro deve corrispondere esattamente [...] della messa a fuoco [...]. Impariamo a usare la [...] CICCI! ///
[...] ///
Addirittura sì può. ///
[...] ///
Primo: non riprendere nini [...] (specie se ha il naso un po' [...] di mezzo [...]. Secondo: [...] SOPRA: Lalla è [...] fotografata a [...] assai prossima [...] veramente Insolita per un ritratto [...] con una modesta macchinetta reflex, [...] della quale [...] stata collocata una comune lente [...] occhiali (costa L. Nella [...] a sinistra vedete II risultato, [...] convincente. Non a caso è [...] II mento In bassa, che altrimenti sarebbe apparso [...]. Si ottengono in questo [...] interessanti. Adesso vi dico una cosa: [...] macchinetta reflex (vo ne sono di molto economiche) serve [...] a tale scopo, anche se sprovvista delle sopradette [...] costose [...] len-ti addizionali: basta mettere da. Costano appena due o [...] quello più correnti, per miopi: vanno benissimo. Lo stesso ottico che [...] in modo che si [...]. Per chi usa macchinette [...] quelle senza telemetro, senza mirino corretto per [...] senza niente, fa lo stesso! Un bandolo dello spago [...]. E ora lavorate sicuri, senza [...] concentrandovi esclusivamente nello studio della luce, [...] della inquadratura: il tanto prezioso [...] fuoco [...] non correte più rischio di [...]. E ve [...] detto: si lavora benissimo [...] da quattro soldi: quasi tutte le fotografie [...] questi articoli sono sta. I primissimi piani, i [...] virtuosismi [...] che [...] abbiano interessato, li ho fatti [...] con una [...] la da trentamila lire compresa [...] lente per occhiali. Niente di trascendentale, dunque: [...] di pratica. Ora state attenti! In che modo? Facendo stampare [...] una parte del negativo. Molti non ci pensano: [...] chiedono poi al laboratorio una copia, semplicemente. Lo stampatore, per evi-tare [...] quello che c'è sul negativo Non è [...] fa: fate eseguirò solo Io sviluppo, poi [...] pensato su [...] segnate leggeri leggeri con [...] matita sulla bustina trasparente dentro la quale [...] negativo la nuova inquadratura. Comportatevi cioè con il [...] al soggetto. [...] altre parole: il negativo rappresenta, [...] fu ben eseguito, la possibilità di ripensare, [...] e deridere meglio una seconda [...]. Nessun bravo fotografo utilizzo [...] specie se di grande formato, ma fa [...] pezzetto che gli interessa. In questo modo, anche [...] apparecchio, si possono avere [...]. Non vorrei però [...] dato [...] il ritratto sia solo una [...] di primi piani: ho insistito su essi perchè a [...] piacciono tanto e li trovo addirittura utili per conoscere [...] il volto il carattere di una persona. Ma è chiaro, si [...] la figura intera. [...] più diffìcile però: sia [...] dietro, sia per chi sta davanti [...]. Il soggetto si preoccupa [...] espressione del volto, ma anche della posizione [...]. ///
[...] ///
Questo delle mani, poi, [...] terribile: [...] come le devo mettere? [...]. La rispo-sta è semplice: mai [...] della faccia. Se il soggetto è [...] vale per i pie. Mani e piedi, se [...] appaiono enormi. A me questi ultimi [...] le dita intrecciate dietro la nuca, o [...] o dove volete: ma sempre. Per i bambini piccolissimi, [...] mio sistema brevettato: [...]. [...] giocato ai palombari) e poi. Con i gruppi di [...] stesse norme delle foto individuali, relativo alla [...] e a tutto il resto (vedi Pioniere [...] settimana). Se il gruppo è [...] viene fuori la posa co. Del resto anche gli [...] classo, o addirittura i soldati di un [...]. Questa disposizione funziona sempre: risponde [...] una [...] logica, che è quella del [...] fotografico: della documentazione. Ma se il gruppo [...]. Una scala, una catasta di [...] alcune seggiole. Però [...] già detto, e ancora [...] disposizione del gruppo deve essere sopratutto un [...] gli individui il più vicino possibile, quasi [...] volto, direi. ///
[...] ///
C'è un mezzo semplicissimo [...] a [...]. La luce entrava dalla [...] lunghe strisce dalle avvolgibili abbassate quasi fino [...]. I suoi occhi vagavano [...] ora sul vaso da fiorì senza fiori, [...] ora sulla mosca che volava tanto vicina [...] andarci continuamente a sbattere, ora sulla luce [...] luce a strisce, sulla luce a strisce. E sognò una luce a [...]. Uno di quei circhi [...] tendone a strisce bianche e nere. Si sentiva un gran [...] dei momenti di [...] e poi lo scroscio [...]. Pietro non entrò: aveva [...] prodigiosi missili sovietici Seconda e terza puntata Ladri [...] Un avvincente ci-neromanzo di fantascienza Italia [...] di ieri [...] oggi Costruzioni per [...] tante volte il circo [...] che veramente desiderava ora, era vedere da [...] qualche giocoliere, domatore e. Lo spettacolo di colpo [...] la gente usciva in fretta, si sperdeva [...] una specie di fumo bianco che circondava [...] tutto il circo, forse nebbia. Poi tutto fu silenzio. La gente non [...] più: il circo riposava. Pietro aveva bisogno di [...] poteva stare troppo a lungo solo, altrimenti [...] paura. Stava per avviarsi a [...] del tendone a strisce quando dalla stessa [...] alto alto e magro, con uno stretto [...] strisce bianche e nere, così che le [...] strisce, le braccia a strisce, la pancia [...] un cappello pure a strisce. Dal cap-pello uscivano fuori [...] e biondastri di parrucca. D volto era truccato: [...] agli occhi era enorme e non nella [...] ma perpendicolare ad essi: la bocca molto [...] quasi più capire quale fosse la [...] vera forma: il naso [...] come tutto il resto del volto e [...] orecchie. Pietro non fece in tempo [...] se doveva [...] paura, se doveva scappare o [...] doveva [...] qualche domanda, perchè se Io [...] davanti e cosi vicino da [...] toccare. ///
[...] ///
Passò un po' esitante [...] sulle strisce bianche e nere che avvolgevano [...] braccia. Giovanni, Alberto o signor Striscia. Il bambino sorrise soddisfatto [...] sapeva che [...] doveva avere proprio nessuna [...] Striscia. Se vuoi, puoi venire [...]. ///
[...] ///
E signore a strisce [...] e ne usci con una zebra e [...] un pony dalla lunga criniera. Salirono tutti e due [...] Pietro [...] tanto contento di [...] finalmente cavalcare un vero [...] essere così vicino ad un signor Striscia [...] strisce. I due [...] nel bosco. Era oramai notte fonda, [...] bene perchè le strisce bianche del vestito [...] Striscia erano luminose, tanto luminose da permettere rii [...] bosco senza pericolo di andare a sbattere [...]. Quando Pietro se ne [...] attimo [...] dove aveva già viste [...] mollo simili? Ora proprio non riusciva a [...]. D signore a [...] e Pietro cavalcarono e [...] a tanti alberi. In principio parlarono parecchio e Pie [...] fece molte domande. Osservavano semplicemente insieme ciò [...] sotto i loro occhi durante la passeggiata, [...] una falena che si specchiava col suo [...] specchio di una goccia di acqua o [...] cercava affannosamente i suoi occhiali. Il giro fu grande [...] un giro perchè ad un certo momento [...] al tendone del circo. Non venire, ma quando [...] finito, quando si spegneranno tutte le luci [...] gli uomini del circo andranno a dormire, [...] con la mia zebra e ti aspetterò. ///
[...] ///
Poi da un occhio [...] ed era vera, e questa lo svegliò. La prima cosa che [...] luce a strisce che filtrava dalla avvolgibile [...] ricordò allora delle strisce luminose del suo [...] bosco si era chiesto [...] già visto delle strisce luminose molto simili, [...] la risposta. Da allora Pietro andò [...] spesso abbassò le avvolgibili in modo da [...] a strisce e, [...] spessissimo -si addormentò ed [...] ritrovò col suo amico signor Striscia a [...] e insieme fecero delle bellissime passeggiate fra [...] grande bosco vicino al circo. Diana [...] FILM VI [...] PIACIUTO DI [...] ad inviarci le vostre critiche [...] ricordiamo che il 18 agosto scade il termine per [...] degli scritti per collaborare alla Pagina dei lettori. Se non lo avete [...] subito la vostra « critica cinematografica », [...] scritto nel quale dovete dire qual è [...] vi è piaciuto di più e le [...] preferenza. Nella valutazione delle risposte, terremo [...] degli autori. SCRIVETE dunque la vostra [...] cinematografica ». INVIATE la vostra « [...] il 18 agosto alla PAGINA DEI LETTORI. PIONIERE [...] Via dei Taurini, 19 -Roma LE CRITICHE migliori verranno pubblicate sul N. GLI AUTORI dei lavori [...] con un simpaticissimo [...] di plastica. ITALIA UBALDO CORI, Via Lunga [...]. Stefano (Ravenna) desidera corrispondere [...] ragazzi della Lucania. ///
[...] ///
Vico Ariosto 16-18, S. Antioco (Cagliari), di 14 [...] con coetanei di tutta Italia. ///
[...] ///
CECOSLOVACCHI A LIDA [...] 101 [...] (Cecoslovacchia), desidera corrispondere con [...] italiani in inglese. NAT A SA PO LES NA, Na [...] 789, Praga (Cecoslovacchia), in [...]. ///
[...] ///
[...] 33, [...] (Cecoslovacchia), in inglese. ///
[...] ///
[...] (Cecoslovacchia), in inglese. MIROSLAVA [...] 3, [...] (Cecoslovacchia), in inglese. [...] (strada [...] 29, [...] Lenin, Bucarest) di [...] ami desidera corrispondere con molti [...] Gli piace la danza, la buona musica, scambiare foto, [...] cartoline. [...] in inglese o in francese. VIRGINIA [...] (strada [...] n. Per questo desidera corrispondere. ANCE SANDA [...] (strada [...] 37, [...] scala A. ///
[...] ///
ANCE SANDA [...] (strada [...] 37, [...] scala A.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .