KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Pi-casso in mutandoni e posa [...] macho in [...] di rue [...] intorno al 1915. An-cora Pablo che si diverte [...] a disegnare schizzi taurini [...] con una matita di luce [...] restino impressi nella pellicola. Comunque la si giri, [...] Pi-casso e il suo universo dalle mille sfaccetta-ture, [...] stilistici eppure solidi e ben [...] robusto [...] del pittore catalano. Se ogni essere umano [...] fotografia, che si apre oggi al pub-blico [...] Sala [...] di Palazzo Vecchio a Firenze grazie alla Fratelli Alinari [...] Museo Picasso, rivela un Picasso a un [...] conosciuto, un Pablo fotografo e un Pa-blo [...] e a sperimentare con [...]. È la direttrice del [...] Parigi Anne [...] ad [...] tirato fuori dai cassetti. /// [...] /// Ne esce il ri-tratto di [...] artista che per una vita si è [...] che si [...] in mezzo ai suoi [...] così come, sulla tela, rivoluzionava [...] volti. È un Picasso che [...] la foto-grafia può essere strumento prezioso per [...]. Ma uno strumento privato. Infatti [...] non senza un tocco [...] per bloccare un quadro in corso [...] e verificare se la [...] o se [...]. E dal Picasso infagottato [...] squattrinato ma fiero nella Parigi di primo Novecento, [...] che, negli anni Cinquanta, stamperà al [...] ritagli e collage, studi [...] al tempo stesso. Vuole essere un percorso [...] il motivo [...] magari dalla vita «reale», di [...] che diventano irrico-noscibili. Come il profilo [...] Dora [...] che diventa una maschera, una [...] mediterranea, una creatura dionisiaca. Se-nonché pretendere di scoprire [...] il [...] accettabile purché non [...] che basti osservare una foto [...] donne africane posseduta da Picasso per credere di [...] delle «Damigelle [...]. Piuttosto la mostra sul Picasso [...] fotografo lo conferma giocoliere infatica-bile e lo [...] della fotografia che è stato Man Ray. Accompagna la mostra un [...] Anne [...] edito da Alinari. Re-sta aperta fino al [...] orario 10-21, biglietto a [...] lire, chiusa il lune-dì. Un autoritratto fotografico di Pablo Picasso Vita nuova a Palazzo [...] Riapre [...] di via [...] con [...] e [...] servizi. Concluso il restauro della [...] e della facciata berniniana [...]. È si-gnificativo, quindi, che [...] con il ministro dei Beni culturali, Walter Veltroni, [...] di una parte del re-stauro, il ritorno [...] Ita-lia della «Betsabea al bagno» di Ja-copo Zucchi [...]. Quali sono le novità? Anzitutto [...] del nuovo ingresso su [...] accesso al Palazzo: le carrozze [...] il grande [...] e entravano nel cortile della Caval-lerizza, uno spazio dimenticato dal 1926 quando fu costruita la [...] e fu distrutto il teatro priva-to della [...] da Cortona, luogo che vide [...]. Da [...] dove ora so-no stati [...] aggiuntivi e un ricco [...] si accede al grande [...] pendant della fascinosa scala elicoidale, la «lumaca [...] «rivale» [...] ala del Palazzo, ora [...] al pubblico. La scala ovoidale si srotola [...] spirale verso [...] fino [...] di luce che negli anni Venti era stato [...] alla biblioteca del cardinale Fran-cesco [...] riaperta nel suo spazio originario. La prestigiosa collezione di [...] strigliature in legno sono state acquistate dal Vaticano [...] e ora nella sala sono esposti gli [...] storia di Costantino che Pie-tro da Cortona [...] in concorrenza con quelli [...] Rubens a Parigi. E oggi si presenta [...] monumentale su via Quattro No-vembre, progettata da Bernini, [...] grigiore che ne nascon-deva il colore rosato [...] stucchi. Nelle sale della Galleria, [...] come «La [...] la «Giuditta e Oloferne» [...] Cara-vaggio, [...] tornati freschi di re-stauro il «Ritratto di Stefano [...] piano dedicato al Settecento, [...] tronfio «Enrico VIII» di Hans [...]. Apre al pubblico anche [...] roco-cò di Cornelia Costanza [...]. Una cu-riosità: le scene [...] in-diani [...] dipinte se-condo il «re-portage» [...] Gesuiti. È una storia singolare, [...] un [...] divenuto papa Urbano VIII, [...] esaltasse il prestigio della famiglia. Una resi-denza urbana e [...] amena, costruita sul corpo cin-quecentesco del Palazzo Sforza [...] da Maderno, [...] nipote [...]. [...] ampliò [...] nord, più austera e [...] il grande sa-lone centrale con il «Trionfo [...] Divina Provvidenza» di Pietro da Cortona, celebrazione della fami-glia, [...] «sala ovale», luo-go di incontro per i [...] cardinal Francesco, punto di [...]. Enel Duemila anche i [...] quelli di Versailles e coltivati ad aranceti [...] le indicazioni di Cassia-no dal Pozzo, torneranno [...]. Oggi sono trasformati in [...]. Tra la fine del Seicento [...] metà del Settecento inizia la decadenza della [...] dispersio-ne della collezione e [...] degli appartamenti. Ma lo «smembra-mento» culturale [...] Palazzo [...] si va concretizzando con [...] dopo [...] di Italia, subisce un [...] colpo di grazia con la cessione, dal [...] barocche al Circo-lo Ufficiali. [...] il Circolo è stata vinta [...] Veltroni a febbraio del 1997 con un proto-collo [...] firmato «in [...] ore», che stabilì il trasferi-mento [...] ufficiali nella adia-cente palazzina Savorgnan di [...] che ora sarà preparata per [...]. Insieme a Lau-ra Caterina Cherubini, [...] progetto, «andato [...] collaborazione fra la soprinten-denza ai Beni artistici e storici e quella ai Beni architettonici», spiega Cherubini. Gran parte dei restauri [...] del [...] quando aprirà completamen-te la Galleria. [...] altri fondi: dieci miliardi del Giubileo per le architetture -che [...] altri quattro per le decorazioni. Lo spunto è biblico, ma [...] hanno la corposità e la [...] ma il gusto della decorazione [...] tut-to toscano, «riflette [...] manierista dello [...] fio-rentino di Francesco [...] Medi-ci», spiega la curatrice, Rossella [...]. Betsabea, moglie di Uria, [...] piano, in alto a [...] un «guardone» spia le [...]. È il momento che [...] porterà al-la punizione degli amanti. Ora il quadro è [...] Italia, a palazzo [...] restituito dal [...] di [...]. La tela ha una storia [...]. Attribuita a Vasari, fu [...] dal Monte di Pietà e confluì nella [...] Galleria [...] antica. Nel 1908 fu data [...] Berlino e fu dichiarata disper-sa dal 1944, [...]. Dopo essere passato dal [...] il quadro fu acquistato nel 1965 dal [...]. Sutton e alle trattative [...] Bondioli Osio e dal [...]. La dispersione delle opere [...] ma a depredare i [...] istituzioni. [...] sono state recuperate cinquan-ta. Già la collezione della Galle-ria [...] antica, che raccoglie 1450 opere, è particolare: «È [...] Palazzo nobiliare a non avere [...] collezione della casa-ta», spiega Lorenza Mochi [...] tutto, favoriti dal decreto fa-scista [...] 1934 che toglieva la tutela statale alle collezioni [...] la vendita fuori Italia. Ma ora, in-sieme ai Tiziano, [...] Sodoma, i Tintoretto, Canaletto e Van [...] arrivano i quadri sette-centeschi [...] Lem-me. Betsabea al bagno di Jacopo Zucchi, [...] dal museo di [...] nel Connecticut. /// [...] /// Betsabea al bagno di Jacopo Zucchi, [...] dal museo di [...] nel Connecticut. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL