→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 3466534384.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Incontro con Remondi [...] Caporossi e con i [...] fermi LA TV DI VAIME Praga: Havel [...] Tina Turner [...] In attesa di Michael Jackson, [...] 7 settembre aprirà nella Repubblica Ceca la [...] Praga continua a essere la capitale della [...]. Ieri vi ha suonato Tina Turner, [...] fra i 30. Vietato stupirsi: Havel è [...] ha sempre dichiarato che la musica rock [...] decisiva per la primavera [...] Praga [...] è sempre stato felicissimo di incontrare i [...] passaggio nella [...] città. Già da presidente, ha [...] di Bob Dylan, di Lou Reed, dei Rolling Stones; Reed gli ha dedicato una lunga intervista inclusa [...] contiene i testi del [...] dei [...] Underground. [...] del concerto, Tina Turner [...] Havel un fragoroso bacio via microfono, poi [...] canzoni del suo recente [...] ma anche brani più [...] anche in Cecoslovacchia negli anni [...]. Dopo Budapest e Praga, prosegue [...] tournée [...] prossima tappa, Varsavia. XX secolo da vedere CHE [...] stia finendo lo si [...] in onda di XX Secolo [...] mercoledì, seconda sera-ta), programma [...] Gianni [...] con la collaborazio-ne di Miryam De Cesco: si tratta di una produzione pensata per [...] ad altri ascolti, un [...] sacrificata (?) nel caldero-ne [...] galleg-giano reperti caratteristici tipo [...] sprint, Cinema [...] Tutto quanto fa estate [...]. Ma [...] che le vacanze durino [...] di settembre ce [...] so-lo alcuni programmatori di [...] continueranno a crede-re, a scuole già riaperte [...] che si sia ancora tutti al mare. Anche [...] che si sia ancora tutti [...] mare. Anche [...] vedrete, sarà così: avremo [...] ferie da tempo, ma il teleschermo ci [...] in servizio per-manente. A parte la digressione, [...] XX Secolo merita un pubblico normale, una [...] di relax, una frui-zione naturale starei per [...]. È un buon programma [...] divulgazione che forse qualcuno considererà tradizionale nella [...] immagini capovolte, giochi elettronici e dia-volerie di [...]. La puntata che ho [...] se-conda e riguardava gli anni 30, co-sì [...] versi, così vicini per altri. La suggestione di certi [...] (King Kong, Marlène [...] azzurro, Josephine [...] e il suo esotismo [...] Zeppelin, Jesse [...] al-le Olimpiadi del [...] le case di tol-leranza, [...] saltano nel cerchio di fuoco, Greta Garbo [...] Clark Gable, Doris Duranti, Robert Taylor e Vivien Leigh [...] della canzone più [...] di tutti i tempi) [...] allontanandoci dal resto che rese quegli anni [...] di questo scorcio di secolo. VICINO ALLE curiosità inedi-te (Eva Braun, [...] donna di Hitler, ripresa in [...] mentre si dedica ad [...] fronte ad uno dei suoi cani che [...] lupo, come [...] sempre vi-sto, ma uno [...] donne russe che sfilano sulla Piazza Rossa [...] atteggiamenti e bardature che richiamano quelli delle [...] aria cupa, stessa assenza di ironia: alcune [...] canoe di cartone fin-gendo di remare. Nessuno rideva), alcuni documenti filmati [...] grande valore per ricordare e sottolineare quel [...] periodo in cui [...] bruciò. Il [...] nazista Albert [...] servile e viscido col [...] immagini! E i capi na-zisti [...] montaggio di discorsi: imitavano tutti Hitler, nei [...] toni. Una dipendenza an-che psicologica [...] por-tò. I bombardamenti in Spagna [...] divisione Condor di [...] a Camilla Ravera (contestata [...] un documen-to. Chi può [...] oggi il sen-so?) e [...] tribunale spe-ciale del fascismo (altro documen-to: furono [...] per le loro idee. [...] venne-ro uccise), la distruzione della [...] di Rotterdam messa in atto dopo che [...] arresa agli invasori te-deschi, [...] carneficina di tren-tamila civili. E siamo [...]. Ripeto: un buon programma, [...]. [...] per riflettere, per uscire da [...] clima sciocco di [...] estate piena di proposte evasive [...] colorite. Che ci vogliono, per [...]. Ma che andrebbero bilanciate, [...] come que-sta, adesso che siamo tornati anche [...]. Chi glie-lo spiega ai [...] vo-gliono in ferie fino ad ottobre? [Enrico Vaime] [...] Cesare Accetta Un palcoscenico [...] Remondi [...] Caporossi, coppia storica del [...] un viaggio particolare: quello attorno al palco-scenico. I loro attori sono [...] ma con lentezza, lasciano impronte, si passano [...]. ///
[...] ///
Per favore, non [...] sperimentali: «Un tempo la [...] usata in maniera dispregiativa». Oggi indica [...] di sopravvissuti, proietta tutti [...] purezza di chi inve-ce si è arreso [...] guarda-re. È, comunque, una formula vuo-ta. [...] ci tengono a non [...] dentro. ///
[...] ///
Semplici, ma semplici vera-mente, [...] (si può dire?), avanzano [...] anni Settanta: «Io face-vo [...] di teatro tradizionale -racconta Claudio Remondi, [...] settantenne -e ho conosciuto Ric-cardo Caporossi nel [...] stu-dente di architettura. Il tempo di de-finire [...] e io ho rico-minciato da zero». Il viaggio come memoria. Il pri-mo spettacolo è [...] Giorni felici da Beckett. Comincia da lì il [...] alla memo-ria teatrale. Il vecchio cammina-va con [...] verso il suo-lo, piegato. Per guardare il cielo [...] specchietto. Si te-nevano per mano [...] un lungo pellegrinaggio: 20 metri di percorso. Alla vecchia coppia si sostituiva [...] nuova, e poi [...]. Utilizzavamo 22 at-tori; cioè [...]. Per dare il senso del [...] come passag-gio e consegna. Ogni coppia la-sciava [...] sulla sabbia. Poi [...] la tragedia greca, [...] il nostro lavoro televisivo [...] Antigone: [...] da una compagnia di guitti per un [...] e un gruppo di bambini, che per [...] il coro. Già, il coro della [...] spesso di [...] vero che abbiamo intitolato [...] Coro [...] prima parte della trilogia A passo [...] che ab-biamo realizzato per [...] Festival [...] Santarcangelo (1989-92). [...] parte, Personaggi, appaiono i Sei [...] Pirandello: co-me compagni di viaggio, angeli custodi [...] noi. La seconda parte [...] Leggenda e si svolge [...]. A passo [...]. Se questi per-sonaggi vanno a [...] non è difficile [...] il percor-so, [...] le tracce. In un per-corso teatrale [...] ap-punto, solo e esclusivamente dal cammino [...] «Non ci in-teressa rapportarci [...] andiamo a considerare il camminamento, il passo, [...] meditazione, il pensiero. A passo [...] indica una staf-fetta. [...] inizia con un suo [...] finisce là do-ve inizia il viaggio [...]. E, naturalmente, così facendo [...] le esperienze delle staffette precedenti». Una scena piena di [...]. In Coro avviene un [...] spoliazione, accompa-gnato dal gesto ossessivo del de-positare [...]. Ma chi è [...] con la valigia? E [...] contengono le valigie che affollano la scena: [...] necessario, il superfluo? «Ogni valigia è diversa. Ognuno se [...] riempita oppure svuotata da sopra. Contengono un baga-glio [...] oppure un ba-gaglio fatto [...] oppure la memoria, dove ognuno raccoglie il [...]. Viaggiare stando fermi. Se si passa a parlare [...] viaggio come prenotare biglietti, prendere treni, scegliere itinerari, [...] altri, [...] rimangono un [...] storditi. Loro il viaggio lo [...] conoscitiva, come nascita di [...] «Si può viaggiare anche [...]. Pu-re seduti sotto un albero, [...] può esplorare [...]. Eppure di paesi ne [...] loro numerose tournée, in Europa e nel [...] ciascuno hanno tratto preziosi insegnamenti, tutte le [...] sono trovati a per-lustrare volti e culture [...]. Il pubblico è il [...] -che sembrano ignorare il [...] sono verso [...] -è più o meno [...] «Il [...] si compie nella testa dello spettatore. Deve essere lui, con [...] a proseguire il cammino». Che emozione, allora, in Olanda, [...] che un ragazzo si mise a piangere [...] bisogno di [...]. Stavamo rappresen-tando Sacco, uno spettacolo [...] sui conflitti, sulla storia della [...] e del carnefice, su Caino e Abele. Ad un certo punto, Clau-dio [...] mia noce e la of-friva al pubblico. Un ragazzo ci ri-mase [...] lo spetta-colo si fermò per ore a [...]. Il pubblico mi-gliore? «Nei paesi [...] un grande rispetto, [...] capaci-tà di stupore». Viaggio, illusione e utopia. [...] ci insegnano che si può [...] anche dentro un pozzo. Se si riesce a non [...] dentro. Se a muovere le [...] fantasia. Se si asseconda [...] ottica. Se, in breve, si [...] piedi nel gioco del fare tea-tro. Passa [...] (durante la quale succedono [...] altre cose) e la pietra [...] per andare verso il pozzo. In un altro nostro [...] intitolava Tea-tro [...] ci ritrovavamo sem-pre con [...] imbecilli al-le prese con un sipario gigante-sco, [...] maglio-ne che i due dipanano lentamen-te. Alla fine diventa un [...]. Tutti giochi di illusione: [...] magia del teatro». Tra nomadismo e stanzialità. Il teatro di ricerca, [...] fatto da viandanti, esso stesso è un [...]. Povero, sempre più pove-ro. Ma [...] non [...] contro i tagli allo spettaco-lo. Evitano di unirsi al [...]. Pensano anzi che «po-trebbero essere [...] di una nuova partenza. Nella cosiddetta sperimentazione [...] troppo con-trabbando. E la ricerca non [...] o un inizio da cui si fugge [...] crea-no altre occasioni più allettanti, ma al [...]. [...] sembrano un [...] stanchi, avviliti. Da poco hanno smesso [...] «giro delle sette chiese» per chiedere uno [...]. [...] Comune che ci ha [...] quello di [...] vicino Mantova, dove fon-deremo [...] Centro [...] la Ricerca dei Linguaggi. Ripartiamo da lì, e [...] andremo». ///
[...] ///
Teresa [...] parla di sé e [...] Monteverdi che interpreta «Donne, quel Lamento ci racconta [...] di Ravello propone questa sera, nella chiesa [...] San Giovanni del Toro, un recital, dedi-cato alla musica [...] (Merula, Monteverdi, Scar-latti, lo [...] romano), di Tere-sa [...] accompagnata dal trio [...]. Si registra un tutto [...] prevedibile: lo squisito mezzosoprano madrileno è presente [...] Italia, fin da prima del suo strepitoso [...] più che ven-tenne, in Così fan tutte [...] 1957). Poi ci sono stati [...] Claudio Abbado per la Rosina de Il Barbiere [...] Si-viglia e per Carmen, fino ad arri-vare al Don Giovanni [...] Losey. [...] un segreto per una carriera [...] lunga? A dire il vero [...] sembra di cantare da ben più che [...]. Il de-butto fu un [...] Ma-drid nel [...] in cui arrivai con [...] (Max Reger, [...] Schumann) dettato [...] giovanile: ma siccome la [...] cominciata appena ho aperto bocca, il senso [...] arrivato subito, e posso di-re che la [...] come me, Mirella Freni, Alfredo Kraus, di-pende [...] carat-teristiche naturali delle nostre voci. La voce [...] un dono prezioso, [...] un diamante che va pulito, [...] non troppo, altrimenti si assottiglia. Ma ai cantanti il [...] chiede di cantare tanto, trop-po, in parti [...]. Infatti oggi il direttore arriva [...] momento e magari non trova il soprano, che sta [...] capo del mondo. Ma [...] è un ensemble e [...] come un quartetto di Beethoven, ciò che [...] solo in quei teatri come La [...] di Bruxel-les, che scommettono [...] divi, di giovani, [...] su con un lavoro [...]. È così che nasco-no [...]. Come la [...] indimenticabile «Ce-nerentola» [...]. Ma lei ha fatto [...] Mozart. Sì, [...] Cherubino, Sesto. [...] mozartiana è in-tima, quella [...] Rossini [...] esterio-rizzata, drammatica o divertente che sia. Rossini è il mio [...] vocalizzi li faccio con lui: quando feci [...] Carmen mi scaldavo cantando il finale della [...]. Poi andavo in scena [...] Carmen. [...] di Carmen è noto, [...] «Don Giovanni», ad esempio nel film di Losey, [...] una [...] scenicamente e vocalmente ombreggiata, [...]. Come si gioca la [...] vocalità? Avendo coscienza che è dentro di [...]. Il timbro strumentale più [...] del violoncello che il violoncellista suona come [...]. Dobbiamo cono-scere bene i [...] corpo. Ad esempio è il [...] quello che fa il colore di una [...]. [...] davvero una crisi di [...] ad esempio ? Non credo, visto che [...] belle voci, ad esempio Rober-to Alagna. Se crisi [...] è la crisi della [...] troppo presto. Mi-rella Freni e io [...] subito ma abbiamo vissuto con len-tezza e [...] anni della carriera. Lei ha fatto in [...] compagna di Maria Callas . Sì, nel [...] a Dallas, in Medea. Con-trariamente a quello che [...] stata [...] nel la-sciare spazio in [...] gio-vane e piena di paure. Cantavo la fine della mia [...] appoggiata al-le sue spalle. Scoppiarono gli ap-plausi ma [...] la facevo a voltarmi, a ringraziare, mentre [...] e alla fine mi ordinò: «voltati al [...] faccio io». Non ho fatto una [...] Maria avrebbe voluto, la Norma con lei: avevo [...] di Adalgisa. Ho un ricordo triste [...] anni ci incon-trammo al Biffi Scala, le [...] pronta. Stasera [...] in programma anche il «Lamento [...] Arianna» di Claudio Monteverdi, che è del 1608: la [...] insomma. Sì, ma i sentimenti [...] femminilità in scena nel Lamento ci sono [...] paura e il do-lore [...] il ricordo della gioia, [...]. Tutto esaurito stasera al [...] Ravello, nel salernitano, per il recital di Teresa [...] accompagnata dal trio [...] in un programma di [...] è anche un omaggio agli albori del [...]. Con oltre quaranta anni [...] mezzosoprano ricorda Maria Callas, sen-te Mozart e Rossini [...] di tutta una vita e dice che [...] lentamente come se fosse un quartetto di Beethoven [...] in fretta e furia. ///
[...] ///
Con oltre quaranta anni [...] mezzosoprano ricorda Maria Callas, sen-te Mozart e Rossini [...] di tutta una vita e dice che [...] lentamente come se fosse un quartetto di Beethoven [...] in fretta e furia.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .