→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 346620336.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sta ora studiando la [...] gli spettacoli in tre o quattro citta [...] geografica, per non ripetere [...] della tournée [...] dei [...] Stones: il manager si [...] alla trattativa con i promoter locali su [...] 300. Le citta che offrono [...] la buona riuscita della tournée sono Roma (Palasport), Torino (Stadio Comunale), Milano (Stadio [...] e Verona (Arena). Mentre per il Palasport [...] sarebbero problemi, [...] dubbi organizzativi a Torino [...] Milano perché le amministrazioni comunali non hanno offerto [...] In [...] di concessione degli spazi richiesti. Ma chi saranno i [...] Non credo che un solo promoter locale possa [...] di Bob Dylan [...] afferma [...]. Credo Invece nella collaborazione [...] o radio locali-, L sulla possibilità che [...] promuova il concerto di Dylan [...] ha rifiutato di suonare [...] politica [...] testimonia il manager [...]. Se la [...] offrirà maggiori garanzie organizzative [...] soluzioni possibili. Per II momento posso [...] I concerti romani li organizzerò personalmente. Sono poi in contatto [...] come Rovelli a Milano, Radio Flash a Torino [...] dì spettacoli a Verona. Sto aspettando le disponibilità [...] dei soggetti [...]. [...] ha inoltre confermato che [...] Dylan sarà Carlos Santana: il periodo della [...] nei prossimi giorni, anche se molti giurano [...] Dylan [...] nei primi giorni di giugno. Daniele [...] e calma perché «gli esami [...] finiscono mai». Questo consiglia Paolo Stoppa, [...] popolari protagonisti della scena italiana. Dagli anni assieme a Visconti [...] incontri con Pirandello passando attraverso [...] di [...] anni, non da mattatore MILANO [...] Nella storia d' attore di Paolo Stoppa, quasi sessanta [...] di carriera, una vita sul palcoscenico, nulla è mai [...]. Semmai lungamente atteso come [...] Arpagone [...] di Molière Incontrato dopo [...] professione e come questo Ciampa, 11 [...] del Berretto a sonagli [...] Pirandello In scena con grande successo al Teatro Nazionale. Ho incontrato prima le sue [...] poi, a poco a poco. Il personaggio è entrato [...]. [...] sentito vivo, umano fin [...] e così è stato da allora in [...] alla [...] replica. Ogni sera lo continuo [...] verso questo ruolo sconvolgente. Ci aggiungo [...] magari un gesto. Ogni sera lui entra [...] me e lo Io sento più vicino. È questo il mio [...] di essere attore. Perché lo non sono [...] si adagiano sui risultati ottenuti. Non mi sono mai [...] "adesso vado in scena e mi prendo [...]. Per questo mi sono [...] al [...] alla verità. Ne son convinto, sa? Il [...] duemila è questo, un teatro che può [...] tutti. Un teatro dove si [...] persone più diverse. Non 11 teatro di [...] il teatro dove le signore vanno per [...] e per sentire parlare di coma. No, il mio e [...] i protagonisti sono i sentimenti veri». In un momento in [...] sta vivendo una stagione difficile (-che rispecchia [...] per tutto la situazione italiana» [...] dice [...] non si sa dove [...] cosa si farà. Siamo ad aprile e nessuno [...] di programmi: le pare una cosa seria?-) Stoppa esce [...] dalla crisi. Merito di Pirandello, dice [...]. Ma merito anche di [...] è un vero e proprio punto di [...] italiana, uno dei pochi rimasti di una [...] interpreti che sta lasciando per [...] i palcoscenici. Con Lilla eravamo come [...]. Ora [...] è a Milano con [...] Ciampa. Dopo il debutto di Milano [...] Sicilia. E [...] prossimo ancora con II [...] sarò a Roma, Firenze, [...]. ///
[...] ///
C'è mai stata qualche [...] c rimasta attaccata addosso? --No. Si figuri che ho vissuto [...] giorni con Arpagone, ma non so-no mai stato avaro. Così non ho mai [...] la terza o la seconda casa ma [...]. Vivo in affitto in un [...] delle Assicurazioni [...] Ventinove spettacoli della [...] carriera portano la firma di Luchino Visconti. Se non si era [...] solo un regista, bravo, esigente. Ma fra noi era [...]. La nostra amicizia andava [...] del mestiere, anche se potevamo litigare furiosamente. Ricordo certe liti furibonde [...] di Ischia a proposito della [...] di Goldoni che lui [...] c io sì. Urlava "Come te io [...] so fare [...] non mi rompere i [...]. Poi si arrese e [...] questo spettacolo. E dove prima [...] I velluti, le mossette [...] mise i colori d! Una rivoluzione». Era un uomo normalissimo, [...] che regolare. ///
[...] ///
Il giorno prima della [...]. Lo ricordo, Luchino, silenzioso [...] alia platea, un sacco di posacenere attorno [...] cicche, magari con 11 suo cane vicino. Oggi 1 registi non [...] provano fino [...] non capiscono che [...] è una materia impalpabile, [...] tranquillo prima del suo incontro con 11 [...]. Oggi si parla di [...]. Un cattivo regista avrà sempre [...] da [...] magari una sola cosa. Un attore anche grandissimo, [...] altri ma su se steso sarà un [...]. [...] giurato [...] a Milano, di non [...] mal essere [...] dopo essere stato un primo [...]. Ho avuto dei maestri, [...] mia . Le faccio un esempio. Noi Stoppa, attraverso un mio [...] antiquario, eravamo [...] di Petroli-ni. Io sono un romano [...] Petrolini a memoria, eppure non mi è mai [...] di [...] sempre per quella benedetta [...] per essere libero, per essere sempre me [...]. La paura: [...] paura che mi fa essere [...]. La continua insoddisfazione per [...] faccio. Ho paura di non [...] non essere preciso. Perché sono un orrendo [...] è mai riuscito a guardarsi nello specchio [...] il mondo in mano». Ha qualche rimpianto?« Come [...]. Ho sempre fatto quello [...]. Come uomo non so, [...] pensare: verrebbero fuori tante [...]. Ripensando alla [...] esperienza che cosa si [...] ai giovani che iniziano la professione di [...] ancora rigore. E calma, molta calma. Che non abbiano fretta [...] che non commettano mai [...] di sentirsi arrivati. Ricordino sempre quello che [...] Eduardo, uno dei più grandi personaggi che abbia [...] "Gli [...] non finiscono mai"-. Maria Grazia Gregori ROMA [...] Fino ad ora [...] solo la notte del grande [...]. Da oggi c'è anche In [...] Grande [...]. Lo hanno festeggiato [...] fera in venti città [...]. ///
[...] ///
[...] è nata [...] di una ironica contrapposizione fra [...] spauracchio del Grande Fratello [...]. Il Grande [...] è una figura i-deata [...] il pubblico giovane che negli ultimi trent'anni [...] più creativa mobilità culturale, alternando luoghi, modi [...] fruizione dei sistemi di comunica-zione. Questa vivacità culturale è [...] con occhi miopi; ancora oggi si [...] venti città una notte [...] Grande [...] del [...] della cultura giovanile, intraprendendo [...] che già per l impostazione e per [...] si pregiudicano ogni possibilità di venire a [...] che è il -Grande [...] Il quale [...] muta aspetto a vertiginose [...] ne frega delle regole perché le ristabilisce [...] volta. All'insegna [...] i festeggiamenti del Grande [...] si sono svolti lungo [...] «i luoghi più caldi [...] dì un circuito di locali [...] doli [...] posti dove i più evidente [...] tentativo di creare possibilità nuove nel consumo e nella [...] di [...]. Fra questi, alcuni già [...] Rolling Stone di Milano o il Manila [...] Firenze, [...] più decentrati e non [...] lo [...] di Genova, lo Slego [...] Rimini [...] club ai Udine. A Roma la festa [...] presso il Blackout, la meta preferita dei [...] della capitale: più attenti ai segnali che [...] Londra e New York, ma oggi anche da [...] e Barcellona. Titolo della festa: -Serata Giovanile Operaia-. Lo spunto per il [...] le distanze fra [...] del giovane e quella [...] in antitesi; quella giovanile spensierata, [...] e vivace, quella operaia [...] rabbiosa. [...] ha tentato una contaminazione [...] recuperando, a stabilire il modello estetico di [...] primi anni della rivoluzione russa. Dunque tutto in tema; diapositive [...] immagini [...] accanto a filmati relativi a [...] iniziative [...]. La presentazione di un [...] per [...] e ribattezzato Politburo; ci [...] anche una sfilata, naturalmente in tema, saltata [...] tecnici. Momento culminante [...] di un gruppo di Reggio Emilia: [...] alla Linea. Protagonisti di un concerto velo-ce [...] probabilmente folgorante per [...] ». Che tutto il pubblico [...] abbia gradito, poco importa; la serata ha [...] una nuova possibilità di scambio, il primo [...] di una vera e propria rete di [...] consorzio. A termine della festa [...] dire: uno a zero per il Grande [...]. Alba [...] di [...] di Robert [...] «Jimmy Dean, [...] Dean» esce sugli schermi [...] di Robert Altman, tratto [...] teatrale Il mondo rinchiuso in [...] Regìa: Robert Altman. Sceneggiatura: David [...] commedia diretta a teatro da Mike Nichols). Interpreti: Matthew Modine, Michael Wright, [...] David Alan [...] Guy Boyd, George Dzundza. Fotografia: Pierre [...]. ///
[...] ///
Si può trasformare un [...] in un bel film? Certo che si [...]. Ma ci vuole Robert Altman: [...]. Anche [...] che giunge ora sugli [...] fa parte di [...] «affresco a-mericano» che Altman [...] con colori e tecniche diversi, seguendo un [...]. Questione di soldi? Sì. Se in Jimmy Dean, Jimmy Dean il mito da aggredire, o da contemplare con una [...] di [...] pietà, fino a [...] la fragilità, era [...] di celluloide, in [...] si prende di mira (con [...] efficacia forse) [...] esercito; quella inespugnabile roccaforte [...] patriottica che spesso si sbriciola [...] è esposta [...] dei comportamenti. Ma anche [...] come spesso accade nel [...] Altman, [...] non va preso alla [...] guerra del Vietnam, [...] retrodatata al 1965 non [...] pretesto per [...] mettere a fuoco quella [...] regista ha definito [...] della fratellanza». Un sogno che inevitabilmente [...] frantumarsi di fronte alle differenze: il razzismo, [...] la retorica malata del «cameratismo» le insicurezze [...] di virilità. Il procedimento resta, per [...] stesso di Jimmy Dean, Jimmy Dean: un [...] eletto a metafora di un mondo in [...] è lasciato libero di entrare e di [...]. Ma se nella commedia [...] Ed [...] il rustico [...] frequentato dalle «vedove» di James Dean [...] paradossalmente una dimensione «aperta», nello psicodramma di David [...] (marito di Jill [...] la baracca militare del Texas [...] claustrofobico in cui, in [...] ed esce. Si diceva, [...] che il testo è [...] in materia di marines rinchiusi in uno [...] a «sopportarsi» e a ferirsi a vicenda [...] incisive furono dette [...] ormai lontano 1963 dai [...] del [...] The [...] (ma lì era un [...] luogo di prigionìa trasportato in Giappone). Eppure [...] è un buon film, [...] Altman ha messo il testo di [...] un dramma da camera [...] verboso e spesso manieristico, al servizio di [...] mobilissimo e snervante che tutto è meno [...]. Il paradosso di [...] (il titolo allude alle [...] del paracadute) sta proprio [...] che i sei soldati [...] e due veterani della guerra di Corea) [...] libera» non vanno odiati o amati, o [...] ciò che si dicono, ma per la [...] cui Altman li ritrae. [...] tragica del film (che [...] della guerra; quando il [...] il ridere è impensabile e la morte [...] ineluttabile) scaturisce esattamente da [...] non dal chiacchiericcio sovente [...] soldatini o dal berciare dei due sergenti [...] che cantano, nella versione inglese, una parodia [...] Beautiful [...] ribattezzata Beautiful [...]. Del resto, come avverte Altman, [...] storia di [...] non è impossibile, ma [...] consigliabile» nei senso che la sequenza degli [...] cosa, ma il suo significato è completamente [...]. In altre parole, il [...] film è [...] di essere amici, e [...] le differenze, dentro questo [...] aspro e carcerario. Perciò, forse, [...] è stato giudicato uno [...] irrisolto che non dà risposte. Ma, anche volendo, era [...] lo stupito Roger, [...] solido Billy («questa è [...] Frontiera [...] Libertà») sono via via risucchiati in un [...] impietose e di brutalità agghiaccianti che sfocerà [...] di sangue. La colpa è davvero [...] Carlyle, [...] il negro invelenito e [...] che non vuole partire per il Vietnam [...] è la nostra guerra»? [...] tutti chiedono sempre «perché?», [...] frocio?»; ma in realtà tanta sprezzante curiosità [...] di riconoscere [...] citiamo ancora Altman [...] che [...] in una situazione di [...] maschi che non si conoscono, può trascinare, [...] più certi dell a propria virilità». Roba vecchia? Stravista e [...] Per [...] si. E infatti a Venezia, [...] non piacque un granché: [...] definì una ridicola versione tragica di [...] e chi scrisse che [...] cinematografica del film era un libro su [...] Ber-gman che compariva tra [...] un personaggio. ///
[...] ///
Certo, Altman non firma [...] il suo capolavoro, e [...] piccolo passo indietro rispetto a Jimmy Dean, Jimmy Dean, [...] film dove [...] verbale si trasformava in [...] nei territori indecifrabili [...] femminile. Ma se è vero [...] di Altman è anche [...] di uno stato [...] non resta che prendere [...] nero e [...] di «sopravvivenza culturale» che [...]. E della [...] pietà che il regista [...] suggerisce nel sottofinale (prima [...] balletto marziale che aveva a-perto il film) [...] «carrellata» [...] che fissa il sergente [...] sbronzo e malato di [...] in una lingua ormai incomprensibile Beautiful [...]. Un grande momento di [...] di [...] corale a cui contribuiscono [...] tutti gli attori protagonisti (per lo più [...] e-Strazione teatrale) benissimo serviti, [...] italiana, da un doppiaggio [...] turpiloquio gergale del testo [...] di una «riscrit-tura» secca e mai arbitraria. Michele [...] Al Capito! LIGURIA Serra Ricco [...] Via Don Mira Bordo. ///
[...] ///
La [...] Corto [...]. [...] Acqui Terme [...] Corso [...]. ///
[...] ///
[...] Sapri (SA) [...] Corso [...]. ///
[...] ///
[...] Sapri (SA) [...] Corso [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .