ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] sta ora studiando la [...] gli spettacoli in tre o quattro citta [...] geografica, per non ripetere [...] della tournée [...] dei [...] Stones: il manager si [...] alla trattativa con i promoter locali su [...] 300. Le citta che offrono [...] la buona riuscita della tournée sono Roma (Palasport), Torino (Stadio Comunale), Milano (Stadio [...] e Verona (Arena). Mentre per il Palasport [...] sarebbero problemi, [...] dubbi organizzativi a Torino [...] Milano perché le amministrazioni comunali non hanno offerto [...] In [...] di concessione degli spazi richiesti. Ma chi saranno i [...] Non credo che un solo promoter locale possa [...] di Bob Dylan [...] afferma [...]. Credo Invece nella collaborazione [...] o radio locali-, L sulla possibilità che [...] promuova il concerto di Dylan [...] ha rifiutato di suonare [...] politica [...] testimonia il manager [...]. Se la [...] offrirà maggiori garanzie organizzative [...] soluzioni possibili. Per II momento posso [...] I concerti romani li organizzerò personalmente. Sono poi in contatto [...] come Rovelli a Milano, Radio Flash a Torino [...] dì spettacoli a Verona. Sto aspettando le disponibilità [...] dei soggetti [...]. [...] ha inoltre confermato che [...] Dylan sarà Carlos Santana: il periodo della [...] nei prossimi giorni, anche se molti giurano [...] Dylan [...] nei primi giorni di giugno. Daniele [...] e calma perché «gli esami [...] finiscono mai». Questo consiglia Paolo Stoppa, [...] popolari protagonisti della scena italiana. Dagli anni assieme a Visconti [...] incontri con Pirandello passando attraverso [...] di [...] anni, non da mattatore MILANO [...] Nella storia d' attore di Paolo Stoppa, quasi sessanta [...] di carriera, una vita sul palcoscenico, nulla è mai [...]. Semmai lungamente atteso come [...] Arpagone [...] di Molière Incontrato dopo [...] professione e come questo Ciampa, 11 [...] del Berretto a sonagli [...] Pirandello In scena con grande successo al Teatro Nazionale. Ho incontrato prima le sue [...] poi, a poco a poco. Il personaggio è entrato [...]. [...] sentito vivo, umano fin [...] e così è stato da allora in [...] alla [...] replica. Ogni sera lo continuo [...] verso questo ruolo sconvolgente. Ci aggiungo [...] magari un gesto. Ogni sera lui entra [...] me e lo Io sento più vicino. È questo il mio [...] di essere attore. Perché lo non sono [...] si adagiano sui risultati ottenuti. Non mi sono mai [...] "adesso vado in scena e mi prendo [...]. Per questo mi sono [...] al [...] alla verità. Ne son convinto, sa? Il [...] duemila è questo, un teatro che può [...] tutti. Un teatro dove si [...] persone più diverse. Non 11 teatro di [...] il teatro dove le signore vanno per [...] e per sentire parlare di coma. No, il mio e [...] i protagonisti sono i sentimenti veri». In un momento in [...] sta vivendo una stagione difficile (-che rispecchia [...] per tutto la situazione italiana» [...] dice [...] non si sa dove [...] cosa si farà. Siamo ad aprile e nessuno [...] di programmi: le pare una cosa seria?-) Stoppa esce [...] dalla crisi. Merito di Pirandello, dice [...]. Ma merito anche di [...] è un vero e proprio punto di [...] italiana, uno dei pochi rimasti di una [...] interpreti che sta lasciando per [...] i palcoscenici. Con Lilla eravamo come [...]. Ora [...] è a Milano con [...] Ciampa. Dopo il debutto di Milano [...] Sicilia. E [...] prossimo ancora con II [...] sarò a Roma, Firenze, [...]. /// [...] /// C'è mai stata qualche [...] c rimasta attaccata addosso? --No. Si figuri che ho vissuto [...] giorni con Arpagone, ma non so-no mai stato avaro. Così non ho mai [...] la terza o la seconda casa ma [...]. Vivo in affitto in un [...] delle Assicurazioni [...] Ventinove spettacoli della [...] carriera portano la firma di Luchino Visconti. Se non si era [...] solo un regista, bravo, esigente. Ma fra noi era [...]. La nostra amicizia andava [...] del mestiere, anche se potevamo litigare furiosamente. Ricordo certe liti furibonde [...] di Ischia a proposito della [...] di Goldoni che lui [...] c io sì. Urlava "Come te io [...] so fare [...] non mi rompere i [...]. Poi si arrese e [...] questo spettacolo. E dove prima [...] I velluti, le mossette [...] mise i colori d! Una rivoluzione». Era un uomo normalissimo, [...] che regolare. /// [...] /// Il giorno prima della [...]. Lo ricordo, Luchino, silenzioso [...] alia platea, un sacco di posacenere attorno [...] cicche, magari con 11 suo cane vicino. Oggi 1 registi non [...] provano fino [...] non capiscono che [...] è una materia impalpabile, [...] tranquillo prima del suo incontro con 11 [...]. Oggi si parla di [...]. Un cattivo regista avrà sempre [...] da [...] magari una sola cosa. Un attore anche grandissimo, [...] altri ma su se steso sarà un [...]. [...] giurato [...] a Milano, di non [...] mal essere [...] dopo essere stato un primo [...]. Ho avuto dei maestri, [...] mia . Le faccio un esempio. Noi Stoppa, attraverso un mio [...] antiquario, eravamo [...] di Petroli-ni. Io sono un romano [...] Petrolini a memoria, eppure non mi è mai [...] di [...] sempre per quella benedetta [...] per essere libero, per essere sempre me [...]. La paura: [...] paura che mi fa essere [...]. La continua insoddisfazione per [...] faccio. Ho paura di non [...] non essere preciso. Perché sono un orrendo [...] è mai riuscito a guardarsi nello specchio [...] il mondo in mano». Ha qualche rimpianto?« Come [...]. Ho sempre fatto quello [...]. Come uomo non so, [...] pensare: verrebbero fuori tante [...]. Ripensando alla [...] esperienza che cosa si [...] ai giovani che iniziano la professione di [...] ancora rigore. E calma, molta calma. Che non abbiano fretta [...] che non commettano mai [...] di sentirsi arrivati. Ricordino sempre quello che [...] Eduardo, uno dei più grandi personaggi che abbia [...] "Gli [...] non finiscono mai"-. Maria Grazia Gregori ROMA [...] Fino ad ora [...] solo la notte del grande [...]. Da oggi c'è anche In [...] Grande [...]. Lo hanno festeggiato [...] fera in venti città [...]. /// [...] /// [...] è nata [...] di una ironica contrapposizione fra [...] spauracchio del Grande Fratello [...]. Il Grande [...] è una figura i-deata [...] il pubblico giovane che negli ultimi trent'anni [...] più creativa mobilità culturale, alternando luoghi, modi [...] fruizione dei sistemi di comunica-zione. Questa vivacità culturale è [...] con occhi miopi; ancora oggi si [...] venti città una notte [...] Grande [...] del [...] della cultura giovanile, intraprendendo [...] che già per l impostazione e per [...] si pregiudicano ogni possibilità di venire a [...] che è il -Grande [...] Il quale [...] muta aspetto a vertiginose [...] ne frega delle regole perché le ristabilisce [...] volta. All'insegna [...] i festeggiamenti del Grande [...] si sono svolti lungo [...] «i luoghi più caldi [...] dì un circuito di locali [...] doli [...] posti dove i più evidente [...] tentativo di creare possibilità nuove nel consumo e nella [...] di [...]. Fra questi, alcuni già [...] Rolling Stone di Milano o il Manila [...] Firenze, [...] più decentrati e non [...] lo [...] di Genova, lo Slego [...] Rimini [...] club ai Udine. A Roma la festa [...] presso il Blackout, la meta preferita dei [...] della capitale: più attenti ai segnali che [...] Londra e New York, ma oggi anche da [...] e Barcellona. Titolo della festa: -Serata Giovanile Operaia-. Lo spunto per il [...] le distanze fra [...] del giovane e quella [...] in antitesi; quella giovanile spensierata, [...] e vivace, quella operaia [...] rabbiosa. [...] ha tentato una contaminazione [...] recuperando, a stabilire il modello estetico di [...] primi anni della rivoluzione russa. Dunque tutto in tema; diapositive [...] immagini [...] accanto a filmati relativi a [...] iniziative [...]. La presentazione di un [...] per [...] e ribattezzato Politburo; ci [...] anche una sfilata, naturalmente in tema, saltata [...] tecnici. Momento culminante [...] di un gruppo di Reggio Emilia: [...] alla Linea. Protagonisti di un concerto velo-ce [...] probabilmente folgorante per [...] ». Che tutto il pubblico [...] abbia gradito, poco importa; la serata ha [...] una nuova possibilità di scambio, il primo [...] di una vera e propria rete di [...] consorzio. A termine della festa [...] dire: uno a zero per il Grande [...]. Alba [...] di [...] di Robert [...] «Jimmy Dean, [...] Dean» esce sugli schermi [...] di Robert Altman, tratto [...] teatrale Il mondo rinchiuso in [...] Regìa: Robert Altman. Sceneggiatura: David [...] commedia diretta a teatro da Mike Nichols). Interpreti: Matthew Modine, Michael Wright, [...] David Alan [...] Guy Boyd, George Dzundza. Fotografia: Pierre [...]. /// [...] /// Si può trasformare un [...] in un bel film? Certo che si [...]. Ma ci vuole Robert Altman: [...]. Anche [...] che giunge ora sugli [...] fa parte di [...] «affresco a-mericano» che Altman [...] con colori e tecniche diversi, seguendo un [...]. Questione di soldi? Sì. Se in Jimmy Dean, Jimmy Dean il mito da aggredire, o da contemplare con una [...] di [...] pietà, fino a [...] la fragilità, era [...] di celluloide, in [...] si prende di mira (con [...] efficacia forse) [...] esercito; quella inespugnabile roccaforte [...] patriottica che spesso si sbriciola [...] è esposta [...] dei comportamenti. Ma anche [...] come spesso accade nel [...] Altman, [...] non va preso alla [...] guerra del Vietnam, [...] retrodatata al 1965 non [...] pretesto per [...] mettere a fuoco quella [...] regista ha definito [...] della fratellanza». Un sogno che inevitabilmente [...] frantumarsi di fronte alle differenze: il razzismo, [...] la retorica malata del «cameratismo» le insicurezze [...] di virilità. Il procedimento resta, per [...] stesso di Jimmy Dean, Jimmy Dean: un [...] eletto a metafora di un mondo in [...] è lasciato libero di entrare e di [...]. Ma se nella commedia [...] Ed [...] il rustico [...] frequentato dalle «vedove» di James Dean [...] paradossalmente una dimensione «aperta», nello psicodramma di David [...] (marito di Jill [...] la baracca militare del Texas [...] claustrofobico in cui, in [...] ed esce. Si diceva, [...] che il testo è [...] in materia di marines rinchiusi in uno [...] a «sopportarsi» e a ferirsi a vicenda [...] incisive furono dette [...] ormai lontano 1963 dai [...] del [...] The [...] (ma lì era un [...] luogo di prigionìa trasportato in Giappone). Eppure [...] è un buon film, [...] Altman ha messo il testo di [...] un dramma da camera [...] verboso e spesso manieristico, al servizio di [...] mobilissimo e snervante che tutto è meno [...]. Il paradosso di [...] (il titolo allude alle [...] del paracadute) sta proprio [...] che i sei soldati [...] e due veterani della guerra di Corea) [...] libera» non vanno odiati o amati, o [...] ciò che si dicono, ma per la [...] cui Altman li ritrae. [...] tragica del film (che [...] della guerra; quando il [...] il ridere è impensabile e la morte [...] ineluttabile) scaturisce esattamente da [...] non dal chiacchiericcio sovente [...] soldatini o dal berciare dei due sergenti [...] che cantano, nella versione inglese, una parodia [...] Beautiful [...] ribattezzata Beautiful [...]. Del resto, come avverte Altman, [...] storia di [...] non è impossibile, ma [...] consigliabile» nei senso che la sequenza degli [...] cosa, ma il suo significato è completamente [...]. In altre parole, il [...] film è [...] di essere amici, e [...] le differenze, dentro questo [...] aspro e carcerario. Perciò, forse, [...] è stato giudicato uno [...] irrisolto che non dà risposte. Ma, anche volendo, era [...] lo stupito Roger, [...] solido Billy («questa è [...] Frontiera [...] Libertà») sono via via risucchiati in un [...] impietose e di brutalità agghiaccianti che sfocerà [...] di sangue. La colpa è davvero [...] Carlyle, [...] il negro invelenito e [...] che non vuole partire per il Vietnam [...] è la nostra guerra»? [...] tutti chiedono sempre «perché?», [...] frocio?»; ma in realtà tanta sprezzante curiosità [...] di riconoscere [...] citiamo ancora Altman [...] che [...] in una situazione di [...] maschi che non si conoscono, può trascinare, [...] più certi dell a propria virilità». Roba vecchia? Stravista e [...] Per [...] si. E infatti a Venezia, [...] non piacque un granché: [...] definì una ridicola versione tragica di [...] e chi scrisse che [...] cinematografica del film era un libro su [...] Ber-gman che compariva tra [...] un personaggio. /// [...] /// Certo, Altman non firma [...] il suo capolavoro, e [...] piccolo passo indietro rispetto a Jimmy Dean, Jimmy Dean, [...] film dove [...] verbale si trasformava in [...] nei territori indecifrabili [...] femminile. Ma se è vero [...] di Altman è anche [...] di uno stato [...] non resta che prendere [...] nero e [...] di «sopravvivenza culturale» che [...]. E della [...] pietà che il regista [...] suggerisce nel sottofinale (prima [...] balletto marziale che aveva a-perto il film) [...] «carrellata» [...] che fissa il sergente [...] sbronzo e malato di [...] in una lingua ormai incomprensibile Beautiful [...]. Un grande momento di [...] di [...] corale a cui contribuiscono [...] tutti gli attori protagonisti (per lo più [...] e-Strazione teatrale) benissimo serviti, [...] italiana, da un doppiaggio [...] turpiloquio gergale del testo [...] di una «riscrit-tura» secca e mai arbitraria. Michele [...] Al Capito! LIGURIA Serra Ricco [...] Via Don Mira Bordo. /// [...] /// La [...] Corto [...]. [...] Acqui Terme [...] Corso [...]. /// [...] /// [...] Sapri (SA) [...] Corso [...]. /// [...] /// [...] Sapri (SA) [...] Corso [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL